GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Mi sento la bismamma peggiore..........

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Angiolilla
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Mi sento la bismamma peggiore..........

Messaggio da Angiolilla » 28 nov 2007, 17:01

Si è proprio così...sarà che è un periodo difficile, che mi sento sola ma è una situazione che non riesco più a gestire. Riccardo è quasi sempre a casa malato...(d'altra parte questo è il primo anno di materna)...di conseguenza si ammala anche la piccola. Tutto ciò comporta un sacco di notti in bianco tra l'allattamento e il fatto che Ric, quando sta male, vuole solo la mamma....
Così durante il giorno sono veramente distrutta e, qui c'è la nota dolente di questo sfogo, non faccio altro che sgridare Riccardo per qualsiasi cosa...gli urlo in continuazione perchè adesso ha ripreso a farsi la pipì adosso, perchè non mangia niente e dimagrisce a vista d'occhio...sono sempre nervosa e non riesco a godirmi i momenti con il mio "grande", non riesco a giocare con lui, a ridere e scherzare...non ne ho la forza... Per questo ho paura che soffra per il fatto di avere accanto a sè solo una mamma isterica...che non fa altro che riprenderlo su qualsiasi cosa...e non ha più tempo per lui perchè deve allattare la sorellina...
Non sò come fare per mantenere la calma, mi sento una fallita che non riesce a gestire una situazione...forse più grande di me. Riccardo è bravo con la sorellina...ha accettato la sua presenza senza tanti eccessi di gelosia, almeno per il momento, inoltre va molto volentieri all'asilo ed è felicissimo quando può ritornare...
Adesso tutti e due dormono come due angioletti...ed io non faccio altro che piangere...
Ma voi come fate???? Ho bisogno di un supporto..organizzativo e morale...sono proprio arrivata al capolinea... :buuu
Angela mamma di Riccardo nato il 21/01/05 e della piccola Arianna nata il 04/11/07
Due piccoli meravigliosi cuccioli d'uomo d'amare!

natalia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Mi sento la bismamma peggiore..........

Messaggio da natalia » 28 nov 2007, 17:49

ANGIOLILA Io ho ancora solo una bimba, a marzo arriverà il secondo per cui consigli su come organizzarti non sono in grado di darteli. Vedo che la tua piccolina a meno di un mese e quindi ancora i suoi ritmi di sonno e veglia e di allattamento non saranno completamente regolari, no? Poi è nata proprio nel periodo pre-invernale, quando è normale che il tuo "grande" si ammali spesso visto che va alla materna...Mi sento di dirti che passerà, di tenere duro e tante volte quando hai voglia di urlare di tutto (credimi ti capisco, la mia bimba vale per tre!) morditi la lingua e fai un bel sorriso al tuo cucciolo, poi quando sei da sola ti scarichi..io faccio così e per me funziona, così almeno la mia bimba non mi vede quando sono davvero nervosa! Poi non sentirti una cattiva madre, si legge tra le righe che adori i tuoi due bimbi e questo e l'importante, poi tutte noi mamme passiamo di questi momenti! non sei sola! :incrocini :bacio
IO DENTRO IL LATTE RESTO CROCCANTE!
SCIMIETTA 16.o9.2oo5 ROSPETTO o5.o3.2oo8 LUMACCHINO 24.o5.2011 L'AMORE SENZA CONFINI!

CRI69
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da CRI69 » 28 nov 2007, 17:59

Forza!!!!

Cerca di stare calma...il mio consiglio è di non pensare che non puoi farcela....

Ce la fai...si può fare....la piccola è davvero piccola, perciò dormirà anche tanto no?

Tuo marito/compagno esiste??? Dopo che l'hai allattata passala a lui (o a qualche nonna se hai aiuti esterni) per l'eventuale ruttino e per cambiarla e dedica un po' di tempo a Ric, magari fatte un disegno insieme per 10 minuti o gli fai il bagnetto...

Quando la stai allattando puoi sempre chiaccherare con Riccardo o proporgli di guardare un cartone assieme e commentarlo con lui...fai in modo che anche quando allatti la piccola, lui non si senta escluso...

Lascia perdere le faccende domestiche e fai solo lo stretto necessario...se lenzuola, asciugamani, tovaglie, magliette intime...ecc.. non sono stirate si vive lo stesso!!!!

A volte basta solo sorridere ai bambini o abbracciarli e dirgli qualcosa di carino...fargli una faccia buffa cantargli una canzoncina inventata...non occorre tempo per far questo puoi farlo anche mentre cucini...

