GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

NOMI: CONSIGLI, SUGGERIMENTI, OPINIONI (9)

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Bloccato
stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: NOMI: CONSIGLI, SUGGERIMENTI, OPINIONI (9)

Messaggio da stè » 20 mar 2011, 15:39

Attenzione NOA è un nome ebraico che significa "movimento" e, per quanto ne so io, è femminile. Ricordate la cantante?
NOAH (si legge noà) è l'equivalente di Noè. Non ricordo il significato adesso.

Sarebbe bene informarsi prima di scegliere un nome straniero secondo me :sorrisoo
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 20 mar 2011, 18:35

Di Noa/Noah/Noè ne abbiamo parlato nello scorso topic se a qualcuna interessa..
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Ilaec
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Ilaec » 20 mar 2011, 19:46

Ciao mammine future e non...

marieclaire
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da marieclaire » 20 mar 2011, 22:43

Buonasera!
La mia prima bimba si chiama Iris (nome che ora adoro, nato però come ripiego in quanto la prima scelta, nel lontano 2006, doveva essere Viola, ma già allora si sentiva troppo, ora poi non ne parliamo, fra amici, conoscenti e parchetto sono a quota 13 Viola conosciute!!!).
Poi naturalmente il 2008 è stato l'anno dell'Iris: canale del digitale terrestre, linea tessile dell'Ikea, linea di cosmetici di erbolario, bottega verde, profumo di Prada e last but not least il colore che nella moda era stato dichiarato il colore rappresentativo dell'anno era il...blu iris!!!

Almeno di bimbe non ne conosco altre, almeno per ora....fiuuuu....

Adesso di nuovo in attesa (non sappiamo ancora il mostriciattolo cosa sia) siamo ovviamente alla ricerca di un nome che rispetti i seguenti parametri:
- corto
- non abbreviabile
- senza H, Y, K, J ecc... perché non voglio costringerle mia figlia/mio figlio a fare lo spelling ogni volta
- italiano
- non presente in nessuna delle due famiglie per almeno due generazioni

Ahimè sono ben pochi i nomi così, soprattutto da maschietto (non ditemi Ugo!!!! :prr ).

In più mio marito ed io abbiamo gusti piuttosto differenti (anche se siamo d'accordo....più o meno spontaneamente :fischia , che la mia scelta pesa almeno l'80%...con la fatica che faccio ci mancherebbe altro :hi hi hi hi )

In caso di femminuccia siamo arrivati alla conclusione di GEA.

mi piacevano molto anche Luce, ma qui a Milano direbbero tutti "LA Luce"...che brivido..
piuttosto che Gioia, Dalia (ma sarei una madre snaturata a chiamare due figlia Iris e Dalia...immagino già la battuta: e la prossima La Cinque?), Altea.

Per i maschietti il braccio di ferro è ancora in fieri: io voto Elia (al massimo Enea), mio marito Zeno o Lucio (manco morta nessuno dei due).
Anche Leandro non mi spiace, ma temo venga chiamato Lea, si sa quanto i bimbi possano essere cattivi.

Domanda: ma voi conoscete molti bambini che si chiamano Andrea? Secondo l'ISTAT dovrebbe essere fra i primi 3 nomi maschili dati in Italia, ma qui non mi sembra sia così diffuso. E' un nome che amo moltissimo anche per il suo significato (e guai a chi mi obietta che è anche da donna...verrà sbranato :martello :hi hi hi hi ) ma non mi trovo coi dati di diffusione, almeno non fra i piccoli di oggi.
Iris, 27 marzo 2008 (aprilina 2008)
Elia, 26 agosto 2011 (settembrina 2011)

Lucire
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Lucire » 21 mar 2011, 9:45

MarieC. sono tutti nomi bellissimi e particolari, Iris mi piace molto, Altea e Gea anche, Enea o Elia idem. Preferisco Enea però...

Come nomi femminili brevi potresti considerare Leda, Lena, Mia, Sveva, Freia, Iside, Frida, Eva, Clio, Ines.

