GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ma conviene tornare a lavoro??

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

ma conviene tornare a lavoro??

Messaggio da aleba » 29 mar 2011, 15:03

l'anno scorso la mia ditta è fallita e sono passata direttamente dalla maternità alla cassa integrazione, e tra breve alla disoccupazione.
io non ce la faccio più a stare a casa a fare la casalinga, mi sto deprimendo (e non ho scelto questo termine a caso) e mi sto perdendo: sono peggiorata come mamma, come moglie, ingrassata, ancora, ogni volta che rileggo il mio curriculum sono tentata di abbassare i livelli di conoscenza dell'inglese e delle varie competenze informatiche, perchè è inutile negarlo: non sono più in grado di sostenere una conversazione in inglese, sono in pieno analfabetismo di ritorno... a volte anche con l'italiano.

MA, fatta questa allegra premessa vengo al punto:

ammesso e non concesso di trovarlo, quanto mi conviene economicamente tornare a lavoro?
senza pensare alla benzina e all'eventuale cambio dell'automobile che sta attualmente cadendo a pezzi,
dovrei mandare il pupo al nido 600€ e la pupa dovrebbe fare prescuola e doposcuola alla materna aumentando la retta di 70€
dovrei trovare qualcuno per portarla ai vari corsi, dovrei affrontare il distacco dal pupo super mega mammone, ecc.
il tutto per un guadagno, se va bene, di 200-300€ (tolte le spese di cui sopra) con il rischio di stravolgere la routine familiare per i 2 max 3 mesi degli attuali contratti a tempo determinato :impiccata:
ovviamente non mi peserebbe andare a pari per qualche tempo sapendo però di aver trovato un impiego a lungo termine e che tra un paio d'anni anche il piccolo andrà alla materna. del resto è quello che ho fatto col mio lavoro da quando sono diventata mamma: le spese polverizzavano lo stipendio ma lo facevo per mantenere il posto di lavoro, e infatti non c'è più... vabbè.

una ragazza che come me dopo il secondo figlio si è ritrovata senza lavoro ha dovuto dire di no ad un'offerta di collaborazione di 4 mesi perchè la baby sitter le costava più del compenso che avrebbe ricevuto (8€ lorde all'ora).

per ora vado avanti imperterrita nella mia ricerca di lavoro, tanto ancora non mi è successo di dover dire di no :che_dici
ma indubbiamente c'è questo tarlo che mi fa valutare in modo diverso i vari annunci e le varie offerte, chiedendomi ogni volta "ma ne vale la pena"?

certo che pensare di continuare così per i prossimi 2 anni... ari :impiccata:
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: ma conviene tornare a lavoro??

Messaggio da Ari » 29 mar 2011, 15:06

se la contropartita è tornare a sentirti "viva", sì, ne vale la pena! :sorrisoo
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 29 mar 2011, 15:10

Quoto Ari e aggiungo che i bimbi cresceranno, quindi devi considerare che poi non avrai più quelle uscite fisse mensili.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 29 mar 2011, 15:13

io mi trovo nelal stessa situazione. Mi ero licenziata per necessità ma io a fare la casalinga mi deprimo. Però non cerco nulla in questo anno e mezzo che manca all'inzio della materna perchè tra nido, baby sitter, pre e post scuola materna, benzina, baby sitter quando i pupi sono malati, etc, etc non mi avanzerebbe niente dell'eventuale interinale per 6 settimane che potrei trovare (sempre che sia forunata, ovviamente), anzi probabilmente andrei in perdita.
Quindi sto ferma quest'anno e mezzo che mi manca fino all'inizio della materna per Viola, e iontanto la sera faccio un corso di cucito, mando due mattina a settimana viola al nido (per un totale di ben 4 ore) ma almeno io sono libera di andare dal dentista, a pilates, a fare la ceretta, etc, etc senza dipendere da mio papà che spesso non mi può aiutare e io riesco a essere IO e non solo la 'mammadi..'
poi visto che nel mio campo non c'è più NIENTE. Da settembre farò un corso serale di 'paghe e contributi' e con quello spero di riuscire a reinserirmi nel mondo del lavoro
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