Devi solo sforzarti un po' per non farti prendere dall'ansia e dal nervosismo ...i bambini recepiscono gli stati d'animo della mamma e li imitano....se tu sei nervosa lui sarà nervoso...se tu sorridi lui sorriderà....

Abbraccialo forte quando si sveglia...digli che gli vuoi bene e ricomincia da capo con maggior serenità...lo so che sei stanca...ma è importante ora che lui ti senta vicina...ritagliati mezz'ora al giorno da trascorrere solo con lui...la piccola in questo momento può aspettare....

Non mi fraintendere... ma io quando mi sono trovata nella tua situazione ho creduto fosse meglio dovendo scegliere..."trascurare" un po' di più il piccolino per non fare ingelosire troppo il fratellino...
non è stato facile ma in questo mi ha aiutato molto anche mio marito che era in grado di occuparsi o di uno o dell'altro bambino esattamente come me (allattamento a parte).

Coraggiooooooo!!!!!!!

:coccola :coccola :coccola
Cristina -Gollina esiliata- 2 anni di fantastico esilio sorelle....d'Italia

Pipa72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Pipa72 » 28 nov 2007, 21:14

Ma cipina!
E certo che ti senti così: la tua piccola ha meno di un mese e tu non puoi esserti ancora ripresa da tutto ciò che una nascita comporta! E gli sbalzi ormonali fanno tanto, oltre al fatto che davvero la situazione a momenti può essere difficile e di sicuro è fonte di tanta stanchezza!
Anche a me è successo: quando è nata Maddalena non riuscivo a resistere se uno dei miei due bimbi piangeva, mi sentivo inadeguata; quando piangevano entrambi e non sapevo da chi andare, veniva da piangere anche a me! Ma poi, pian pianino, è passata. Ho capito che non potevo fare più di ciò che stavo facendo e, mantenendo la calma, anche i momenti più storti andavano via...
Hai bisogno di riposare un po'. Dormi più che puoi. Hai qualcuno che ti aiuta?
Vedrai che ce la farai! Noi siamo qui, comunque!
Un abbraccio forte forte!!!
Sabrina
mamma di Lorenzo (20.12.2003), Maddalena (5.8.2006) e Francesco (15.11.2009)

Angiolilla
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Angiolilla » 29 nov 2007, 9:45

Grazie mille per i consigli. :bacio
Mio marito si c'è...ma lavora tutto il giorno purtroppo non riesce a tornare a casa prima delle sette...e tutta la giornata è lunga. La sera mi aiuta, gioca con Riccardo o stà con la piccola...è bravo anche se un po' pasticcione.
Per il resto gli altri aiuti sono inesistenti....lasciamo perdere.

Purtroppo la piccola non dorme molte...di giorno vuole spesso stare in braccio, come lo era il fratellone d'altra parte....ero la mamma-marsupio, per cui ce l'ho spesso con me.

Cri69 hai ragione...a volte basta un sorriso per far felice mio figlio...è proprio vero. Cercherò di iniziare da questo punto.

Anche se a volte...quando non mangia niente...di niente...mi viene lo sconforto più totale e stò male per il resto della giornata.
Oggi l'ho mandato all'asilo... :incrocini :incrocini speriamo bene.
Grazie ancora per la belle parole.
Angela mamma di Riccardo nato il 21/01/05 e della piccola Arianna nata il 04/11/07

calallo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da calallo » 29 nov 2007, 10:24

Forza Angiolilla, la stanchezza dei primi mesi e le malattie dietro l'angolo sconfortano non poco, ma pensa che presto la piccola dormirà un po' di più.
Se riuscissi a trovarti anche sono 10-20 minuti quando arriva tuo marito per uscire a fare un giro da sola o per farti un bagno o una doccia con calma credo ti aiuterebbe a ricaricarti un po'.
Francesco, Matilde e Caterina, i miei splendidi tesori

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 29 nov 2007, 10:32

Mi fai molta tenerezza, anche io sclero, soprattutto con Giulia perchè magari sono arrabbiata con Claudio, quindi sto nervosa e mi parte la bile. Inutile dire che spesso mi sento una CACCA! Io adesso ho trovato una soluzione, prendo i cuscini e li sbatto sul letto, lo so....ti sembrerò matta, ma cosi scarico la mia tensione che è UMANA! il punto è che Giulia non lo capisce che una mamma si può innervosire, soprattutto se viene sgridata ingiustamente perchè io ho i cavoli miei, allora poi le parlo, con tranquillità, l'abbraccio forte, le chiedo SCUSA, che ho sbagliato, facciamo pace col ditino e lei è felice. Ovviamente tento di controllarmi, di fare in modo che fatti cosi non accadano spesso ma se accadano e siamo noi ad aver sbagliato bisogna chiedere scusa.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

