GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Legumi e kiwi... due domande...

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
daniela_m
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Legumi e kiwi... due domande...

Messaggio da daniela_m » 27 nov 2007, 20:43

Moretta le rape si possono dare prima dell'anno... sono delle barbabietole praticamente, quindi zuccheri (carboidrati) ma sono molto più ricche di vitamine e sali minerali e pure astringenti nonostante il colore...
io le compro intere e le cuocio, ho letto però (solo non ricordo dove) che si usa parecchia chimica per coltivarle... quindi le prendo bio.

ora sono ancora di stagione
il 31/7/06 è nato il mio Leonardo, alla 37+1, benvenuto piccolo
Skpe name: danielaglm MSN: [email protected]

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 28 nov 2007, 9:55

daniela_m ha scritto:Moretta le rape si possono dare prima dell'anno... sono delle barbabietole praticamente, quindi zuccheri (carboidrati) ma sono molto più ricche di vitamine e sali minerali e pure astringenti nonostante il colore...
io le compro intere e le cuocio, ho letto però (solo non ricordo dove) che si usa parecchia chimica per coltivarle... quindi le prendo bio.

OOOHHHHH!!!
Allora qualcosa di buono glielo dò anche io al mio pargolo chimicamente modificato!!!!!
Attenzione alla cacca però eh? :ahaha
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

elimar
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da elimar » 28 nov 2007, 10:28

floddi ha scritto:
daniela_m ha scritto:Moretta le rape si possono dare prima dell'anno... sono delle barbabietole praticamente, quindi zuccheri (carboidrati) ma sono molto più ricche di vitamine e sali minerali e pure astringenti nonostante il colore...

OOOHHHHH!!!
Allora qualcosa di buono glielo dò anche io al mio pargolo chimicamente modificato!!!!!
Attenzione alla cacca però eh? :ahaha
eh sì Floddi, fare molta attenzione alla cacca!! :ahaha
Esiliata-mamma di Elisa (31.07.2005) e Alessandro (26.10.2008)
Sorelle d'Italia

Moretta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Moretta » 28 nov 2007, 14:39

Bè Davide ha 14 mesi quindi posso provare...
Però, scusa, io le ho sempre viste al super già cotte in confezione sotto vuoto...
:domanda dovrei provare al mercato della frutta...
E poi, come si preparano??
CHIARA, nata il 4 luglio 1990 Kg. 3,950 - DAVIDE, nato il 29 settembre 2006 Kg. 2,600

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 28 nov 2007, 14:59

ho letto un po' la discussione su pediatri e alimentazione e dico solo che mia cognata è psicologa es esperta in nutrizione e lavora in ospedale a fianco dei dietisti che seguono mamme in gravidanza e bimbi da 0 a 16 anni (è una figura nuova nata a firenze); lei sostiene che molti pediatri e dottori sono ancora legati a vecchie credenze sull'alimentazione e purtroppo mancano di alcuni aggiornamenti: un esempio che mi faceva è dare la patata o la carota quando uno ha l'intestino con diarrea...dice che è sbagliato e non ricordo purtroppo i motivi....ma so che quando mio marito ha avuto problemi di stomaco e mangiava quelli....stava peggio...lei ci ha dato altri consigli e la cosa è migliorata...

cmq questo per dire che in fondo i pediatri hanno delle tabelle di riferimento per le diete, ma a volte credo che manchi una competenza maggiore legata al singolo individuo; per questo ricordo che per svezzare Pietro sclsei un pediatra della ASL esperto in nutrizione (faceva i corsi a mia cognata) e che per esempio dava delle diete fatte proprio sul bimbo e sulla sua curva di crescita, sul suo sviluppo psicomotorio e sul tipo di allattamento che aveva ricevuto....io mi sono trovata bene perché era rigoroso e molto preciso nell'introduzione di cibi e sulle quantità...

