GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Preghiere nell'ora di religione

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Preghiere nell'ora di religione

Messaggio da ema1 » 28 apr 2011, 10:54

yoshadora, ( un nick una impresa :sorrisoo ) io vivo geograficamente in Europa, in Albania.

Io credo che piu o meno stiamo dicendo la stessa cosa, semplicemente sto dicendo riferendomi a quello che tu hai detto, che si puo avvicinare alla religione, anche non seguendo l'ora di religione. Non dicendo quattro concetti vaghi, ma spiegare le cose per bene a tempo giusto. Io modestamente ne sono capace, non perche io sia una teologa esperta, ma perche ho informazioni da rispondere ad una domanda in modo abbastanza completo.

Invece l'ora di religione in Italia si concentra sulla religione cattolica ( a parer mio piu che giustamente) perche e la religione cattolica che darebbe le basi, nella realta in questi bambini vivono, per poter capire o avvicinarsi POI alle altre religioni.

Io vi faccio una domanda concertta, perche a fare teorie siamo abbastanza brave tutte, l'ho fatto anche sopra ma nessuna mi ha risposto.

Ma voi credete che sia semplice per un bambino di sei anni, capire, comprendere i concetti di tutte le religioni?? Ma non e' prematuro questo? Ma come si fa a capire una religione quando non si capisce la propria realta' ?

p.s yoshadora , io non faccio polemica anche la mia era una battuta. Ops ho dimenticato di mettere :sorrisoo .
Tu mi consigli di evitare polemiche inutili, invece io ti consiglio di cambiare un po la tua visione sulle altre persone, perche non tutte le golline che vengono qui a discutere vogliono fare polemica o mettere sulla crocce le utenti. Perche quando di discute senza cercare di trovare polemiche inutili e piu costruttivo.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 28 apr 2011, 10:54

Topillo ha scritto:Yash, non è vero che in Italia puoi evitare quasi del tutto che i bambini entrino in contatto con il cattolicesimo o con i concetti, per quanto magari estremamente semplificati, che fanno parte di quella realtà!

Ma è un bene, secondo me. Dal momento che la realtà in cui vivono è questa, è giusto che la conoscano.

Conoscenza=libertà.
Esattamente!!
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 28 apr 2011, 10:55

va beh, per me e' ancora notte... scusate per gli errori.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 28 apr 2011, 11:01

si ma le cose sono sempre più sfumate di quanto si dice, no? dunque ci sono insegnanti che pure alla materna fanno disegnare storielle e costruiscono l'ovetto di pasqua mentre altre spiegano che i bimbi in pancia alla mamma li mette lo spirito santo. e da me si sono incavolate pure molte madri cattoliche oltre ad alcune agnostiche che comunque avevano scelto di far frequentare l'ora per svariati motivi, no ultimo perchè la bimba aveva protestato per non mollare le amichette e magari una cede spiegando alal bimba perchè e percome si è scelto così e cosà. dunque capisco perfettamente che uno possa sorprendersi se non si aspettava l'ora di religione impostata in un modo anzichè in un altro. detto questo, concordo con chi dice che concetti di religione si afferrano, si sentono nell'aria, tra i bimbi ai giardini , ovunque, bisogna spiegare e rispiegare, rispondere alle loro domande tranquillamente perchè non è nemmeno giusto sottrarre i figli.
questa è la mia esperienza, io per ora ho esonerato, ma pure da atea non escludo di far frequentare mio figlio se vorrà o lo riterremo opportuno i prossimi anni, visto PRIMA :hi hi hi hi l'andazzo nella futura scuola.

