GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ALLATTAMENTO AL SENO dubbi e consigli

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
Frik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: ALLATTAMENTO AL SENO dubbi e consigli

Messaggio da Frik » 30 ago 2007, 9:09

Ah, dimenticavo, l'unica cosa che diede veramente fastidio a Giulia furono le fragole mangiate da me in grandissima quantità (lei aveva 2 mesi) :fischia .Ebbe per due volte diarrea con striature di sangue :urka e non ne ho mangiato più nemmeno ora che allatto Flavia.
O.T. le nostre bimbe hanno lo stesso nome! :yeee
Frik e le sue paperine, Giulia nata il 12 marzo 2005 e Flavia nata il 29 marzo 2007
Prendi una donna, dille che l'ami.E poi ricordale che è il 1°di aprile

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 30 ago 2007, 10:45

illyflo ha scritto:mi spiace Saretta ma non ne so nulla. L'hai già acquistato? in rete ho trovato il bugiardino, però fossi in te ricontatterei l'ostetrica o addirittura il tuo ginecologo. :incrocini
Diciamo che ho "risolto" con l'ostetrica del consultorio..quella del corso pre-parto...adesso la sto prendendo....2 al giorno ai pasti principali...ma la cosa che non mi convince è che con questo dosaggio(2.5mg) devo sapere io quando non produco più latte...senza però stimolare i capezzoli... :che_dici
Chissà come si fa!!!!
Con il dosaggio più alto erano solamente 2 compresse e si fermava tutto...senza dover controllare nulla.....bho!!! :domanda
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

illyflo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da illyflo » 30 ago 2007, 12:30

presumo che quando il seno assomiglierà a un palloncino sgonfio avrai raggiunto il tuo obiettivo :ahaha

non ti preoccupare, il seno si riprenderà :bacio
§ Giorgia 05/01/01 § Flavio 13/08/05 § Andrea 23/10/2012 §

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 30 ago 2007, 13:40

illyflo ha scritto:presumo che quando il seno assomiglierà a un palloncino sgonfio avrai raggiunto il tuo obiettivo :ahaha

non ti preoccupare, il seno si riprenderà :bacio
Se non fosse per i rischi...lo si potrebbe tenere bello pieno di latte..... :ok :hi hi hi hi No??? :che_dici
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

sasà75
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da sasà75 » 30 ago 2007, 16:22

Ciao ragazze!
Avrei bisogno di un consiglio.
Allatto da ormai 9 mesi e l'allattamento va a gonfie vele, senonché.... mi morde!
Aiuto! Subito non capivo. Avevo un dolore acutissimo vicino al capezzolo, tipo spilli. Ma non sapevo se mi stava succhiando il capezzolo (stesso dolore) o meno. Oggi ci sono stata attenta. Era attaccata bene, quindi niente capezzolo. Poi l'ho staccata e... sorpresa! Il segno inequivocabile dei suoi dolci dentini di sopra sulla mi tetta! :urka :urka
Cosa faccio??? :buuu
Non è che morde nel vero senso della parola, solo con i denti di sopra xché nel frattempo ciuccia!
spero di essermi spiegata bene...
Valeria 02/12/06, 3.950 kg per 53 cm;
Martina 30/08/12 3.550 kg per 51 cm.

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 30 ago 2007, 16:35

sasà,ci sono diverse cose che puoi provare

in genere basta spingere il seno sul visino perchè molli un pò la presa sentendosi più seno in bocca

oppure,cercando di stare calma sennò si spaventa (a me a volte viene da urlare,so quanto fa male :ahaha ) staccalo e digli "no! così fai male a mamma"

potresti provare a distrarlo,insomma come reagisce lo sai meglio tu di noi :sorrisoo

P.S. i link nelle firme non sono più ammessi,dovresti gentilmente toglierlo,però puoi spostarlo nel tuo profilo,grazie! :ok
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

sasà75
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da sasà75 » 30 ago 2007, 16:38

Grazie.
Proverò i tuoi suggerimenti.
Scusa x la firma, provvedo subito.

