GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
kenya
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da kenya » 2 nov 2010, 19:27

faccio un lavoro ritenuto a rischio per la gravidanza. però in accordo con il mio datore di lavoro e la mia ginecologa ho lavorato fino a domenica scorsa allo scoccare del mio quarto mese di gravidanza :cuore
la ginecologa mi ha fatto il certificato come lavoro a rischio per la gravidanza e mi ha detto di consegnarlo all'ispettorato del lavoro. ho chiesto conferma nella coop dove lavoro e mi hanno detto che potevo consegnarlo a loro per fare le pratiche e scopro che, appunto, bisogna prendere malattia o ferie nel frattempo che l'ispettorato invia la risposta (mi hanno detto 10/15 gg). avendo esaurito le ferie mi resta la malattia. conoscendo il mio medico e il poco feeling che ci accomuna ho avvertito in ufficio che non è sicuro al 100% che mi dia malattia "ingiustificata", e in più io non ho intenzione di restare a casa a orario per tutto questo tempo...diciamo che ho programmi ben più felici per fortuna :yeee
come mi aspettavo....stasera sono stata dal medico e mi ha fatto la solita predica (non so perchè per ogni cosa pacifica che chiedo mi tocca una predica) non molto d'accordo sulla malattia me la sono fatta dare fino a sabato e domani parlerò in ufficio con chi si occupa della mia pratica. secondo il medico serve solo un giorno all'ispettorato del lavoro, però, anche rifacendomi ad esperienze di amiche e parenti, e a quanto letto qui, non mi risulta questa velocità. a questo punto proporrò in coop o di anticiparmi le ferie del prox anno o di darmi aspettativa. se è vero che poi vengono restituite le ferie e "annullata" l'aspettativa/malattia e pagato tutto dal primo giorno di maternità penso che si possa fare. volevo avere un vostro parere visto che ci siete già passate.
Nakupenda
Simone, cuore di mamma e papà, nato il 18.04.11 alle 9.51, 3630 gr, 52 cm

kenya
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da kenya » 4 nov 2010, 18:10

ho chiamato in ufficio e mi hanno detto che la maternità viene pagata dall'ispettorato del lavoro quando protocollano e firmano la richiesta di maternità anticipata e non dal momento in cui il dipendente consegna il certificato.quindi se io dovessi prendere l'aspettativa non retribuita non avrò, appunto, retribuzione. a questo punto ho chiesto di anticiparmi i giorni di ferie e pace. domani mi fanno sapere e mi hanno detto che andranno in ispettorato perchè questa modalità di andare in maternità non fa altro che creare disagi.
Nakupenda

kenya
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da kenya » 10 nov 2010, 14:19

sono arrivata al capolinea della mia avventura. ieri è arrivata finalmente la comunicazione dell'ispettorato del lavoro in cui viene accettata la mia richiesta di maternità anticipata per lavoro a rischio. dalla data del certificato fatto dalla ginecologa e l'accettazione da parte dell'ispettorato ci sono tre giorni di differenza, che per fortuna erano coperti dalla mia breve richiesta di malattia. quindi la maternità anticipata non è valida dal giorno del certificato ginecologico ma dal giorno di accettazione della richiesta da parte dell'ispettorato .almeno così succede a como.
Nakupenda

freud
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da freud » 9 dic 2010, 11:32

ciao scusate, una domanda alle esperte..ma il certif da portare all'ispettorato del lavoro deve essere per forza della ginecologa, o può andar bene quelle del medico di base?????
Mamma Felice di Matteo nato a Roma il 06/08/2006
Mamma Felice di Sara nata a Roma il 06/05/2011

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 9 dic 2010, 12:47

freud dev'essere il certificato di un gine che lavora in ospedale :sorrisoo
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

kenya
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da kenya » 11 dic 2010, 10:21

freud ha scritto:ciao scusate, una domanda alle esperte..ma il certif da portare all'ispettorato del lavoro deve essere per forza della ginecologa, o può andar bene quelle del medico di base?????
che io sappia l'importante è che sia di un ginecologo. la mia collega va da un ginecologo privato e glie lo ha fatto lui per la richiesta di maternità anticipata
Nakupenda

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 9 feb 2011, 11:57

la mia ginecologa per la prima gravidanza mi consigliò di farmi vedere da un gine dell'asl, ma questo valeva per l'obbligatoria....

