Ad ogni modo un bambino allattato al seno non sarò mai obeso o sottopeso perchè il latte materno "integra" ed è sempre giusto e perfetto per il bambino.
Per la notte quoto Makotina

Per l'autosvezzamento ti copio e incollo un post che avevo messo tempo fa in un altro topic...sempre se lo trovo...
Dunque
nell'autosvezzamento il bambino può mangiare tutto,può partecipare pienamente alla vita alimentare familiare(chiaramente tutta la famiglia deve seguire un'alimentazione sana, io posso dire che da quando Giorgia mangia con noi mangiamo tutti meglio)...in poche parole l'autosvezzamento si basa su alcuni principi
2) L'autosvezzamento in realtà viene chiamato alimentazione complementare perchè il cibo solido e semisolido va a completare l'alimentazione del bambino ma il latte rimane l'alimente preponderante. Autosvezzare significare consentire al bambino un alimentazione naturale e culturalmente/socialmente orientata e contestualizzata.
1) Diverse ricerche hanno dimostrato che non solo posticipare l'introduzione di alimenti potenzialmente allergizzanti non limita il rischio d'insorgenza delle allergie ma sembra che sia fondamentale individuarle prima.
Inoltre altre ricerche accreditate dimostrano che tutti gli alimenti introdotti fra primo del 8° mese sono ben tollerati per tutta la vita
3) E' possibile fare assaggiare tutto,l'importante è rendere gli alimenti accessibili a loro. Io frullo ,trito,sminuzzo e spesso premastico...proprio come facevano i nostri nonni con i nostri genitori quando non esistevano i preparati per bambini
Detto questo,io non sto facendo un autosvezzamento puro ma lo sto adattando in base ai miei pensieri,alle nostre esigenze e a quelle di Giorgia
In quello puro il bambino mangia tutto ciò arriva in tavola:io non ho ancora introdotto né pesce né uovo né frutti rossi ,cioccolato o frutta secca però Giorgia,oltre alle classiche pastina e al semolino (che mangia volentieri alla sera) spesso mangia con me e cucino la stessa cosa per tutte e due o per tutti e 4 : quindi ha già mangiato la pizza col prosciuttino,l'insalata di riso e insalata fredda ai cinque cereali,i ravioli di magro (che adora) ,risotto con la zucca,risotto al pomodoro,pastine con baby ragu che le preparo io con l'omo di vitello e poi adora le minestrine
In questi momenti mi manca tantissimo la funzione "cerca"

MAKO tu come va? il piccolino?