snake
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da snake » 29 mar 2011, 15:16

secondo me la risposta e' qui!
aleba ha scritto: io non ce la faccio più a stare a casa a fare la casalinga, mi sto deprimendo (e non ho scelto questo termine a caso) e mi sto perdendo
certo che pensare di continuare così per i prossimi 2 anni... ari :impiccata:
detto questo economicamente trovando un lavoro di 3/6 mesi non converebbe... Cioe' sono d'accordo con te con te nel dire lo farei se fosse una condizione per un tempo sufficientemente lungo!
Pero' io non riuscirei a stare a casa a tempo pieno per tanto....altro che depressione!!!
N. 27-01-05 E. 04-07-08

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 29 mar 2011, 15:35

Io mi farei queste domande:
Quando lavoravi eri felice?
Ora che la tua ditta e' fallita, qual e' la probabilita' di trovare un lavoro nello stesso campo?
Saresti disposta a fare come sbu e rimetterti in gioco cercando una specializzazione diversa?

Anche per me fare la casalinga a tempo pieno non e' il massimo, ma tra stare a casa e avere un lavoro che non mi piace e che mi fa sentire in galera per orari e atteggiamento dei capi, scelgo senza dubbio la prima opzione, potendo permettermelo. Pero' bisogna cercare di occupare il tempo con attivita' che piacciono (a parte caxxeggiare su GOL :fischia ) e che fanno stare bene, se no si' che ci si deprime.
E 2006

lena69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lena69 » 29 mar 2011, 15:50

yoga, ma tu ora lavori?
mister K 17 07 05, miss K 28 09 09 et moi
eraVIP oraVIW

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 29 mar 2011, 15:57

Se ti senti cosi depressa, io ti direi di tornare a lavoro. Ci perederai soldi, o almneno non ne guadagni, ma almeno guadagni "altro".
E poi i bambini crescono e se non torni ora, sarai casalinga anche quando avranno 20 anni.
E poi avrai bisogno di una pensione....
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 29 mar 2011, 16:32

yoga ha scritto:Io mi farei queste domande:
Ora che la tua ditta e' fallita, qual e' la probabilita' di trovare un lavoro nello stesso campo?
Saresti disposta a fare come sbu e rimetterti in gioco cercando una specializzazione diversa?

Anche per me fare la casalinga a tempo pieno non e' il massimo, ma tra stare a casa e avere un lavoro che non mi piace e che mi fa sentire in galera per orari e atteggiamento dei capi, scelgo senza dubbio la prima opzione, potendo permettermelo. Pero' bisogna cercare di occupare il tempo con attivita' che piacciono (a parte caxxeggiare su GOL :fischia ) e che fanno stare bene, se no si' che ci si deprime.
Io l'ho fatto... L'anno scorso me ne sono andata da un posto che proprio non mi piaceva e dove non mi trovavo. Ho studiato 6 mesi per un esame regionale ma l'ho superato. Quest'anno il lavoro è partito bene e ora a fine anno deciderò o meno se aprire la Partita Iva...Ma lo ammetto, mi ci è voluto coraggio.
Ale non ricordo più: in che campo lavoravi?
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 29 mar 2011, 17:43

sbu ha scritto:io mi trovo nelal stessa situazione. Mi ero licenziata per necessità ma io a fare la casalinga mi deprimo. Però non cerco nulla in questo anno e mezzo che manca all'inzio della materna perchè tra nido, baby sitter, pre e post scuola materna, benzina, baby sitter quando i pupi sono malati, etc, etc non mi avanzerebbe niente dell'eventuale interinale per 6 settimane che potrei trovare (sempre che sia forunata, ovviamente), anzi probabilmente andrei in perdita.
Quindi sto ferma quest'anno e mezzo che mi manca fino all'inizio della materna per Viola, e iontanto la sera faccio un corso di cucito, mando due mattina a settimana viola al nido (per un totale di ben 4 ore) ma almeno io sono libera di andare dal dentista, a pilates, a fare la ceretta, etc, etc senza dipendere da mio papà che spesso non mi può aiutare e io riesco a essere IO e non solo la 'mammadi..'
è più o meno quello che penso anch'io, anche se come ho detto continuo a cercare perchè non si sa mai che trovi il lavoro della mia vita... il fatto è che in questo modo mi sembra di vivere sempre in attesa di chissà che cosa e nel mentre non riesco a godermi questi momenti preziosi con i miei figli. dovrei apprezzare il lato positivo della cosa e smettere di farmi troppe menate.
sbu ha scritto: poi visto che nel mio campo non c'è più NIENTE. Da settembre farò un corso serale di 'paghe e contributi' e con quello spero di riuscire a reinserirmi nel mondo del lavoro

