Stamattinaa pensavo che forse è arrivato il momento di pensare alla pensione; dal momento della laurea ho avuto diversi tipi di contratto, ma sempre con contribuzione alla gestione separata, quindi praticamente al momento non ho versato contributi utili. E cio' dal 2002. Se continuo così...
Allora pensavo che è arrivato il momento di fare qualcosa, accumulare qualcosa.
Avete esperienza di fondi pensione o pensioni intergrative? qualcuna di voi sta facendo qualcosa in tal senso?
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
pensione integrativa
- francyede
- Master~GolGirl®

pensione integrativa
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)
- crucchina79
- Master~GolGirl®

Re: pensione integrativa
Io la sto facendo.... l'ho fatta con la banca dove lavoro, comunque ci son molte alternative a seconda di quello che vuoi fare, quanto vuoi rischiare, quanto vuoi accantonare.... è difficile dare un consiglio senza conoscere le tue esigenze.
Adesso lavori a tempo determinato o indeterminato? Come stai gestendo il TFR?
Adesso lavori a tempo determinato o indeterminato? Come stai gestendo il TFR?
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
- sbu
- Bronze~GolGirl®

anche io sarei interessata. IO non lavoro e mio marito è un libero professionista
PErchè tutto ciò che incrocio mi sembra una grande sòla....perchè metti via 100, ti danno un pochino di interesso poi tra spese e gestione ti trovi meno diu quello che hai versato (fecero pure una puntata di report con i calcoli relativi)
con mio marito pensavamo allora di fare un mutuo e prenderci un appartamento piccolo da affittare o rivendere in futuro. Al momento non ci guadagnamo niente, ma piuttosto che smenarci...
PErchè tutto ciò che incrocio mi sembra una grande sòla....perchè metti via 100, ti danno un pochino di interesso poi tra spese e gestione ti trovi meno diu quello che hai versato (fecero pure una puntata di report con i calcoli relativi)
con mio marito pensavamo allora di fare un mutuo e prenderci un appartamento piccolo da affittare o rivendere in futuro. Al momento non ci guadagnamo niente, ma piuttosto che smenarci...
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- crucchina79
- Master~GolGirl®

sbu, non so cosa consigliarti, perchè comunque visto e considerato come vanno le cose non so quanto il mattone sia un ottimo investimento (cosa che era una volta invece). A parte che fra i miei clienti che affittano appartamenti sento solo delle gran lamentele e son più i soldi che ci spendono che quelli che guadagnano.... tra inquilini morosi (che se hanno figli non puoi sfrattare), spese di gestione della casa e quant'altro...
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
- sbu
- Bronze~GolGirl®

difatti è tutto un gran casotto. Non sappiamo cosa fare, al momento abbiamo fatto un piano di accantonamento mensile e mettiamo via 6000 e rotti euro all'anno, ma siamo cmq perplessi
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- crucchina79
- Master~GolGirl®

Infatti non è facile per niente.... col piano di accantonamento non guadagni in più ma non perdi, è già comunque un modo per "mettere via".
Al di là del mio lavoro per i lavoratori dipendenti consiglio di solito un fondo chiuso (di categoria)... per i liberi professionisti è un po' più complicato..... dipende comunque da quanto manca alla pensione... se mancano molti anni di solito si consiglia un azionario (anche bilanciato), mentre se manca poco si consigliano quelli obbligazionari. Ma è sempre una questione molto molto personale.... il più è avere qualcuno di cui fidarsi in banca o come promotore.... ma mi rendo conto che non è facile!
Al di là del mio lavoro per i lavoratori dipendenti consiglio di solito un fondo chiuso (di categoria)... per i liberi professionisti è un po' più complicato..... dipende comunque da quanto manca alla pensione... se mancano molti anni di solito si consiglia un azionario (anche bilanciato), mentre se manca poco si consigliano quelli obbligazionari. Ma è sempre una questione molto molto personale.... il più è avere qualcuno di cui fidarsi in banca o come promotore.... ma mi rendo conto che non è facile!
- francyede
- Master~GolGirl®

crucchina io sono co.co.co. e appunto per questo,considerato che continuando così la pensione la vedrò con il binocolo, devo pensare ad accantonare qualcosa. Quale TFR?
Devo farmi un giro....
Devo farmi un giro....
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)