GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Epidurale: esperienze a confronto

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Rispondi
lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Epidurale: esperienze a confronto

Messaggio da lagatta » 29 apr 2011, 12:40

Io ne ho lette tante e tante, tutte diverse, intendo le esperienze.
Sulla decisione di farla o meno, cosa ne pensate dei commenti della gente?

Sì perchè sapete, mi innervosisce l'idea che l'Italia, così emancipata come si presenta :che_dici , è ancora uno dei pochi paesi europei a non essere la regola invece che l'eccezione per quanto riguarda l'epidurale e questo mi fa pensare a quanto siamo ancora all'antica e "maschilist" (i maschi sono i primi sempre a parlare dell'argomento). Nella mia famiglia sono l'unica che ha fatto l'epidurale e sembra che ho ucciso qualcuno, vabbè...
Poi un'altra cosa...ma bisogna dare perforza spiegazioni a domande del tipo "ma perchè la vuoi fare?" "sono milioni di anni che le donne partoriscono senza!"? Ma scusate, ma una non è libera di fare quello che vuole senza nessuno che scassi i marroni?
Io con il primo parto non l'ho fatta e pensavo di morire portandomi dietro angelica, nata alle 13 e con ancora il fiatone alle 18. Con il secondo l'ho fatta e PRETESA! ho sentito tutto, spinte comprese ed è andato benissimo!
Adesso secondo voi, che cosa sceglierò di fare? devo dare giustificazioni in famiglia?
La cognatina bella ha partorito due volte una a 16 anni e l'altra a 17 ed è andato uno meglio dell'altro senza epidurale, uuuuuuhhh quanti complimenti povera cara che non ha chiesto neanche l'epidurale! te credo non ha avuto bisogno della mossa di Kriesteller! he he he, bella la vita!

io consiglierei a tutte di fare comunque il colloquio con l'anestesista e al momento si decide, Punto. Senza dare peso a esperienze , commenti altrui.
Fate come vi fa stare più tranquille, siete voi che dovete partorire poi.
COnsiglio dal cuore :cuore
settembrina06 febbrarina08 ottobrina11 e...
"TU, hai trasformato tutto il resto in uno sfondo" (cit.)
Immagine

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 29 apr 2011, 12:43

Yashodara ha scritto:
vale1987 ha scritto:La mia ginecologa mi ha spiegato che facendo l'epidurale ,la possibilità di finire in uin cesareo o di usare ventosa/forcipe è altissima!Cero,partorire non è una passeggiata ed è duro e faticoso ma credo che tutte ce la possono fare.Ovviamente il discorso cambia se il bambino è molto grosso o ci sono altri "problemi" ma credo che in una gravidanza fisiologica con nessun problema e bimbo nella norma si può fare un bel parto naturale.
Per me questo è terrorismo psicologico e da una ginecologa del genere scapperei a gambe levate... ma immagino che sia una questione personale. Le nostre nonne, le nostre mamme non avevano scelta e hanno fatto come hanno potuto, ma noi possiamo scegliere! Per me soffrire a gratis è assurdo!
MARIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
QUOTO E STRAQUOTO!!!!!!!!!!!!!!!!!
:quoto_1: :quoto_1: :quoto_1:
Immagine

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 29 apr 2011, 12:46

che poi con l'epidurale E' un PARTO NATURALE, mica poi partorisci dall'ombelico eh!!! quante T......E!
Immagine

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 29 apr 2011, 16:15

vale1987 ha scritto:La mia ginecologa mi ha spiegato che facendo l'epidurale ,la possibilità di finire in uin cesareo o di usare ventosa/forcipe è altissima!Cero,partorire non è una passeggiata ed è duro e faticoso ma credo che tutte ce la possono fare.Ovviamente il discorso cambia se il bambino è molto grosso o ci sono altri "problemi" ma credo che in una gravidanza fisiologica con nessun problema e bimbo nella norma si può fare un bel parto naturale.
esatto.
un bel parto naturale.
con epidurale.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 29 apr 2011, 16:28

floddi ha scritto:
esatto.
un bel parto naturale.
con epidurale.
:thank_you: my compliments
Immagine