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 30 ago 2007, 18:39

mi scuso con tutte perchè non ho tempo di leggermi tutte le 4 pagine che avete già scritto, ma vorrei lasciare qui la mia storia sperando che sia di incoraggiamento a molte.

noi abbiamo iniziato maluccio: nessuna assistenza in ospedale (fortuna che c'era mia mamma, se no io non riuscivo nemmeno a infilargli il capezzolo in bocca), il cucciolo che non si è mai attaccato bene fino al 4° mese compiuto, e un ricovero per apnee che aveva solo 6 giorni, dove me l'hanno rincitrullito con l'antibiotico e il pediatra che ci aveva in cura si incazzava quando lo attaccavo a richiesta, insistendo che dovevo attaccarlo ogni 3 ore se no lui non riusciva a capire cosa avesse il bambino. e io madre degenere ed inesperta gli ho dato retta, col risultato che una setitmana dopo eravamo di nuovo ricoverati perchè il piccolo dormiva più di 10 ore filate ed abbiamo scoperto che il mi latte se ne stava andando.
quindi a 2 settimane abbiamo iniziato con la doppia pesata e l'aggiunta, che era più della metà di quanto mangiava.
se avessi dato retta alla pediatra che mi diceva di attaccarlo 10 minuti per parte e poi dare il l.a. a quest'ora non avrei più latte da un bel pezzo. ma per fortuna avevo già letto parecchio in merito su gol e non ho mollato. ci siamo tuffati in un tour-de-force della tetta, con poppate medie di 2 ore, sia di giorno che di notte, e più tempo passato sulla bilancia che in braccio. dopo un mesetto ho visto che cresceva bene ed ho azzardato a fare l'aggiunta un po' scarsina, in modo che mi chiedesse la tetta ogni 2 ore e mezza invece che ogni 3. e così piano piano abbiamo aumentato la produzione di latte, grazie anche ai paracapezzoli di silicone che mi hanno permesso di attaccarlo nonostante le ferite (per fortuna il piccolo ha sempre succhiato molto e forte, così anche se non si attaccava bene ho potuto allattarlo lo stesso). alla visita dei 3 mesi prendevamo solo 60 g di aggiunta al giorno e la pediatra ce l'ha tolta.
ora allatto esclusivamente al seno e il cucciolo cresce benissimo :ok

ecco, a proposito di cucciolo, s è svegliato ed è leggermente isterico per il caldo.
devo andare
in bocca al lupo a tutte :incrocini
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

Mimi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimi75 » 31 ago 2007, 10:27

farfalla grazie...
è bello sentire di tali successi
evviva LE MAMME CHE TENGONO DURO
𺰘¨ALBA 20/06/07 3630 kg di magia¨˜°ºð
Take these broken wings and learn to fly

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 2 set 2007, 13:31

gea74 ha scritto:AIUTO!!!
Il mio piccolino di un mese e mezzo allattato fino ad ora esclusivamente al seno non sembra piu molto soddisfatto del mio latte. A fine poppata piange e si ciuccia manine braccia e quanto gli capita a tiro, altre volte invece si attacca per qualche minuto e subito sprofonda in un sonno profondo salvo svegliarsi dopo cinque minuti e strillare nuovamente per la fame. Stanotte con tutto lo strazio che potete immaginare gli ho dato la prima "aggiuntina" 30ml di LA. Che disdetta!!! Qualche consiglio???
ciao! ma sei una lugliolina 2007 anche tu!! perchè nn ci vieni a trovare qui: forum/viewtopic.php?f=57&t=110&p=75439#p75439

complimenti per il bambinone!!!!
anche la mia belva fa così. MA NN è INSODDISFAZIONE FIDATI.
fanno così, è normale!! :coccola
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 2 set 2007, 14:09

gea74 ha scritto: ...Stasera ho provato a tirarmi il latte ed in effetti e' un po' pochino, solo 70ml ...del resto e' stato praticamente attaccato ogni ora oggi ...stanotte gli daro' il latte che ho tirato e i 30ml di LA. Veterane dell'allattamento a voi il dilemma: riusciro' ad avere di nuovo la quantita' di latte a poppata necessaria al mio piccolino (piccolino per modo di dire: 1 mese e mezzo per 5,700kg!!) o mi devo rassegnare a non averne piu a sufficienza?
se allatti ogni ora e ti sei tirata 70 di latte vuol dire che ne hai a sufficienza!!! se lo allatti ogni due glie ne darai 140 in media! normalissimo!!
ho visto che il tuo cuccuiolo è un bimbone!! vuol dire che il tuo latte è perfetto e che mangia bene!!
la mia piccola la attacco ogni santa ora, ha 53 gg (2 mesi tra 9 gg) e pesa 5 kg.
nn ti avvilire e, se posso permettermi, nn aggiungere, dai solo il tuo!

