io non ce la faccio più a stare a casa a fare la casalinga, mi sto deprimendo (e non ho scelto questo termine a caso) e mi sto perdendo: sono peggiorata come mamma, come moglie, ingrassata, ancora, ogni volta che rileggo il mio curriculum sono tentata di abbassare i livelli di conoscenza dell'inglese e delle varie competenze informatiche, perchè è inutile negarlo: non sono più in grado di sostenere una conversazione in inglese, sono in pieno analfabetismo di ritorno... a volte anche con l'italiano.
MA, fatta questa allegra premessa vengo al punto:
ammesso e non concesso di trovarlo, quanto mi conviene economicamente tornare a lavoro?
senza pensare alla benzina e all'eventuale cambio dell'automobile che sta attualmente cadendo a pezzi,
dovrei mandare il pupo al nido 600€ e la pupa dovrebbe fare prescuola e doposcuola alla materna aumentando la retta di 70€
dovrei trovare qualcuno per portarla ai vari corsi, dovrei affrontare il distacco dal pupo super mega mammone, ecc.
il tutto per un guadagno, se va bene, di 200-300€ (tolte le spese di cui sopra) con il rischio di stravolgere la routine familiare per i 2 max 3 mesi degli attuali contratti a tempo determinato
ovviamente non mi peserebbe andare a pari per qualche tempo sapendo però di aver trovato un impiego a lungo termine e che tra un paio d'anni anche il piccolo andrà alla materna. del resto è quello che ho fatto col mio lavoro da quando sono diventata mamma: le spese polverizzavano lo stipendio ma lo facevo per mantenere il posto di lavoro, e infatti non c'è più... vabbè.
una ragazza che come me dopo il secondo figlio si è ritrovata senza lavoro ha dovuto dire di no ad un'offerta di collaborazione di 4 mesi perchè la baby sitter le costava più del compenso che avrebbe ricevuto (8€ lorde all'ora).
per ora vado avanti imperterrita nella mia ricerca di lavoro, tanto ancora non mi è successo di dover dire di no
ma indubbiamente c'è questo tarlo che mi fa valutare in modo diverso i vari annunci e le varie offerte, chiedendomi ogni volta "ma ne vale la pena"?
certo che pensare di continuare così per i prossimi 2 anni... ari