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 29 apr 2011, 16:29

senza contare che l'unica volta che mi è stato usato il forcipe è stata proprio l'unica volta che non ho fatto il naturale...
Immagine

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 29 apr 2011, 16:30

volevo dire l'epidurale :fischia
Immagine

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 29 apr 2011, 18:38

PIù che norma o non norma ci dovrebbe essere informazione e libertà di scelta senza sentirsi in colpa per un verso o per l'altro, eccheccavolo.... e soprattutto senza terrorismo psicologico.
I dottori dovrebbero dare tutte le informazioni scientifiche necessarie, poi ogni donna deve essere libera di decidere se farla o meno....
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 30 apr 2011, 13:19

floddi ha scritto:
esatto.
un bel parto naturale.
con epidurale.
:quoto_1: :congratulations:
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blunotte9 » 30 apr 2011, 15:29

floddi ha scritto:
esatto.
un bel parto naturale.
con epidurale.
perdonatemi la pedanteria...un bel parto vaginale forse, naturale no. Un parto vaginale medicalizzato. Che può essere comunque bello eh, ma non è naturale.
Mi permetto di inserire il mio parere, partendo comunque dal presupposto che la scelta è personalissima e nessuna scelta è sbagliata.
Io ho avuto 3 figli; con il primo mi sn informata sull'epidurale e ho scelto un h dove la facessero per poterla fare in caso di necessità..poi nn mi è servita, ma non ero assolutamente cotraria alla cosa.
Quando sn rimasta incinta del secondo mi sn documentata in lungo e in largo sull'epidurale e statisticamente è provato che l'epidurale porti con sè una maggiore incidenza di manovre e medicalizzazioni quali kristeller, episiotomie, ventose e cesarei in extrema ratio (ai quali vanno aggiunti i rischi correlati a un'anestesia che però nn considero).
Quindi sarà sicuramente vero che non ti fa sentire dolore, ma è altrettanto vero che toglie efficacia al travaglio e alle spinte.
Io non sono una fan del dolore a tutti i costi eh, e ripeto ogni scelta è personale, però IO ho preferito soffrire il travaglio piuttosto che rischiare manovre più invasie per me e mio figlio.

vale1987
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da vale1987 » 30 apr 2011, 15:59

blunotte9 ha scritto:
floddi ha scritto:
esatto.
un bel parto naturale.
con epidurale.
perdonatemi la pedanteria...un bel parto vaginale forse, naturale no. Un parto vaginale medicalizzato. Che può essere comunque bello eh, ma non è naturale.
Mi permetto di inserire il mio parere, partendo comunque dal presupposto che la scelta è personalissima e nessuna scelta è sbagliata.
Io ho avuto 3 figli; con il primo mi sn informata sull'epidurale e ho scelto un h dove la facessero per poterla fare in caso di necessità..poi nn mi è servita, ma non ero assolutamente cotraria alla cosa.
Quando sn rimasta incinta del secondo mi sn documentata in lungo e in largo sull'epidurale e statisticamente è provato che l'epidurale porti con sè una maggiore incidenza di manovre e medicalizzazioni quali kristeller, episiotomie, ventose e cesarei in extrema ratio (ai quali vanno aggiunti i rischi correlati a un'anestesia che però nn considero).
Quindi sarà sicuramente vero che non ti fa sentire dolore, ma è altrettanto vero che toglie efficacia al travaglio e alle spinte.
Io non sono una fan del dolore a tutti i costi eh, e ripeto ogni scelta è personale, però IO ho preferito soffrire il travaglio piuttosto che rischiare manovre più invasie per me e mio figlio.
Esatto :ok :ok :ok
Mamma di Alex nato il 16/12/2010 2910kg per 48cm e Aurora nata il 18/12/2012 3110kg per 49cm

