GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

siamo una generazione di pappemolli??

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

siamo una generazione di pappemolli??

Messaggio da laura s » 11 feb 2011, 14:10

Ieri mia nonna, 87 anni, mi raccontava la sua giovinezza durante la seconda guerra mondiale...
... di quella volta che è uscita con mio nonno e lui non ha avuto la forza di chiederglielo, ma si è sentito morire dentro perchè lei aveva il pane bianco (in quanto figlia di fornaio) e lui non lo mangiava da oltre 2 anni...
... di quella volta che ha trovato con gli amici un barattolo di marmellata, e era almeno 1 anno che non mangiava nè dolci nè zucchero...
... del suo vestito fatto con la tela di una bandiera, tutta verde, che le incideva la pelle da quanto era dura...
... del suo matrimonio: in chiesa sedie raccattate nelle case, perchè le panche della chiesa le avevano bruciate per scaldarsi, vestito fatto con la seta di un paracadute americano che per recuperarlo è stata appostata in collina un mese intero e ha rischiato la rissa con un'altra ragazza...
... della sua vicina di casa che durante la liberazione è stata defenestrata dai partigiani perchè andava coi nazisti, e nessuno ci ha trovato niente di strano...
... dell'andare in giro di sera in inverno senza vedere un tubo perchè pure le torce erano vietate, e di come le piaceva perchè così si vedevano le stelle e poteva sbaciucchiarsi con mio nonno senza essere beccata...
... del latte, che i contadini vendevano scremato per farsi il burro, e quindi burro per tutti gli altri non ce n'era...
... del suo cane, che si picchiava con le galline per mangiare la pula...

Mi raccontava e mi ha detto che nonostante questo era stata felice, felicissima, proprio una bella gioventù, bei ricordi... :urka
E allora mi chiedo: siamo una generazione di pappamolle???
Io lo sono senz'altro, e voi??
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: siamo una generazione di pappemolli??

Messaggio da sbu » 11 feb 2011, 14:12

si stava meglio quando si stava peggio
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 11 feb 2011, 14:16

Ogni medaglia ha il suo rovescio
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 11 feb 2011, 14:18

bohh ognuno si rapporterà alla sua epoca. Così come noi ci adatteremmo in qualche modo se capitasse una guerra. Ognuno con le proprie vittime, deboli, più forti e contenti compresi. Tempo fa mi chiesero: ma voi italiani come avete fatto a vivere col terrorismo? si vive... :fischia se ci trovassimo in un periodo di gravi sconvolgimenti come accade in altri paesi del mondo penso che non potremmo far altro che continuare a vivere, con le nostre scelte, a contatto con maggiori problemi tra la vita e la morte e vedremo... forse molti si ammazzerebbero per crisi di depressione, altri troverebbero nuovi significati per vivere, chissà.

Streghettasaetta

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 11 feb 2011, 14:18

io non lo sono
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 11 feb 2011, 14:19

Cosa vuol dire pappemolli?
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 11 feb 2011, 14:20

sbu ha scritto:si stava meglio quando si stava peggio
ecco brava.
E non ci sono più le mezze stagioni, purtroppo.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 11 feb 2011, 14:20

ema1 ha scritto:Cosa vuol dire pappemolli?
che non abbiamo le palle.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 11 feb 2011, 14:20

floddi ha scritto:
ahhh capito.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 11 feb 2011, 14:21

bohh forse intende incapaci di vivere e gestire la situazione? ma io credo che se uno no si suicida qualche modo lo trova per vivere. :fischia

Streghettasaetta

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 11 feb 2011, 14:23

clizia ha scritto:
bohh forse intende incapaci di vivere e gestire la situazione? ma io credo che se uno no si suicida qualche modo lo trova per vivere. :fischia
Assolutamente d'accordo.

