GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

insegnare a pensare da soli

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

insegnare a pensare da soli

Messaggio da pato » 7 apr 2011, 16:37

Sofia ha 6 anni a maggio.
ieri è andata a prenderla sua nonna e dopo l'asilo sono andate al parco vicino a casa.
vicino a questo parco ci abita una bambina, D. che è in "classe" con Sofia.
bene, sono li che giocano e appare questa bambina da sola.
Per la cronaca è una bambina che cresce alla spera in Dio, non è che è molto seguita dai genitori, insieme al fratello, sono molto alla spera in Dio.
cmq arrivo al punto.

la bambina dice
vieni a casa mia?
sofia si gira verso la nonnae chiede se può andare.
mia mamma le risponde di no (anche perchè non essendoci la mamma di D non vuole andare a casa di qualcuno senza sapere nemmeno se è d'accordo)
e sta bambina dopo 2 secondi dice con sofia
dai vieni con me, non dare retta alla nonna
e ha preso la corsa verso casa sua.
sofia dietro.
mia mamma si è trovata a fare 2 urlacci per richiamarla e per punizione l'ha portata via dal parco.

ora, a parte la disubbidienza sulla quale si è già presa la sgridata, il messaggio che vorrei che le arrivasse è che lei deve pensare con la sua testa.
io non ero presente, quindi quando ne ho parlato con Sofia ero calma e ho cercato di farle capire che lei è grande, che sa bene cos'è giusto e cos'è sbagliato e che se qualcuno le dice di fare diversamente lei non lo deve fare.
insomma, non voglio lasciare cadere queste cose, anche perchè vorrei che se le ricordasse anche da grande. ovvero pensare sempre con la propria testa.

per quanto riguarda D, già cercavo di starle alla larga, adesso non ho proprio piacere che la veda e che la frequenti.
più di una volta mi ha chiesto di andare a casa sua, ma con che spirito gliela mando se poi le lasciano fare quello che vogliono?
è vero che abitiamo in un paese tranquillo, però come puoi pensare di lasciare una bambina da sola al parco. anzi gliel'hai fatta andare mentre tu te ne stai (forse) a casa tua.
insomma fa 6 anni a gennaio!!!!!

insomma... sono esagerata?
si accettano consigli, prediche, punti di vista!!! :sorrisoo
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: insegnare a pensare da soli

Messaggio da hamilton » 7 apr 2011, 16:39

:urka
INTERESSA ANCHE ME! :hi hi hi hi
Ora devo spegnere il pc ma domani mi ci dedico....
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 7 apr 2011, 16:46

pato...non saprei...anche con luca sto cercando di fargli capire che deve ragionare con la sua testa (la tipica frase se ti dicono di buttarti dalla fnestra che fai) ma credo che debba essere una sorta di mantra in sottofondo :perplesso
chissà quando lo capiranno? boh! :sorrisoo

non ti sono di alcun aiuto...ma almeno sappi che non sei sola :sorrisoo
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥
Immagine

blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blackina » 7 apr 2011, 17:15

mi sembrava un topic interessante
e da un lato lo é, ragionare con la propria testa..
pero ora mi soffermo su una cosa che hai scritto, ma mi spieghi che volevi intendere che stai alla larga dalla bambina D..?in che senso?perché alla larga?che ha fatto??
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 7 apr 2011, 18:31

topinaf ha scritto: ma credo che debba essere una sorta di mantra in sottofondo :perplesso
La domanda che poni non ha una risposta semplice, ma di base quoto topinaf
Non si può "imporre" o "inculcare" il pensare da soli, perchè sarebbe un paradosso.
Io penso che succeda e succede nel corso del tempo, avendo maturato una sufficiente fiducia in se stessi.
E cosa possiamo fare noi genitori per far sì che i nostri figli abbiano questa fiducia? Mi viene da pensare che i primi ad averla dobbiamo essere noi, considerandoli come essere pensanti, con una propria identità.

