GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

bimbi e tecnologia

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

bimbi e tecnologia

Messaggio da blackina » 1 mar 2011, 13:16

ciao volevo confronarmi con voi
piccola premessa: mio marito ha un fluido distruttore alle mani (cosi io lo definisco) nel senso che qualsiasi cosa che sia tecnologica elettronica in mano sua non funziona o si rompe al solo tocco, inutile citarvi la sfilza di oggetti che al suo tocco sono andati fuori uso...(dvd nuovo di zecca usato da me diverse volte...mette suun dvd lui e si rompe....tv a go go...cellulari in ultima serie diversi....) ora, ns figlio sembra avere ereditato questo fluido... :che_dici e difatti nella sua breve carriera di distruttore (lio figlio ha q cinque anni) ha al suo attivo tre cellulari morti (colsolo tocco), due tv, di recente la parabola, il frigo ( :urka ) e due telecomandi
non sto scherzando...
ora data q premessa noi come genitori non lo abbiamo mai sollecitato involgiati ad avvicinarsi alla tecnologia, ergo al computer....per cui mio figlio q cinqueenne sa giusto accendere o spegnere la tv col telecomando ma non sa per es usare il cellulare nemmeno premere il tasto per rispondere alla telefonata (mia nipote di 4 anni invece si e fa pure le telefonate!), non abbiamo playstation ne diavolerie tecnologiche....
mio marito due settimane fa d'un botte mi fa su un discorso che nella nostra epoca é inammisibile che un bimbo non si approcci alla tecnologia (seppure limitatamente lla sua età e capacità) per cui ha deciso che deve approcciarsi al pc e ai giochini educativi interattivi...se no altro per sapere maneggiare il mouse, dice che puo sviluppare le capacità avere riflessi piu pronti sapere ragionare concentrarsi ecc ecc, allora mi son messa a cercare dei giochi educativi inteattivi nel web ho trovato alcuni siti molto belli e col bimbo abbiamo iniziato ogni giorno un quindicina di min a farli, tipo fare il puzzle usando il mouseoppure i labirinti oppure colorare alcuni disegni sempre col mouse, giochini interessanti che sollecitano la concentrazione ecc ecc e vedo che in poche 'sedute' mio figlio si destreggia suff col mouse anche se forse dovrei comprare un mouse piu piccolo perché troppo grosso per la sua manina!
ora vorrei sapere i vs figli come stanno messi ...sono piu avanti 'tecnologicamente' sanno destreggiarsi bene?troppo tardi siamo arrivati o troppo presto?inoltre avete link di siti interessanti?io ne ho alcuni ma non riaggiornano i giochi cosicché ci ritroviamo sempre a far quelli....insomma fatemi sapere le vs esperienze..
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: bimbi e tecnologia

Messaggio da pem » 1 mar 2011, 13:19

troppo presto.

il mio ha la stessa età...e non ha il fluido distruttore.
M06 E07 amori di mamma

Chikka
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Chikka » 1 mar 2011, 13:38

Nicole è nata in mezzo alla tecnologia, siamo circondati da pc, dvd, wii, router e chi più ne ha più ne metta. Per lei è normale usare il mouse, rispondere al telefono (adesso anche lo smartphone, lo 'sfoglia' meglio di me), usare i telecomandi e tutto il resto.
Non so se ci sia un'età giusta per iniziare, nel nostro caso non ci siamo mai posti il problema visto che per lei sono cose di vita quotidiana
Nicole è nata il 14 luglio 2005 * LOMBARDINA ORGOGLIONA (forse) non 'sbavante' per Tuailait
Di ritorno dal viaggio di nozze. Mi sento tanto come la tipa nella pubblicità della Costa Crociere

milly73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da milly73 » 1 mar 2011, 13:48

