GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

consiglio- gli ha buttato un gioco nella pattumiera

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: consiglio- gli ha buttato un gioco nella pattumiera

Messaggio da Cippi71 » 24 gen 2011, 12:26

Paola67 ha scritto: ...ho deciso di parlarne direttamente con l'interessata ...
facci sapere come và, e cosa ti dice
a sto punto siamo tutte curiose :hi hi hi hi
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

criore
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da criore » 24 gen 2011, 13:26

laura s ha scritto:Comunque non pretendo di convincere nessuno che ho ragione...
Solo che in condizioni molto molto particolari può pure scapparci una sberla, poi se vogliamo mettere in prigione per questo OK... ma credo che le carceri italiane andrebbero leggermente ampliate...
beh! io vorrei solo ricordare che la scuola è la massima espressione del grado di civiltà di un popolo.
Siamo lontani dai tempi in cui il maestro unico ( quello di fine ottocento per capirci) che aveva la bacchetta sotto la cattedra e faceva inginocchiare i bambini riottosi sui fagioli...per questo si chiama progresso.
un'insegnante manesca è un esempio negativo qualunque sia la motivazione, quale messaggio passa dalla violenza fisica? che adulto sarà uno che risolve tutto con le mani? e poi ogni bambno ha livelli di sensibilità che vanno esplorati nell'ottica di rapporto individuale ove possibile e collettivo.
Inoltre, nel mio personalissimo mondo dove crescere un bambino significa porre le basi per un adulto sano e con valori, non esiste che l'insegnante non possa essere messa in discussione.
Dire al proprio figlio la maestra ha sempre ragione significa lasciarlo solo li fuori esposto ai mutamenti dell'insegnante che è comunque un essere umano (e quindi fallibile!)
Non sottovaluterei il potere che un educatore (a tutti i livelli e a tutte le età) può esercitare...spesso educare e plagiare possono essere due facce della stessa medaglia o quasi!
Perché ciò che si salverà non sarà mai quel che abbiamo tenuto al riparo dai tempi,ma ciò che abbiamo lasciato mutare,perché ridiventasse se stesso in un tempo nuovo.A.B. Leo,Stefy & Vivy...

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 24 gen 2011, 18:52

certo che vi farò sapere
le chiederò un appunamento domani

intanto Silvano è a casa con la febbre :che_dici
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

kiara02
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da kiara02 » 26 gen 2011, 2:38

Reputo il gesto della maestra assolutamente inappropriato e inaccettabile! Non discuto sul dover insegnare ai bimbi che durante l'ora di lezione i giochi devono rimanere negli zaini (premesso che il tuo non ci stava giocando), ma visto e considerato che era la sua sconda lezione avrebbe dovuto agire in un altro modo! Io non avrei nemmeno ritirato il gioco, avrei ammonito i due bimbi (gentilmente) di rimettere apposto il gioco, ricordando loro che la regola che valeva con l'altra insegnante, cioè che i giochi si usano esclusivamente durante l'intervallo, vale anche per lei. Se poi i bambini avessero insistito o continuato, a quel punto ritirare il gioco e ridarlo ai genitori all'uscita! Fai bene a parlarci...mi chiedo se in questo caso prima di entrare in una classe e cambiare completamente metodo educativo da un'insegnante ad un'altra, non sarebbe stato il caso di farsi raccontare dall'insegnante precedente i progressi della classe e dei bambini, in modo da avere un feedback importante da parte di un'educatrice che aveva trovato un ottimo equilibrio in classe.