sbu, ho seguito il tuo topic in proposito.
in questi mesi ho avuto la fortuna di frequentare un corso di florovivaismo e mi si è aperto un mondo,e infatti sto portando il cv anche nei millemila vivai qua intornonel frattempo vago nei giardini dei miei parenti armata di cesoia e rastrello con mio marito che mi prende per il kiul...
poi c'è la mia passione per la pasticceria, ma i corsi costano carissimi. mi sono anche offerta come apprendista in vari posti ma non si trova da lavorare neanche gratis (unica eccezione che farei al discorso economico del topic).
nel frattempo mi sto informando sui tirocini formativi, validi anche alla "nostra" età, se trovi qualche azienda disposta a prenderti dura fino a 6 mesi.
2007 2010

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 29 mar 2011, 17:57

io da quando ho ripreso il lavoro mi sento un'altra persona.
premetto che lavoro in proprio ma non pensate sia tutto rose e fiori.. anzi :che_dici .
però mi sento VIVA, prima ero rinchiusa in un vortice... casa, mangiare, televisione, figli monotonia....
no no non fa per me

sbu vedo che cercano sempre personale per paghe e contributi, brava :ok
/=\ Matteo 05.12.06 ♥ Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 29 mar 2011, 18:33

aleba ha scritto: in questi mesi ho avuto la fortuna di frequentare un corso di florovivaismo e mi si è aperto un mondo,e infatti sto portando il cv anche nei millemila vivai qua intornonel frattempo vago nei giardini dei miei parenti armata di cesoia e rastrello con mio marito che mi prende per il kiul...
Scusa posso assumerti io??? Ho appena comprato casa con un giardino e sono messa malissimo.. Pollice nero come la muerte!!

Ps mai pensato di fare qualcosa con blog/forum ecc... ??
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 29 mar 2011, 18:33

yoga ha scritto:Io mi farei queste domande:
si.
non nego che qualche pianterello in macchina quando sono rientrata dopo la nascita di valentina c'è stato, e a volte mi dicevo anche come sarebbe stato bello poter stare a casa un pò di più a vedere crescere i propri figli (ingenua!), ma nonostante questo e i problemi con capi e colleghi che alla fine si ripresentano in ogni azienda, mi piaceva e mi sentivo realizzata come donna oltre che come mamma.
yoga ha scritto:Ora che la tua ditta e' fallita, qual e' la probabilita' di trovare un lavoro nello stesso campo?
zero: lavoro molto specializzato, 4 ditte in tutta italia
yoga ha scritto:Saresti disposta a fare come sbu e rimetterti in gioco cercando una specializzazione diversa?
si, l'ho scritto nel post in risposta a sbu: sto vagliando tanti e vari ambiti lavorativi, anche l'idea di inventarmi un'attività mia se riuscissi a farlo con un investimento limitato (o meglio limitatissimo).
A tal punto che quando affronto il discorso con mio marito lui alza gli occhi al cielo dicendo "adesso cosa ti stai inventando?" :che_dici
yoga ha scritto:Anche per me fare la casalinga a tempo pieno non e' il massimo, ma tra stare a casa e avere un lavoro che non mi piace e che mi fa sentire in galera per orari e atteggiamento dei capi, scelgo senza dubbio la prima opzione, potendo permettermelo.
come darti torto! purtroppo il punto è proprio questo: è vero che tra cassa integrazione e disoccupazione avrò qualche mese di respiro ma per le spese (mutuo) che abbiamo un solo stipendio non basta, pur con tutti i trucchetti salva euro imparati su gol
yoga ha scritto:Pero' bisogna cercare di occupare il tempo con attivita' che piacciono (a parte caxxeggiare su GOL :fischia ) e che fanno stare bene, se no si' che ci si deprime.
vero, il fatto è che la chiusura dell'azienda mi ha lasciato praticamente un anno senza stipendio e tra il bimbo piccolo e mio marito a fare i doppi turni per compensare la mancanza della mia entrata, oltre a gol e real time :risatina: ho potuto permettermi di fare poco altro. ora va un pò meglio e sto meditando di riprendere nuoto
2007 2010

