GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

legame affettivo con le maestre della materna

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

legame affettivo con le maestre della materna

Messaggio da Mik » 11 feb 2011, 13:40

Già che siamo tutte più o meno sulla stessa barca con i figli alla materna, vi scrivo cosa capita da noi tanto per leggere pure le vostre esperienze in merito.

Premessa: mia figlia è una da poche smancerie, è "migliorata" nell'ultimo anno, ma prima baci, abbracci, coccole non facevano molto per lei; è sempre stata così con noi genitori (l'ho ricorsa chilometri per riuscire a strapparle un bacetto di sfuggita) figuriamoci con le persone esterne alla famiglia.

Quest'anno ha iniziato la materna, senza problemi o crisi particolari, e mi è parsa da subito soddisfatta della nuova maestra. Ovviamente ci sono bambini che si fanno abbracciare e coccolare quando i genitori vanno via, o la salutano con un bacetto quando tornano a casa. Silvia niente di tutto ciò. Negli ultimi tempi, vuoi che ha iniziato ad averci più confidenza, è un po' più coccola; per esempio dopo che ho parlato con la maestra se lei si china per darle un abbraccio, mia figlia non si scansa :spiteful:
Giorni fa mentre scambiavo 2 parole con la maestra, mi fa notare che sta migliorando, che appunto è più "coccola". Ma io mi chiedo, è una cosa che doveva migliorare? Ok che se un bambino ha dimostrazioni d'affetto verso la maestra vuol dire che ci si trova bene, però non pensavo ci si dovesse lavorare sopra. Io ho sempre pensato che il modo "distaccato" di mia figlia le fosse utile per non passare da una maestra coccolosa della materna ad una normale delle elementari. :perplesso

E' una questione da poco comunque, solo che mi ha stupito che avesse tirato fuori il discorso. I vostri figli come sono con le maestre? e viceversa?
Mik + Ste = Silvia (02-04-07) e Fabrizio (18-10-10)
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x

sissi77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: legame affettivo con le maestre della materna

Messaggio da sissi77 » 11 feb 2011, 13:56

Allora il mio primo che adesso fa la prima elementare ha sempre avuto un amore spassionato per la sua maestra dell'asilo,ancora adesso se la nomini fa un sorriso a 200 denti ed assume un'aria idilliaca,comunque siccome è sempre stato timido non andava mai dalla maestra a farsi coccolare e quando usciva dall'asilo salutava a distanza con la mano!
Federica è sempre stata una bambina molto coccolona,la maestra dell'asilo mi ha detto che cerca molto il contatto,l'abbraccia le dà i baci e la maestra ricambia,quando poi è ora di andare a casa appena vestita va a salutare tutte le maestre con un bacetto,ma appunto è molto affettuosa come bambina!
Piera mamma di MATTEO (7/08/2004) a 41+2,FEDERICA (6/11/2005)a 40+2, SIMONE (6/07/2009) a 39+2 E JACOPO (11/07/2014) a 34+6

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 11 feb 2011, 13:56

Vorrei insinuare un dubbio: nn è che le tue perplessità nascono dal fatto che la maestra sia riuscita a fare le coccole a tua figlia, mentre per te è stato difficile? Sarebbe nel caso del tutto comprensibile la gelosia :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Teresa05
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Teresa05 » 11 feb 2011, 14:00

mia figlia è una che "se potesse entrerebbe nelle mutande" della maestra..come mi ha detto lei un giorno (la maestra intendo)....detto ciò sarebbe bene rispettare l'indole di ognuno e se un bimbo non è smancerioso sarà ben il suo carattere! magari la maestra di tua figlia voleva dire che si è un po' aperta, e questo è un bene in sè...
Teresa
mamma di Caterina, nata il 27/11/05

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 11 feb 2011, 14:06

La materna non serve per far diventare i bimbi anche "più coccolosi", quindi è solo una cosina in più che ha notato la maestra e può solo essere utile per un ventaglio superiore di comunicatività con gli altri. Le farà piacere a lei avere intorno bimbi affettuosi, ognuno se la gira come vuole. oppure lo prende come un segno di socializzazione ma non ci darei troppo peso. Niente di più, niente di meno. La maestra sarà stata più contenta per questo. Poi la gestualità, gli abbracci ed i baci non hanno mai lo stesso significato da bimbo a bimbo quindi non lo trovo rilevante a livello generale. così come per gli adulti, ci sono quelli sbrodolosi, quelli che al massimo ti danno una pacca sulle spalle, chi sorride solamente ecc..
c'è un bimbo che da il bacio alla mamma per chiedere sicurezza, chi per paura perchè non vuole che la mamma si allontani, chi perchèè triste in quel momento, chi perchè è contento ed abituato così, altrettanti bimbi non si fanno toccare ma sono socievoli e contenti lo stesso. e possono pure cambiare un pò. :sorrisoo