Haruko
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Haruko » 29 nov 2007, 10:46

Da un lato mi fa piacere vedere che non sono l'unica a provare questi stati d'animo.I primi tempi mi sono sentita molto così, avevo paura di trascurare il primo e non era facile gestirli entrabi.Che poi è facile rifarsela col più grande perchè quando ne hai un'altro piccolo piccolo ti aspetti di più dal primo.Bisognerebbe ricordarsi ogni minuto che anche il maggiore è cmq piccolino, ma non siamo robot, siamo umane!
Col tempo però la situazione migliora, almeno io sto vedendo che le cose si stanno stabilizzando.Angiolilla, la bimba è piccolissima e ora ha bisogno di te , stai con Riccardo quando lei dorme ma è chiaro che in altri momenti devi delegare.Torneranno i momenti solo per te e il tuo cucciolo, devi solo avere pazienza!Questione di qualche mese, quando soprattutto la bimba passerà dalla tetta al cucchiaio, a quel punto tu potrai delegarla di più e passare più tempo con Ric. :ok
ELISA -NATHAN(07/12/03) E AMANDA (26/02/07)

Angiolilla
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Angiolilla » 29 nov 2007, 11:36

Quando aspettavo Arianna la mia paura era proprio questa...di trascurare Riccardo, di non avere più tempo per lui...ora stà accadendo che oltre a non aver tanto tempo me la stò prendendo proprio con lui...perchè non mi ubbidisce perchè vorrei che capisse che deve mangiare, che fare la pipì nel vasino come prima. Invece lui fà così forse proprio per attirare l'attenzione su di se...ma io sclero.

Melissa anche io chiedo sempre scusa quando esagero...e quando mi sento che l'ho sgridato ingiustamente, cerco di fargli capire che anche i grandi sbagliano ed esagerano...ma a lungo andare mi preoccupa cosa potrà pensare di questa mamma ...non vorrei dargli degli esempi sbagliati...

Ecco la mia paura è che tutto il percorso fatto insieme a Riccardo; per farlo crescere sicuro di sè, responsabile e sereno vada buttato, basta così poco perchè prendano brutte abitudini.

Dite che è un periodo...speriamo...Anche se non potrò contare su degli aiuti, come adesso...saremo solo io ed i cuccioli.
Questa mattinata libera, dopo tanto tempo, mi serve per riflettere, grazie ai vostri consigli, e cercare di rilassarmi un po'...speriamo funzioni.

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 29 nov 2007, 11:40

cara angiolilla, non sono una mamma bis ma vorrei lo stesso consolarti.... hai appena partorito, sei ancora disorientata, non sei affatto la mamma bis peggiore che ci sia, sei solo una mamma che si sente un po' demoralizzata per vari malanni e situazioni difficili da gestire con uno figuriamoci con due.
Forza che ce la farai, e ti godrai i tuoi cuccioli alla grande!

Un grosso in bocca al lupo!
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 29 nov 2007, 21:07

Angiolilla, al momento con Arianna sta funzionando il farla sentire come esempio per la sorellina e il coinvolgerla nell'accudirla. Lei si sente grande e ce la mette tutta per fare la sorella maggiore...
Per fortuna capita raramente che siamo a casa tutte e tre da sole per tutto il giorno, ma quando torna dalla materna cerco comunque di dividermi:se sto allattando per esempio mi metto sul divano in sala e la seguo e coinvolgo con "giochi da tavolo" tipo un puzzle, un disegno, il didò oppure un cartone animato che cerco di guardare insieme a lei; se cambio greta le chiedo di aiutarmi a metterle la crema (che ritrovo fino alla orecchie :ahaha), a buttare il pannolino o a passarmi le cose che mi servono per cambiarla; se la tengo in braccio cullandola per non farla urlare come un'aquila cerco di cantare canzoncine che sa anche lei e che le piacciono e così via....
Alla sera io e mio marito "ci dividiamo" le creature e a turno ne addormentiamo una in modo che Arianna abbia quel momento tutto per sé con la tanto amata lettura di storie nel letto...
In ogni istante cerco di dividere le attenzioni insomma. Questo non evita però che io comunque ognitanto "scleri" e che scatti per nulla (nulla nel senso che non è certo colpa loro se hanno comunque bisogno delle stesse attenzioni esclusive che avevano prima...)