blackina, purtroppo mia figlia è "tecnologicamente avanzata" :impiccata:
accidenti al giorno in cui mio marito le ha fatto usare il computer :martello
ora è impossibile avvicinarsi alla tastiera con lei nei paraggi. E' in grado di accendere il computer e ritrovare nel desktop incasinatissimo di mio marito l'icona per entrare nel suo personalissimo desktop.
sa aprire le cartelle, chiuderle, giocare tranquillamente con vari giochi (i puzzle ormai li conosce a memoria) ed è bravissima ad usare il mouse.
ultimamente le abbiamo scaricato un gioco interattivo di hello kitty, molto carino!
penso che già a tre anni siano in grado di assimilare ed imparare velocemente e non è solo una cosa che ho notato con emma, ma anche i suoi amichetti sono così. però, sinceramente, non la ritengo una cosa fondamentale, nè credo che rimarrà indietro rispetto agli altri se dovesse perdere interesse.
Cioè, ho notato che emma si diverte, impara ed è stimolata, ma non è che la spingo ad appassionarsi ulteriormente. Stessa cosa per quanto riguarda l'apprendimento delle lingue straniere, che sta apprendendo all'asilo grazie ad un mini corso di inglese.
Sono cose che sicuramente le serviranno in futuro e ritengo che questa sia l'età migliora per apprendere, ma semplicemente perchè in questa fase il cervello è come una spugna...
comunque non la ritengo una cosa indispensabile, al momento, nè mi preoccupa che gli altri bambini possano o potrannno essere più avanti di lei rispetto a queste cose.
Emma, nata venerdi 13/07/2007 alle 2.40
"t'assiguro che a tie solu bramo, ca t'amo forte, t'amo, t'amo e t'amo.."

Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mik » 1 mar 2011, 13:55

secondo me non è indispensabile, e non c'è un'età precisa, dipende da come siete voi in famiglia. Noi abbiamo la wii mia figlia ci giochicchia limitatamente alle sue capacità, usa il computer (il mouse ancora no, ma ha imparato F5 per fare refresh e Enter, barra spaziatrice, canc ecc quando si diverte a scrivere su word), sa usare il telecomando e risponde al telefono. Tutto ciò però non gliel'abbiamo insegnato perché necessario, ma è venuto dalla quotidianità, ci ha visto farlo e vuole farlo anche lei. Sa pure usare sotto sorveglianza il microonde e se le dico quale programma mi fa andare anche la lavatrice :sorrisoo però appunto ho solo assecondato la sua curiosità nelle cose che facevamo. Poi c'è pure propensione personale, uno dei suoi giochi preferiti è una calcolatrice normalissima con i tasti colorati su cui lei si diverte a scrivere i numeri :sorrisoo
Mik + Ste = Silvia (02-04-07) e Fabrizio (18-10-10)
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 1 mar 2011, 14:01

Chikka ha scritto:Nicole è nata in mezzo alla tecnologia, siamo circondati da pc, dvd, wii, router e chi più ne ha più ne metta. Per lei è normale usare il mouse, rispondere al telefono (adesso anche lo smartphone, lo 'sfoglia' meglio di me), usare i telecomandi e tutto il resto.
Non so se ci sia un'età giusta per iniziare, nel nostro caso non ci siamo mai posti il problema visto che per lei sono cose di vita quotidiana
idem!
con la differenza che num1 e num2 usano il telefono del papà decisamente megliodi me :impiccata:
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥
Immagine

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 1 mar 2011, 14:20

Se vedi che il bimbo si destreggia bene non ha senso chiedersi se è troppo tardi. Per cosa, imparare? sta imparando, tranquilla che avrà tutto il tempo per continuare a farlo e arrivare dove arrivano compagnetti piùabituati. Non vedo il problema. Mio figlio usa poco il telefono e di più i giochi al computer.

Streghettasaetta

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 1 mar 2011, 15:00

Per me non è nè troppo presto,visto che mi pare di capire sia solo un approccio e non ci passa ore davanti, nè troppo tardi, nel senso che se anche non imparasse ad usarlo adesso quando inizierà la scuola in breve tempo se la caverà.
Mia figlia grande ha iniziato ad usarlo proprio a scuola, visto che per casa l'abbiamo comprato solo 2 annetti fa. Ha acquisito più dimestichezza e velocità da quando l'abbiamo a casa, però era già discretamente autosufficiente.
La piccola ha iniziato ad usarlo a 4 anni, giusto un giochino ogni tanto, e adesso è più veloce di mio marito! :risatina:
Non sa nè leggere nè scrivere, per cui un giorno sono rimasta così :urka quando un giorno mi dice "faccio io". In google ha digitato "pla" e si è aperta la tendina. Ha riconosciuto la scritta Playhouse disney, ci ha cliccato e ha cominciato a giocare.
La cosa che preferisce in assoluto comunque è fare i disegni su "paint" :che_dici
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 1 mar 2011, 15:29

http://www.baby-flash.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.bancadelleemozioni.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.archivio.vivoscuola.it/vivobimbo/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.vivoscuola.it/Vivojunior/index.asp" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.gioco.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.gioco.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