Ecco non ho risposto :risatina: , ho solo fatto altre domande (avevo detto che era difficile :fischia )

bicy73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da bicy73 » 7 apr 2011, 18:48

pato ha scritto: per quanto riguarda D, già cercavo di starle alla larga, adesso non ho proprio piacere che la veda e che la frequenti.
E' vero che bisogna insegnare a pensare con la propria testa...Ma è anche vero che bisogna insegnare a non emarginare nessuno...
Tu hai ragione, ma a me, d'istinto la bambina D. mi ha fatto simpatia...
Non deve fare lei le spese delle pecche educative dei genitori...magari si possono trovare posti diversi in cui comunque condividere un pò di tempo fuori dalla scuola.
Tornando alla tua domanda iniziale a febbraio abbiamo dovuto scegliere la scuola elementare...Ho fatto scegliere a lei. E lei ha scelto quella più luminosa, con un bel giardino in cui giocare...Poi dopo una settimana (e a pre-iscrizione avvenuta) ha detto che aveva cambiato idea e voleva andare in un'altra dove andava il suo "fidanzato"...In quella circostanza le ho detto che se aveva scelto una scuola con tanto di buoni motivi, il ripensamento non era legato a un "buon" motivo...E le ho detto che bisogna pensare ed agire con la propria testa non con quella degli altri...
Ma, e te lo dice una talebana, a questa età non si può colpevolizzare più di tanto l'accaduto...Non l'ha fatto in malafede ma è sempre una buona occasione per riflettere insieme e condividere alcune considerazioni più generali...
Original Sweet Mommy since 7/12/2005
Il 4/4/2008 abbiamo fatto il bis

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 7 apr 2011, 19:32

io quando dico a Fabio di pensare con la sua testa lo faccio quando va dietro ai suoi amichetti che combinano i guai a scuola, perchè preferisco che le faccia con la sua testa (magari più grossa) che perchè fa la pecora che segue il gruppo.
dopo questa premessa direi che una bimba di 6 anni che segue un'altra che l'invita a casa sua non mi sembra una sprovveduta, ma solo una bimba di 6 anni che vuole giocare e che non ha una serie di pregiudizi verso qualcun altro.
Il fatto che debba obbedire poi è ancora un alto tastro dolente, ma che va oltre al discorso di usare la propria testa
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 7 apr 2011, 19:45

pato ha scritto:
ora, a parte la disubbidienza sulla quale si è già presa la sgridata, il messaggio che vorrei che le arrivasse è che lei deve pensare con la sua testa.
io non ero presente, quindi quando ne ho parlato con Sofia ero calma e ho cercato di farle capire che lei è grande, che sa bene cos'è giusto e cos'è sbagliato e che se qualcuno le dice di fare diversamente lei non lo deve fare.
Non so se è questione di non pensare con la testa sua. Io soo d'accordo con Sbu, non mi piace che mio figlio faccia scemenze al seguito di altri più furbetti di lui e gli spiego di pensare a cosa sia giusto fare,non voglio che faccia azioni SBAGLIATE solo perchè qualcuno glielo chiede. Qui si che isisterei, ma per adare da ua compagna novedo niente id male. Nel tu caso direi che PRIMA si chiede il permesso e che l'altrabaia ha saliat a dirle di n dar retta alla onna.(fatto benissimo a sgridarla per questo)
Poi se una volta capita accompagna tu la biba a casa di quest'altra così valuterai se è il caso di continuare o no. In ogni modo se vuole fequentarla ai giardinetti non glielo puoi impedire, mi pare un buon compromesso a patto che chieda i permessi che ritenete opportuni e non sparisca solo perchè glielo dice l'altra ..

Streghettasaetta

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 7 apr 2011, 20:04

bicy73 ha scritto:
pato ha scritto: per quanto riguarda D, già cercavo di starle alla larga, adesso non ho proprio piacere che la veda e che la frequenti.
E' vero che bisogna insegnare a pensare con la propria testa...Ma è anche vero che bisogna insegnare a non emarginare nessuno...
Tu hai ragione, ma a me, d'istinto la bambina D. mi ha fatto simpatia...
Non deve fare lei le spese delle pecche educative dei genitori...magari si possono trovare posti diversi in cui comunque condividere un pò di tempo fuori dalla scuola.
Tornando alla tua domanda iniziale a febbraio abbiamo dovuto scegliere la scuola elementare...Ho fatto scegliere a lei. E lei ha scelto quella più luminosa, con un bel giardino in cui giocare...Poi dopo una settimana (e a pre-iscrizione avvenuta) ha detto che aveva cambiato idea e voleva andare in un'altra dove andava il suo "fidanzato"...In quella circostanza le ho detto che se aveva scelto una scuola con tanto di buoni motivi, il ripensamento non era legato a un "buon" motivo...E le ho detto che bisogna pensare ed agire con la propria testa non con quella degli altri...
Ma, e te lo dice una talebana, a questa età non si può colpevolizzare più di tanto l'accaduto...Non l'ha fatto in malafede ma è sempre una buona occasione per riflettere insieme e condividere alcune considerazioni più generali...
mi sono spiegata male.
più di una volta la bambina voleva che andassimo a casa loro.
il discorso è che la madre si prenderebbe la briga di tenerla un paio d'ore e poi la vado a riprendere.
ecco, già non ero d'accordo prima, adesso lo sono ancora meno.
insomma se lascia andare la sua al parco da sola potrebbe lasciare anche la mia.
magari potrei invitare io la bambina, così la sofia potrebbe giocare con lei(e D. non sarebbe emarginata), e io le avrei sotto occhio.