Per quanto riguarda il commeno di Laura, ognuno è libero di pensarla come vuole ma è una cosa che ho sempre sostenuto e continuo fortemente a sostenere: dare le sberle da parte di un adulto (specialmente un educatore) ad un bambino, ha solo lati negativi, è solo e unicamente uno sfogo da parte dell'adulto di non sapere gestire la situazione e quindi non avere altri mezzi di insegnare al bimbo che quel modo di agire è sbagliato, il che da parte di un insegnante è profondamente grave! Il più delle volte "la sberla" parte perchè si è arrabbiati e non si riesce a controllare i propri impulsi di ira, non perchè si pensa che sia educativo lo schiaffo :che_dici detto questo quoto in pieno ciò che Criore ha asserito :ok
criore ha scritto:
laura s ha scritto:Comunque non pretendo di convincere nessuno che ho ragione...
Solo che in condizioni molto molto particolari può pure scapparci una sberla, poi se vogliamo mettere in prigione per questo OK... ma credo che le carceri italiane andrebbero leggermente ampliate...
beh! io vorrei solo ricordare che la scuola è la massima espressione del grado di civiltà di un popolo.
Siamo lontani dai tempi in cui il maestro unico ( quello di fine ottocento per capirci) che aveva la bacchetta sotto la cattedra e faceva inginocchiare i bambini riottosi sui fagioli...per questo si chiama progresso.
un'insegnante manesca è un esempio negativo qualunque sia la motivazione, quale messaggio passa dalla violenza fisica? che adulto sarà uno che risolve tutto con le mani? e poi ogni bambno ha livelli di sensibilità che vanno esplorati nell'ottica di rapporto individuale ove possibile e collettivo.
Inoltre, nel mio personalissimo mondo dove crescere un bambino significa porre le basi per un adulto sano e con valori, non esiste che l'insegnante non possa essere messa in discussione.
Dire al proprio figlio la maestra ha sempre ragione significa lasciarlo solo li fuori esposto ai mutamenti dell'insegnante che è comunque un essere umano (e quindi fallibile!)
Non sottovaluterei il potere che un educatore (a tutti i livelli e a tutte le età) può esercitare...spesso educare e plagiare possono essere due facce della stessa medaglia o quasi!
Federica nata il 16/11/2003 3,020 kg, Emma nata il 02/04/2008 3,020 kg e Francesca nata il 16/04/2011 2,840 kg...i miei tre angeli!

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 29 gen 2011, 18:09

allora oggi finalmente dopo vari tentativi da parte mia di incontrare la docente, l'ho fermata all'uscita di scuola per chiederle quando sarebbe stato possibile incontrarla per parlarle, visto che non era stato possibile incontrarci neanche martedì scorso al consiglio perchè era assente (probabilmente anche lei per l'influenza).
Nel cercare di individuare un apossibilità per l'incontro lei stessa ha preso l'argomento (questa l'ho reputata una cosa positiva) alchè io le ho detto che era proprio questo il motivo per il quale intendevo parlare.
ha esordito che Le sue intenzioni erano di riprendere il gioco dal cestino, ma che poi se ne era dimenticata e che l'avrebbe anche ricomprato, ma non sapeva dove.Io da parte mia invece le ho detto che il problema non era quello di recuperare o meno il gioco, e che comunque, se era questa la sua unica preoccupazione il gioco era stato comunque recuperato, ma le difficoltà mie come madre di spiegare a mio figlio un gesto del genere da parte dell'insegnante quindi educatore. :che_dici

Non ho avuto una risposta, se non quella che lei ha voluto fare quel gesto forte perchè nella lezione precedente aveva sequestrato un altro gioco ad un bambino
e quindi dare un messaggio più forte e quindi mi ha detto che anche noi genitori dobbiamo collaborare in questo senso. ari :che_dici
.......lascio a voi le ulteriori considerazioni

Ad ogni modo, già consapevole del fatto che non avrei potuto avere spiegazioni che mi potessero soddisfacere, visto, che a parer mio, non ce ne sono, parlandole spero di averle fatto capire che sono vigile (spero) e che tali gesti mi fanno sorgere dei dubbi
Spero che non si ripeta

