GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

colf e tfr

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

colf e tfr

Messaggio da pisola » 26 mag 2011, 10:44

cerco aiuto!
abbiamo preso appuntamento con un CAF per il 9 giugno, se nel frattempo qualcuno può aiutarmi..... :fischia gliene sarei molto grata! :ok

Ho una colf da quasi 3 anni, all'inizio le avevo fatto il contratto, poi siccome lei aveva trovato un lavoro migliore avevamo chiuso.
Dopo un tot di mesi è tornata perchè dall'altra parte le avevano diminuito le ore, siccome a me piaceva molto l'ho subito ripresa e mandata anche a casa di una mia amica.
adesso fa 6 ore da me e 6 dalla mia amica.....siamo nella stessa situazione!
lei ci ha chiesto di NON farle il contratto, perchè nel frattempo è stata assunta in una ditta di pulizie e questo le aumenterebbe le tasse.
ok, abbiamo accettato, però abbiamo scritto un foglio in cui c'è scritto che le diamo 8.5 euro l'ora, le diamo la tredicesima e le ferie, che questo compenso copre il tfr e la liquidazione.
è successo che si è AMMALATA e per 3 volte non è venuta......per me è stato il panico, perchè nello stesso periodo avevo la tata in ospedale, quindi mi son dovuta prendere le ferie al lavoro......lasciamo perdere.... :fischia
guardando un po' in internet mi pare di aver capito che i primi 3 gg di malattia andavano pagati al 50% e poi dal 4° al 100% GIUSTO??
così ho fatto, lasciandole un biglietto scritto.....a cui lei ha risposto..ok ne parliamo a voce. :domanda
venerdi scorso l'ho vista, abbiamo parlato, ha detto che per la malattia andava bene così, anche lei si era informata...però proprio perchè si è informata il TFR non è compreso.....AIUTO!
io e la mia amica ci stiamo facendo mille preoccupazioni, quindi abbiamo deciso anche noi di andare al CAF, per capire cosa dobbiamo fare.Le vogliamo dare il giusto, niente di più, niente di meno.
QUALCUNA MI PUO' AIUTARE???
la mia mica dice che abbiamo sbagliato anche a darle la tredicesima e le ferie come mesi interi perchè andavano calcolati......uffà non ci sto capendo più niente!
credo che apprese le notizie le dirò che o facciamo il contratto o preferisco mandarla via....così non mi sento tutelata nemmeno io!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

laura_77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: colf e tfr

Messaggio da laura_77 » 26 mag 2011, 12:27

Scusa pisola, io non ti so rispondere al quesito tecnico però vorrei darti un suggerimento... mettila in regola!
Lei è abbastanza paracula mi sembra. Si prende il beneficio di non pagare le tasse su quello che guadagna (e già qui mi sale la carogna) e vuole che tu le paghi ferie/permessi/malattie/tfr? E SEI TU QUELLA FUORI LEGGE solo per fare un favore a lei! Eh no eh!
Poi un domani magari ti fa pure causa che non l'hai messa in regola...
Io le direi O IN REGOLA O NIENTE.
Rebecca 18.06.06 Riccardo 24.09.07

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 26 mag 2011, 12:40

lo sai che ci sto pensando!
noi le abbiamo pagto sempre tutto, e le abbiamo fatto firmare sto foglio scritto da noi, ma che secondo mio marito non ha nessun valore legale..... :fischia
purtroppo sono stata io ad insistere per riprenderla perchè è brava nelle pulizie, svelta precisa etc...però mio marito voleva assolutamente metterla in regola :buuu
adesso mi sento molto in difficoltà.
sono sicura che è stata male, ha la schiena a pezzi, però quando mi ha detto del tfr ci son rimasta male, anzi a ripensarci malissimo!!!!!!
sto guardando sul sito dell'inps, dove dice che i primi 3 gg di malattia sono al 50%, quindi penso di aver fatto bene, e mi sto facendo i calcoli del tfr...adesso le parlo chiaro, o rifacciamo il contratto o la licenzio!
io non sto tranquilla così! :domanda

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 26 mag 2011, 12:45

Pisola anche a me sembra paradossale la tua situazione: tu le paghi tutto come se fosse assunta e lei non paga le tasse.
quindi tu ti assumi il 100% dei rischi e lei il 100% dei benefici.

parla con questa ragazza, spiegale che la vuoi assumere
oppure falle capire che se rimane in nero 13a, TFR e malattia se li scorda.
There must be some kind of way out of here ...