Streghettasaetta

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 28 apr 2011, 11:02

ema1, anche io penso che si possa affrontare il discorso religione con i bambini anche fuori dalla scuola... mille volte! E penso che a meno che uno non voglia che il proprio figlio abbia un certo tipo di educazione cattolica (ed è giusto anche quello, son scelte) sia forse meglio così, specialmente per come vengono scelti gli insegnanti di IRC in Italia (lo ha spiegato lalat qualche post fa).
Secondo me a sei anni è giusto partire con le basi e sicuramente per noi Italiani è più facile capire la religione cattolica, proprio per vicinanza culturale! Poi da lì si può parlare dell'ebraismo, e poi dell'islam ecc. ecc. man mano che si va avanti.... anche perchè poi son cose che si fanno anche in storia... Sarebbe utile anche perchè visto che comunque ci son tanti bambini di altre religioni conoscere anche la loro religione sarebbe ottimo per capirsi meglio :sorrisoo
Però che facciano catechismo in una scuola pubblica proprio non mi piace :che_dici
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

snake
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da snake » 28 apr 2011, 11:07

ema1 ha scritto:
Io vi faccio una domanda concertta, perche a fare teorie siamo abbastanza brave tutte, l'ho fatto anche sopra ma nessuna mi ha risposto.

Ma voi credete che sia semplice per un bambino di sei anni, capire, comprendere i concetti di tutte le religioni?? Ma non e' prematuro questo? Ma come si fa a capire una religione quando non si capisce la propria realta' ?
io come te sostengo che i bambini sono ancora piccoli per capire le religioni, e devo dire che anche per gli adulti non e' facile!
sicuramente partire da quella che e' piu' vicina alla loro realta' (non necessariamente familiare) e' piu' semplice.
Io, personalmente non mi sento in grado di spiegare ai miei figli le differenze tra le varie dottrine, sicuramente non adesso con gli strumenti che hanno!
Penso pero' di poter rispondere alle domande con parole comprensibili a loro sulla religione cattolica perche' comunque fa parte anche della nostra cultura, posso fare esempi che per loro sono accessibili, posso ad esempio portarli in una chiesa e spiegare la simbologia
(ok..poi puo' accadere, come ha fatto mio figlio che tornato da una giratina in centro a firenze con il nonno mi dica "sai mamma in centro a firenze hanno ammazzato gesu'!!")
Difficilmente riesco ad entrare in una moschea o sinagoga e fare altrettanto (anche e soprattutto per ignoranza mia!)
N. 27-01-05 E. 04-07-08

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 28 apr 2011, 11:11

snake, ma infatti era questo che intendevo. :sorrisoo

Saralion
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Saralion » 28 apr 2011, 11:15

Ragazze mi intrometto e francamente sono sconcertata da quel che leggo. Mi sembrano più bigotte e bacchettone tutte queste dichiarazioni falso-moraliste sul fatto che non bisogna fare catechismo in scuole pubbliche che non una preghiera insegnata ad un bambino. Ma perchè i genitori devono rompere le scatole così??? Lasciate fare alla scuola quello che fa, e noi occupiamoci dell'educazione a casa, che poi il bambino quando cresce farà quello che vuole.
Quand'ero piccola ogni giorno la maestra ci faceva iniziare la scuola con un canto di chiesa scelto ogni volta da ognuno di noi. Avevamo due bimbi neri con noi ed è uno dei ricordi più belli che io abbia ancora adesso, perchè si facevano le cose insieme ed era stupendo. Nessuno di noi è rimasto traumatizzato, i due bimbi son rimasti della loro religione ma hanno apprezzato la nostra, e fra noi c'è chi va ancora in chiesa e chi no.
Ma di che cosa avete paura???????????? Mica gli stanno insegnando a prendersi a botte!!!!!!!!!!! Allora non insegnamo più nemmeno la poesia a memoria perchè questo o quel poeta erano di sinistra o di destra o libertini o pazzi... ma dai...
Quello che fa incazzare tanto me, è che i miei figli non potranno provare le gioie che abbiamo provato noi da piccoli a scuola, perchè oggi NON SI E' capaci di accettare più niente, nemmeno le nostre radici, figuriamoci le altre religioni. Anzichè arricchirsi, con la religione cattolica e con le altre, si pretende di difendersi da tutto e bandire tutto in nome di... di... di che???? Di uno pseudo-modernismo???
E via che così si iniziano a perdere i valori. Perchè i valori base della religione cattolica e anche delle altre, sono tutti positivi ed è importante per i bambini avere dei punti di riferimento precisi. E all'inizio li capiscono un canto, una preghiera, con una famiglia unita, non certo col discorso filosofico.
Mamma di Anna nata il 25/08/2011 ore 13.50 a 35 settimane - peso 2.430 x 45 cm
Immagine

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 28 apr 2011, 11:21

Secondo me a 6 anni sì, è largamente troppo presto per spiegare ai bambini le varie religioni a meno che non pongano loro delle domande, e anche lì occorre tenersi sul generico se non ne usciamo nè noi (che a un certo punto potremmo mancare di informazioni sufficienti...) nè loro (che non ci capirebbero più niente).

