GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

quando si vede la sindrome di down?

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Rispondi
pepa80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: quando si vede la sindrome di down?

Messaggio da pepa80 » 25 mar 2011, 14:44

Dopo aver letto tutte le vostre opinioni mi permetto anche io di dire quello che penso...io quando parlavo di avere un figlio qualche anno fa dicevo che se avessi scoperto qualche malattia durante la gravidanza avrei abortito...nel momento in cui sono rimasta incinta ho sentito dentro di me una forza mai sentita prima...ho fatto la tn con un ottimo risultato...e sono tranquilla...leggere su questo sito il dolore di tante donne che non riescono a portare avanti una gravidanza...tante che non possono avere un bambino...leggere la loro sofferenza ti fa capire che dare alla luce un bambino è un dono e loro nei nostri panni non si porrebbero l'idea se il bambino è perfetto al 100%...ringrazierebbero Dio solo di poterlo far nascere
cmq sono considerazione personali e se vuoi la sicurezza al 100% dovevi fare la villo...se non ho capito male quando ho fatto la consulenza anche con l'amnio non c'è la certezza del 100%
:incrocini :incrocini :incrocini per la tua decisione
SAMUEL nato il 29 settembre alle ore 19:50 peso 3,310 kg... 49cm
ESISTO SOLO PER VOI
KEVIN nato l'8 agosto alle ore 13:52 peso 3,240 kg... 50cm

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 25 mar 2011, 14:52

pepa è vero, però qualcuna reagisce secondo le proprie esperienze, alcune secondo lo stato d'animo, altre secondo coscienza o meno....tu hai ragione, ma non credo che sia questo il discorso...
forse stiamo uscendo OT, forse questo è un discorso talmente soggettivo che non troveremmo mai una risposta veramente utile potessimo parlarne anni...
almeno così è per me.
settembrina06 febbrarina08 ottobrina11 e...
"TU, hai trasformato tutto il resto in uno sfondo" (cit.)
Immagine

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 25 mar 2011, 15:08

tante che non possono avere un bambino...leggere la loro sofferenza ti fa capire che dare alla luce un bambino è un dono e loro nei nostri panni non si porrebbero l'idea se il bambino è perfetto al 100%...ringrazierebbero Dio solo di poterlo far nascere
beh no
non è proprio così
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

pepa80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pepa80 » 25 mar 2011, 15:23

ho premesso che quello che scrivevo era una considerazione personale...ho detto anche che gli esami invasivi sono gli unici che ti danno certezze...
scusa AKANE se ho detto qualcosa di sbagliato...il fatto è che conosco una persona che ha avuto dei problemi e che mi parlava così...quindi ho preso lei come esempio credendo, in modo sbagliato che per molte possa essere lo stesso...scusa
ESISTO SOLO PER VOI

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 25 mar 2011, 15:31

no non hai detto qualcosa di sbagliato, è che per una persona che fa fatica ad avere figli e lo terrebbe con qualsiasi malattia ce ne è un'altra invece che facendo la stessa fatica a rimanere incinta sceglierebbe l'aborto terapeutico perchè magari non disposta a vederlo soffrire, o perchè non abbastanza forte o per i piu' vari motivi.
Parlo per me: per avere flavio ci ho messo 4 anni e 3 iui e ho fatto solo esami NON invasivi per non rischiare di perderlo.... ma sapessi l'ansia e l'agitazione man mano che si avvicinava la dpp! e come si faceva forte in me la consapevolezza che quello che avevo fatto era solo un esame probabilistico.
Anche perchè la tn di mio figlio era 2.3 mm quando per l'ospedale in cui l'ho fatta il limite era 2.5 quindi era altina.
ora sto cercando il 2° da 2 anni, ho fatto 5 IUI e sto per fare una icsi. E ti dico che faro' la villocentesi perchè voglio qualche, se pur minima, certezza. Forse perchè ho già un figlio e devo pensare anche a lui....
questo per dirti che il fatto di "faticare" ad avere un figlio non esclude il voler fare un esame invasivo per avere qualche risposta.
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

pepa80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pepa80 » 25 mar 2011, 15:47

io mi riferivo al primo messaggio che parlava di sindrome di down, VALE aveva scritto una cosa bellissima su suo figlio che ne è affetto...e mi ha fatto capire che è una malattia...ma che per alcuni non è una malattia...non so se mi sto spiegando...
ti chiedo ancora scusa...lo so che per tutti non è uguale...
ESISTO SOLO PER VOI