Gaia gioca con il pc da quando è nata praticamente. le ho impedito l'uso dello smartphone altrimenti mi svenavo con internet, ma ha il suo netbook. e ci fa parecchie cose, ad esempio nel primo link fa cose scolastiche.
coraggio, magari riesci a togliergli il fluido sasinnnno! :ahah
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 1 mar 2011, 16:34

allora...samu ha appena fatto 5 anni ed é un bambino del suo tempo: noi cerchiamo di fargli fare un po' di tutto, per quanto possibile. Si accende la tv, sa mettere i due canali che guarda, si accende e si mette un dvd. Sa usare il telefono, la macchina fotografica, il mouse. Usa il gioco di sci della wii con cognizione di causa, sa come fare gli esercizi r muoversi nell'ambiente di gioco.
Non passa ovviamente tutto il suo tempo davanti a cose tecnologiche.
Apprezza libri, giochi manuali, stare all'aria aperta.
Sono convintissima che la tecnologia non sia la mano del diavolo, ma confesso che temo un pochino il fatto che da grandino sarà più capace a 'scrv csì' che a dstreggiarsi con penna e foglio...
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 1 mar 2011, 18:00

Leggendo Zoe_b mi è venuto in mente che Giorgia sa usare bene il telefono e anche la macchina fotografica. Per la Comunione della sorella mi ha fatto un servizio fotografico di ben 166 fotografie :impiccata:
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 1 mar 2011, 20:18

Premetto che il fluido maligno lo posseggo anch'io :urka ...ma fortunatamente sembra non aver contagiato la prole. Il mio cinquenne ama il pc, io glielo doso, ma sa accendere, se vuole guardarsi le foto lo fa da solo, se vuole accedere a internet lo fa da solo e si trova i suoi siti di giochi e scrive il nome del gioco che vuole e fa "ricerca" (io naturalmente sono lì che controllo...) ,col telefonino idem, tv dvd fotocamera fa tutto. Ma è 24h su 24 h in una casa con 3 pc sempre accesi, è naturale che si approcciasse presto al mezzo. Cmq oltre i suoi 20-30 minuti giornalieri non lo tocca, si autolimita. E passa alle amate macchinine!!!
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 1 mar 2011, 21:45

Ciao!
Io concordo sul fatto che non ci sia un troppo presto o un troppo tardi (fatto salvo ovviamente l'uso del buon senso), semplicemente è un dato di fatto che i nostri figli sono "nativi digitali", sono nati in una realtà dove la tecnologia fa parte della quotidianità e come tale la vivono!
Mia figlia che ha quasi 4 anni sa benissimo accendere la tv e cercarsi il canale preferito, usare il lettore dvd, sa fare foto migliori delle mie, risponde al telefono e sa inviare sms con il cellulare (anche se vuoti), ultimamente ha imparato a fare i giochini che ci sono sul pc e usa il mouse senza problemi e smanetta un pochetto anche con il DS (se riesce a prenderlo perchè lo dimentico "alla sua portata").
Ovviamente se la richiesta diventasse eccessiva la limiterei, ma finchè è un naturale assecondare la curiosità non ci trovo nulla di strano!
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blackina » 1 mar 2011, 22:25

ely66 ha scritto:http://www.baby-flash.com/
http://www.bancadelleemozioni.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.archivio.vivoscuola.it/vivobimbo/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.vivoscuola.it/Vivojunior/index.asp" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.gioco.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.gioco.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

Gaia gioca con il pc da quando è nata praticamente. le ho impedito l'uso dello smartphone altrimenti mi svenavo con internet, ma ha il suo netbook. e ci fa parecchie cose, ad esempio nel primo link fa cose scolastiche.
coraggio, magari riesci a togliergli il fluido sasinnnno! :ahah

:ok grazie per i link!
per ora facciamo un quindici min al giorno...gli basta cosi perché poi vuole fare altro..pero noto che molte di voi hanno il bimbo/a che sa usare il cellualre se non altro per chiamata d'urgenza...metti caso che sola in casa con lui svengo o mi faccio male. adesso credo che gli insegnero usare il telefono per chiamare il papi in caso di urgenza....sperando bene che il fluido malefico..... :corna_1:
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 2 mar 2011, 13:37

sara non sa usare il cellulare e, cosa assurda, non usa nemmeno il telecomando per cambiare i canali della tv ecc.
in compenso mi chiede di cercarle su internet la pagina di youtube, si scrive da sola la parola "pimpa" e va a cercarsi i cartoni animati che più le piacciono. :ahaha

per santa lucia le è stato regalato il computer di winnie pooh e lei con i giochi delle lettere va letteralmente in crisi perché la tastiera del suo computer ha le lettere in ordine alfabetico, mentre lei è abituata ad usare la tastiera normale.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 2 mar 2011, 13:45

