GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

mastica, benedetto figliolo, MASTICA!!!!

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Rispondi
Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

mastica, benedetto figliolo, MASTICA!!!!

Messaggio da Ecca79 » 14 mar 2011, 16:16

Dunque dunque, mio figlio, sedici mesi, da qualche giorno è passato dalle pastasciuttine "taglia mini" (mellin o plasmon per capirci) ai piccolini della Barilla. Nessun problema, nel senso che se le mangia di gusto senza sputare o strozzarsi, per capirci. Il problema casomai è che, come faceva con la pastina piccola, manda giù senza minimamente porsi il problema di masticare, neanche di gengiva, niente. Giù tutto. Per dire, la settimana scorsa non è stato bene e ha vomitato gli anellini della plasmon, me li ha "restituiti" tali e quali glieli avevo dati. Ora mi chiedo, ma possibile che manda giù le farfalle o le penne senza masticare? E perchè, visto che il biscotto se glielo dai in mano se lo spezzetta coi dentini, se lo appoltiglia in bocca e poi deglutisce? Sono sicura eh che non mastica la pasta, lo vedi proprio, ma mette in bocca e...giù.
Ma così non rallenta la digestione? E soprattutto, è perchè non ha ancora imparato a masticare? E' sintomo di qualche problema di masticazione?
Grazie mille :cuore
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

Annalisa78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: mastica, benedetto figliolo, MASTICA!!!!

Messaggio da Annalisa78 » 14 mar 2011, 17:43

Penso che quando i bimbi sono cosi piccoli, e' facile che non mastichino moltissimo. Dagli magari pasta piu' o meno piccola, tipo ditali, i piccolini sono appunto piu' piccoli della pasta normale, ma se lui ancora non mastica, gli darei forse pasta piu' piccola o magari taglia i pezzi a meta'. Piu' avanti vedrai che perfezionera' la masticazione.. ma quanti denti ha? Mio figlio comunque, che di mesi ora ne ha 28, ogni tanto se ha tanta fame e fagocita invece di mangiare, manda giu' senza masticare. Gli trovo pure i piselli interi nel pannolo :x:
Nicolo' e' nato il 4 Novembre 2008 a 31+6 e pesava 1680g

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 14 mar 2011, 18:06

Ecca..che bel titolo!! :ahaha
Piccolini così è normale che mastichino poco la pastina.Poi con il tempo migliorano.Ma anche il novenne qui a volte fagocita come dice Annalisa!Nel caso dei piccoli non è però fretta nel mangiare ma solo mancanza di esperienza.
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 16 mar 2011, 11:52

mia figlia un anno e tre denti tempo fa quando ancora ne aveva solo due, è riuscita a mangiare le arachidi ( offerte da suo padre!! :martello ) io non mi spiegavo come avesse fatto... fino al giorno dopo quando le ho trovate intatte nel pannolino!! potevo lavarle e rimetterle nel sacchetto!!
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

Ambrosia
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Ambrosia » 16 mar 2011, 12:43

presente! mia figlia ingoia i piccolini interi, mastica pochissimo la carne, il pesce (quei pochi bocconi che mangia) e i formaggi (eccetto grana e parmigiano), quasi per niente il prosciutto. essendo ghiotta di mais, anche quello lo ritrovo integro nel pannolino. :ahaha
credo sia normale. anche col primogenito ho insistito molto con la canzone "mastica bene, usa i tuoi bei dentini, fai gnam gnam" ma l'ultima volta che ha vomitato c'erano i rigatoni interi. :che_dici
prima o poi impareranno, o anche no... ci sono tanti adulti che masticano davvero poco - vedi mio marito.
CAPITONE (06/06/06) & PERSICHELLA (02/01/09)
Miao.

vale84
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da vale84 » 16 mar 2011, 14:35

Guarda, secondo me non devi preoccuparti, prima o poi imparano è solo questione di esperienza! Non preoccupari per la digestione lo stomaco ce la fa comunque! Il mio grande quando ha iniziato a mangiare la pasta formato normale, anche i ravioli interi buttava giù!! E lo vedevi proprio che non mastcava, ma infilava il raviolo intero in bocca ( se glielo tagliavo a metà si arrabbiava tantissimo) e poi giù senza masticare neanche una volta!! Adesso che ha otto anni invece, mastica anche troppo ed è lentissimo... ogni volta viene tutto freddo e non è neanche a metà piatto... Da un estremo all'altro... :impiccata:
Samuele nato il 06/03/2003 Francesco nato il 18/11/2010

