Riguardo la valutazione del neuropsichiatra ... effettivamente ci sono degli aspetti del modo di essere di Davide che farebbero pensare ad un autismo ad alto funzionamento o asperger ... ma per ora non c'è niente di certo e se lo fosse sarebbe border line ... per ora, considerato anche il fatto che è piccolo, mi è stato detto che ci può essere solo un po' di immaturità.
Quel "senza pietà" ... è solo perché più che altro mi devo impegnare o fargli finire le cose ...
Io però mi domando una cosa ... ma perché le maestre fanno fare sempre le stesse cose ai bambini? Non ci può essere un'altro modo di insegnare a certi bambini? Lo dico tra di noi ... senza osare far pervenire il mio pensiero a Davide. Ieri in classe dovevano fare ancora operazioni semplici ... lui non ne ha fatta nemmeno una e la maestra mi ha detto che si è alzato è andato a prendersi un libro dallo scaffale e si è messo a guardarlo. A casa gliele ho fatte fare ... ormai queste operazioni in riga, con insiemi, etc ... le sa fare tutte a memoria e a mente .. forse non ha voglia di rifare sempre le stesse cose?

Sul diario c'era il voto della verifica di lettura che ha fatto ieri: ha preso 9 ... si vede che gli pareva di aver già dato molto e nell'ora di matematica si è masso a farsi i fatti suoi

Comunque a casa ha lavorato ... con me presente ...
Poi si è mangiato tutti pasta al burro perché ... seguendo lui non ho preparato niente da mangiare ....