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 29 mar 2011, 18:40

BarbyLondra ha scritto:Se ti senti cosi depressa, io ti direi di tornare a lavoro. Ci perederai soldi, o almneno non ne guadagni, ma almeno guadagni "altro".
E poi i bambini crescono e se non torni ora, sarai casalinga anche quando avranno 20 anni .
E poi avrai bisogno di una pensione....
:corna_1: :corna_1:
ed è per questo che continuo a cercare!!
2007 2010

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 29 mar 2011, 19:04

quando una cosa non si fa per libera scelta, ma per condizione, è facile e umano non riuscire a vederne i lati positivi, non riuscire a trovare un nuovo equilibrio e nuovi scopi.
quindi sì, ti conviene tornare al lavoro, soprattutto per tornare a credere in te e nelle tue capacità.
e se per ora non trovi un'occupazione... perché non vai a fare un corso di formazione? magari proprio di inglese o di informatica, per sentirti poi di nuovo in forma!!!! :incrocini
♥G♥ 28/08/08

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 29 mar 2011, 19:20

Lunette ha scritto: Ale non ricordo più: in che campo lavoravi?
videofonografico
2007 2010

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 29 mar 2011, 19:28

Pensa che i figli prima o poi cresceranno e se "perdi il tram" adesso poi sarà sempre più difficile trovare lavoro.
Per le conversazioni in inglese non ti preoccupare... vedrai che non appena riprendi ti torna tutto in mente... almeno, per me è stato così...
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 29 mar 2011, 19:33

Lunette ha scritto: Scusa posso assumerti io??? Ho appena comprato casa con un giardino e sono messa malissimo.. Pollice nero come la muerte!!
shhhhh! ho detto che ho fatto il corso non che posseggo un pollice verderrimo!
Lunette ha scritto:Ps mai pensato di fare qualcosa con blog/forum ecc... ??
in realtà no, tempo fa volevo fare qualcosa per lo svezzamento dei bambini, negli anni ho raccolto tantissime ricette.
però non saprei da che parte iniziare, mi sa che mi informo.
ma dici come passione o come lavoro?
2007 2010

CRISTY82
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da CRISTY82 » 29 mar 2011, 19:34

Ma solo io sono felice di fare la "casalinga"? :fischia
...all'inizio è stata dura abituarmi alla routine giornaliera, ma ora sto di un bene! :hi hi hi hi
Non mi faccio nessun tipo di problema...PER ORA mi va bene così....sto a casa e cresco mio figlio fino alla materna, poi vedrò.
Se devo ritornare al lavoro per non guadagnarci niente, meglio che sto a casa è mi godo il momento, chi me lo fa fare alzarmi la mattina magari alle 06.00 correre al asilo, al nido poi al lavoro...il traffico, per poi tornare a casa la sera stanca morta e non aver ne tempo ne la forza per dedicarmi ai bambini...per non parlare delle faccende domestiche, la cena ecc :impiccata:
Ho letto un topic qui nel salottino dove raccontavate di come vi siete organizzate la giornata :urka ....mi è venuta l'ansia solo a leggere..no no, finché posso permettermelo, sto a casa e quando avrò il piccolo alla materna inizierò a pensarci :ok
F-2006 e M-2010

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 29 mar 2011, 19:43

lena69 ha scritto:yoga, ma tu ora lavori?
No, mi sono licenziata, per i motivi di cui sopra :sorrisoo

Aleba perche' non fai anche tu un corso di paghe e contributi visto che a quanto pare e' uno dei pochi campi in cui c'e' richiesta? :fischia
Sperando che abiti sufficientemente lontano da sbu da non farle concorrenza :prr
E 2006

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”