Nomi maschili brevi onestamente mi viene solo Indro, ma praticamente non piace a nessuno :fischia
Italo, più dolce. Ivo o Ivan, Adam, Carlo, Alex, Amos o Argo, Luca, Omar, Raul, Yuri o Yari... cerco altro ma al momento, vuoto assoluto :pensieroso (a meno che non voglia chiamarlo Leone :p)
Immagine

Lucire
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Lucire » 21 mar 2011, 9:46

A no niente Yuri o Yari che hanno la Y. Ps: Andrea è abbastanza usato nella mia zona, e sono anch'io di Milano
Immagine

marieclaire
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da marieclaire » 21 mar 2011, 10:59

Lucire ha scritto:A no niente Yuri o Yari che hanno la Y. Ps: Andrea è abbastanza usato nella mia zona, e sono anch'io di Milano
...come non detto, infatti era più una curiosità che altro. :sorrisoo
Per i nomi abbiamo gli stessi gusti, solo che oltre a piacere a me (e almeno un pochino al maritozzo :hi hi hi hi ) deve star bene con Iris, quindi niente Iside, Ines, Amos, troppo assonanti.
Adoro Eva, Mia, Sveva ma abbiamo già in famiglia/nel giro amici questi nomi, quindi scartati...
Mi sarebbe piaciuto anche Ada ma era mia nonna quindi bocciato.

Leone non è male dai, ma è un compagno di classe di Iris :ahaha
Ivan era in lizza per la prima gravidanza, è come se lo avessi già sfruttato....uff..uff...non vedo l'ora di scoprire il sesso per concentrarmi bene e poi partire con mille ricami :hi hi hi hi
Iris, 27 marzo 2008 (aprilina 2008)
Elia, 26 agosto 2011 (settembrina 2011)

sissi77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sissi77 » 21 mar 2011, 13:16

Aida,Aldo/a,Alfio,Alma,Dafne,Eros,Cloe,Fosca,Giosuè,Noemi,Zoe....mi son venuti in mente questi :sorrisoo
Piera mamma di MATTEO (7/08/2004) a 41+2,FEDERICA (6/11/2005)a 40+2, SIMONE (6/07/2009) a 39+2 E JACOPO (11/07/2014) a 34+6

Lucire
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Lucire » 21 mar 2011, 13:29

Mi sono venuti in mente anche Lulù, Luna, Norma, Tosca... Aida è già stato proposto e mi piace molto...
Quanto manca alla scoperta del sesso? :pensieroso Ahahaha, io manco aspetto di essere incinta per lavorare sui nomi, quindi ora della scoperta del sesso devo averne massimo due tra cui scegliere... :unghiette
Immagine

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 21 mar 2011, 13:34

antonella74 ha scritto:Grazie ragazze, ho letto che allora Azzurra vi piace ed ho visto anche che lagatta ha accettato serenamente la cosa :prr :risatina:
Comunque oggi qui da me è una bellissima giornata di sole, il cielo era sereno ed ogni volta che alzavo lo sguardo e guardavo il colore del cielo, non potevo non pensare alla cucciola che porto in grembo :emozionee
E più ci penso più mi sembra un nome stupendo :fischia
anto, ci mancherebbe che non sono d'accordo con te!!! :ok

per il maschietto io avrei scelto:
CRISTIANO
in tutto il mio discorso di tempo fa non c'entra un fico secco perchè l'unica cosa che ci azzecca con ACHILLE, ETTORE e MASSIMO forse è solo l'epoca, ma neanche, ma appena l'ho sentito (nel cuore) ho detto E' IL SUO NOME!
Purtroppo il socio l'ha bocciato subito, ma non so come fare, io credo che sia proprio il nome del mio bambino ma lui non ne vuole sapere...gli piace ancora ETTORE che io ho bocciato e continuerò a bocciare.
So che potrei convincerlo, ma vorrei però che gli piacesse....
settembrina06 febbrarina08 ottobrina11 e...
"TU, hai trasformato tutto il resto in uno sfondo" (cit.)
Immagine

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 21 mar 2011, 13:36

scusate l'italiano...sono sfasata oggi :dizionario
Immagine

sissi77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sissi77 » 21 mar 2011, 20:50

Lagatta CRISTIANO è un bellissimo nome,mi piace molto più di Ettore!
Dai che magari un po' per volta,sentendolo per un po' di tempo comincerà a piacere anche al tuo socio.....speriamo :risatina:
Piera mamma di MATTEO (7/08/2004) a 41+2,FEDERICA (6/11/2005)a 40+2, SIMONE (6/07/2009) a 39+2 E JACOPO (11/07/2014) a 34+6

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 21 mar 2011, 21:03

marieclaire ha scritto:Adesso di nuovo in attesa (non sappiamo ancora il mostriciattolo cosa sia) siamo ovviamente alla ricerca di un nome che rispetti i seguenti parametri:
- corto
- non abbreviabile
- senza H, Y, K, J ecc... perché non voglio costringerle mia figlia/mio figlio a fare lo spelling ogni volta
- italiano
- non presente in nessuna delle due famiglie per almeno due generazioni

In caso di femminuccia siamo arrivati alla conclusione di GEA.

mi piacevano molto anche Luce, ma qui a Milano direbbero tutti "LA Luce"...che brivido..
piuttosto che Gioia, Dalia (ma sarei una madre snaturata a chiamare due figlia Iris e Dalia...immagino già la battuta: e la prossima La Cinque?), Altea.

