GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

divertirsi... come si fa?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

divertirsi... come si fa?

Messaggio da vassliss » 16 feb 2011, 8:52

buondì amichette belle!

lo so che il titolo pare strano, ma... ieri sono stata dal medico e mi ha detto che la sua ricetta per tutti i miei malanni è... imparare a divertirmi. :urka

:pensieroso

là per là sono rimasta malino, poi xò mi sono rifatta due conti e... ma lo sapete che è vero? sono anni che mi sono settata in modalità "macchina da guerra": prima l'università (lavoravo e studiavo con la media altissima...), poi i casini con gli attacchi di panico, la convivenza col socio e i sacrifici per fare la casa, la morte di mamma, gli aborti e la gravidanza... diciamo che è dal 1998 che prendo a cornate la vita e solo oggi (ma xché me lo ha fatto notare lei...) mi accorgo che... non so più fare una cosa per il gusto di farla!

assurdo, eh? e invece è così. un esempio? gioco con giulio e penso che così lui impara una determinata cosa; andiamo al mare? sì, xché gli fa bene che spettora i muchi... :che_dici
ieri quando lei ha usato le stesse parole che avevo usato io 5 min prima parlando con mio padre, mi sono messa a ridere di cuore:"sì, benissimo la palestra! ma non fare che ti ci segni "xché così ti rimetti in forma e poi puoi fare più cose per giulio e magari provare a fare il secondo" xché ti prendo a randellate!!!" :fischia

cavolo, ha ragione! sono una stressata cronica, faccio tutto xché "devo", specialmente da quando è nato giulio. non va bene per niente, no?
e allora dai, apriamo un topic puramente ludico: voi che fate per il puro piacere di farlo? come vi ritagliate i vostri spazi, se mai ci riuscite? e non vi sentite in torto, non vi sentite sempre in bisogno di giustificare questi piccoli "furti" di tempo?

venghino siore venghino!!! :hi hi hi hi
♥G♥ 28/08/08

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: divertirsi... come si fa?

Messaggio da Dionaea » 16 feb 2011, 9:03

Lin, ma isccriverti a un corso di qualcosa che ti piaccia?
Cucina, taglia e cucina, fotografia, disegno, o non so cos'altro.
Conosci persone con la tua passione e lo fai per te stessa e non per altri :sorrisoo

Anche se la domanda era un'altra :fischia
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

topolone
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da topolone » 16 feb 2011, 9:13

Questa è una domanda da un millione di dollari.
Aspetta che ci penso e poi ti rispondo. :pensieroso
Y 2004 & D 2008

pascale1982
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pascale1982 » 16 feb 2011, 9:13

non lo so lin come si fa. anche io sono un robot ormai, e chi ha tempo di fare uan cosa così per farla? :nonegiusto
c6m9 :)

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 16 feb 2011, 9:20

Dionaea ha scritto:Lin, ma isccriverti a un corso di qualcosa che ti piaccia?
Cucina, taglia e cucina, fotografia, disegno, o non so cos'altro.
Conosci persone con la tua passione e lo fai per te stessa e non per altri :sorrisoo

Anche se la domanda era un'altra :fischia

già... io di cose ne faccio tremila e per lo più mi piace farle... ma non è questo il punto. il punto è che ci appoggio sempre la giustificazione dell'utilità, non so se mi spiego...
ad es... a novembre per qualche giorno sono rimasta senza macchina, così al lavoro ci andavo col socio, ma arrivavo un'ora in anticipo. in 5 ore scarse mi sono letta l'ultimo libro di faletti e non puoi immaginare che gusto è stato farlo!!! ma se non avessi avuto la scusa della macchina, quell'ora l'avrei impiegata a pulire casa... :fischia

oppure il forum... notavo poco tempo fa che non metto un topic easy nel salottino che saranno secoli... o forse non ce l'ho messo mai!
xché? xché nella mia testa anche qui ci vengo xché mi è utile. e invece no! ci vengo xché mi piace e xché me ne tiene di chiacchierare un po' con delle amiche. uffa!!!
non sono schizzoide... è che il socio lavora come un mulo e ha fatto tante rinunce... è vero, forse finora ha avuto più spazi di me... ma ora che sono a casa non è più così e io mi sento in difetto, sento di dover compensare!
vabbè... devo solo fare pace col fatto che si può rendere anche facendo le cose con piacere... :ok
♥G♥ 28/08/08