Inoltre Silvano è andato con il suoi occhioni e spontaneamente a chiederle scusa
per averne in cambio una reazione di freddezza e di silenzio

mi sarei aspettata almeno due parole al bambino da una educatrice

Sono sempre più perplessa...vedremo

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 29 gen 2011, 18:17

Caspita Paola... sono sempre più perplessa anch'io..... anzi allibita... neanche due parole al piccolino???? Ma che razza 1) di insegnante 2) di persona è una che non risponde nemmeno a un bambino che le fa le sue scuse.... :x: :che_dici
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 29 gen 2011, 18:19

Paola, che dire.... per quanto riguarda il gioco io credo che per lei questa e stata la soluzione migliore, visto anche la risposta che ti ha datto " messaggio piu forte". Bah :che_dici

Poi, per quanto riguarda la freddezza davanti ad un bambino che chiede scusa, io non la tollero. :x: Paola, purtroppo quando ti capitano maestre cosi non ci si puo far nulla, tranne quello di spiegare a tuo figlio che non tutti gli adulti sanno comportarsi.

Davvero non saprei cosa dirti.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 29 gen 2011, 18:21

ema1 ha scritto:Paola, che dire.... per quanto riguarda il gioco io credo che per lei questa e stata la soluzione migliore, visto anche la risposta che ti ha datto " messaggio piu forte". Bah :che_dici

Poi, per quanto riguarda la freddezza davanti ad un bambino che chiede scusa, io non la tollero. :x: Paola, purtroppo quando ti capitano maestre cosi non ci si puo far nulla, tranne quello di spiegare a tuo figlio che non tutti gli adulti sanno comportarsi.

Davvero non saprei cosa dirti.

infatti ema

neanche io so cosa dire

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 29 gen 2011, 18:22

Alexxandra ha scritto:Caspita Paola... sono sempre più perplessa anch'io..... anzi allibita... neanche due parole al piccolino???? Ma che razza 1) di insegnante 2) di persona è una che non risponde nemmeno a un bambino che le fa le sue scuse.... :x: :che_dici

non saprei ale
davvero

pulced'acqua
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pulced'acqua » 29 gen 2011, 18:41

....io avevo letto questo topic, tutto, domenica scorsa...e non ero intervenuta, da quanto ero :urka

Posso solo dirti, Paola, che hai un carattere, una pazienza e un autocontrollo davvero ammirevoli.
Tanto di cappello (NON è una battuta ironica).
Altro non aggiungo.
MammaPulce e le Pulcette J.L. (20/08/2003) & J.L. (13/09/2006 con TC)

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 29 gen 2011, 19:06

pulced'acqua ha scritto:....io avevo letto questo topic, tutto, domenica scorsa...e non ero intervenuta, da quanto ero :urka

Posso solo dirti, Paola, che hai un carattere, una pazienza e un autocontrollo davvero ammirevoli.
Tanto di cappello (NON è una battuta ironica).
Altro non aggiungo.

ti ringrazio, ma credimi ho sofferto davvero molto ed ancora sono molto rpeoccupata sugli effetti che questo tipo di insegnate potrà avere, con i suoi metodi, così lontani dal mio modo di vedre, su mio figlio.

ma credimi starò con tanto di occhi aperti,.

criore
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da criore » 29 gen 2011, 19:26

si vede che s'era preparata la voce gli era giunta... :che_dici
proprio meschina sta tizia!! :perplesso
Perché ciò che si salverà non sarà mai quel che abbiamo tenuto al riparo dai tempi,ma ciò che abbiamo lasciato mutare,perché ridiventasse se stesso in un tempo nuovo.A.B. Leo,Stefy & Vivy...