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 26 mag 2011, 12:46

Pisola... tu non la puoi licenziare... non l'hai mai assunta :prr
There must be some kind of way out of here ...

Lerry
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Lerry » 26 mag 2011, 13:08

abbiamo scritto un foglio in cui c'è scritto che le diamo 8.5 euro l'ora, le diamo la tredicesima e le ferie, che questo compenso copre il tfr e la liquidazione.
così, a lume di naso, direi che questo accordo è già un contratto vero e proprio, anche se non regolarizzato... con in mano questo foglio lei potrà in ogni momento farti una causa di lavoro per esigere tutto ciò che le spetta, contributi previdenziali compresi! questo accordo è la prova che lei ha effettivamente lavorato per te!

eh sì, mi sembra proprio una gran paracula!
mamma di A. & A.

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 26 mag 2011, 13:17

Lerry aiutami!
ovvero scrivendo questo foglio mi son data la zappa sui piedi???? :buuu
però il foglio ce l'ho io mica lei :spiteful:

Leda hai ragione non posso licenziarla...però posso mandarla via!!!!! :-D

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 26 mag 2011, 13:25

Concordo con le altre.Se vuole tutti i diritti di un lavoratore paga anche le tasse come tutti.Ma che scherziamo?Il Tfr in nero?
Ma io non ho capito,chi paga regolarmente le tasse è un cre**no come al solito?
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

Lerry
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Lerry » 26 mag 2011, 13:56

pisola, in realtà i rapporti di lavoro domestico hanno una loro specifica normativa, diversa da quella prevista per le altre categorie di lavoratori, e se non è ARABO per me poco ci manca :fischia
comunque, in linea generale, non credo sia possibile rinunciare a priori al TFR...
per evitare guai, e se non ti fidi di lei, secondo me dovresti regolarizzarla...
già il fatto che adesso dica che si è informata e che il TFR non è compreso mi lascia qualche perplessità sulle sue reali intenzioni!!!
certo che, in ogni caso, ci son sempre un sacco di soldi da spendere!
mamma di A. & A.

violetta75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da violetta75 » 26 mag 2011, 14:18

Pisola la situazione è ingarbugliata...... :pensieroso
cerco di sintetizzare...
Allora:
- il datore di lavoro domestico non è un sostituto d'imposta (quindi non trattiene e non riversa all'Erario nessun tipo di imposta), per questo il lavoratore domestico (in regola, ovviamente) è OBBLIGATO per legge a fare dichiarazione dei redditi (modello UNICO) per versare di tasca propria le tasse (in pratica tenendola in nero le eviti questo onere, e in più non le fai pagare le imposte!)
- vedo poi che le dai ben 8,5 eurini per ora..... prendi il CCNL dei lavoratori domestici e vedrai che il minimo contrattuale orario è di circa 5 eurini (nessuno lavora per così poco, di solito si arriva a 7/7,5 + contributi circa 1,2 euro (INPS + INAIL, i contributi versati potrai detrarli nella tua dichiarazione)
- l'INAIL l'assicura in caso di infortuni, quindi saresti molto più tranquilla....
- ha ragione la tua amica, la tredicesima si calcola a ratei.....
- il TFR sì che è a parte, e qualsiasi accordo che lo escluda è nullo per legge....
Praticamente la stai pagando e trattando come se fosse in regola, ma non lo è!
Occhio alla tipa, che non mi piace per niente.... :perplesso
M07 sei tu il regalo mio più grande
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 26 mag 2011, 15:29

Violetta grazie, e grazie anche a tutte le altre! :sorrisoo
credo di aver preso una decisione, domani le parlo e chiudo questa strana situazione lavorativa!

a luglio ed agosto me la cavo, perchè a luglio le bambine saranno un po' dai nonni etc e ad agosto tutti fuori..se vuole tornare a settembre solo con contratto regolare...
vi farò sapere, grazie