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 16 feb 2011, 9:22

ah, quindi non sono sola... :hi hi hi hi
♥G♥ 28/08/08

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 16 feb 2011, 9:38

:-D
Bello questo post.
Anche io da quando e' nato Giorgio, ammetto di sentire sulle spalle una responsabilita' a volte schiacciante, e non posso certo dire che oggi io mi diverta spensieratamente come a venti anni.
Anche perche' gran parte di cio' che io consideravo divertente era associato alla trasgressione delle regole, a fare cio' che non mi era concesso, a scuola, a casa, con gli amici.
Oggi mi e' concesso tutto, nel senso che nessuno piu' viene a dirmi cosa fare e cosa non fare, quindi arginato l'aspetto alternativo, non posso fare altro che accollarmi la responsabilita' dei miei divertimenti, e di come impiegare il tempo libero.
Questo non fare piu' le cose "per stupire" gli altri mi ha permesso di conoscere molto meglio me stessa, e cio' che mi fa stare bene.
Ho una fortuna: da ragazina ho coltivato passioni intensissime, quanto fugaci.
Credevo non mi avessero lasciato nulla e invece, oggi, a quasi 40 anni, scopro come certe attivita' e certe compagnie mi abbiamo riempito il cuore senza quasi che io me ne accorgessi.
A distanza di venti anni le cerco, perche' mi danno una sensazione di calore e di "ritorno a casa" assoluto.
E cosi' mi sono riiscritta al mio adorato corso di yoga, per il quale ero cosi' portata che per poco non compio il grande salto di andare a studiare a Milano, per poi farlo diventare la mia professione.
Ho ripreso contatti con un gruppo di dieci amici speciali, che non vedevo da anni, ma che quando l'altra sera ho riabbracciato, mi hanno fatto provare sensazioni meravigliose, riportandomi indietro nel tempo, e regalandomi la confidenza e l'illusione che non ci fossimo mai lasciati.
Non so, in questo periodo sento un forte richiamo alle origini, a cio' che mi ha visto adolescente inc*****a, ma anche tanto appassionata.
Leggo, leggo, leggo, come facevo da bambina, trascurando a volte il marito.
Ma insieme a lui, ho la grande gioia di curare la mia terra, il nostro immenso giardino, che ogni anno ha bisogno di un taglio nuovo, di una pianta particolare da andare a cercare magari anche fuori dai soliti giri, di una ritoccatina qua e la'.
E allora io mi beo a girovagare per i garden alla ricerca di un'idea, di una persona appassionata che si metta a parlare con me di piante e di fiori e mi stupisco, di come in soli 5 anni, io possa sostenere conversazioni tecniche con persone che da anni hanno fatto della natura il loro mestiere.
E di conseguenza, ascoltando le aprole di uan gollina quissu' mi sono appassionata da pazzi alla cultura delle orchidee. E ne so piu' di un tecnico. E le amo e le adoro come piccole creature, ogniuna con le sue carratteristiche, ognuna da curare e ammirare in maniera diversa.
Non so, forse per divertirsi serve solo lasciarsi prendere da qualcosa che ti dia soddisfazione e ti riempia la vita.
Io non ho mezze misure, quando prendo la cotta per qualcosa mi ci butto a capofitto e studio, leggo, imparo, ci penso sempre, a volte faticando ad addormentarmi perche' mi e' venuta un'idea o un dubbio.
Credo sia questione di carattere, o forse solo la capacita' a lasciarsi andare, a farsi coinvolgere.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 16 feb 2011, 9:42

Il tempo o ce l'hai o non ce l'hai. Io in settimana, con tutta la buona volontà, non ce l'ho proprio e se voglio ritagliarmi il tempo per leggere devo togliere ore al sonno.
La mia vita è fatta di doveri e responsabilità, ma un pizzico di spensieratezza non l'ho mai perso.
La vita mi ha messo a dura prova diverse volte, stavo precipitando in un tunnel quando finalmente mi sono scossa e ho pensato: "Ok, va tutto male, ma se mi deprimo, vivo inc@zzata e mi isolo la risolvo?" Risposta: "La peggioro"
E da lì ho iniziato ad affrontare la vita con qualche sorriso in più. E ne vale la pena. Quando ci fai l'abitudine, non puoi smettere!
Quindi vado a lavorare, ma uno scambio di battute coi colleghi ci sta sempre, vado in visita dalle mie sorelle e con 2 palloncini e una torta faccio una festa, faccio delle sorprese al socio, sia carine che scherzetti odiosi, solo per il gusto di farci una risata insieme.
Non ti credere eh, quando mi girano è meglio girarmi al largo!

Quello che volevo dirti è che, prima di pensare al lato pratico delle cose (trovare tempo, cosa fare ecc) bisogna cambiare l'atteggiamento mentale.