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 25 mar 2011, 18:52

akane ha scritto:
tante che non possono avere un bambino...leggere la loro sofferenza ti fa capire che dare alla luce un bambino è un dono e loro nei nostri panni non si porrebbero l'idea se il bambino è perfetto al 100%...ringrazierebbero Dio solo di poterlo far nascere
beh no
non è proprio così
Esatto. E forse se la tua tn non fosse stata perfetta ti saresti posta dei dubbi anche tu.
Ma qui stiamo andando moooooooooolto OT (scusatemi ma non ho resistito).
E 2006

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 25 mar 2011, 18:58

FACCIAMO CHE RIENTRIAMO NEL TEMA DEL TOPIC
GRAZIE
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

mimsy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da mimsy » 25 mar 2011, 19:01

Io ho fatto due icsi...ora o due gemelli...ma per la prima l'ho perso e ho fatto aborto terapeutico perchè era malato...molto malato...
Non riuscirei a mettere al mondo un bibmo destinato alla sofferenza...anche cercandolo da anni e anni...
Mamma felice di Alessandro e Sara nati il 16/07/2010.

Nunù...sei nei loro occhi...

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 25 mar 2011, 21:54

pepa80 ha scritto:io mi riferivo al primo messaggio che parlava di sindrome di down, VALE aveva scritto una cosa bellissima su suo figlio che ne è affetto...e mi ha fatto capire che è una malattia...ma che per alcuni non è una malattia...non so se mi sto spiegando...
ti chiedo ancora scusa...lo so che per tutti non è uguale...
ma non c'è da chiedere scusa :sorrisoo
hai spiegato il tuo punto di vista, che rispetto. E io il mio
tutto qua :ok

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 27 mar 2011, 12:14

io non riesco a capire una cosa però, scusatemi.
sono tanti anni che leggo questo forum e ovunque si parli di villo e di amnio si finisce per arrivare alla trisomia 21.

posto che ognuno di noi fa quello che la sua coscenza gli suggerisce, però perchè pensare che la villo o l'amnio serva solo per i down?
io quando l'ho fatta, preoccupava molto di più la fibrosi cistica (che dalle eco non si vede) o la distrofia muscolare(anche quella non si vede).
poi il discorso se farla per abortire o meno è un altro. ma sono convinta che è un esame importante.
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 27 mar 2011, 16:39

Pato, ti quoto al 100%.
Anche io sono convinta che sia un esame molto importante, perchè ci permette di sapere con un certezza se il nostro bimbo è sano oppure no.
Ci sono malattie cromosomiche ben più gravi della sindrome di Down, e credo sia importante sapere se il nostro bimbo ne è affetto per prendere la decisione migliore, per lui e per noi. Questo non vuol dire necessariamente abortire, ma, se una coppia decide di portare avanti la gravidanza, esami come questo possono far arrivare i neogenitori preparati alla nascita di un bimbo malato, magari si possono contattare neonatologi specializzati.
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 27 mar 2011, 20:21

con l'amnio non si vede se il bambino è sano
si valutano solo un 30% di possibili patologie.
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 27 mar 2011, 21:29

Paola67 ha scritto:con l'amnio non si vede se il bambino è sano
Intendi un 30% di patologie genetiche o sono incluse anche le non genetiche?
E 2006

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 28 mar 2011, 9:23

pato ha scritto:io non riesco a capire una cosa però, scusatemi.
sono tanti anni che leggo questo forum e ovunque si parli di villo e di amnio si finisce per arrivare alla trisomia 21.