Ma comunque è anche vero che dipende TANTISSIMO dagli insegnanti, io per esempio alle elementari avevo un prete bravissimo che in quinta (certo avevamo più che 6 anni...) dedicò l'anno alle altre religioni e fece un lavoro magnifico, quando ho fatto gli esami di islamistica e buddhismo all'università i concetti base me li ricordavo da lì. Ma questa è questione di fortuna.

Poi sui dettagli non posso dire perchè non ho fatto le scuole in Italia (a parte l'università), ma di sicuro se a mia figlia facessero dire le preghiere all'inizio della giornata e prima dei pasti mi arrabbierei, quello non c'entra con l'ora di religione e non è accettabile.

OT (ma nemmeno troppo): il mio nick è Yashodara, è il nome della moglie che Siddharta lascia per partire alla ricerca dell'illuminazione.
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 28 apr 2011, 11:22

io non mi stupisco che durante l'ora di religione insegnino pure le preghiere, anzi lo do per scontato, non è mica un corso di storia e filosofia delle religioni quello che si fa alla materna. Anzi se non ricordo male si incomincia a parlare anche delle altre religioni alla scuola media (ai tempi il mio insegnante di religione fece così oggi non so quali siano i programmi). Anch'io credo che a bambini così piccoli sia giusto parlare di una sola religione, penso che altrimenti si confonderebbero le idee. Già vedo mia figlia inserire nei racconti di religione pure le winx (sostiene che Gesù è stato salvato dalle winx :ahaha ), figuriamoci se a scuola parlassero pure di Induismo, Buddismo, Islamismo, Ebraismo ecc ecc. Non capirebbero più nulla.

Neobe ormai è tardi, fai passare l'anno e poi esonera tua figlia, però devi essere preparata d'ora in poi a rispondere secondo il tuo credo alle domande che tua figlia ti porrà, sta crescendo, inizia a farsi domande, vedrà le amiche che fanno catechismo e lei no... Se vuoi farle seguire la tua strada non puoi evitare le sue domande facendo lo struzzo.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 28 apr 2011, 11:26

Saralion ha scritto:Perchè i valori base della religione cattolica e anche delle altre, sono tutti positivi ed è importante per i bambini avere dei punti di riferimento precisi. E all'inizio li capiscono un canto, una preghiera, con una famiglia unita, non certo col discorso filosofico.
Su questo sono d'accordo. Infatti per me la cosa più importante da trasmettere ai miei figli è che i valori di tutte le religioni sono tutti positivi e, scava scava, anche abbastanza afferenti. Il mio problema personale è che difficilmente posso presentare la cattolica come La Verità, perchè non penso che lo sia, secondo me è vera come le altre e questo temo non sia facile da gestire nel contesto educativo perchè i bambini hanno bisogno di certezze non di dubbi... .
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 28 apr 2011, 11:33