clizia ha scritto:
pato ha scritto:
Non so se è questione di non pensare con la testa sua. Io soo d'accordo con Sbu, non mi piace che mio figlio faccia scemenze al seguito di altri più furbetti di lui e gli spiego di pensare a cosa sia giusto fare,non voglio che faccia azioni SBAGLIATE solo perchè qualcuno glielo chiede. Qui si che isisterei, ma per adare da ua compagna novedo niente id male. Nel tu caso direi che PRIMA si chiede il permesso e che l'altrabaia ha saliat a dirle di n dar retta alla onna.(fatto benissimo a sgridarla per questo)
Poi se una volta capita accompagna tu la biba a casa di quest'altra così valuterai se è il caso di continuare o no. In ogni modo se vuole fequentarla ai giardinetti non glielo puoi impedire, mi pare un buon compromesso a patto che chieda i permessi che ritenete opportuni e non sparisca solo perchè glielo dice l'altra ..
il discorso di pensare da soli è nato perchè lei prima di tutto ha chiesto il permesso alla nonna.
e fin qui tutto bene.
al rifiuto della nonna, lei si è sentita dire dall'amichetta fregatene di quello che dice la nonna e lei gli è andata dietro.
ora so perfettamente che è una bambina, e ci sta che ci "abbia provato" però volevo usare l'episodio per incominciare a farle capire che ci sarà sempre qualcuno che proverà a farle fare qualcosa di diverso da quello che le è stato insegnato, ma dovrà essere abbastanza forte e consenziosa da poter dire no.
insomma pur capendo che ha 6 anni, non volevo lasciare cadere l'episodio così.
Immagine

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 7 apr 2011, 20:06

blackina ha scritto:mi sembrava un topic interessante
e da un lato lo é, ragionare con la propria testa..
pero ora mi soffermo su una cosa che hai scritto, ma mi spieghi che volevi intendere che stai alla larga dalla bambina D..?in che senso?perché alla larga?che ha fatto??
si ho scritto di getto e senza scrivere tutto... nel mio precedente post ho spiegato! :ok
Immagine

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 7 apr 2011, 20:25

Mi sembra che tua figlia, pensando con la sua testa, volesse andare a casa dell'amichetta e mollare la nonna.
Il problema è l'obbedienza, non l'autonomia di pensiero.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 7 apr 2011, 20:36

Zzz... ha scritto:Mi sembra che tua figlia, pensando con la sua testa, volesse andare a casa dell'amichetta e mollare la nonna.
La vedo esattamente così.

A mio figlio, di 6 anni appena compiuti, ho insegnato che quando io, il papà o un altro educatore dice qualcosa, si fa, indipendentemente da quello che dice l'amichetto di turno.
Imporgli di pensare con la sua testa a 360 gradi a quest'età mi sembra una richiesta che va al di là delle sue capacità.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 7 apr 2011, 20:40

Zzz... ha scritto:Mi sembra che tua figlia, pensando con la sua testa, volesse andare a casa dell'amichetta e mollare la nonna.
beh sicuramente di autorità la nonna non ne ha :pensieroso
con noi quando è no è no
infatti quando le è andata a prendere il babbo, e gli è stato raccontato il fattaccio, lei si è messa a piangere.
e quando suo babbo gli ha detto
smettila di piangere perchè se eri con la mamma o il babbo lo facevi?
e lei
no
e se lo facevi la nonna ti ha sgridato, con noi poteva andare peggio lei ha detto ..si!

che la nonna non abbia autorità questo lo sapevo..non l'avevo collegato però :che_dici
Immagine

