GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Annullamento del matrimonio

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Annullamento del matrimonio

Messaggio da rusc » 2 apr 2011, 21:59

yoga ha scritto:
rusc ha scritto: il sacramento del matrimonio si basa su 3 pilastri: fedeltà, fecondità e indissolubilità. Se uno di questi manca nel momento della celebrazione del rito ecco la nullità: si riconosce che il sacramento non è mai stato celebrato perchè mancava un presupposto al momento delle nozze ( il codice di diritto canonico prevede anche altre motivazioni poi).
Quindi se uno o una e' infertile non ha diritto a sposarsi in chiesa? :perplesso
Se l'infertilità è scoperta DOPO il matrimonio, naturalmente non c'è nessun problema.
Se uno dei due era a conoscenza PRIMA del matrimonio della sua infertilità e tace volontariamente questa cosa al coniuge, allora i problemi sorgono...
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 2 apr 2011, 22:00

Alexxandra ha scritto:
yoga ha scritto:
rusc ha scritto: il sacramento del matrimonio si basa su 3 pilastri: fedeltà, fecondità e indissolubilità. Se uno di questi manca nel momento della celebrazione del rito ecco la nullità: si riconosce che il sacramento non è mai stato celebrato perchè mancava un presupposto al momento delle nozze ( il codice di diritto canonico prevede anche altre motivazioni poi).
Quindi se uno o una e' infertile non ha diritto a sposarsi in chiesa? :perplesso
A parte che è già un controsenso dire che si basa su 3 pilastri tra cui l'indissolubilità e dire che se manca uno di questi allora è dissolubile..... :pensieroso :che_dici
quindi se manca l'indissolubilità è dissolubile....UNA GENIALATA!!!!!!!!!!!!!!! :-D
:che_dici :che_dici :che_dici
Immagine

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 2 apr 2011, 22:01

rusc ha scritto:
yoga ha scritto:
Se l'infertilità è scoperta DOPO il matrimonio, naturalmente non c'è nessun problema.
Se uno dei due era a conoscenza PRIMA del matrimonio della sua infertilità e tace volontariamente questa cosa al coniuge, allora i problemi sorgono...
Piu' semplicemente, mettiamo che io so di essere infertile e lo comunico al mio fidanzato che ciononostante mi vuole sposare: non abbiamo il diritto di sposarci in chiesa?
E 2006

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 2 apr 2011, 22:08

si yoga, lo puoi fare
ma lui potrà sempre dire di non essere stato lucido. sai com'è, la forza del lettone....
rusc li conosco i tre pilastri, lasciamo perdere vah.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 2 apr 2011, 22:09

yoga ha scritto:
rusc ha scritto:
yoga ha scritto:
Piu' semplicemente, mettiamo che io so di essere infertile e lo comunico al mio fidanzato che ciononostante mi vuole sposare: non abbiamo il diritto di sposarci in chiesa?
allora... precisando che non sono una esperta in diritto canonico... mi pare che sì, in quel caso i due si possono sposare in chiesa perchè comunque, se anche non è possibile la finalità procreativa, lo è quella unitiva
Immagine

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 2 apr 2011, 22:10

ely66 ha scritto: rusc li conosco i tre pilastri, lasciamo perdere vah.
ah ma non te ne va bene una! :prr
Immagine

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 2 apr 2011, 22:13

Ma c'è poco da fare :che_dici se uno dei pilastri è l'indissolubilità è impossibile che sia dissolubile.... è davvero un controsenso assurdo... e poi permettere mille gabole e clausolette.... qua sì che c'è da fare :che_dici :che_dici :che_dici
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 2 apr 2011, 22:13

e' certo che avendo nome, avendo fretta e avendo il giusto aggancio, si riesce anche ad ottenere ciò che normalmente non sarebbe concesso. Allora basta pagare, sì. Ma questo vale per molte altre cose eh?
Se uno i validi motivi per ottenere l'annullamento ce li ha veramente aspetterà magari più tempo ma pagherà il giusto e non dovrà preoccuparsi di oliare nessuno
a leggere queste cose e a pensare che si sta parlando di matrimonio e di chiesa viene da star male. A me perlomeno, che per fortuna ancora mi scandalizzo.
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 2 apr 2011, 22:19

Alexxandra ha scritto:Ma c'è poco da fare :che_dici se uno dei pilastri è l'indissolubilità è impossibile che sia dissolubile.... è davvero un controsenso assurdo... e poi permettere mille gabole e clausolette.... qua sì che c'è da fare :che_dici :che_dici :che_dici
scusa ma forse non leggi i messaggi. Inoltre lo dici proprio tu stessa: il matrimonio cattolico NON è dissolubile!! mai! per il semplice motivo che i sacramenti non si cancellano.
MA se ci sono validi e provati motivi la Chiesa riconosce che quel sacramento NON C'E' MAI STATO. non lo dissolve, non lo scioglie, non lo annulla: dichiara che quel matrimonio non è mai stato celebrato.

