GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ANTENNE TELEFONICHE E RADIAZIONI...

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
mary.g.c.79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

ANTENNE TELEFONICHE E RADIAZIONI...

Messaggio da mary.g.c.79 » 23 mar 2011, 11:25

salve a tutte. scrivo questo topic per confrontarmi con voi e per poter avere qualche informazione in più, visto che sull'argomento ho sempre letto qualche articolo, ma alla fine non sono mai riuscita a fare chiarezza.
più o meno a distanza di 50 m dalla scuola dei miei figli, ci sono ben 4 antenne UMTS per cellulari. mi sono sempre chiesta se potessero nuocere alla salute dei bambini, ma alla fine dico la verità, non mi sono mai interessata più di tanto e l'idea, così come arrivava, poi spariva.
la scorsa settimana, vengo a sapere che alla mia amica (che abita proporio di fronte alla scuola) è stato diagnosticato un cancro alla mammella. ora io lo so che dovrei fermare la mia mente e razionalizzare i miei pensieri, ma è da qualche giorno che mi chiedo se possono essere state quelle antenne ad aver provocato quel brutto male.
stamattina ho provato a cercare qualche articolo al riguardo su internet, ma l'unica cosa chiara che sono riuscita a captare, è che fino ad oggi, nonostante tutti i soldi investiti in vari studi e ricerche, non c'è alcuna prova di correlazione tra onde elettromagnetiche e tumori.
ora sono confusa, non so che pensare, ma soprattutto vorrei avere maggiori informazioni al riguardo. che voi sappiate, esistono leggi che regolino l'utilizzo di queste antenne??? leggevo sempre su internet, di distanze da scuole e ospedali che andrebbero rispettate, ma non so quanto sia veritiera questa cosa. anche la potenza del campo elettromagnetico non dovrebbe superare certi limiti, ma a me chi dice che tutte queste misure siano state rispettate??? c'è qualcuna di voi che sa darmi qualche info in più??? potrei contattare il comune e lamentarmi??? magari coinvolgendo anche altre mamme!!! questa situazione non mi va proprio giù... più ci penso e più mi sale l'ansia.
ringrazio anticipatamente a chi mi sarà d'aiuto :sorrisoo
Immagine

snake
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: ANTENNE TELEFONICHE E RADIAZIONI...

Messaggio da snake » 23 mar 2011, 15:23

puoi contattare gli uffici per la protezione ambietale in regione e comune e chiedere se hanno le misure di campo in quella zona!
o se il comune (o l'istallatore) ha effettuato queste misure.

per la pericolosita' o meno etc etc non mi pronuncio!
N. 27-01-05 E. 04-07-08

mary.g.c.79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mary.g.c.79 » 23 mar 2011, 23:00

grazie mille snake... credo proprio che farò così!!!
Immagine

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 24 mar 2011, 15:34

Ciao.

Qui c'è un apparecchio che potrebbe interessarti :fischia

http://www.assicontrol.com/site/strumen ... f-828.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Misura le radiazioni emesse da antenne, centrali elettriche, ecc.
Io ne ho comperato uno molto simile anni fa, quando abitavo vicino a dei pali elettrici dell'alta tensione.
Logicamente ci sono delle leggi che regolano la distanza delle case dai pali elettrici, ecc. e per forza di cose sono sempre rispettate, ma le radiazioni potrebbero produrre danni anche a livelli molto più bassi di quelli concessi dalle leggi, solo che non c'è una correlazione ufficiale, ma ufficiosamente tutti sono concordi che troppe radiazioni fanno male.
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 24 mar 2011, 15:37

Ma pensa te se dicessero che i telefonini fanno sicuramente male, o che altre cose elettriche come elettrodomestici, ecc. fanno male, che danno per l'economia.

Io ho ancora quel misuratore e lo uso, e sai una cosa ? Nel mio appartamento ho il quadro elettrico delle valvole e quando lo apro e avvicino l'apparecchio i valori salgono moltissimo !!!! Chiudendolo scendono. Idem se mi avvicino al vetroceramica acceso, per non parlare di un vecchio microonde che forse è meglio eliminare, insomma con quell'apparecchio ti rendi conto che viviamo immersi nelle radiazioni.

