GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Parole volgari diffronte a vostri figli

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Parole volgari diffronte a vostri figli

Messaggio da clizia » 27 mar 2011, 23:31

mamamatchi ha scritto:Il significato è quello,in senso letterale.E' vero.Ma l'uso che se ne fa è ormai completamente slegato dal significato originale.
"Pota",mi correga Ely se sbaglio,ha più significati a seconda della frase dove lo infili,comunque se dovessi tradurlo sarebbe un "è così" o "che ci vuoi fare".
Niente di volgare isomma!
ahh può essere, ma in altre zone è rimasto quello. :fischia

Streghettasaetta

LadyRock
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da LadyRock » 27 mar 2011, 23:36

magnolia77 ha scritto:Ma se cavolo, cavolate, capperi non si può dire... allora quali esclamazioni politicamente corrette rimangono? :domanda
Personalmente mi interessa poco il politicamente corretto nell'uso dei termini.
Le "finte" parolacce mi infastidiscono perchè sembra che uno "vorrebbe ma non può", così come odio sommamente le bestemmie e le finte bestemmie di più. Mi fanno alterare.

Ovvio che poi uno dice quello che gli pare, ma un'alternativa tipo:

MENTECATTO FALLOCEFALO!!!

a me piace molto di più di caspiterina acciderboli vaffancuore e compagnia bella.
Mamma dal 09.03.09
* Marzolina '09 * HardRocker * aNobiiana

Aoifestella
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Aoifestella » 27 mar 2011, 23:48

Io cerco di non dire parolacce, sinceramente le parolacce italiane non le sopporto, quando sento soprattutto donne dire C***O ogni due parole mi innervosisce...Emma non l'ho mai sentita ripetere parolacce, cerchiamo di contenerci a casa. Pero' devo ancora imparare io stessa a non dire "Jesus", il mio ragazzo mi riprende sempre, perchè a me non sembra cosi grave :-D .

Fatto sta è capitato anche a me di avere persone in casa che dicevano parolacce ed ho chiesto di evitare e loro hanno semplicemente chiesto scusa, che non hanno figli e non ci pensano a queste cose.

Insomma fa anche questo parte di un po' disciplina. Mi ricordo che senza parlare di parolacce, quando ero piccola i miei mi riprendevano se solo dicevo due parole in dialetto barese :risatina: altro che parolacce!
Emma Angelica 21st January 2008, 3,140 kg x52 cm
Endometriosina dal 1999
Immagine

laurap75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da laurap75 » 27 mar 2011, 23:49

Per quanto riguarda la scuola materna....beh, nostro figlio Roberto ha appreso parolacce e bestemmie che, di certo, non fanno parte né del mondo degli adulti che intrattiene i bambini quando siamo al lavoro né degli amici che frequentiamo.
Con naturalezza gli abbiamo spiegato il significato delle parole che ogni tanto "porta a casa" e gli abbiamo vietato :che_dici di ripeterle.
Una parolaccia innocente può far sorridere...una bestemmia proprio non la sopportiamo!!!
La FAMIGLIA è la patria del cuore (G.Mazzini)

framar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da framar » 28 mar 2011, 10:25

non ho ancora letto tutti gli altri interventi...

da quando ci sono i bambini cerco di contenermi con le parolacce, in certe situazioni mi scappano, ad esempio mentre guido e Francesco mi chiede perchè ho detto quella certa parola...
allora gli spiego che gli adulti quando sono arrabbiati o spaventati dicono le parolacce.
A volte mi sgrida se me le sente dire :risatina:
L'altro giorno è tornato a casa dicendo Cul...., mi ha detto che l'ha sentito a scuola e continuava a ripeterlo, non gli ho dato peso e poi ha smesso.
Francesco 15 luglio 2007
Valentina 28 febbraio 2010

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 28 mar 2011, 12:06

lalat ha scritto:Io non lo ripeto moltissimo .. ma belin (che è l'organo maschile) è anche un modo per rispondere "certo, ovvio" .. ad esempio se uno dice "ma ti basta questa cosa?" l'altro risponde "belin!" come dire "ovvio che mi basta". Poi c'è chi reputa ancora troppo volgare belin e lo storpia e con belandi ... che però è terribile :x:
Adesso però quando vedo i miei amici bergamaschi li rpendo un po' in giro con POTA ... perché da come lo usano non sembra proprio che lo intendano come l'organo femminile ... tra l'altro sono di quelli che non dicono mai parolacce :risatina:
No no Lalat!!! Allora belandi è la versione popolare di belin che si usa nei quartieri meno nobili della città.
Paradossalmente è più volgare belandi che belin. Belancide si usa invece a ponente in riviera. E poi da belin vengono tutte le altre parole derivate: belina, belinone, abbelinato, imbelinare, imbelinarsi, ... E via dicendo. Non si possono nemmeno considerare parolacce, sono dialetto genovese.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

mipa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mipa » 28 mar 2011, 12:14

Da quando ho mia figlia cerco di starci attenta ma sinceramente qualcosina mi scappa anche se lei non le ripete perche' sa che sono le parolacce dei grandi... pochi giorni fa e' tornata dall'asilo e ha detto "Santo Cielooooo!" poi si e' coperta la bocca con la manima e mi fa: "Scusa mamma non la dico piu' questa parolaccia da grandi".. :ahaha :ahaha
Francesca 24 febbraio 2006

lena69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lena69 » 28 mar 2011, 12:25

ma diFFronte, tutto attaccato con due effe?
mister K 17 07 05, miss K 28 09 09 et moi
eraVIP oraVIW

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 28 mar 2011, 12:27

Noi assolutamente niente parolacce davanti alla nostra bambina. Nemmeno quelle "blande", tipo cre.tino, idio.ta. E se qualcuno le dice, chiediamo di non farlo.
Credo che l'esempio valga più di mille discorsi. E' ovvio che le sentiranno, ma non mi sembra una ragione sufficiente per fargliele sentire anche da noi.

