Qualsiasi alimento se dato nelle giuste dosi e nella modalità giusta può essere dato.
Piermarini stesso ma anche numerose ricerche scientifiche hanno dimostrato che gli alimenti introdotti entro l'ottavo mese sono ben tollerati per tutta la vita,allergie e intolleranze ci sono comunque in persone predisposte ma prima vengono individuate e meglio è. Ritardare l'inserimento degli alimenti non serve a ridurre l'insorgenza di allergie,anzi,secondo alcuni trattati scientifici è d'ostacolo per coglierle precocemente.
Io comunque sto facendo un autosvezzamento soft : penso che introdurrò crostacei (vedi vongole e simili) frutti rossi ,frutta secca e cioccolato dopo l'anno. A Desirée ad un anno avevo comunque dato tutto tranne i crostacei che avevo aspettato l'anno e mezzo/due.
Però secondo Piermarini si può davvero dare tutto e chi lo segue davvero (le altre 4 settembrine,io sono la più cauta)danno davvero tutto comprese le mandorle ,ecc
io a Giorgia do tutta la frutta tranne le fragole (oggi ha mangiato mezzo kiwy a pezzettini ) tutta la verdura( nel passato metto anche cipolle e porro) ho appena iniziato col pesce,pasta,ravioli,pezzettini di pizza ,pane,biscottini,gelato (di soia o senza latte vaccino)formaggi tipo ricotta,caprino ma anche mozzarella sulla pizza o a pezzettini,l'uovo indirettamente nella pasta all'uovo ma a breve voglio farle la frittata al vapore (non fritta)
Lei praticamente mangia con noi ,se cucino solo per lei niente creme...solo raramente il semolino poi pastine,risottini (quando avrò finito il chicco ris prenderò il vialone nano)minestrine e passati
Io cucino sano per tutti e adatto la nostra cucina alle sue esigenze.
La pediatra...lei non è del tutto convinta....
Mi ha detto che c'è un gruppetto di mamme che l'hanno fatto con buoni risultati però lei non si sente di consigliarlo perchè va fatto con grande attenzione e cautela (anche se secondo me tutto fa fatto con grande attenzione e cautela...sinceramente preferisco la carne del macellaio di fiducia che non omogenizzati che si conservano per due anni
Diciamo che la sua linea sarebbe svezzamento tradizionale con assaggini però se la mamma non usa burro,condimenti e cibi pronti è favorevole ma non si sente di consigliarlo....
poi chiaramente allatterò ancora e continuerò a farlo fino a quando Giorgia lo vorrà
Inoltre per le allergie lo stesso LM è un protettore,una difesa naturale

j