Io sono favorevole al fatto che imparino a destreggarsi col computer. Trovo invece completamente unutile e che sappiano usare telecomandi e cellulari.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 2 mar 2011, 14:23

Io in genere non passo il tempo libero al pc e quindi i miei figli non lo usano. Ho provato a far usare certi giochini liberi su internet al mio grande e ci gioca volentieri e bene ... poi si stufa e non è che si ricordi di chiedermelo ... La playstation non la usiamo: è lì nuova, modificata da mio amriot per poer leggere qualunque cosa :spiteful: e usata si e no 10 volte ...
Il cellulare io personalmente non lo amo: me lo dimentico spento, a casa, sul lavoro ... sono praticamente inaffidabile (per non parlare degli sms che sono odiosi) ... quindi è ovvio che i miei figli non lo utilizzino ...
Di sicuro in queste cose sono più abili di me ... e non c'è bisogno che io insegni loro niente ... mia madre chiede a Davide come si usa il lettore dvx, il telefono, etc ...
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Biancaneve
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Biancaneve » 2 mar 2011, 15:19

Jessica sa usare il cellulare, telefona utilizzando la funzione chiamata rapida (ha memorizzato i tasti numerici abbinandoli alle persone) , sà andare dove ci sono i giochi, le fotografie ed i filmati, il tutto con l'uso del pennino.
E' capace anche di fare le foto.

Sà accendere e spegnere tv, decoder e dvd. Conosce bene i canali del digitale terrestre dove ci sono i cartoni animati.

E' bravissima con il pc, sà accenderlo e spegnerlo; accende il modem, avvia il browser e consulta la barra dei preferiti dove ho salvato i siti di giochi, li riconosce tramite l'icona.
Usa anche giochi su cd.

Usa bene anche la playstation2.

Per il compleanno ci ha già chiesto la wii.
Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 3 mar 2011, 13:01

Fabio usa il pc da quando ha 2 anni e mezzo, usa solo questo
http://www.poissonrouge.com" onclick="window.open(this.href);return false;
che è bellissimo, infinito ed educativo, per natale abbiamo anche fatto la donazione a suo nome e abbiamo preso il libretto da colorare e lui era troppo contento

Fabio sa giusto accendere la tv e far partire il videoregistratore (non ha il telecomando e io non ho volgia di alzarmi :hi hi hi hi ) e sa usare il cordless per chiamare il nonno cercando il numero nella memoria. Penso che male non gli faccia, visto che se io dovessi cadere dalle scale e spaccarmi mezza lui sarebbe in grado di chiamare qualcuno
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Anicemirto
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Anicemirto » 3 mar 2011, 23:05

La mia personalissima opinione?
Che far avvicinare un bambino così piccolo alla tecnologia sia dannoso.
Usare il telefono è indispensabile e necessario, per quanto riguarda Iphone, videogiochi, pc e quant altro non si fa altro che precludergli la possibilità di apprezzare attività ricreative meno legate al materiale tecnologico.
Ne parlo come adolescente e non come madre, e ho anche diversi esempi da porvi:

Sono una cosplayer (è un hobby che riguarda fumetti e videogiochi) e mi capita spesso di partecipare a fiere in cui si indossano costumi e si fanno sfilate e spettacoli...ebbene, diverse volte mi è capitato di vedere dei bambini che visitavano le fiere con i genitori. Sono rimasta sconvolta nel vedere bambini di 5-6 anni totalmente disinteressati ai costumi, ai giovani, alla musica e ai giochi. Erano tutti e dico TUTTI chiusi con i loro DS, i cellulari dei genitori e quant'altro...mi è venuta una gran tristezza. Di certo non sono andata lì per i bambini, però vedere i genitori che cercavano disperatamente di strappargli di mano i palmare e di convincerli a guardarci o a farci delle foto mi ha fatto rabbrividire. Dov'è finito il desiderio di scoprire? Di osservare? Perchè da bambina riuscivo a meravigliarmi per una sfilata di carnevale mentre ora i bambini ricevono in regalo il loro primo cellulare a 9 anni e si chiudono con quello senza averne neanche il bisogno?

Un altro esempio mi è dato dal fatto che i ragazzini di oggi non escono più di casa. Bambini di sei anni su Facebook senza saperlo usare e senza poter apprezzare contenuti rivolti ad un pubblico più grande. Penso che farli avvicinare alla tecnologia sia giusto, ma con calma e soprattutto quando gli servirà sul serio.
Ho 17 anni e personalmente ho vissuto benissimo ricevendo in regalo la mia prima playstation a 7 anni e il pc a 10...forse sarò strana io...

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”