Trovo sia una forma di maleducazione esprimersi con tante parolacce. Una ogni tanto scappa anche a me, ma MAI davanti a mia figlia.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

lena69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lena69 » 28 mar 2011, 12:38

a casa non ne diciamo. però il pupo torna da scuola con un lessico
molto molto infarcito di parolacce.
mister K 17 07 05, miss K 28 09 09 et moi
eraVIP oraVIW

LadyRock
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da LadyRock » 28 mar 2011, 15:15

lena69 ha scritto:ma diFFronte, tutto attaccato con due effe?
Direi proprio di no.
Mamma dal 09.03.09
* Marzolina '09 * HardRocker * aNobiiana

criore
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da criore » 29 mar 2011, 12:06

sbagliatissimo, ma a volte ame scappa, ed adesso cominciano un po' a ripetere....mi bacchetto da sola!! :sberla: :dizionario
Perché ciò che si salverà non sarà mai quel che abbiamo tenuto al riparo dai tempi,ma ciò che abbiamo lasciato mutare,perché ridiventasse se stesso in un tempo nuovo.A.B. Leo,Stefy & Vivy...

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 29 mar 2011, 12:37

uhh me ne sono scappate due, meno male che è a scuola :hi hi hi hi mi capita però solo quando mi arrabbio per qualcosa.

Streghettasaetta

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 29 mar 2011, 13:45

Comunque se dovesse tornare dall asilo e ripetrle perche le impara li, mi lamenterei con la scuola. Mi sembra il minimo con quello che mi costa. :ahaha :pistole
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 29 mar 2011, 14:06

noi le dicevamo, da quando ci sono i bambini non più, anche in loro assenza.
ovvio che poi le eccezioni ci sono e quando ci vuole ci vuole ma credo che sia una buona abitudine limitarsi anche in loro assenza, e sì che le ho sempre dette senza problemi. e poi riscopri un pò di italiano e rispolveri i sinonimi :risatina:
alla materna finora ha imparato "stupido" e ogni tanto passa il pomeriggio a dire "vero che stupido è una parolaccia e non si dice? no, io stupido non lo dico...." così si toglie il gusto e dopo un pò la pianta.
tra i parenti e i conoscenti la persona che ne dice di più e più spesso è mia mamma :impiccata:
e a nulla valgono richiamo e occhiatacce, è una causa persa.
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 31 mar 2011, 12:56

Eh...devo cercare di moderare mia mamma e mia sorella, io...anche con le "finte" parolacce...perché poi lei le sente, le ripete e chiede anche cosa significano...e io come le spiego che se mia mamma mi dice "astronauta" non è perché voglio andar sulla luna?
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 31 mar 2011, 13:09

Negli ultimi giorni riflettevo sull'argomento di questo post.

Forse un po' perchè ho la fortuna di non dover tappare la bocca di troppe persone per proteggere mia figlia...
ma mi sono resa conto di una cosa: più che la parolaccia isolata mi infastidisce maggiormente quando le persone si rivolgono a lei utilizzando un italiano scorretto, senza i congiuntivi, con le parole storpiate o mozzate. (Chi vive a Roma sa bene cosa intendo...)

Mi sa che sono una rompi :fischia

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 31 mar 2011, 14:16

MIO MARITO E' UN CAMPIONE IN PAROLACCE, BESTEMMIE E CO........... IO MI INKAZZO DA MORIRE, MA NON CAMBIA MAI :martello
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 31 mar 2011, 14:35

magnolia77 ha scritto:Negli ultimi giorni riflettevo sull'argomento di questo post.

Forse un po' perchè ho la fortuna di non dover tappare la bocca di troppe persone per proteggere mia figlia...
ma mi sono resa conto di una cosa: più che la parolaccia isolata mi infastidisce maggiormente quando le persone si rivolgono a lei utilizzando un italiano scorretto, senza i congiuntivi, con le parole storpiate o mozzate. (Chi vive a Roma sa bene cosa intendo...)

Mi sa che sono una rompi :fischia
Spesso chi sbaglia i verbi lo fa per errore. Le parole volgari sono pronunciate con quell'intento, e potrebbero essere evitabili.
Mi da fastidio sentirle anche nei telegrnali e dei politici della camera dei deputati. Ieri sono andata da una mia amica italiana che ha la tv italiana e ho potuto notare che forse le mie amiche avevano ragione. Sembra che non ci sia piu' gravita' a dire parolacce.
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 31 mar 2011, 14:43

BarbyLondra, non è ovunque così e non per tutti PER FORTUNA :ok
e poi scusa al di là di tutto fosse pure per assurdo una buona abitudine, ma dovrei omologarmi solo perchè lo fanno tutti?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”