Diverso è il discorso figlio. Sono sua madre e indubbiamente ho infiniti doveri nei suoi confronti, ma tutto ciò che faccio per lui viene fatto innanzitutto perchè lo voglio.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 16 feb 2011, 9:48

per divertirti devi per prima cosa concentrarti su di te.
e non su giulio.

le prime volte non ti sarà naturale.
io ad un certo punto che ero sempre io che facevo qualcosa che piaceva a loro...e non me li traascinavo mia dietro x fare qualcosa che piacesse a me.

quindi prima domanda: cosa ti piace?

a me piace uscire al ristorante.
mangiare al giapponese ...o la pasta al pomodoro off course :risatina:
mi piace viaggiare, ma anche solo camminare x la città
mi piace stare con le mie amiche. da sole. percè con loro riesco riesco ad essere solo IO e non "la mamma di ..."

ah e mi piace il mio GAS.
parlare con adulti, di cose da adulti.

e quando esco con loro mi piace anche giocarci.
mi piace accontentarli. e fargli fare un giro sulla giostra, prendergli il gelato e i cucciolicercaamici.

perchè mi piace verere i loro occhi che brillano...e il fatto ceh loro ne siano felici è perfino secondario. :ahaha
M06 E07 amori di mamma

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 16 feb 2011, 10:03

I miei spazi me li ritaglio anche io togliendo ore al sonno, la sera quando Sofia è a nanna.
Guardo il mio programma preferito che ho registrato, caxxeggio su fb con i giochini vari :fischia , mi metto lo smalto, leggo un bel libro.
Tutto però di sera.
Ma a volte io e il maritozzo ci concediamo una serata tutta per noi con pizza e cinema e la Sofy sta con la nonna. E' felice lei perchè nonna la vizia e felici noi perchè ci rilassiamo e stacchiamo il cervello per 3 ore!

Ora vorrei iscrivermi ad un corso di pianoforte. E' sempre stato uno dei miei sogni fin da ragazzina ed ora che il piano ce l'ho (mi sono messa da parte i soldi e finalmente è arrivata un'occasione....presa al vole eh :hi hi hi hi ) ho deciso che mi concedo questa cosa tutta per me.
Credo che sia anche un buon esempio da dare a mia figlia.
e....no, non mi sento in colpa per niente :prr
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 16 feb 2011, 10:05

pem ha scritto: ah e mi piace il mio GAS.
chi è GAS? :sorrisoo
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 16 feb 2011, 10:05

hamilton contavo su di te!!! :hi hi hi hi

pao pao non è che non rido e sono una tragedia che cammina, proprio no!!! anzi, non riuscivo a vedere il problema proprio xché è molto sottile...

pem centro come sempre! :ok ma sto scoprendo che è tremendamente difficile, xché la testa va sempre a lui! e poi cmq mi hanno inculcato un eccessivo senso del dovere, x cui ho sempre avuto la tendenza a mettere tutto e tutti prima di me, figuriamoci adesso che si parla di figlio e marito!
xò basta, ora si cambia. anche xché è solo un problema di come la prendo, non di quello che faccio! quello non cambia o cambia poco, xché cmq la situazione è quella che è e gli spazi possibili sono quelli che sono... ma voglio proprio cambiare l'atteggiamento mentale, voglio insegnare ai miei neuroni a giocare a burraco così mentre io mi rilasso con giulio, o a cucinare o a fare le mie cose, loro non rompono con l'elenco delle cose da fare e del poco tempo per farle e dei pochi soldi e del xò sto qua invece dovrei essere là...
♥G♥ 28/08/08

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 16 feb 2011, 10:08

pem centro come sempre! :ok
:unghiette
M06 E07 amori di mamma

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 16 feb 2011, 10:16

Un corso di MIMO? Pare che molta gente trovi anche giovamento per la serenità, si lavora sulle emozioni , sul corpo, sulla rappresentazione di noi stessi e poi c'è il divertimento e l'impegno di metter su qualche spettacolino.

Streghettasaetta

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 16 feb 2011, 10:22

clizia ha scritto:Un corso di MIMO? Pare che molta gente trovi anche giovamento per la serenità, si lavora sulle emozioni , sul corpo, sulla rappresentazione di noi stessi e poi c'è il divertimento e l'impegno di metter su qualche spettacolino.