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 7 apr 2011, 23:12

magnolia77 ha scritto:
topinaf ha scritto: ma credo che debba essere una sorta di mantra in sottofondo :perplesso
La domanda che poni non ha una risposta semplice, ma di base quoto topinaf
Non si può "imporre" o "inculcare" il pensare da soli, perchè sarebbe un paradosso.
Io penso che succeda e succede nel corso del tempo, avendo maturato una sufficiente fiducia in se stessi.
E cosa possiamo fare noi genitori per far sì che i nostri figli abbiano questa fiducia? Mi viene da pensare che i primi ad averla dobbiamo essere noi, considerandoli come essere pensanti, con una propria identità.

Ecco non ho risposto :risatina: , ho solo fatto altre domande (avevo detto che era difficile :fischia )
Quoto questo e anche quello che ha detto Zzz che mi ha fatto sorridere.
Hai fatto bene a sgridarla,ma direi che a sei anni ci può stare.
Credo anche io che non sia un problema di autonomia di pensiero,ma una semplice disubbidienza alla nonna,sapendo che ha meno polso dei genitori.
Per il problema di frequentazione con l'amichetta,devi valutare tu.
Anche io non mando mio figlio da persone di cui non mi fido.Non ci penso nemmeno.
Nel caso puoi accompagnarla tu a giocare da questa bambina,e rimanere,così nel frattempo fai due chiacchere con la mamma e valuti meglio.
Io ho sempre fatto così.Le prime volte vado pure io,se mi trovo bene e lui pure poi lo mando anche da solo se viene invitato.
Devo dire che ho iniziato da poco.Anche ai compleanni lo accompagnavo e mi fermavo.
Riconosco di essere apprensiva su questa cosa,infatti le altre mamme mi prendono in giro! :ahaha
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 8 apr 2011, 0:04

pato ha scritto: il discorso di pensare da soli è nato perchè lei prima di tutto ha chiesto il permesso alla nonna.
e fin qui tutto bene.
al rifiuto della nonna, lei si è sentita dire dall'amichetta fregatene di quello che dice la nonna e lei gli è andata dietro.
ora so perfettamente che è una bambina, e ci sta che ci "abbia provato" però volevo usare l'episodio per incominciare a farle capire che ci sarà sempre qualcuno che proverà a farle fare qualcosa di diverso da quello che le è stato insegnato, ma dovrà essere abbastanza forte e consenziosa da poter dire no.
Capito, mi pare però che volesse andare, forse la nonna poteva spiegarle meglio a quali condizioni poteva andare prima di dirle un NO . Péotreste andare insieme a casa di questa bimba. Se una madre semisconosciuta invita mio figlio io mica ce lo mando da solo così di sanapianta. almeno qualche volta lo accompagno, salgo a vedere e casomai lo lascio quando mi sono fatta un'idea. forse esagero, forse dipende ma la prima volta almeno vado anch'io a casa del compagno di turno. e non puoi dirle vengo anch'io?(no tu no!! :ahah ) La madre dell'altra non vuole altri adulti in casa? ok allora non vai, verrà lei da noi ogni tanto.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 8 apr 2011, 0:10

E poi capita che qualche compagnetto furbetto dica al mio all'orecchio: tua mamma dice così ma noi facciamo cosà , questo non piace manco a me, è irritante e ti senti sfuggire le cose tra le mani e quando è capitato (un paio di volte)ne ho parlato col mio bimbo.

Streghettasaetta

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 8 apr 2011, 7:12

clizia ha scritto:
pato ha scritto: il discorso di pensare da soli è nato perchè lei prima di tutto ha chiesto il permesso alla nonna.
e fin qui tutto bene.
Capito, mi pare però che volesse andare, forse la nonna poteva spiegarle meglio a quali condizioni poteva andare prima di dirle un NO . Péotreste andare insieme a casa di questa bimba. Se una madre semisconosciuta invita mio figlio io mica ce lo mando da solo così di sanapianta. almeno qualche volta lo accompagno, salgo a vedere e casomai lo lascio quando mi sono fatta un'idea. forse esagero, forse dipende ma la prima volta almeno vado anch'io a casa del compagno di turno. e non puoi dirle vengo anch'io?(no tu no!! :ahah ) La madre dell'altra non vuole altri adulti in casa? ok allora non vai, verrà lei da noi ogni tanto.
mia mamma non si è limitata al no.
le ha detto che io non c'ero e che quindi non sapendolo io non poteva andare.
al che sofia ha detto
"allora telefoniamo alla mamma"
e lei ha detto
"se vuoi giocare con la tua amichetta gioca qui al parco, a casa sua non andiamo"
poi il fattaccio :pensieroso
Immagine

