GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Mutuo: più lungo ma meno gravoso o viceversa?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Mutuo: più lungo ma meno gravoso o viceversa?

Messaggio da mare143 » 30 mar 2011, 16:39

Ciao a tutte!
Qualche mese fa è stato messo in vendita un monolocale confinante con casa nostra, a noi serve e abbiamo deciso di comprarlo.
Il prezzo è eccessivo (molto più del suo reale valore) ma questa è l'unica possibilità che abbiamo di "allargarci" e non possiamo farcela scappare.
Per comprarlo e ristrutturarlo abbiamo bisogno di chiedere un mutuo, abbiamo già fatto dei preventivi e adesso siamo in fase di decisione.
Il nocciolo della questione è il seguente: essendo una cifra non elevatissima, volendo riusciremmo ad estinguerlo anche in 5 anni, ma questo significherebbe fare GROSSI sacrifici e, soprattutto, trovarsi in seria difficoltà in caso di emergenze più o meno gravi (penso, non so, ad un eventuale apparecchio per i denti o ad altre urgenze, anche più serie di questa).
L'alternativa sarebbe estinguerlo in 10 anni, in questo modo la rata sarebbe dimezzata, riusciremmo a pagarla senza troppi sforzi e sicuramente anche eventuali emergenze ci metterebbero meno in difficoltà.
Mio marito sarebbe orientato verso la prima soluzione, lui non ha mai chiesto mutui/prestiti/finanziamenti e dice che il pensiero di avere un debito per 10 anni gli fa venire l'ansia.
Anch'io all'inizio la pensavo così, poi c'ho riflettuto meglio, ho fatto 2 conti e mi sono resa conto che con la rata prevista per il mutuo a 5 anni andremmo davvero a impiccarci, che dovremmo stare attenti a tutto, che mia figlia crescerà e avrà esigenze diverse da adesso (sicuramente più costose di adesso), che stiamo pensando di mettere in cantiere un fratellino/sorellina e una gravidanza costa e un neonato di più...
Insomma, mille pensieri che mi fanno considerare sempre di più l'opzione dei dieci anni, nonostante anche a me non faccia impazzire l'idea. Ma credo non piaccia a nessuno, eppure se è necessario si fanno mutui ventennali, trentennali e via discorrendo.
A tutto questo c'è da aggiungere che io al momento non lavoro, mi hanno dato il benservito con la gravidanza, poi ho aspettato che la bimba andasse alla materna, adesso sto cercando ma al momento non ho ancora trovato nulla.
Mio marito punta molto su questo: "ma si, dai, vedrai che troverai qualcosa e ce la faremo benissimo e bla bla bla". E se invece non trovo nulla? E se il mese prossimo rimango incinta? Chi la vuole una donna incinta a lavorare? E se trovo e poi rimango incinta e mi silurano come la precedente gravidanza?
Ci sono troppe lacune in questa sua teoria :perplesso
Insomma, secondo me per prendere questa decisione dovremmo basarci sulla nostra situazione attuale, sulle entrate che abbiamo adesso, se poi io troverò lavoro tanto meglio ( :incrocini ) ma al momento non possiamo fare affidamento su questo.
Considerate anche che negli ultimi quattro anni ci siamo sposati, abbiamo avuto una figlia, comprato e ritrutturato totalmente casa (interno ed esterno), quindi da parte abbiamo poco o niente.
Alla luce di tutto ciò: voi che fareste? O, essendovi trovate in una situazione simile, cosa avete fatto? Mutuo più corto ma da :impiccata: o più lungo ma meno gravoso?
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Mutuo: più lungo ma meno gravoso o viceversa?

Messaggio da Cuckoo » 30 mar 2011, 16:42

Più lungo.
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

cipi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cipi » 30 mar 2011, 16:51

MAre decisamente l'opzione 10 anni :ok .

Me lo ha suggerito anche una coppia di amici che lavorano in banca, o meglio, lei direttore e lui consulente finanziario interno alla banca. Anche loro hanno fatto un mutuo di 20 anni, anche se potevano farlo benissimo piu' corto. Gli imprevisti sono sempre dietro l'angolo e dopo che fai? Chiedi un prestito?
No no, decisamente 10 anni :ok
L'unica cosa importante quando ce ne andremo, saranno le tracce d'amore che avremo lasciato 13/06/2011

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 30 mar 2011, 16:51

Più lungo senza dubbio. Ma proprio zero dubbi, eh!
Potete impegnarvi a mettere via dei soldi apposta ogni mese e una volta all'anno, ad esempio, fare un versamento aggiuntivo abbassando il debito residuo.
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 30 mar 2011, 16:53

Cabi ha scritto:Più lungo.
:quoto_1:

E per consolarti ti dico che è sei anni che pago il mutuo (e sono volati)....me ne mancano SOLO 19 :x:
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 30 mar 2011, 16:54

Decisamente meglio più lungo e vivere tranquilli :ok !
Dieci anni poi non sono tantissimi (se penso ai nostri 25 ... che però sono già diventati 18!) e se le vostre condizioni migliorano tanto di guadagnato!
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 30 mar 2011, 16:55

mutuo più lungo e accantonate ogni mese la differenza della rata in modo da poter fare un'estinzione anticipata o eventualmente dei rimborsi parziali di capitale.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 30 mar 2011, 16:55