poi tu liberissima di giudicarle clausole e gabolette o altro.
Immagine

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 2 apr 2011, 22:21

rusc ha scritto: allora... precisando che non sono una esperta in diritto canonico... mi pare che sì, in quel caso i due si possono sposare in chiesa perchè comunque, se anche non è possibile la finalità procreativa, lo è quella unitiva
Vabbe' rusc ma allora gira e rigira c'e' sempre una via d'uscita... i pilastri dovrebbero essere pilastri, non colonne di cartone.
E 2006

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 2 apr 2011, 22:24

yoga ha scritto:
rusc ha scritto: allora... precisando che non sono una esperta in diritto canonico... mi pare che sì, in quel caso i due si possono sposare in chiesa perchè comunque, se anche non è possibile la finalità procreativa, lo è quella unitiva
Vabbe' rusc ma allora gira e rigira c'e' sempre una via d'uscita... i pilastri dovrebbero essere pilastri, non colonne di cartone.
libera di considerarle colonne di cartone :sorrisoo
Immagine

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 2 apr 2011, 22:47

Questa però non la sapevo.
Quindi se Tizio o Tizia vogliono lasciare Caia o Caio che sono sterili, perché boh, si sono stufati di loro, basta che dichiarino falsamente che gliel'hanno tenuto nascosto... e quelli come smentiscono?
Ammazza che bella cosa :che_dici Umana proprio :che_dici
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 2 apr 2011, 22:48

Più leggo e più mi rendo conto del perchè non mi sposo..
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

lena69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lena69 » 2 apr 2011, 22:52

del perché non ti sposi in chiesa.
in un matrimonio strettamente civile, tutti questi "pilastri"
non esistono.
per quanto l'annullamento civile esista. ma non so quali
siano i presupposti per richiederlo
mister K 17 07 05, miss K 28 09 09 et moi
eraVIP oraVIW

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 2 apr 2011, 22:56

lena69 ha scritto:del perché non ti sposi in chiesa.
in un matrimonio strettamente civile, tutti questi "pilastri"
non esistono.
per quanto l'annullamento civile esista. ma non so quali
siano i presupposti per richiederlo
No,proprio perchè non mi sposo in generale.. :ahaha
Proprio alla radice..
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 2 apr 2011, 23:05

lemming ha scritto:Questa però non la sapevo.
Quindi se Tizio o Tizia vogliono lasciare Caia o Caio che sono sterili, perché boh, si sono stufati di loro, basta che dichiarino falsamente che gliel'hanno tenuto nascosto... e quelli come smentiscono?
Ammazza che bella cosa :che_dici Umana proprio :che_dici
guarda però che un credente, un vero credente, dovrebbe gongolarsi poco del fatto di poter mentire davanti agli uomini e poterla fare franca.
Alla fine dovrà rendere conto a "qualcun altro" del castello di menzogne e spergiuri...se è credente...
E se uno si sposa in chiesa si suppone lo sia. O no?
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 2 apr 2011, 23:07

rusc ha scritto:
yoga ha scritto:
libera di considerarle colonne di cartone :sorrisoo
Scusa eh non sono io che ho tirato fuori tutte le situazioni in cui i 3 pilastri che tu citi possono venire "smentiti".
Ma mi sa che qui di sterile c'e' anche questa discussione, tanto ognuna si terra' il suo parere a riguardo.
E 2006

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 2 apr 2011, 23:14

kik, io sono d'accordo con te.

Chi e' credente, un vero credente, prima di tutto si sposa davanti a Dio ed e' un legame che va oltre la vita terrestra, ovvero un legame eterno. Partire da questo presuposto, secondo me, c'e una grande differenza con il matrimonio civile che non ha proprio nulla di "romantico" in per se.

Voi direte che non c'entra nulla, invece per me e' fondamentale, perche un vero credente non si sposa tenendo in tasca la carta dell'annullamento...per ogni eventualita'. :che_dici

Poi per quanto riguarda i pilastri, i due pilastri a me sembrano piu che importanti e molto coerenti , a parte l'indissolubilita' che continuo a non capire ma forse perche ancora non mi e' del tutto chiaro.

Comunque, per chi non crede, secondo me e inutile che venga qui a dire ahhh ma cosa sono questi pilastri? aahhhhh io non mi sposerei mai... perche vi ricordo che nessuno e costretto a sposarsi in chiesa e chi lo fa lo dovrebbe fare con coerenza e con fede.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 2 apr 2011, 23:24

ema1 ha scritto: Comunque, per chi non crede, secondo me e inutile che venga qui a dire ahhh ma cosa sono questi pilastri? aahhhhh io non mi sposerei mai... perche vi ricordo che nessuno e costretto a sposarsi in chiesa e chi lo fa lo dovrebbe fare con coerenza e con fede.
esattamente Ema !
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 2 apr 2011, 23:40

rusc ha scritto:
frangela ha scritto:Vabbé, allora che differenza c'è col divorzio civile tanto osteggiato dalla chiesa? Il costo forse?
nel divorzio civile viene spezzato il legame matrimoniale. Nel riconoscimento di nullità viene riconosciuto che quel legame non c'è mai stato
intendevo nei fini, che differenza c'è nei fini... il resto per me è questione di lana caprina. Limite mio, probabilmente
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”