:-D e io che banalmente mi volevo dare al pilates!!! :-D
♥G♥ 28/08/08

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 16 feb 2011, 10:24

LEGGO
anche a me non è rimasto molto altro..... :fischia
le bambine mi assorbo molto! :sorrisoo
cosa mi piacerebbe fare...tornare a fare yoga!
per me , per ora è impensabile organizzarmi per uscire 1-2 volte la settimana per fare qualsiasi cosa.
Lo farò quando le bimbe saranno più grandi, la piccoli farà 3 anni ad aprile, quando il pom torna dal nido alle 4 e non mi trova....... :fischia
a volte faccio tardi al lavoro e le prende la tata, beh appena mi vede la sua richiesta è "braccio coccole".... :emozionee
COSA MI MANCA DI PIU', il cinema , il teatro e i concerti!
SALTUARIAMENTE ci andiamo, prima a teatro avevo l'abbonamento, al cinema una volta a settimana e i concerti se mi interessavano non me li facevo certo scappare.... :fischia
Viaggiare ...bene o male anche con le bimbe qualcosa si fa :sorrisoo
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 16 feb 2011, 10:53

Lin ha scritto: pao pao non è che non rido e sono una tragedia che cammina, proprio no!!! anzi, non riuscivo a vedere il problema proprio xché è molto sottile...
Non volevo dirti questo!
Volevo dirti che si può trovare il divertimento anche nelle piccole cose.
Attualmente non posso pensare nè a corsi nè a viaggi, ma io mi diverto. Rifaccio i letti sorridendo perchè spesso nascondo sorprese al socio o al nano, in autunno, quando ci sono carrettate di foglie da raccogliere, lo faccio in fretta e furia perchè poi il nano vuole saltarci dentro e fare bu al papà, lavo i piatti e mi faccio la barba con la schiuma...forse sono solo un pagliaccio, ma fare le cose che comunque si devono fare col sorriso mi rendono la giornata più "frizzante".
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 16 feb 2011, 11:00

pao pao ha scritto:
Lin ha scritto: pao pao non è che non rido e sono una tragedia che cammina, proprio no!!! anzi, non riuscivo a vedere il problema proprio xché è molto sottile...
Non volevo dirti questo!
Attualmente non posso pensare nè a corsi nè a viaggi, ma io mi diverto. Rifaccio i letti sorridendo perchè spesso nascondo sorprese al socio o al nano, in autunno, quando ci sono carrettate di foglie da raccogliere, lo faccio in fretta e furia perchè poi il nano vuole saltarci dentro e fare bu al papà, lavo i piatti e mi faccio la barba con la schiuma...forse sono solo un pagliaccio, ma fare le cose che comunque si devono fare col sorriso mi rendono la giornata più "frizzante".
E poi si possono sempre fare cose utili, insieme, vivendole come un gioco.
L'altra settimana ho potato i rami bassi di un bel po' di alberi, e poi con Giorgino sono passata con la carriola sotto ogni albero per raccogliere i rami e portarli dal mio vicino, per farli bruciare.
Io guidavo la carriola e Giorgino raccoglieva i rami, e viceversa.
Si e' divertito come un pazzo, si e' sentito orgoglioso di essere utile, e tutto il giorno si e' vantato di quanto fosse stato bravo.
Inoltre, particolare non trascurabile, aveva due mele rosse al posto delle gote..... :emozionee
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 16 feb 2011, 11:00

pao pao ha scritto:
Non volevo dirti questo!
pagliaccio? fai benissimo!!! io faccio lo stesso, ma vedi... non so come spiegarti... non me la godo, capito? cioè... sto lì che faccio la sc**a con giulio e mi diverto, oppure preparo una roba per marco... oppure in "vacanza"... e una parte di me è sempre lì che rimugina sul fatto che sto perdendo tempo, che dovrei fare altre tremila cose. e allora mi "giustifico" dicendo che gioco per far crescere bene giulio, cucino per far stare bene marco...
♥G♥ 28/08/08

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 16 feb 2011, 11:10

vabbè, sono le 11 e credo proprio sia arrivato il momento di smetterla di kazzaggiare sul forum, giusto per rimanere in tema!!!
xò devo dire che ho cominciato bene la mia nuova "era" :hi hi hi hi
ora lavatrice da stendere, pavimenti da lavare, pranzo da preparare e poi... pomeriggio di puro relax con giulio: ieri gli ho rifatto il pongo ed è venuto benissimo (gufetta :thank_you: ), ieri sera ne abbiamo colorato un pezzo di marrone con il cacao in polvere e uno di arancione con il peperone in polvere... oggi dobbiamo pasticciare col resto!!! :hi hi hi hi

e ho anche trovato le istruzioni per fare una cucina giocattolo! domani come esco vado a procurarmi il legname e gli accessori... :fischia

se fare per me non mi viene proprio, almeno xò mi diverto facendo qualcosa di utile, no? :hi hi hi hi
♥G♥ 28/08/08

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”