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 2 mag 2011, 9:39

le statistiche di cui parlate, sono DATATE.
Con le dosi che fanno adesso e la preparazione degli anestesisti, che deve essere ad hoc per il parto, i rischi che elencate dìsono assolutamente identici a quelli di un parto naturale senza epidurale. Questo dicono i ginecologi dell'ospedale di Parma, ma non le ostetriche, qualcuno mi può spiegare il perchè? bahhhhhhhhhh

E poi, scusate la crudezza, mi sono un pò rotta di leggere frasi e pensieri che sottintendono SEMPRE che chi non ha scelto l'epidurale è più brava e piàù responsabile di chi non la sceglie.

"Io non sono una fan del dolore a tutti i costi eh, e ripeto ogni scelta è personale, però IO ho preferito soffrire il travaglio piuttosto che rischiare manovre più invasie per me e mio figlio."

Volete soffrire? perchè così è scritto nell Bibbia?
bene, ma smettetela di voler far sentire in colpa (con scarso successo fra l'altro) chi decide di risparmiarsi la parte brutta della nascita di suo filgio.

E se qualcuno mi chiederà se ho fatto il naturale o il cesareo risponderò:
"nessuno dei due, ho fatto un bel parto vaginale medicalizzato."

:caduta_sedia:
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blunotte9 » 2 mag 2011, 9:59

Guarda, io non devo convincere nessuno, e l'ho scritto nella premessa proprio per evitare polemiche inutili.
Se non erro il topic riguarda esperienze a confronto e mi sono permessa di riportare la mia, tutto qui.
Ho anche specificato che si tratta di scelte personali e che nessuna è sbagliata.
La mia scelta peraltro non è stata assolutamente motivata da credo religiosi (visto che non ne ho), nè preconcetta, visto che per il primo figlio avevo appunto fatto tutto l'iter per poter fare l'epidurale in caso di necessità.
Non credo si tratti di scelte peggiori o migliori, io credo che PER Me subire un episiotomia, una kristeller sarebbe stato peggio; e che per MIO FIGLIO nascere con la ventosa o con un cesareo sarebbe stato peggio.
Ma sono considerazioni personalissime; infatti le tue sono diverse.

phoebe2
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da phoebe2 » 2 mag 2011, 12:08

posso dire la mia allora?

ho partorito Denise a maggio 2010. E' nata in meno di 2 ore e non ho avuto il tempo di avere nessun anestetico, purtroppo!
molti diranno... meno di 2 ore, veloce!! seeee... come no?? quando sei sotto tortura anche un minuto e' una vita!!!

parliamo anche dei punti di sutura! eh.. senza anestesia certo!
se invece hai fatto l'epidurale, non senti niente!!
inoltre, che male c'e' ad avere un cesario???

ovviamente e' un'operazione con anestesia e tutto, ma credetemi, ora che sono incinta di nuovo, ho il terrore di quel momento!!

vorrei un cesario per evitare le contrazioni. questa e' la mia esperienza, non c'e' niente di bello a voler vivere la crudezza del parto. se si puo' evitare il dolore, non vedo perche' bisogna perseverare a viverlo come un atto primitivo.
dopo tanta tristezza, la nostra Denise, 18 maggio 2010, e poi.. Daniel, 7 dic 2011

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 2 mag 2011, 12:14

blunotte9 ha scritto:Guarda, io non devo convincere nessuno, e l'ho scritto nella premessa proprio per evitare polemiche inutili.
Se non erro il topic riguarda esperienze a confronto e mi sono permessa di riportare la mia, tutto qui.
Ho anche specificato che si tratta di scelte personali e che nessuna è sbagliata.
La mia scelta peraltro non è stata assolutamente motivata da credo religiosi (visto che non ne ho), nè preconcetta, visto che per il primo figlio avevo appunto fatto tutto l'iter per poter fare l'epidurale in caso di necessità.
Non credo si tratti di scelte peggiori o migliori, io credo che PER Me subire un episiotomia, una kristeller sarebbe stato peggio; e che per MIO FIGLIO nascere con la ventosa o con un cesareo sarebbe stato peggio.
Ma sono considerazioni personalissime; infatti le tue sono diverse.
blunotte, perdonami, ma quale esperienza personale hai portato visto che non hai fatto l'epidurale?