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 2 set 2007, 14:28

Makotina ha scritto:
gea74 ha scritto: ...Stasera ho provato a tirarmi il latte ed in effetti e' un po' pochino, solo 70ml ...del resto e' stato praticamente attaccato ogni ora oggi ...stanotte gli daro' il latte che ho tirato e i 30ml di LA. Veterane dell'allattamento a voi il dilemma: riusciro' ad avere di nuovo la quantita' di latte a poppata necessaria al mio piccolino (piccolino per modo di dire: 1 mese e mezzo per 5,700kg!!) o mi devo rassegnare a non averne piu a sufficienza?
se allatti ogni ora e ti sei tirata 70 di latte vuol dire che ne hai a sufficienza!!! se lo allatti ogni due glie ne darai 140 in media! normalissimo!!
ho visto che il tuo cuccuiolo è un bimbone!! vuol dire che il tuo latte è perfetto e che mangia bene!!
la mia piccola la attacco ogni santa ora, ha 53 gg (2 mesi tra 9 gg) e pesa 5 kg.
nn ti avvilire e, se posso permettermi, nn aggiungere, dai solo il tuo!
Mi limito a quotare Makotina. Di latte ne produci, eccome! E anche io mi sento di consigliarti di evitare, più che puoi, di dare aggiunte. Questo perchè meno succhia da te e meno latte produci.
Forse ho perso qualcosa...ma: come fai a dire che non hai latte a sufficienza? Noti qualcosa in particolare nel tuo bimbo? Non cresce?
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 2 set 2007, 15:36

leda71 ha scritto: ....
anche io ho il problema della quantità di latte. Perchè da stamattina alle 6:00 il bimbetto ha dimezzato l'intervallo tra le poppate (dalle 3 ore, 3 ore e 1/2 a 1 ora e 1/2) con la conseguenza che le quantità che riesce a mangiare sono ovviamente più scarese (dai 100, anche 120 gr ai 70gr) perchè la tetta non riesce a riempirsi in così poco tempo.
quindi si è innestato questo circolo vizioso per cui ovviamente lui si sveglia sempre dopo 1 ora e 1/2 perchè, coliche o non coliche, lui ha fame!!!
dite che ha senso interrompere 'sta cosa con una dose di LA, se non si normalizza? magari stasera?
io non reggo ancora molto e anche dare il MYLICON diventa un problema: mica posso "doparlo" ogni ora e 1/2!!!!
i neonati pensano, i primi giorni, più a dormire che a mangiare, poi desiderano mangaira più spesso, ma nn solo, desiderano attaccarsi anche solo per consolarsi o dissetarsi! a volte, infatti, rimangono attaccati solo 5 min se nn meno.
il latte lo produciamo secondo la richiesta del pargolo quindi no problem: è suff!!!

clada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da clada » 2 set 2007, 19:27

Ciao a tutte!
Leggo "facce" note :ahaha

Allora la mia domanda (stupida) è questa: è normale avere capezzoli doloranti e insfiorabili?
La mia pulcina ha 22 gg e la allatto esclusivamente al seno. Premesso che ha iniziato come un'idrovora con ritmi di 10-12 poppate/die e che solo da un paio di gg a questa parte pare abbia ridotto la frequenza delle poppate (ma è soddisfatta a fine "pasto"), mi chiedevo se questo dolore sia normale amministrazione (e se sì quando passerà... se passerà :che_dici).
Ovviamente anche l'"aggancio" al capezzolo al momento della poppata è piuttosto doloroso, ma una volta che la cucciola prende il ritmo della poppata non sento alcun fastidio.

C'era chi chiedeva quali cibi eliminare: a me la pediatra ha detto di mangiare tutto (ovviamente con parsimonia quei cibi che danno coliche a noi) e di evitare preferibilmente fritti ed insaccati.
Inoltre mi ha prescritto un integratore x la produzione del latte (lattepiù): qlcuna di voi ha esperienza?
Abu-pigrizia-Flavia 41+1 - 11 ago 2007, h 17.56 - 3.580 kg x 57 cm

clada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da clada » 2 set 2007, 20:40

un'altra domanda: ho notato che appena finisco di allattare compaiono una-due bollicine tipo puntura di zanzara (x il momento localizzate solo su viso, spalle e braccia) pruriginose. Il tutto dura un paio di ore e poi, così come compaiono, scompaiono :domanda
E' capitato a qlcuna di voi?