"Un essere che si abitua a tutto: è la migliore definizione che si possa dare dell'uomo." Dostojevskij

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 11 feb 2011, 14:25

Io sono convinta che presto dovremo affrontare cose simili vissute da tua nonna, ma per noi sarà più difficile, perchè avremo conosciuto prima le stelle delle stalle. E quindi saranno azzi amari. E come la natura vuole, sopravviverà il più forte.
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 11 feb 2011, 14:25

boh...secondo me quando ti trovi in determinate condizioni agisci di conseguenza, senza pensare di essere superman o chialtri...
se noi siamo pappemolli o meno non so...sicuramente i tempi sono cambiati, magari non c'è + la necessità di centellinare il cibo ma, credo, che ognuna di noi sarebbe pronta a sfoderare unghie e denti per ottenere ciò che vuole...
e ci sono molti esempi anche su gol :sorrisoo
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥
Immagine

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 11 feb 2011, 14:27

Boh intendo... tutti a lamentarci della crisi... del lavoro precario... del prezzo delle case... etc etc... vorrei sapere chi non ha lo zucchero!! :urka
D'accordo che ci si adatta a tutto ma... abbiamo davvero il diritto di mugugnare, hic et nunc???
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 11 feb 2011, 14:30

laura s ha scritto:Boh intendo... tutti a lamentarci della crisi... del lavoro precario... del prezzo delle case... etc etc... vorrei sapere chi non ha lo zucchero!! :urka
D'accordo che ci si adatta a tutto ma... abbiamo davvero il diritto di mugugnare, hic et nunc???
Prova ad essere disoccupato, con moglie e figli a carico, con mutuo sulle spalle che non riesci più a sostenere, e vediamo se non hai diritto a mugugnare...tempi diversi, problemi diversi, ma li vedo solo io i numerosi suicidi perchè la gente non ce la fa a tirare avanti? il nostro sistema ti stritola. Una volta andavi nel campo e piantavi le patate e sopravvivevi, ora ?
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 11 feb 2011, 14:31

floddi ha scritto:
Forse è meglio spiegarglielo in un modo non figurato :che_dici significa che la generazione delle nostre nonne era molto più forte, combattiva, adattabile, etc di noi ...
Io non sono pappamolle, lavoro, curo figli, casa, anziani, corro tutto il giorno ... non è che deve scoppiare una guerra per forza ... Ti annoi?
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 11 feb 2011, 14:32

laura s ha scritto:Boh intendo... tutti a lamentarci della crisi... del lavoro precario... del prezzo delle case... etc etc... vorrei sapere chi non ha lo zucchero!! :urka
beh insomma...se lavori e guadagni quel poco che basta a sfamare la famiglia, tra mutuo ecc...credo che venga difficile pensave"vabbè però son fortunato che ho lo zucchero :pensieroso "
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥
Immagine

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 11 feb 2011, 14:33

Cabi ha scritto:
Prova ad essere disoccupato, con moglie e figli a carico, con mutuo sulle spalle che non riesci più a sostenere, e vediamo se non hai diritto a mugugnare...tempi diversi, problemi diversi, ma li vedo solo io i numerosi suicidi perchè la gente non ce la fa a tirare avanti? il nostro sistema ti stritola. Una volta andavi nel campo e piantavi le patate e sopravvivevi, ora ?
ecco...quoto!
Immagine

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 11 feb 2011, 14:34

ema1 ha scritto:
"Un essere che si abitua a tutto: è la migliore definizione che si possa dare dell'uomo." Dostojevskij
bellissima definizione.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 11 feb 2011, 14:35

Cabi ha scritto:
Sì hai ragione ma solo io sento lamentarsi in continuazione persone molto meno nei guai di come scrivi tu?? Persone che magari devono rinunciare alle vacanze estive o alla seconda macchina perchè hanno visto ridurre le entrate, e non se ne fanno una ragione e si indebitano con le finanziarie e sono veramente in crisi esistenziale???
Magari sono io che ho intorno persone particolarmente insofferenti, è possibile, volevo cercare il confronto proprio per capire se è così... :perplesso
Premetto che io sono precaria ma non mi lamento, va benissimo così, anche se confesso che al posto di mia nonna probabilmente avrei fatto fatica a starci...

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”