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 29 gen 2011, 20:45

:urka Paola nn sono nelle condizioni di commentare ulteriormente lo sdegno che emerge in queste poche righe..... :x:
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 29 gen 2011, 21:14

io dico che è soltanto vergognosa.
butta nel cestino per dare un segno forte??? e poi "lo recupero o lo ricompro"?? ma cosa ha raggiunto alla fin fine? di spaventare una classe intera? seeeeeeeeeeeeeee

Paola, fossi in te, credo che parlerei con la o il preside. e senza nemmeno tanta pazienza. come ha detto pulced'acqua, sei una persona mooooooooooolto paziente... vendi un po' a me? :risatina:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 29 gen 2011, 21:32

Il fatto che non abbia accettato le scuse del bambino è proprio pessimo.
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

criore
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da criore » 29 gen 2011, 21:39

mamamatchi ha scritto:Il fatto che non abbia accettato le scuse del bambino è proprio pessimo.
:quoto_1:

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 29 gen 2011, 23:00

ely66 ha scritto:lo hanno già scritto e l'ho scritto anch'io.
un conto è il nido (mi scappa da ridere) o la materna. altro mondo la primaria. dove si guardano anche il colore del braccialetto, del fiocco, si scambiano l'anellino di plastica e si, si soppesano per vedere come è vestito chi e con che giochi gioca.
Da noi al nido non si poteva. Alla materna è CALDAMENTE CONSIGLIATO avere un piccolo oggetto transizionale. Si parla di cavolatine: c'è chi ha un gorminkio, chi ha un pupazzetto, una macchinina, un libro. I bambini ci possono giocare insieme o da soli fino alle 9, orario della campanella. Dopo di che ognuno esce e mette via il proprio giochino.
Ogni tanto se ne perde qualcuno e amen... ma è anche un modo x avere rispetto delle proprie cose e di quelle degli altri ed è un modo x staccarsi gradualmente da mamma/papà/tata/nonni.

Cmq c'è un divario enorme fra nido e materna e quando si è al nido non ci si rende conto... e me lo dico da sola xchè l'anno scorso mi facevo dei film sulla materna che puntualmente sono stati disattesi. Sulla primaria ancora non sogno niente che poi mi cade un macigno in testa.

Per il resto Paola ti capisco, anche io mi sarei incacchiata. Non esiste che butti la roba altrui, anche se tirata fuori dall'orario consentito. Hai altri strumenti educativi da utilizzare. La nota sul diario, la semplice sgridata, il ritiro... ma non il buttaggio.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 29 gen 2011, 23:06

laura s ha scritto:Secondo me a scuola si studia e non si portano giochi, anche perchè non mi piacerebbe per nulla l'inevitabile conseguente confronto fra i giochi dei vari bimbi, con sfoggio delle ultime novità dei più benestanti e magari delusione/tristezza/capricci per chi non può permettersele.
ma Lauras guarda che le differenze sociali le conoscono lo stesso, a prescindere dal gormito o quel che è.
Basta uno che fa la festa di compleanno nel posto trendy o quello che ha le scarpe con i pattini incorporati mentre il tuo ha le scarpe della decathlon. Alla primaria parlano... e capiscono meglio di noi. Questo argomento l'ho già tirato fuoi con mia mamma che è a favore del grembiule mentre io sono indifferente (nel senso che per me ha la sola valenza di proteggere i vestiti sottostanti).
Io arrivo con il grembiule dell'OVS anonimo e la tua arriva con quello super costoso di Hello Kitty diamantata... a quell'età sanno già distinguere fin troppo bene. Secondo me il lavoro va fatto alla base a casa... e qui stenderei un velo pietoso visto che ci sono le mamme che fanno la gara a chi è vestita + firmata o i papà che fanno la gara con la macchina x la cilinìdrata + alta.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 29 gen 2011, 23:43

Alexxandra ha scritto:Caspita Paola... sono sempre più perplessa anch'io..... anzi allibita... neanche due parole al piccolino???? Ma che razza 1) di insegnante 2) di persona è una che non risponde nemmeno a un bambino che le fa le sue scuse.... :x: :che_dici
si sarà sentita una c@cchina perchè silvano è più intelligente di lei e le chiede scusa :-D

:risatina:

cmq...brava paola, stai all'occhio con questa...che personaggio...e nn aggiungo altro :x:
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 30 gen 2011, 0:29

Ma che pezzo di mota!! :urka Metti in moto anche gli altri, al prossimo sgarro parti in quarta per rimetterla nei ranghi della decenza.

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”