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 27 mag 2011, 13:06

vi aggiorno!
Le ho parlato, le ho detto che può lavorare da me fino a fine giugno, poi non posso continuare a pagarla perchè luglio-agosto-settembre ho vari problemi che non sto qui a spiegarvi......non oso tediarvi.... :impiccata:
se sarà ancora disponibile potrà tornare da me ad ottobre, ovviamente le ho detto che lo spero, ed in parte è vero, perchè è veramente brava nelle pulizie.
è rimasta male, ha detto che ha bisogno di lavorare, ovviamente mi ha detto che proprio settimana scorsa ha detto no ad almeno 3 signore.... :fischia e quindi se trova se ne va subito......ho detto ok!
a settembre ho intenzione di contattarla ( oltre alla mia amica va anche in un altra casa sempre nel mio condominio) e se sarà ancora libera riprenderò i contatti e a quel punto sarà o in regola o niente!
non abbiamo parlato di TFR......aspetto le sue prossime mosse!
ho fatto i calcoli non mi pare eccessivo, una mensilità per anno di lavoro...diciamo che se me li chiede non mi strapperò i capelli......ma di sicuro CAPIRA' da sola che a quel punto.....non sarà richiamata ad ottobre.....vediamo cosa le converrà!

violetta75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da violetta75 » 27 mag 2011, 15:54

Eccomi Pisola, e scusa per il ritardo.... ma al momento sono molto presa dal post sui capelli :hi hi hi hi
Capisco che trovare una persona di cui ti fidi e che pulisce pure bene è una gran botta di..... fortuna, ma io di una tipa così (sulla base delle premesse che ti ha fatto: malattia, TFR, ecc..) non mi fiderei molto.... :che_dici
Quindi fai bene a dirle: o in regola o niente.... (a prescindere da tutto è SEMPRE la soluzione migliore, purtroppo spesso capita che loro stesse rifiutino per chiedere un paga più alta, per poi piantare una vertenza.... :perplesso )
Riguardo al TFR è vero, corrisponde ad una mensilità di lavoro, ma sempre in ratei.... cioè una mensilità piena se hai lavorato 12 mesi sennò in proporzione ai mesi lavorati.....spero di essermi spiegata, se hai bisogno di chiarimenti chiedi pure.... :ok
M07 sei tu il regalo mio più grande
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 28 mag 2011, 8:11

Grazie!
allora avevo fatte bene i conti del tfr.... :fischia
quanti mesi devo considerare in un anno, in cui agosto non ha lavorato ma che io le ho pagato :hi hi hi hi e le ho dato pure la tredicesima???
dovrò pagarglielo a fine giugno...ma intanto mi porto avanti con i calcoli! :sorrisoo

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 28 mag 2011, 16:14

Pisola anche qui a GE funziona così... il 99% delle domestiche non vuole stare in regola ma vuole tfr e ferie... so che mia mamma pagava il tfr anno per anno per non fare cumulo... comunque è una schifezza, io sono libera professionista, faccio le ricevute sempre anche per 10 euro, mi sogno tfr e 13ma e poi la gente in nero vuole la 13ma mavvaffan...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 29 mag 2011, 8:35

Laura hai perfettamente ragione, la mia amica che ha la mia stessa colf è orafa e si trova nella tua stessa situazione....nessuno le paga la tredicesima...etc....
cmq lei non le ha dato niente per la malattia..... :fischia perchè si riservava di andare al CAF, adesso che io le ho detto che da me non deve più venire...forse la richiamerò a settembre...ha paura che pure la mia amica la mandi via..... :fischia
forse si rende conto che ha tirato troppo la corda! :hi hi hi hi
ieri ne parlavo con un'altra mia amica che ha la colf in regola da anni e loro hanno adottato un metodo che mi è piaciuto molto: niente malattie....tutto a RECUPERO, ovvero se 1 volta la colf non può andare.....qualsiasi causa, lei le fa recuperare le ore, facendola fermare ogni volta un po' di più :hi hi hi hi :ok

il problema è stato che la tipa non è venuta per 3 volte e ha fatto capire di preferire i soldi.....anche al 50%......non mi ha parlato di recupero.... :buuu e pure io non ci ho pensato..... :pensieroso

tutto serve di lezione! :fischia

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”