Forza eh che la possiamo fare! :bacio

piotta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da piotta » 30 nov 2007, 15:01

cavoli!!! e chi se lo dimentica come ci si sente di c*** quando ,per stanchezza o solo x gli ormoni ancora sottosopra, ti scappa uno strillo o un rimprovero al "grande"!!!
x ogni volta che l'ho fatto, e che ancora lo faccio, mi mangerei le mani :x:
cerca di coccolarlo molto mentre la piccola dorme, cercane il contatto fisico, prova a farlo a partecipare con te alle faccende di casa (ovviamente a modo suo...!!) e ricorda di sorridergli: è la prima cosa che notano...e che apprezzano!
forza che la strada è ancora x un pò in salita, ma sei una mamma splendida e ce la farai
baciotti
Piotta"Signora delle felci"(!)-Mamma strafelice di Lorenzo"Ciotolone"(16.03.03) e Andrea"Bibbo"(28.09.06)
MAMMABIS OVERONA CESARIZZATA NAPOLETANACCIA D.O.C.OTTOBRINA DOCG *MD*

Elisina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Elisina » 30 nov 2007, 15:17

Io sarò (speriamo :incrocini) una bis mamma l'anno prossimo e mi vedo già riflessa nelle tua parole! Perchè già adesso mi capita di perdere la pazienza con mia figlia (a volte alla sera son così stanca che mi inalbero per niente :bomba ) e poi ovviamente mi sento una merd@cci@.
Alzo la voce, o le dico cose che la offendono... l'altro giorno mi è scappato detto che è una rompiscatole (in quel momento lo era in effetti, ma non avrei mai dovuto dirglielo così!!!) e lei, che è permalosa, si è offesa molto.... ecco mi detesto quando faccio così, quindi ti capisco bene.

Però come hanno detto le altre, ricordati che tu sei in un periodo ancora delicato, moooolto lontano da quello che sarà poi il tuo tran tran quotidiano... quindi non ti abbattere!! Vedrai che le cose miglioreranno, passeranno anche le influenze e Riccardo smetterà di farsi la pipì addosso... fagli capire che lui è grande, è speciale, e tu hai bisogno che ti aiuti... insomma responsabilizzalo in modo che non si senta in competizione con sua sorella per le tue attenzioni ma che anzi aiuti te nella gestione della piccola, per quel che può fare, darle il ciuccio, farle una carezzina quando piange...

Credo che la cosa migliore sia cercare di sottolineare le differenze fra loro, in modo che non si senta spodestato da lei, infondo lui ora ha esigenze da grande... io almeno aspplicherei queta tattica...
Ecco, tieni presente queste cose e cerca di non pretendere troppo da stessa!
:bacio
ELISA e ANDREA insieme dal 1 maggio 1992, sposi dal 4 giugno 2000
CAMILLA 12 agosto '04 *h 15.49*51 cm*3,480 kg*
CAROLINA 13 maggio '08 *h 8.16*50 cm*2,980 kg

helen
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da helen » 1 dic 2007, 8:47

Pultroppo sono momenti che abbiamo passato tutte ,mamme con 2 bimbi ..passera' vedrai andra' sempre meglio ....ci vuole tanta pazienza ..coraggio
I MIEI TESORI LUCA 9 ANNI,LUNA 4 ANNI

Angiolilla
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Angiolilla » 1 dic 2007, 10:10

Grazie a tutte :bacio .
In questi due giorni che Riccardo è ritornato all'asilo, ed io ho avuto un po' più di tempo per riposarmi...ho cercato di mettere in pratica i consigli.
Le cose sono andate meglio...ho cercato di essere più tranquilla, di sorridergli più spesso...e di contare fino a mille prima di esplodere quando me ne faceva una delle sue.
Coinvolgerlo mentre allatto la piccola è veramante difficile perchè Arianna vuole stare tranquilla altrimenti si stacca e riattacca dalla tetta un sacco di volte, e Riccardo vuole solo starmi vicino a vedere come mangia la sorellina :fischia :fischia
Comunque grazie per il supporto....sapere di non essere sola in questa situazione aiuta ad essere più forte...mi dico..coraggio posso farcela anche io!!!!!!!!!!!!!