:aargh
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 24 mar 2011, 15:56

Io penso che non prenderò mai un apparecchio del genere per non finire nelle grinfie della mia ipocondria.
Comunque non credo proprio che dopo anni di studi non abbiano le idee chiare, ma ci son troppi interessi economici in ballo. Adesso non so se sia il caso della tua amica, purtroppo a causare i tumori ci son tante di quelle cose che forse nemmeno lo sappiamo.... Penso che sentire l'ufficio della regione o del comune sia la soluzione migliore!
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

snake
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da snake » 24 mar 2011, 22:38

SKYBLUE ma con quello come puoi misurare il campo delle antenne UMTS (che sono ad una freq. di piu' o meno 2GHz)se arriva solo a 300Hz?
con questo misuri al massimo il campo megnetico nelle vicinanze di una linea percorsa da corrente (quindi il quadro elettrico, filo di corrente etc)!
N. 27-01-05 E. 04-07-08

mary.g.c.79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mary.g.c.79 » 24 mar 2011, 23:28

skyblue, grazie per le info, ma credo abbia ragione snake... quell'apparecchio non potrebbe misurare campi magnetici al di sopra di un certo livello.
ma sapete che io ho un traliccio di alta tensione proprio davanti casa??? ci saranno sì we no un'80ina di metri :urka
ma su internet è impensabile poter trovare una sorta di regolamento su distanze e quantità radioattive da dover rispettare??? io purtroppo sono ignorantissima in materia...
Immagine

LadyRock
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da LadyRock » 24 mar 2011, 23:54

mary.g.c.79 ha scritto:skyblue, grazie per le info, ma credo abbia ragione snake... quell'apparecchio non potrebbe misurare campi magnetici al di sopra di un certo livello.
Io ho vissuto per anni da piccola con un palo dell'alta tensione DENTRO il mio giardino.
E abito di fianco all'Enel...
Mamma dal 09.03.09
* Marzolina '09 * HardRocker * aNobiiana

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 25 mar 2011, 8:06

guarda... io mi ero posta il problema (e avevo aperto il relativo topic) qualche mese fa. purtroppo è una tecnologia troppo recente per avere studi attendibili, ho avuto l'occasione di parlare con un professore di uno dei maggiori istituti di ricerca nazionale (tramite l'airc...) e mi ha confermato che per ora non si può stabilire nessun nesso tra l'esposizione a quelle frequenze e l'insorgenza di patologie come i tumori o le leucemie.

discorso diversissimo per le frequenze degli elettrodotti e dei ripetitori della tv tradizionale, nonché della radio.
cmq, visto che nessuno può garantirmi che non facciano danni, specie sui piccoli (fino a 12 anni la scatola cranica è nettamente più sottile di quella di un adulto e scherma meno le radiazioni...), io ho ritirato l'iscrizione di giulio dalla materna del paese (che ha nel raggio di 300 metri 3 antenne colme di ripetitori per cellulari... presente quei tralicci bianchi e rossi altissimi???) :fischia

mary sì, si trova, ma il campo va misurato: il traliccio in sé non significa nulla, bisogna vedere cosa ci passa e per quante ora al giorno. anche io qui ho dei tralicci piuttosto vicini, ma i volori del campo sono prossimi allo zero, con un piccolo aumento nei giorni particolarmente caldi o di pienone dei centri commerciali a valle (vedi natale).
♥G♥ 28/08/08

mary.g.c.79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mary.g.c.79 » 25 mar 2011, 16:37

ladyrock... wow che kiul :prr

lin... l'antenna che è vicina alla scuola dei miei figli so per certo che è per migliorare il segnale dei cellulari. ce ne sono 4 che girano tutte in tondo, ma sono di quelle piccole (per intenderci, somigliano alle vecchie casse grigie per pc che si usavano un tempo, ma sono più lunghe).
i tralicci che ho vicino casa invece credo siano per la corrente elettrica. leggiucchiando un po' in rete stamattina, ho scoperto che esistono di vario genere (alta, media e bassa tensione) e per scoprirlo bisogna leggere quanti kw trasporta. domani mi avvicino e leggo un po'.
l'anno scorso poi, alcuni dipendenti enel si sono arrampicati sui tralicci e hanno inserito sui fili, degli arnesi in metallo rotondi. per darti un'idea, ora i fili sembrano quasi una collana con le perle. stavo pensando... quegli aggeggi serviranno per potenziare il voltaggio, oppure sono dei meccanismi per non far arrivare a noi le radiazioni??? sempre stamattina ho letto che in commercio esistono vari prodotti per proteggere l'uomo dall'inquinamento elettromagnetico, ma non ho idea di come siano fatti.
Immagine

