Vorrei chiedervi un consiglio:
Roberta, quasi due anni e mezzo, ha da sempre un carattere forte, e fa da sempre delle scenate tremende quando la si contraddice, anche su stupidaggini assurde (diciamo che i suoi T2 sono iniziati poco dopo i 12 mesi
Ho imparato che l'unica cosa che serve è dirle: "va bene, urla pure e chiamami quando hai finito, così ti spiego perchè ti ho detto di no"
Di solito urla dalla rabbia per qualche minuto e poi mi chiama: "mamma, ho finito, mi spieghi? Facciamo la pace?"
E così io le posso spiegare per filo e per segno perchè l'ho contraddetta.
Essendo così melodrammatica, anche quando cade o si spaventa, attacca la sirena e urla talmente che diventa tutta rigida, perde il fiato per qualche secondo e cade all'indietro, rigida come un pezzo di ferro. Quando fa così, la sorreggo per evitare che cadendo batta la testa, le soffio in viso per aiutarla a respirare e aspetto si calmi. Una volta, dopo essersi rilassata, tanto che aveva trattenuto il fiato mi ha "perso i sensi" per qualche secondo, accasciandomisi tra le braccia.
Questo per dirvi il carattere.
Ultimamente mi pare peggiorata perchè l'urlata da DIVENTO RIGIDA E CADO ALL'INDIETRO, che prima riservava a quando si spaventa o si fa male o a collere particolarmente violente, me la fa anche per stupidaggini per cui prima si lamentava a strillare "normalmente".
Quindi non la posso lasciare a piangere e sfogarsi per conto suo, aspettando che finisca per "spiegarle", ma mi tocca rimanere nei pressi per evitare che cada e si faccia male, diventando un pezzo di legno.
La domanda è: c'è un modo per capire quando sta per avere "quella" crisi e intervenire prima che sovvenga, c'è un modo per impedire che le venga anche per stupidata assurde, o devo solo avere taaaaaaaaaaaaanta pazienza e starle accanto anche quando fa un capriccio "normale" che solitamente ignorerei lasciandola da sola a sfogarsi?
La mia aggravante è che le sue urla mi fanno sbarellare dal nervoso e andarmene lasciando che si sfoghi è un modo anche mio per non perdere eccessivamente la pazienza e non andare troppo in collera, rispondendo con urla alle sue urla, di conseguenza pensare di stare lì perchè potrebbe irrigidirsi e cadere anche quando sta urlando per delle scemate, mi costa veramente fatica.
Ieri l'ho fatto e meno male, perchè l'ho beccata per un pelo, prima che picchiasse la testa contro il muro....
AIUTO!!!!!