Streghettasaetta

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 11 feb 2011, 14:07

Io ho due figlie completamente all'opposto: la grande molto coccolona con tutti, adesso fa la prima elementare ma tutti i giorni quando accompagnamo la piccola alla materna entra sempre anche lei per un abbraccio alle maestre degli anni passati. La piccola si fa coccolare solo da me e dai miei, nemmeno da suo padre vuole le coccole e certo non dalle maestre. Io però non cerco di correggerla, è il suo carattere, io stessa di mio non sono una da molte smancerie, e poi comunque credo che ci sarà tempo per cambiare se si sentirà di farlo. :sorrisoo
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 11 feb 2011, 14:11

mik, magari l'ha inteso come miglioramento perchè silvia si "è lasciata andare" si fida anche della maestra :sorrisoo
uhm, non so come spiegarti meglio, il fatto che lei non faccia storie, si trovi bene ecc, non presuppone il fatto che abbia accettato in toto la scuola...forse la maestra, vedendo che si lascia "coccolare" l'ha interpretato come un miglioramento nello stare a scuola...
uhm...mi sa che non si è capito :pensieroso
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥
Immagine

Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mik » 11 feb 2011, 14:20

mariangelac ha scritto:Vorrei insinuare un dubbio: nn è che le tue perplessità nascono dal fatto che la maestra sia riuscita a fare le coccole a tua figlia, mentre per te è stato difficile? Sarebbe nel caso del tutto comprensibile la gelosia :sorrisoo
no figurati! Mia figlia ha un legame molto stretto con me (più che con suo padre) ha altre manifestazioni affettive (x es cercarmi per accompagnarla a letto, fare il bagno insieme ecc), baci e abbracci non fanno per lei, come in fondo non fanno nemmeno per me. Le mie perplessità nascono dal fatto che a inizio anno scolastico la maestra mi aveva fatto notare che era poco espansiva in tal senso, supponendo forse che fosse un disagio causa nascita del fratello, io le ho spiegato che è sempre stata così e fine. Per me il discorso era finito là, il fatto che mi abbia fatto notare che è migliorata mi lascia un po' così, mi chiedo se fosse una cosa da migliorare?! Se non fosse una buona cosa che mia figlia pur trovandosi bene manteneva cmq un certo distacco, che poi negli anni delle elementari diventa più ovvio.

Lei adorava la sua maestra del nido, niente baci, ma le si fiondava in braccio. L'ultimo giorno di nido è stato commovente :emozionee e non mi ha mai dato fastidio anzi!
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x

Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mik » 11 feb 2011, 14:22

no topi ho capito, magari è come dici tu :sorrisoo

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 11 feb 2011, 14:29

Mik ha scritto:
mariangelac ha scritto:Vorrei insinuare un dubbio: nn è che le tue perplessità nascono dal fatto che la maestra sia riuscita a fare le coccole a tua figlia, mentre per te è stato difficile? Sarebbe nel caso del tutto comprensibile la gelosia :sorrisoo
no figurati! Mia figlia ha un legame molto stretto con me (più che con suo padre) ha altre manifestazioni affettive (x es cercarmi per accompagnarla a letto, fare il bagno insieme ecc), baci e abbracci non fanno per lei, come in fondo non fanno nemmeno per me. Le mie perplessità nascono dal fatto che a inizio anno scolastico la maestra mi aveva fatto notare che era poco espansiva in tal senso, supponendo forse che fosse un disagio causa nascita del fratello, io le ho spiegato che è sempre stata così e fine. Per me il discorso era finito là, il fatto che mi abbia fatto notare che è migliorata mi lascia un po' così, mi chiedo se fosse una cosa da migliorare?! Se non fosse una buona cosa che mia figlia pur trovandosi bene manteneva cmq un certo distacco, che poi negli anni delle elementari diventa più ovvio.

Lei adorava la sua maestra del nido, niente baci, ma le si fiondava in braccio. L'ultimo giorno di nido è stato commovente :emozionee e non mi ha mai dato fastidio anzi!
:sorrisoo scusami allora, mi sembra che sia diverso da come avevo letto tra le righe. In questo caso probabilmente la maestra ha giudicato eccessiva la chiusura di tua figlia ed ora pensa che sia migliorata, rispetto sempre a quello che è il suo metro di misura. Lascia stare..... se anche tu sei così è normale che tua figlia lo sia, e nn c'è un modo "giusto" per comportarsi, l'importante è un bambino sia sereno. I miei ad esempio sono molto chiusi con tutti, ma nn con noi, la mia psicologa di fiducia mi ha fatto capire che sono esattamente come siamo noi genitori, chiusi con gli estranei. :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mik » 11 feb 2011, 14:31

mariangela figurati :sorrisoo

mipa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mipa » 11 feb 2011, 16:06