poi però dopo l'anno ho visto che mio figlio voleva mangiare come noi e ho pensato che cmq se si ha in casa una dieta bilanciata e varia, il bimbo deve adeguarsi a questa, evitando sempre eccessi e cibi allergizzanti..e introducendo tutto con moderazione e sempre facendo attenzione alle reazioni, che credo in bimbi così piccoli siano cmq molto evidenti....

ecco che il peperone glielo ho proposto dopo i 15 mesi cotto in acqua e frullato con la ricottina e solo una volta ogni tanto; ecco che i funghi li mangia rarissimamente, diciamo una o due volte l'anno e sempre bianchi; ecco che per kiwi, fragole ci siamo andati piano piano dandone sempre pochi e osservando le reazioni...la cioccolata l'ha assaggiata da poco e sa dosarla quindi gli do proprio un pezzettino piccolissimo...idem per le caramelle...

il fatto è che hanno molte tentazioni che secondo me si possono evitare dando quel poco che soddisfa senza creare "dipendenza"; per il resto credo che una dieta ricca sia solo un vantaggio per l'organismo che riceve poco di tutto....molto spesso trovo che la rigidità provochi poi nel tempo mancanza di gusto e monotonia...alimentare..

però non so se sbaglio...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

daniela_m
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da daniela_m » 28 nov 2007, 15:50

X LE RAPE io le ho prese da naturasi, ma ma credo si trovino anche al mercato... io le bollo con acqua fino a metà a dire il vero ci vuole un pò per cuocerle!!! sono propio buone :fischia
ultimamente ho cominciato a comprare la verdura bio con un gas (gruppo di acquisto) visto che costa meno che quella del mercato, le hanno messe più volte perchè sono di stagione...

Quoto scarlet!!! :ok
il 31/7/06 è nato il mio Leonardo, alla 37+1, benvenuto piccolo
Skpe name: danielaglm MSN: [email protected]

Asia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Asia » 28 nov 2007, 21:34

daniela_m ha scritto:X LE RAPE io le ho prese da naturasi, ma ma credo si trovino anche al mercato... io le bollo con acqua fino a metà a dire il vero ci vuole un pò per cuocerle!!! sono propio buone :fischia

Ciao Moretta! :sorrisoo

Come ti ha già detto Daniela, ci mettono un po' per cuocere ed infatti io le faccio in pentola a pressione quando prendo quelle bio. A volte però per comodità prendo quelle che dici tu, già confezionate!
La cosa più bella siete voi, piccoli miei!!

Moretta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Moretta » 29 nov 2007, 10:02

Asia ha scritto:
daniela_m ha scritto:X LE RAPE io le ho prese da naturasi, ma ma credo si trovino anche al mercato... io le bollo con acqua fino a metà a dire il vero ci vuole un pò per cuocerle!!! sono propio buone :fischia

Ciao Moretta! :sorrisoo

Come ti ha già detto Daniela, ci mettono un po' per cuocere ed infatti io le faccio in pentola a pressione quando prendo quelle bio. A volte però per comodità prendo quelle che dici tu, già confezionate!

Ciao Asia!!!
Com'è il procedimento? Le sbucci? le lavi? quanto tempo le cuoci?
Io non ho proprio idea....
CHIARA, nata il 4 luglio 1990 Kg. 3,950 - DAVIDE, nato il 29 settembre 2006 Kg. 2,600

Asia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Asia » 3 dic 2007, 14:02

Ciao Moretta!
Beh, io le lavo bene (spesso sono piene di terra) e poi le metto in pentola a pressione con dell'acqua (tipo 4-5 cm). Se sono grandi le taglio a metà.
Appena sono cotte ( ci mettono 20-30 min.) le sbuccio. Quando sono fredde, le taglio fini e condisco con olio, aceto balsamico, sale e un pochino di zucchero... :ok

buon appetito.....
La cosa più bella siete voi, piccoli miei!!

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”