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 2 set 2007, 20:50

clada ha scritto: Allora la mia domanda (stupida) è questa: è normale avere capezzoli doloranti e insfiorabili?
Ciao! Sì, può succedere che all'inizio i capezzoli facciano male, nel momento in cui la bimba si attacca; l'importante è che poi tu non senta più male.( Controlla di non avere ragadi, cioè piccoli taglietti nel capezzolo........comunque se li avessi urleresti dal male quindi non credo sia il tuo caso!) A me il dolore è passato dopo 2 mesi circa, ma io avevo avuto anche le ragadi, quindi ...
Il ritmo serrato delle poppate è più che normale :ok

integratori: per quello che ne so, non servono a molto. Quello che più conta è attaccare la bimba TUTTE le volte che lo chiede e per il tempo che lo chiede. Poi giovano anche riposo e bere molto

Per le bollicine non so aiutarti, scusa :sorrisoo
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

sasà75
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da sasà75 » 2 set 2007, 20:58

Ciao Clada!

Io ho allattato al seno in modo esclusivo x 6 mesi, e sto continuando ad allattare la mia piccola.

Dolore al seno? Ordinaria amministrazione!
Per quanto tempo? Il dolore da stringere gli occhi al momento dell'attacco l'ho avuto per almeno 2 mesi :buuu , poi è migliorato; anche se mai sparito del tutto. Credo proprio che la cosa cambi da donna a donna. Ho conosciuto ragazze che dopo una quindicina di giorni non avevano + dolore.

Per mia personale esperienza l'unica cosa che ha fatto aumentare il latte è stato l'attaccare molto spesso la cucciola al seno, andare di tiralatte alla fine delle poppate (toglievo anche solo 15 cc) e riposarsi quando dormiva lei.

Per il cibo a me il pediatra dell'ospedale durante il corso pre-parto aveva detto che si poteva mangiare tutto, ma proprio tutto, sempre che l'avessi già mangiato in gravidanza. E siccome io non mi ero fatta mancare nulla, ho continuato a mangiare come sempre! :yeee
L'unica cosa che ho cambiato è stato il caffè: max 1 tazzina al giorno, ma del resto a me non piace molto, ed ho scoperto quello d'orzo.
Per le coliche lui diceva che non è provato siano correlate al cibo mangiato dalla mamma, neppure i latticini!
Per fortuna Valeria non ne ha mai sofferto...

Sono stata un pò prolissa, perdonami!
Un bacione, in bocca al lupo e un bacione alla tua coscialunga!!
sabry

clada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da clada » 2 set 2007, 21:53

grazie ragazze delle risposte :bacio
Immeginavo che il dolore facesse parte del "pacchetto gravidanza&allattamento" :sorrisoo
Spero solo che il dolore che sento anche quando lei non è attaccata se tocco le mie tette passi velocemente... è trooooooppo fastidioso :x: eppoi ora vorrei taaaaaaanto farmi un sonnellino a pancia in giù :fischia
Penso che verrò spesso a trovarvi in questo topic :ok

X quel che riguarda le ragadi... boh... sui capezzoli vedo dei buchini, non veri e propri talgietti... sembrerebbero piuttosto i dotti :domanda in ogni caso, poi, i talgietti dovrebbero/potrebbero sanguinare, no?

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 2 set 2007, 23:13

nn è provato che le colichette siano dovute a ciò che mamma mangia.
nn è provato che siano dovute al fatto che immagazzinino aria mentre succhiano o piangono.
c'è chi mangia di tutto e di più ed il bebè sta bene, chi nn mangia e beve determinati alimenti eppure il bebè sta malissimo.
secondo me nn bisogna privarsi di nulla, equilibrare l'alimentazione, mangiare tutto con moderazione senza esagerare.

se allattare stressa e ci fa star male meglio smettere. il bebè preferisce di gran lunga una madre serena.

:sorrisoo

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 2 set 2007, 23:16

i dolori ai capezzoli possono essere provocati da errata suzione, dalle ragadi, dalla candida...
le ragadi sono riconoscibilissime e fanno un male indescrivibile!!! secondo me meglio partorire che avere quel dolore odioso!
allattare nn è affato così scontato e semplice come senbra!! farsi aiutare, rivolgersi a personale competente è utulissimo per vivere qto meraviglioso momento serenamente!!

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”