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 2 mag 2011, 12:15

congratulazioni phoebe!

phoebe2
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da phoebe2 » 2 mag 2011, 12:18

floddi, grazie!
dopo tanta tristezza, la nostra Denise, 18 maggio 2010, e poi.. Daniel, 7 dic 2011

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blunotte9 » 2 mag 2011, 12:25

Ok, scusate, non avevo letto bene il titolo...
"Epidurale: esperienze favorevoli a supporto."
:byeee

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 2 mag 2011, 12:47

macchè, non è certo lo scopo del forum.
ma tu scrivi che non l'hai fatta per questi motivi...ecc.e.c.c. e ci sta tutto.
ma non puoi ribattere al mio post scrivendo che porti la tua esperienza, perchè non ce l'hai lì'esperienza.
Scrivi che lìepidurale ostacola le spinte, se l'avessi fatta e avessi scritto: "non sentivo le spinte", ecco, quello era un punto da prendere in considerazione e analizzare, ma non puoi solo scrivere e poi dire "questa è la mia esperienza".
qui dentro, da sempre ci sono le pro e le contro ed è giusto sia così.

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blunotte9 » 2 mag 2011, 13:02

floddi ha scritto:macchè, non è certo lo scopo del forum.
ma tu scrivi che non l'hai fatta per questi motivi...ecc.e.c.c. e ci sta tutto.
ma non puoi ribattere al mio post scrivendo che porti la tua esperienza, perchè non ce l'hai lì'esperienza.
Scrivi che lìepidurale ostacola le spinte, se l'avessi fatta e avessi scritto: "non sentivo le spinte", ecco, quello era un punto da prendere in considerazione e analizzare, ma non puoi solo scrivere e poi dire "questa è la mia esperienza".
qui dentro, da sempre ci sono le pro e le contro ed è giusto sia così.
ok, adesso hai un tono decisamente diverso da quello di prima e sono ben felice di confrontami con te se ti va.
E' verissimo che io nn ho un'esperienza in senso stretto, ho riportato il mio percorso, le mie riflessioni in merito all'epidurale.
E lo ripeto, io davvero con il primo bimbo ero intenzionata a farla se le cose si fossero messe male per cui preconcetti non ne ho sul serio.
E' anche vero però se leggi le varie testimonianze qui dentro che tante ragazze hanno avuto la sensazione di dover spigere a comando o che forse le spinte non fossero cosi efficaci..
Io non lo so, magari la loro è stata solo sfortuna e la mia solo fortuna, è chiaro che la mia è solo un'opinione basata su quello che ho letto e sentito io in giro..però, per dirne una, l'epidurale ti costringe a spingere semi-sdraiata, posizione che di sicuro nn sfrutta la forza di gravità...l'epidurale può allungare i tempi delle spinte e renderle meno efficaci - nel senso che la donna, nn "sentendole" veramente fa forse più fatica a capire come deve spingere - il che può far ricorrere all'ossitocina, il che fa spesso calare i battiti del bimbo, il che richiede spessissimo interventi di urgenza...

Poi capiamoci, nn c'è niente di sbagliato in assoluto; io nn so che sperienze di parto tu abbia avuto (ho letto che per la seconda hai fatto un tc, ma nn ho capito perchè), quello che mi premeva sottolineare è che a volte medicalizzazione chiama medicalizzazione e che a volte è un circolo vizioso da cui ne escono sofferenti mamma e figlio...
Tutto qui.

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”