E poi se tra 5 anni il secondo ( :incrocini ) sarà alla materna e tu lavorerai ( :incrocini ) potrete rinegoziarlo e accorciarlo o estinguerlo direttamente!
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 30 mar 2011, 16:56

Cabi ha scritto:Più lungo.

anche io
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 30 mar 2011, 18:26

Anch'io non avrei dubbi: mutuo lungo che non vi strozza.
Poi tieni conto che per legge potete decidere di mettere ogni tanto piccole cifre in più nel mutuo senza penali.
Mi spiego: se alla fine dell'anno ti avanzano 2000 euro, puoi metterli nel mutuo a diminuzione del capitale da rimborsare. Non diminuisce la durata, ma la rata.
Io l'ho fatto un paio di volte con il mutuo della nostra prima casina, è una buona via di mezzo: se i soldi ti avanzano per qualche motivo, puoi sempre metterli lì e ti tornano subito indietro, perchè la rata diminuisce. Se non li hai... stai mooooolto più serena!!!
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 30 mar 2011, 18:29

Ari ha scritto:mutuo più lungo e accantonate ogni mese la differenza della rata in modo da poter fare un'estinzione anticipata o eventualmente dei rimborsi parziali di capitale.
Geniale, direi. :ok
E 2006

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 30 mar 2011, 18:31

Ecco, ho risposto frettolosamente senza leggere le altre risposte e ho fatto il pappagallo! :thank_you:
Comunque mi sembra che siamo tutte per la strada più lunga e più serena... e anche tu mi sembri molto propensa! Adesso ti resta solo da convincere il maritozzo!

Ah, noi di mutui in spalla ne abbiamo due: il primo era per 25 anni (adesso 20) e l'altro per 30 (adesso 29). Prima della pensione ne usciremo!!!
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 30 mar 2011, 18:34

Tanto nel 2012 smettiamo tutti di pagare... :fischia
:hi hi hi hi
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

snake
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da snake » 30 mar 2011, 18:38

io sono nella tua stessa stuazione..anche se per una durata piu' lunga.

Noi alla fine abbiamo (quasi) deciso per un mutuo piu' lungo a tasso variabile ma con tetto massimo e con poche spese di estinzione.
Cosi' se saremo nella condizione di estinguerlo prima lo faremo senza rimetterci!
N. 27-01-05 E. 04-07-08

snake
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da snake » 30 mar 2011, 18:50

Cabi ha scritto:Tanto nel 2012 smettiamo tutti di pagare... :fischia
:hi hi hi hi
:caduta_sedia: :caduta_sedia: grandioso....quasi quasi chiedo di piu' e li uso per fare un mega viaggio prima del 2012!!!!

comunque il mutuo era per costruire un bunker....pieno di scatolette!!
N. 27-01-05 E. 04-07-08

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 30 mar 2011, 20:04

mare143, per esperienza personale ti consiglio più lungo ma che ti permetta di dormire serena in caso di imprevisti...e gli imprevisti ci sono eccome!!!

Dieci anni alla fine, in due, non sono molti, come hai detto c'è chi li fà addirittura trentennali....

Fidati.....più lungo e meno gravoso... :ok
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 30 mar 2011, 20:09

io quoto Ari
ma avete già parlato con la banca o state parlando così, per sentito dire?
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 30 mar 2011, 20:33

anche io voto più lungo.
ci siamo trovatio nella stessa situazione 3 anni fa. Avremmo potuto fare un mutuo di 5 anni ma con una rata alta e dopo vari ripensamenti abbiamo deciso per 10 anni. Siamo stati fortunati perchè avendo fatto un variabile la cifra al momento è bassa, ma considera che i tassi di interesse sono destinati sicuramente a salire nel giro di poco tempo, quindi se scegliete un variabile e già adesso siete a pelo con la rata rischiate di non farcela nel momento in cui questa dovesse aumentare. Per i rimborsi di capitale conviene farli all'inzio, altrimenti la cosidetta forbice nel rapporto interessi-capitale col passare degli anni si assottiglia non conviene più estinguere anticipatamente facendo uno sforzo (altro discorso se si riceve un'eredità o si vince il superenalotto)
una cosa furba da fare se si fa il tasso variabile è mettere da parte la differenza che c'è tra il tasso di interesse bassissimo di adesso con il massimo che potresti andare a pagare se i tassi schizzassero all'insù. Così domani ti ritrovi un gruzzoletto da usare per i momenti di difficoltà e le emergenze
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

lena69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lena69 » 30 mar 2011, 20:34

tanto più che se l'ammortamento è alla francese,
l'affranco parziale non solo abbassa la rata, ma riduce
il periodo complessivo di rimborso.
mister K 17 07 05, miss K 28 09 09 et moi
eraVIP oraVIW

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 30 mar 2011, 20:43

ci610 ha scritto:ma avete già parlato con la banca o state parlando così, per sentito dire?
Si, abbiamo già parlato con la banca.

Grazie a tutte per le risposte :sorrisoo
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”