LadyRock
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da LadyRock » 25 mar 2011, 16:48

A dire il vero qui abbiamo antenne dei cellulari quasi ad ogni rotonda (palo in mezzo e via), sull'acquedotto e - non lo giurerei ma son quasi certa - anche sul tetto dell'ospedale.
Mamma dal 09.03.09

mary.g.c.79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mary.g.c.79 » 25 mar 2011, 17:14

LadyRock ha scritto:A dire il vero qui abbiamo antenne dei cellulari quasi ad ogni rotonda (palo in mezzo e via), sull'acquedotto e - non lo giurerei ma son quasi certa - anche sul tetto dell'ospedale.

marooonnnnn!!! e pure sono certa di aver letto che esiste qualche legge che proibisce la collocazione di antenne troppo vicine a scuole o ospedali!!!
Immagine

LadyRock
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da LadyRock » 26 mar 2011, 0:24

Quelle dell'ospedale le ho viste qualche anno fa. Le avranno tolte.
Qui abbiamo avuto delle questioni durate anni su un cavillo. C'era un'antenna vicinissima ad un asilo. Il limite stabilito di potenza per quelle antenne è (o era) di 300 W e quell'antenna ne aveva 290 e qualcosa.
Non so come sia andata a finire.
Mamma dal 09.03.09

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 28 mar 2011, 12:29

mary.g.c.79, quello che leggi è il max supportato, non è detto che ci passi davvero! io chiederei all'arta se hanno misurato e cosa hanno trovato... :fischia
♥G♥ 28/08/08

melinda
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da melinda » 6 apr 2011, 13:59

in genere quando effettuano le misurazoni non fanno blitz a sorpresa..ma avvertono prima...e stranamente i valori sono sempre nella norma...
Christian 13 aprile 2006

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 7 apr 2011, 8:50

melinda ha scritto:in genere quando effettuano le misurazoni non fanno blitz a sorpresa..ma avvertono prima...e stranamente i valori sono sempre nella norma...
verissimo, motivo per cui io e il socio (che cmq ne capisce un po'...) ci siamo comprati lo strumento adatto e ce lo siamo misurati da soli!!! :stuzzica
per le microonde è diverso, la strumentazione costa parecchio di più e non c'è sembrato il caso, visto che intorno a noi non ci sono antenne prossime.
cmq abbiamo visto che per leggere 0 sul display del rilevatore di campi elettromagnetici e contemporaneamente avere il cell che non prende si deve andare nel pieno del deserto del sahara: pure in alta montagna o nelle gole più inaccessibili il mio cell aveva minimo una tacca... :che_dici
♥G♥ 28/08/08

snake
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da snake » 7 apr 2011, 9:28

mary.g.c.79 ha scritto: sempre stamattina ho letto che in commercio esistono vari prodotti per proteggere l'uomo dall'inquinamento elettromagnetico, ma non ho idea di come siano fatti.
mi pacerebbe proprio sapere cosa sono!! :domanda

Comunque meglio l'antenna SUL tetto che di fronte all'ingresso! Io preferirei avere un'antenna sul tetto di casa mia che non sul tetto della casa di fronte...e' poco ma e' sicuro!

Le scatolotte grigie lunghe che si vedono in giro contengono all'interno le antenne per le due frequenze (prima c'erano telefoni dula band!) e sono di solito 4 per coprire i 360° completamente.
N. 27-01-05 E. 04-07-08

melinda
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da melinda » 7 apr 2011, 11:18

snake ha scritto:
mary.g.c.79 ha scritto: sempre stamattina ho letto che in commercio esistono vari prodotti per proteggere l'uomo dall'inquinamento elettromagnetico, ma non ho idea di come siano fatti.
ce ne sono diversi, a partire da tende schermanti da mettere davanti alle finestre..se poi funzionano veramente non lo so...
il problema è che di radiazioni le stesse case sono piene...
cellulari, bluetooth, cordless, laptop, e tutti i dispositivi wireless.. il forno a microonde.. la tv...eccetera eccetera eccetera.......
Christian 13 aprile 2006

snake
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da snake » 7 apr 2011, 12:53

melinda ha scritto:
snake ha scritto:
ce ne sono diversi, a partire da tende schermanti da mettere davanti alle finestre..se poi funzionano veramente non lo so...
io sono un po' scettica.... :che_dici
N. 27-01-05 E. 04-07-08

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”