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 8 apr 2011, 9:55

neanch'io la manderei da sola a casa di una bimba di 6 anni che se ne va al parco da sola, e neanche farei la prova stando lì un po' perchè, comunque,lei è stata lasciata sola e quindi sarei in ansia tutto il tempo pensando che appena esco fanno qualcosa che io non approverei. Penso che, se mia figlia ci tenesse a frequentare la bimba, la inviterei io o le farei incontrare al parco. Se poi loro volessero per forza contraccambiare l'invito, credo che starei anch'io fino all'ultimo secondo.
per quanto riguarda la disobbedienza, tua figlia ha 6 anni e ci sta che tenda a seguire l'amichetta, ma deve capire che, in vostra assenza, deve obbedire alla nonna o alla persona cui è stata affidata.per me hai fatto bene a sgridarla (anche se, ti ripeto, lei ha fatto il suo "mestiere" di bimba, poi si è fermata).
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

mipa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mipa » 8 apr 2011, 10:10

pato ha scritto:per quanto riguarda D, già cercavo di starle alla larga, adesso non ho proprio piacere che la veda e che la frequenti.
più di una volta mi ha chiesto di andare a casa sua, ma con che spirito gliela mando se poi le lasciano fare quello che vogliono?
Pato...hai spiegato diversamente questa frase quando ti sono state sollevate obiezioni circa la possibilita' di tua figlia di frequentare D.
Personalmente ritengo che quelle che ho quotato sia assolutamente giusto. Spiego: se io ritengo che una bambina abbia un'educazione diversa da quella che io cerca di dare a mia figlia, sinceramente evito la frequentazione al di fuori degli spazi comuni. Cio' non significa emarginare nessuno e se così fosse sarebbero i genitori di D. a doversi porre delle domande. Il mio compito e' preoccuparmi che mia figlia, non avendo ancora autonomia di pensiero, appunto, non riceva cattivi esempi e quando sara' piu' matura sara' in grado di discernere e pensare con la propria testa. Non e' detto che bisogna essere amici con tutti, io preferisco insegnarle prima di tutto a sceglierle le amicizie spiegandole il perche' e' meglio evitarne alcune. Mio personalissimo pensiero eh!!
Francesca 24 febbraio 2006

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 8 apr 2011, 10:13

:quoto_1: :risatina:
è la primissima cosa che ho pensato anche io :prr
tua figlia voleva andare a casa dell'amichetta, e -pur non avendo avuto il permesso- ha pensato con la sua testa di andarci lo stesso. e' stata proprio una sua scelta.
Comunque, anche se non ci fosse andata, obbedendo alla nonna, NON avrebbe pensato con la sua testa ...ma avrebbe semplicemente pensato "con la testa della nonna", perchè la sua testa invece le diceva di andare
...non so se mi spiego :che_dici

detto ciò, aggiungo 2 cose
1) mia figlia farà come l'amichetta D. 6 anni a gennaio, e io MAI e poi mai la farei andare al parco da sola, neanche se abitassimo a 5 centimetri dal parco. Se pensi che quando la porto al parco (vabbè, poi il ns parco è enorme !!! non è un parchettino di quartiere ...250mila mq) non la lascio allontanare da sola -come fanno molte mamme che si siedono su una panchina e amen, il pargolo potrebbe pure andarsene, cadere dallo scivolo alto, buttarsi dentro il laghetto, o venire violentato sotto una siepe e loro non se ne accorgerebbero nemmeno) ma la seguo passo passo da un gioco all'altro, da un area all'altra senza perderla MAI di vista.
2) il tuo è un problema comune, anche noi a scuola abbiamo a che fare con dei bimbi un pò "ostici" e sono mesi che io le dico che lei deve pensare con la sua testa, eccecc ...che dire, spero che prima o poi la cosa metta radici nel suo cervellino, con me le cantilene di mia madre avevano funzionato ... e io ho imparato a pensare con la mia testa ...anche troppo :prr (secondo quanto dice mio marito !!!)
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”