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 16 mar 2011, 15:47

Il problema casomai è che, come faceva con la pastina piccola, manda giù senza minimamente porsi il problema di masticare, neanche di gengiva, niente
il mio lo fa ancora a 3 anni
con cose tipo la pastina o il riso... che sono piu' piccoline. Igoia e via, senza perdere tempo :che_dici
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 16 mar 2011, 17:41

Che consolazione ragazze!!!!!!!!!
Già che ci sono, approfitto...ma a quest'età quanta pasta dovrebbero mangiare? Cinquanta grammi a pasto può andar bene?
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da orata » 24 mar 2011, 12:07

ECCA se non ha grossi conati di vomito e problemi di digestione non credo ci siano controindicazioni finchè la pasta è piccola, però ti consiglio dopo i 2 anni o quando inzia a recepire gli ordini (cioè mai :risatina: ) di farlo imparare bene a masticare, magari con un giochetto tipo "quante volte mastichi la farfalla? contiamo insieme...".
I miei figli che hanno 6 e 4 anni più di 50 grammi a testa non ne mangiano, preferisco non abbondare con la pasta e offrire altri alimenti (verdure, contorni vari) in un solo pasto.
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 24 mar 2011, 23:35

akane ha scritto:
Il problema casomai è che, come faceva con la pastina piccola, manda giù senza minimamente porsi il problema di masticare, neanche di gengiva, niente
il mio lo fa ancora a 3 anni
con cose tipo la pastina o il riso... che sono piu' piccoline. Igoia e via, senza perdere tempo :che_dici
Idem Simone! :x:
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

dena
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dena » 25 mar 2011, 22:36

anche Leonardo...una volta ha rimesso gli spaghetti interi...ma non perchè gli fossero andati di traverso eh.....
io non so davvero come faccia :domanda
Leonardo 06/08/08 nato alla 39+1 alle 5.52 3504gr 51cm
Davide 30/12/2010 nato alla 38+5 alle 22.25 3630gr 52cm

elevia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elevia » 26 mar 2011, 23:36

Ecca non ti preoccupare, anche Luca non mastica la pasta, mentre il biscotto in mano certo che si! a me quello che faarrabbiare è che non manda giù ma accantona nelle guanciotte e poi tira fuori tutto! :nonegiusto
dopo 3 anni: Luca è con noi !(21.10.09)
in un lampo: "easy" Valerio è arrivato! (15.3.2013)

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 28 mar 2011, 16:58

Grazie ragazze! ah, che consolazione.....non sopporto più mia suocera che continua a dirmi "sei tu che non gli hai insegnato bene! Vedi? Se gli davi subito la pastasciutta a sei mesi oggi mangerebbe spedito! Adesso è bloccato!"
Apparte che ormai, a qualche settimana da questo post, la situazione è migliorata secondo me. Mi sembra stia imparando a masticare meglio.
orata ha scritto:ECCA se non ha grossi conati di vomito e problemi di digestione non credo ci siano controindicazioni finchè la pasta è piccola, però ti consiglio dopo i 2 anni o quando inzia a recepire gli ordini (cioè mai :risatina: ) di farlo imparare bene a masticare, magari con un giochetto tipo "quante volte mastichi la farfalla? contiamo insieme...".
I miei figli che hanno 6 e 4 anni più di 50 grammi a testa non ne mangiano, preferisco non abbondare con la pasta e offrire altri alimenti (verdure, contorni vari) in un solo pasto.
Diciamo che anche io voglio che mangi sempre frutta e verdura ai pasti...l'unica cosa è che mangiando questa pasta di formato nuovo è più lento e si stufa prima, e allora io propongo un bel piatto unico con tutto...pasta, verdura, carne. Esempio, penne con zucchine trifolate e pezzettini di pollo, oppure farfalle con l'uovo strapazzato e spinaci.... oppure pasta con pomodorini freschi e filetto di merluzzo... frutta alla fine (metterci nella pasta anche quella sarebbe troppo! :hi hi hi hi ) Però ecco, non so se dovrei stare più abbondante di verdura e altro e meno di pasta....che dite?

orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da orata » 31 mar 2011, 9:40

ECCA benissimo, mi sembra un bel menù :ok completo di tutto :clap
Anche con il riso puoi fare così : zucchine e pollo è il mio piatto preferito! da celiaca posso dirti dopo vari studi/opinioni, oggi si mangia troppo frumento.
Ogni tanto io propongo anche le polpettine dove ci puoi mettere di tutto e sono masticabilissime : ricotta e tonno, merluzzo e prosciutto, carne e verdure... e fatte al forno sono ancora più leggere!
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”