Saralion ha scritto:Ragazze mi intrometto e francamente sono sconcertata da quel che leggo. Mi sembrano più bigotte e bacchettone tutte queste dichiarazioni falso-moraliste sul fatto che non bisogna fare catechismo in scuole pubbliche che non una preghiera insegnata ad un bambino. Ma perchè i genitori devono rompere le scatole così??? Lasciate fare alla scuola quello che fa, e noi occupiamoci dell'educazione a casa, che poi il bambino quando cresce farà quello che vuole.
Quand'ero piccola ogni giorno la maestra ci faceva iniziare la scuola con un canto di chiesa scelto ogni volta da ognuno di noi. Avevamo due bimbi neri con noi ed è uno dei ricordi più belli che io abbia ancora adesso, perchè si facevano le cose insieme ed era stupendo. Nessuno di noi è rimasto traumatizzato, i due bimbi son rimasti della loro religione ma hanno apprezzato la nostra, e fra noi c'è chi va ancora in chiesa e chi no.
Ma di che cosa avete paura???????????? Mica gli stanno insegnando a prendersi a botte!!!!!!!!!!! Allora non insegnamo più nemmeno la poesia a memoria perchè questo o quel poeta erano di sinistra o di destra o libertini o pazzi... ma dai...
Quello che fa incazzare tanto me, è che i miei figli non potranno provare le gioie che abbiamo provato noi da piccoli a scuola, perchè oggi NON SI E' capaci di accettare più niente, nemmeno le nostre radici, figuriamoci le altre religioni. Anzichè arricchirsi, con la religione cattolica e con le altre, si pretende di difendersi da tutto e bandire tutto in nome di... di... di che???? Di uno pseudo-modernismo???
E via che così si iniziano a perdere i valori. Perchè i valori base della religione cattolica e anche delle altre, sono tutti positivi ed è importante per i bambini avere dei punti di riferimento precisi. E all'inizio li capiscono un canto, una preghiera, con una famiglia unita, non certo col discorso filosofico.
e pur sapendo con polemica, QUOTONE!!!! :vaiii:
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 28 apr 2011, 11:34

noebe guarda che sei tu che devi informarti meglio....
/=\ Matteo 05.12.06 ♥ Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 28 apr 2011, 11:35

ema1 ha scritto:Ma voi credete che sia semplice per un bambino di sei anni, capire, comprendere i concetti di tutte le religioni?? Ma non e' prematuro questo? Ma come si fa a capire una religione quando non si capisce la propria realta' ?
Io non lo credo affatto e infatti una delle molteplici ragioni per cui ho esonerato dalla religione i miei figli fin dalla scuola materna è proprio perché ritengo immaturo un bambino piccolo per poter apprendere i concetti della religione ... E ancora alle elementari mi pare prematuro insegnarla, l'ho scritto tante volte qui sul forum ... perché studiare una materia come la religione è come studiare la filosofia alle elementari ... cioè una cosa folle a mio parere ... a meno che non si semplifichi tanto da trasformarla in una sorta di favoletta ... e il rischio di cadere nell'insegnamento del catechismo è facile.
Ma qui in Italia siamo dei pazzi ... addirittura hanno introdotto in prima elementare materie come "cittadinanza e costituzione" :impiccata:
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 28 apr 2011, 11:38

Yashodara, se per te la religione cattolica non è la Verità allora non devi assolutamente dirlo a tuo figlio. Il tuo compito sarà quello di educarlo secondo i tuoi valori, il tuo credo spirituale, non instillargli dubbi teologici. Se parlerai a tuo figlio con naturalezza e semplicità sarà facile.

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 28 apr 2011, 11:45

Ho letto solo metà della prima pagina e mi scuso.
Io, come sempre, sarò leggera e tutto quanto, ma ho provato ad arrovellarmi su ciò che dovrebbe essere il programma scolastico e ciò che invece è previsto dalla catechesi, ma ho pensato chi se nefrega, ciò che mi balza aglio occhi è il titolo: "Preghiere nell'ora di religione".
Per una come me che non sa troppe turbe suona come lamentarsi perchè il bambino suda nell'ora di ginnastica.
Poi non c'è la possibilità di esonerare i bambini? esonerateli e stop.
Io alle elementari non facevo l'ora di religione, ma la recita a Natale aveva, ovviamente, sfondo religioso, mi sono imparata a memoria tutto il cantico delle creature perchè era un compito da fare e ho imparato tante canzoncine con Gesù Bambino come soggetto.
E comunque, che ci piaccia o meno, il cattolicesimo fa parte della storia, della cultura e della politica italiana, tanto vale farlo conoscere, nelle giuste modalità, anche ai nostri figli, che comunque saranno liberi di valutare e scegliere.
I miei sono cattolici e praticanti, noi 5 figli abbiamo ognuno un rapporto diverso con la religione eppure a tutti sono state insegnate le stesse cose.
Ha imparato una preghiera? Bene per la memoria.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Saralion
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Saralion » 28 apr 2011, 11:47

