Premessa: mia figlia è una da poche smancerie, è "migliorata" nell'ultimo anno, ma prima baci, abbracci, coccole non facevano molto per lei; è sempre stata così con noi genitori (l'ho ricorsa chilometri per riuscire a strapparle un bacetto di sfuggita) figuriamoci con le persone esterne alla famiglia.
Quest'anno ha iniziato la materna, senza problemi o crisi particolari, e mi è parsa da subito soddisfatta della nuova maestra. Ovviamente ci sono bambini che si fanno abbracciare e coccolare quando i genitori vanno via, o la salutano con un bacetto quando tornano a casa. Silvia niente di tutto ciò. Negli ultimi tempi, vuoi che ha iniziato ad averci più confidenza, è un po' più coccola; per esempio dopo che ho parlato con la maestra se lei si china per darle un abbraccio, mia figlia non si scansa
Giorni fa mentre scambiavo 2 parole con la maestra, mi fa notare che sta migliorando, che appunto è più "coccola". Ma io mi chiedo, è una cosa che doveva migliorare? Ok che se un bambino ha dimostrazioni d'affetto verso la maestra vuol dire che ci si trova bene, però non pensavo ci si dovesse lavorare sopra. Io ho sempre pensato che il modo "distaccato" di mia figlia le fosse utile per non passare da una maestra coccolosa della materna ad una normale delle elementari.
E' una questione da poco comunque, solo che mi ha stupito che avesse tirato fuori il discorso. I vostri figli come sono con le maestre? e viceversa?