posto che ognuno di noi fa quello che la sua coscenza gli suggerisce, però perchè pensare che la villo o l'amnio serva solo per i down?
io quando l'ho fatta, preoccupava molto di più la fibrosi cistica (che dalle eco non si vede) o la distrofia muscolare(anche quella non si vede).
poi il discorso se farla per abortire o meno è un altro. ma sono convinta che è un esame importante.
anche a me preoccupano molto di piu' altre patologie in effetti
ma il topic queto richiedeva e su questo si è risposto ma ci sono in effetti tante di quelle patologie gravi....

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 28 mar 2011, 9:25

cmq si puo' scegliere anche di fare amnio o villo solo per sapere.... nel senso che io preferirei (pur scegliendo di non fare un aborto terapeutico) arrivare al parto piu' o meno preparata ( sottolineo il piu' o meno) piuttosto che ricevere una mazzata tutta insieme e non sapere dove mettermi le mani una volta nato

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 28 mar 2011, 9:28

yoga ha scritto:
Paola67 ha scritto:con l'amnio non si vede se il bambino è sano
Intendi un 30% di patologie genetiche o sono incluse anche le non genetiche?
30% di problemi in generale. La patologie genetiche, a meno che non si sia a conoscenza di qualcosa di familiare, non si possono indagare tutte di routine. Nella maggior parte dei casi su richiesta fanno le più comuni (x-fragile, DM duchenne, fibrosi cistica, sordità congenita), ma non si possono indagare tutte.
Quindi l'amnio non dà la certezza che un bambino sia sano, perchè poi ci sono patologie anatomiche, genetiche apunto, sindromi, etc a volerla dire tutta

nessun esame può dare la certezza
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 28 mar 2011, 13:45

Grazie Paola :sorrisoo
E 2006

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 28 mar 2011, 20:38

sì sono d'accordo con Paola.
Parlo per me.
In questi giorni ho riflettuto molto e devo ammettere che si sta avvicinando il giorno della tn e in prossimità della scelta non sono più così tanto sicura di fare solo tn...non so poi in realtà cosa farò, vorrei evitare l'amnio, non voglio rischiare di perdere un figlio sano (effettivamente non esistono presupposti familiari che possano farlo pensare e la famiglia è molto vasta) ma esistono casi che sono eccezioni alla regola, si sa, non voglio essere l'eccezione appunto.
Ma, come dice Paola, nessuno ci darà mai la certezza, forse neanche un pò di tranquillità, come nel mio caso, che, come dicevo pochi giorni fa, sono convinta che una statistica mi metterebbe solo ansia, soprattutto se la proporzione è 1:350 da cui parto come età....
probabilmente con tn e prelievo si alzerebbe, ma di quanto? mia cugina ha la mia età e l'anno scorso il suo risutlato fu 1:9800 per t21 e 1:10000 per t18....e se non fosse così per me a cosa penserei? mi crescerebbe l'ansia, quanto siamo disposte a rischiare la nostra salute mentale e psicologica...io non lo so, per ora. Forse saprò cosa rispondervi il 5 aprile, quando avrò scelto...
settembrina06 febbrarina08 ottobrina11 e...
"TU, hai trasformato tutto il resto in uno sfondo" (cit.)
Immagine

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 28 mar 2011, 22:21

la gatta: con TN+bitest si individuano circa l'80-85% dei bambini Down, quindi, facendoli, indipendentemente dal risultato, se questo è buono (cioè rischio minore di 1 su 250) il rischio di aspettare un bimbo down scende dell'85%. Quindi, se anche tu dopo il bitest avessi valori meno buoni di tua cugina, o addirittura restassi a 1 su 350, in realtà il tuo rischio sarebbe sceso rispetto a quello calcolato solo per la tua età...
Per aiutarti nella scelta devo però anche dirti che oltre il 95% delle sindromi di Down non sono familiari, quindi non avere familiarità non è che sia un dato molto importante...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”