Mik...mia figlia e' molto coccolona con me....poco con la maestra (dopo le lettere sul disegno poi, credo lo sara' ancora meno :risatina: ) ma come dici tu non credo debba migliorare!
Se Silvia ha questo modo di rapportarsi perche' dovrebbe cambiarlo per far piacere agli altri? Se a lei le coccole non servono piu' di tanto va bene così ... e' serena così.
OT . La bimba nella foto assomiglia tanto ad una bambina che ha partecipato a "Chi ha incastrato Peter Pan" di una simpatia unica!!! Sara' mica lei???
Francesca 24 febbraio 2006

Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mik » 11 feb 2011, 17:01

che foto? il mio avatar? Se si, no non è lei :sorrisoo

mipa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mipa » 11 feb 2011, 17:04

Mik ha scritto:che foto? il mio avatar? Se si, no non è lei :sorrisoo
si mi riferivo al tuo avatar...bhe ha la faccia simpatica anche lei!! :sorrisoo
Francesca 24 febbraio 2006

Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mik » 11 feb 2011, 17:41

sai che ora cerco online, non avevo fatto caso che mia figlia assomigliasse a una di chi ha incastrato peter pan :sorrisoo

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 11 feb 2011, 19:37

a volte secondo me le maestre si fissano su cose strane, nel senso che hanno delle personali scale di valori che non sempre coincidono con quelle dei genitori.
pensa che venerdì scorso una delle due maestre di sara mi ha fermato per parlare, dicendomi che sara ha un carattere molto riservato, che non alza mai la mano per raccontare quello che ha fatto nel fine settimana e che quando ci sono le attività in condivisione con gli altri lei si estranea inventando giochi per i fatti suoi e, pur senza disturbare nessuno, non partecipa.
ho cercato di spiegarle che sara adora la compagnia, ma odia la confusione, quindi cerca sempre amici per giocare, ma un massimo di 1 o 2 bambini alla volta, quindi forse non gradisce le attività di gruppo per questo motivo.
la maestra mi ha fatto capire che pensava noi non frequentassimo nessun bambino fuori dall'asilo e mi ha quindi invitato a farla socializzare di più.
la cosa comica è che sara passerà da sola forse un pomeriggio alla settimana, non di più, perché dopo l'asilo è sempre in compagnia di qualche amichetto.

io ho deciso di far finta di niente e provare al massimo a parlare con la sua collega per sentire anche il suo parere, anche perché non sono certo io a poter insegnare a mia figlia a stare a suo agio in mezzo a tanti bambini: mica mi posso riempire la casa di gente tutti i giorni!!
se non riescono a farlo loro che ne hanno la possibilità ogni giorno, non so che altro potrei fare io, se non accettare il fatto che mia figlia è così e non posso stravolgere il suo carattere.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

tatafra
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da tatafra » 11 feb 2011, 19:55

ciao, ti parlo da maestra di scuola, quale sono! non riesco davvero a capire il discorso che ti ha fatto la maestra, ogni bimbo è un'entità a se, ognuno ha modalità di relazione che bisogna rispettare! ci sono bambini molto "fisici" e bimbi che invece non gradiscono baci e abbracci! secondo me era un problema della maestra, che viveva questo distacco male, probabilmente non si sentiva accettata, e lo viveva come un rifiuto! oppure, cosa molto frequente, le maestre tendono sempre a vedere i comportamenti meno comuni come difficili o problematici, e si sentono molto gratificate dallo scoprire e risolvere comportamenti che loro ritengono "a rischio"!!!
spesso si sentono psicologhe più che maestre e vedono problemi ovunque...per cui...
io pur non conoscendo la tua piccola mi sentirei di tranquillizzarti, non mi sembra che ci sia niente da migliorare... se non la testa di alcune colleghe!!!
per cui goditi la tua piccola, senza nessun dubbio!!!
Immagine

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 11 feb 2011, 20:03

:domanda
mah...
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥
Immagine

silva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silva » 15 feb 2011, 16:02

ciao...io credo che sia un lato del carattere e non sia necessario lavorarci sopra...il mio grande con mamma e papà e supercoccoloso...ma con gli altri no...neppure con i nonni o con le maestre...e va bene! Io da piccola ero uguale...e mi ricordo ancora oggi una maestra che da me pretendeva sempre un bacio...che fastidio...le manifestazioni di affetto non possono essere forzate...si devono sentire, volere....
i miei tesori: Michi (2005) e Franci (2008)

Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mik » 15 feb 2011, 17:49

grazie ancora! La maestra non ha più fatto commenti a riguardo, s'è soffermata più che altro sul fatto che ha smesso di fare scenate (mia figlia è la regina delle scenate) quando la rimprovera, anzi capisce che ha sbagliato... e sta un quarto d'ora a pontificare su perché e per come ha sbagliato e non si fa.. :risatina:

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”