scusate, ma io ho un pò fretta visto i tempi burocratici in italia :che_dici
allora, io lavoro in una scuola statale come insegnante di sostegno a un bambino con dei problemini mica male...
sono però dipendente di una cooperativa sociale e al momento del contratto mi dissero che nel caso di maternità di non fare troppo l'eroina e di dirlo subito perchè l'inps per legge avrebbe pagato tutto.
Detto questo, io sono alla 4+3 e ho la prima visita dalla gine il 1° marzo. Il medico ieri mi ha dato tre giorni di malattia per tracheite, mi voleva dare due settimane (il mio è mooooolto comprensivo) ma io ho detto di no ahimè perchè non voglio che a scuola sappiano niente, non gira bella aria.
cosa mi conviene fare? mi faccio visitare in h e mi faccio fare sto foglio da portare all'ispettorato?ma comunque sarebbe presto giusto? e nel frattempo che faccio, continuo con la malattia?
settembrina06 febbrarina08 ottobrina11 e...
"TU, hai trasformato tutto il resto in uno sfondo" (cit.)
Immagine

teacher
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da teacher » 9 feb 2011, 12:54

bismammAle io lavoro nella scuola statale nel sostegno e nel comune.Per ora sono nel primo trimestre ma fino a che non c'è eco con battito non ci si può mettere in maternità.
Ad esempio io ora sono a riposo una settimana perchè il bambino che seguo è in gravi situazioni mediche e non volevo ammallarmi....
Puoi fare riposo, poi alla visita con il tuo gine se ritiene maternità dovrai andare anche a fare la visita da un medico del''ulss come evevi già scritto.

:incrocini per tutto
Endina,7/7/2010 un buco nero nel cuore.
Giacomo (20/10/2011) e Valentina (3/3/2013)

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 9 feb 2011, 13:43

grazie teacher,
allora ho avuto ragione con la mia collega, ho preferito informarmi prima di mettermi in malattia...sicuramente ne farò a josa, non voglio mica rischiare.
Grazie.
Immagine

teacher
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da teacher » 9 feb 2011, 17:00

occhio che però devi stare a casa negli orari di visita fiscale (ins. dalle 9-13 e 15-18).
Altrimenti devi stare in maternità :ok

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 10 feb 2011, 13:17

ma sono cambiati ancora gli orari? non era dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00?
ma cos'è sta roba?
uff
Immagine

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 10 feb 2011, 15:08

sono tornati i vecchi... :permaloso:
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 10 feb 2011, 15:22

per i dipendenti pubblici 9 - 13 15 - 18
per i privati 10-12 17-19
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 11 feb 2011, 9:28

Germy ha scritto:per i dipendenti pubblici 9 - 13 15 - 18
per i privati 10-12 17-19
io lavoro in una scuola pubblica ma sono dipendente di una cooperativa sociale...e certo non è pubblica, infatti sapevo così...
Immagine

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 11 feb 2011, 12:08

scusate, sono sempre Bismamma, ho cambiato nick....

quindi io dovrei fare così: prendo un appuntamento fra un paio di settimane in ospedale e chiedo di poter fare la carta per la maternità anticipata, poi vado all'ispettorato...poi aspetto la risposta...
domande:
e se il gine di turno dell'h non accetta di farmi la carta?
cosa dovrei fare di preciso all'ispettorato?
ma l'ispettorato è l'inps o i sindacati?
Immagine

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 11 feb 2011, 12:37

lagatta ha scritto:scusate, sono sempre Bismamma, ho cambiato nick....

quindi io dovrei fare così: prendo un appuntamento fra un paio di settimane in ospedale e chiedo di poter fare la carta per la maternità anticipata, poi vado all'ispettorato...poi aspetto la risposta...
domande:
se il medico è PUBBLICO e non privato
vai all'ispettorato del lavoro che ti accettano subito la richiesta
ti daranno un foglio in duplice copia una per te e una per il datore di lavoro e sei già in maternità anticipata
i sindacati non centrano nulla
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 11 feb 2011, 14:22

Germy ha scritto:
lagatta ha scritto:scusate, sono sempre Bismamma, ho cambiato nick....

domande:
se il medico è PUBBLICO e non privato
vai all'ispettorato del lavoro che ti accettano subito la richiesta
ti daranno un foglio in duplice copia una per te e una per il datore di lavoro e sei già in maternità anticipata
i sindacati non centrano nulla
dove lo trovo l'ispettorato del lavoro? dove guardo su google?
scusa ma io di cose burocratiche non capisco niente
quindi inutile che io vada dalla mia gine che è privata,devo assolutamente andare in h giusto? ma devo aspettare che dall'eco si veda già qualcosa giusto? e nel frattempo che faccio continuo a lavorare?
Immagine

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 11 feb 2011, 14:23

ah no scusa, non avevo capito, ma tu intendevi che non c'è bisogno di andare dal gine? :domanda scusa ma sono un pò tarda...solo un pò...
Immagine

teacher
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da teacher » 11 feb 2011, 15:52

lagatta anche quando lavoravo nella scuola privata, ero soggetta agli stessi orari della scuola pubblica :ok
Io chiamerei l'inps della tua sede e chiedi a loro.Il medico "pubblico" ti farà visita, eco e poi deciderà :x:

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 12 feb 2011, 11:13

teacher ha scritto:lagatta anche quando lavoravo nella scuola privata, ero soggetta agli stessi orari della scuola pubblica :ok
Io chiamerei l'inps della tua sede e chiedi a loro.Il medico "pubblico" ti farà visita, eco e poi deciderà :x:
:quoto:

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”