Per i maschietti il braccio di ferro è ancora in fieri: io voto Elia (al massimo Enea), mio marito Zeno o Lucio (manco morta nessuno dei due).
Anche Leandro non mi spiace, ma temo venga chiamato Lea, si sa quanto i bimbi possano essere cattivi.
Complimenti per la scelta, sia Iris che Gea mi piacciono tantissimo :clap
Per il maschietto sento meglio Enea, ma anche Zeno non mi dispiace. Leandro lo adoro, io voto questo.

Andrea sì, lo trovo molto comune, forse adesso un po' meno di 3-4 anni fa, ma è comunque un evergreen, ne trovi tanti e di tutte le età, come Alessandro.

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 21 mar 2011, 21:06

lagatta, in barba a tutti i "propositi" iniziali (e anche ai miei gusti :risatina:) trovo che CRISTIANO sia molto più adatto di ETTORE in questo caso. Il marito ha tempo per convincersi ed apprezzare questo nome nel caso in cui arrivi un maschietto :sorrisoo

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 22 mar 2011, 11:51

sapete una cosa? non riesco ad affrontare il discorso con lui, quando gli chiedo di parlare di nomi non mi risponde neanche...io lo guardo e mi dice che tanto è una femmina e si chiamerà AZZURRA, ma come caxxo si fa a pensarla così???
e poi ETTORE si chiama il cane boxer del meccanico di mio papà :aargh
Immagine

Lucire
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Lucire » 22 mar 2011, 12:27

Sti uomini X_X

Ragazze che ne pensate del nome Arimi? Lo trovo carino...

Credo sia asiatico/giapponese, femminile...
Qualcuno sa darmi qualche info?
Immagine

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 22 mar 2011, 13:09

Gli Arimi da quel che ho letto e rimembro dagli studi classici erano un popolo dell'antica Grecia o giù di lì...
ho trovato questo: Al mito di Tifeo accenna già Omero nell'Iliade (II, 780-783), collocando però la sua sede nella terra degli Arimi.
Fra gli Arimi lo si trova anche nella Teogonia di Esiodo (295-308), quando si unisce in amore con Echidna, mostro metà fanciulla e metà terribile serpente, attraverso la quale "concepì figli dal cuore violento" .
In genere gli antichi identificavano il nome Arimi con la regione dei vulcani di Cilicia, anche se Strabone (XIII,626 e sgg.) afferma che per alcuni gli Arimi sono in Cilicia, per altri in Siria, altri identificano, invece, gli Arimi con Pithecusa poiché scimmia in lingua etrusca si dice arimos.

Quindi vorrebbe dire scimmia... :perplesso
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

sissi77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sissi77 » 22 mar 2011, 13:17

lagatta ha scritto:sapete una cosa? non riesco ad affrontare il discorso con lui, quando gli chiedo di parlare di nomi non mi risponde neanche...io lo guardo e mi dice che tanto è una femmina e si chiamerà AZZURRA, ma come caxxo si fa a pensarla così???
e poi ETTORE si chiama il cane boxer del meccanico di mio papà :aargh
Lagatta sti uomini son davvero tutti uguali....il mio prima dice che Elisabetta non gli piace e subito dopo la nascita di Fede ha il coraggio di dire che elisabetta è un bel nome e potevamo usarlo :che_dici ma la coerenza dove è finita?
Comunque io tifo per Cristiano,mi piace molto,avevo un compagno del liceo che si chiamava così,era un ragazzo molto sensibile e dolce e anche carinissimo :sorrisoo
Ettore si chiama il fratellino treenne di una compagna di Fede,bimbo casinista,simpaticissimo,ma davvero pestifero!

Lucire
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Lucire » 22 mar 2011, 13:42

Cabi ha scritto:Quindi vorrebbe dire scimmia... :perplesso
Ok, Arimi bocciato :risatina: per fortuna non mi convinceva così tanto...
Immagine

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 22 mar 2011, 14:05

Lagatta ma c'è tempooo, noi non abbiamo mai discusso di nomi prima di sapere il sesso, era inutile scannarsi per due nomi :risatina:

ARIMI non l'avevo mai sentito, ma da quel che ha messo Cabi non è giapponese :domanda cmq simpatico il significato "scimmia" :ahaha Il suono invece non mi convince più di tanto.

Bloccato

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”