Per fortuna a differenza del primo parto questa volta mi sono ripresa quasi subito alla grande, quindi non mi sono risparmiata in niente...pulizie della casa, portare all'asilo Riccardo, o gestirlo a casa da sola, cucinare...ect...forse tutto questo super lavoro all'inizio mi ha un po' stancata come conseguenza ....nervosismo atomico...
Infatti mi sentivo uno straccio...anche perchè sono iniziate le malattie...tosse di notte :pistole :pistole

Cercherò di fare le cose con maggiore serenità...speriamo bene.
L'unica cosa che non riuscirò a controllare è il cibo....Riccardo non mangia niente!!!!!!!!!!!
:incrocini
:bacio a tutte per il supporto.

Angiolilla
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Angiolilla » 2 dic 2007, 15:47

oddio....ora ho litigato anche con mio marito...sono esaurita :buuu :buuu
alle vlote mi viene voglia di scappare...andarmene lontano lontano...
k brutto periodo...proprio di c@@@@........

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 2 dic 2007, 22:26

Angiolilla ..anche io sarò bis-mamma a breve..mancano 10 settimane sembrano tante ma sono nulla..Alice ha cominciato adesso che ha quasi 3 anni a fare i capricci...e io a litigare con mio marito perchè non sa relazionarsi con la bambina nei momenti topici :che_dici
insomma anche per me è un periodo di c@cc@ e piango spesso per non dire tutti i gg :buuu
ti capisco..anche io oggi volevo scappare...aprire la porta e uscirmene...
ma poi ho pensato che cmq sono fasi..sono momenti e il mio pensiero felice è che termineranno prima o poi...
:incrocini :incrocini :incrocini per tutte
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 3 dic 2007, 10:11

Cara, non sai come ti capisco, l'anno scorso mi sentivo anche peggio di te .. ho scritto diversi post e spesso mi sentivo anche perggio quando scrivevo qui su gol perché mi sembrava di sbagliare tutto :buuu , mi innervosivo tanto ... oltretutto Davide era piccolo perché non aveva nemmeno 2 anni e aveva bisogno di essere coccolato. Davide andava all'ultimo anno di nido, ormai si ammalava poco ma comunque portava a casa un sacco di batteri e io ero sempre con il piccolino malato, che disperazione. Sto cominciansìdo adesso a respirare. Adesso si perdono insieme a giocare, corrono per la casa :che_dici e se non si fanno male :fischia si divertono un sacco. Per le malattie, ormai Davide non si ammala più ... niente più raffreddore perenne, niente tosse fastidiosa ... e con Fabio faccio molta azione preventiva, come lavaggi nasali 2 volte al gg, lo allatto ancora, .. in ogni caso bisogna farsene una ragione ... i secondo si ammalano prima ... però come consolazione ti posso dire che fanno tutto prima, camminano prima ... Fabio emula il fratello e mi fa morire dal ridere :hi hi hi hi Io sto lentamente cominciando a rilassarmi e a godermi i miei due angioletti :sorrisoo e adesso sono felice di averli avuti così vicini anche se ciò ha comportato un bel po' di sacrifici.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Angiolilla
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Angiolilla » 3 dic 2007, 12:49

Meimi 75 mi dispiace per Alice...spero che questo periodo passi presto...prima della nascita della piccolina! Coraggio anche a te.

Lalat...spero tu abbia ragione. Per il momento è così difficile vedere il sereno..sopratutto se oltre a tutti i "problemi" e stress vari, si aggiuge anche il fatto che non riesci a comunicare con il tuo compagno di "avventura"....ora mi sento proprio sola...e sinceramente non ho voglia e la forza di andare a scavare e cercare di capirlo..vorrei avere un supporto e non un ulteriore motivo di disagio.
E' stato proprio un we da dimenticare................

calallo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da calallo » 3 dic 2007, 13:34

Angiolilla, mi sembra di tornare indietro di due anni leggendo le tue parole.
l'unico consiglio che mi sento di darti è di cercare il più possibile di riposarti quando il grande non c'è, non esagerare nel cercare di fare le cose da sola, se vedi che non ce la fai cerca aiuto, anche solo un giorno ogni tanto per prendere una boccata d'aria o farti una dormita mentre la piccola è a passeggio con il papà e il grande a giocare da un amichetto.
La stanchezza fa sempre vedere tutto molto più grigio di quello che è :bacio
Francesco, Matilde e Caterina, i miei splendidi tesori

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”