Grazie sono contenta che ci sia qualcuno che la pensi ancora come me!!!
Quanto alle convinzioni personali dei genitori, credo che debbano essere lasciate da parte (prima di maturarle, infatti, penso proprio che ci sia stato un ragionamento fondato su basi e conoscenze che al bambino spettano di diritto).
Prima il bambino deve capirne una, poi due, poi 3, poi può valutare. Se lo tiri su solo secondo il tuo credo, poi magari si ritrova da grande a rinfacciarti che avrebbe voluto vivere per esempio il catechismo come gli amichetti, e poi casomai scegliere da solo.
E' capitato a due mie amiche. La mamma atea non gli ha fatto mai fare religione e catechismo e loro raccontano che stavano malissimo, che per loro era ancora troppo presto per capire e che forse questo discorso doveva essere affrontato in altro modo.
Mamma di Anna nata il 25/08/2011 ore 13.50 a 35 settimane - peso 2.430 x 45 cm
Immagine

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 28 apr 2011, 11:53

pao pao ha scritto: Io, come sempre, sarò leggera e tutto quanto, ma ho provato ad arrovellarmi su ciò che dovrebbe essere il programma scolastico e ciò che invece è previsto dalla catechesi, ma ho pensato chi se nefrega, ciò che mi balza aglio occhi è il titolo: "Preghiere nell'ora di religione".
Per una come me che non sa troppe turbe suona come lamentarsi perchè il bambino suda nell'ora di ginnastica.
:quoto_1:

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 28 apr 2011, 12:32

floddi ha scritto:
Saralion ha scritto:Ragazze mi intrometto e francamente sono sconcertata da quel che leggo. Mi sembrano più bigotte e bacchettone tutte queste dichiarazioni falso-moraliste sul fatto che non bisogna fare catechismo in scuole pubbliche che non una preghiera insegnata ad un bambino. Ma perchè i genitori devono rompere le scatole così??? Lasciate fare alla scuola quello che fa, e noi occupiamoci dell'educazione a casa, che poi il bambino quando cresce farà quello che vuole.
e pur sapendo con polemica, QUOTONE!!!! :vaiii:
quoto anche io
e quoto da agnostica che sicuramente farà fare alla figlia religione a scuola

ah, per noi pregherina tutte le mattine prima di iniziare la lezione..sono ancora qui!
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 28 apr 2011, 12:44

Saralion ha scritto: Se lo tiri su solo secondo il tuo credo, poi magari si ritrova da grande a rinfacciarti che avrebbe voluto vivere per esempio il catechismo come gli amichetti, e poi casomai scegliere da solo.
:impiccata: :impiccata: :impiccata: :impiccata: :impiccata:

quindi TU ai tuoi figli NON insegnerai a essere cattolici, a credere nel TUO dio, ma insegnerai che certo, possono anche andare a pregare in moschea con i loro compagni, a 10 anni?
manco se ti registri e mi invii il filmato ci credo :spiteful:
Saralion ha scritto: La mamma atea non gli ha fatto mai fare religione e catechismo e loro raccontano che stavano malissimo, che per loro era ancora troppo presto per capire e che forse questo discorso doveva essere affrontato in altro modo.
Attenzione perchè potrebbe succedere che da grandi ti dicano che non gli hai fatto mai fare Ramadan e dire le preghiere ad Allah come invece facevano metà dei loro amici e raccontare che loro stavano malissimo, che per loro era troppo presto per capire e forse il discorso della religione non avrebbe dovuto essere fatto in una Chiesa Cattolica che li ha indottrinati (perchè questo si fa, poche storie) :che_dici

p.s. ho usato cattolicesimo e islamismo come esempio pratico perchè sono le due religioni più "diffuse" tra i bimbi in età scolare, in Italia.
per me sono tutte uguali (evito faccine)
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”