akane, discorso scuola... mmm mmm è soggettivo, ci si trova bene alla pubblica, chi alla privata, credo cambia da città a città ...
da noi x esempio non ci sono grossissime differenze tra privata e pubblica....
xò c'è un xò .... l'asilo x sempio , vic andrà dalla suore.... come ho fatto io ... c'è del pregiudizio spesso sulle suore, tipo"va dalal suore è una snob che fa la fighetta" almeno da noi è così ...
cmq sia... ho scelto le suore , 1) xè ho frequentato x 16 anni le loro scuole, sia io che mia sorella, e so benissimo come seguono i bambini, che progetti hanno, che strutture hanno.
da noi x sempio le suore hanno asilo/elementari/medie/superiori...
ambiente curatissimo, ossia PULITO, MODERNO, ADEGUATO AL NUMERO DI ISCRITTI, PALESTRA NUOVA, GIARDINO A NORMA CON GOCHI ADATTI ALLE FASCE DI ETA' ... INSEGNATI QUALIFICATISSIME CHE HANNO VOGLIA DI IMPARARE ANCORA E DI FAR IMPARARE, CIBO CURATO PREPARATO DA UNA STRUTTURA ESTERNA (quando andavo io lo facevano loro ahahahhaha) ...
lezioni divise x fascia di età, mi spiego: 3 classi da 25 bimbi circa, ma miste ossia da 3 a 6 anni .. quindi vittoria avrà compagni di 3 o di 4 o di 5 o di 6 .. ma le lezioni poi saranno divise, ginnastica x quelli di 3 e cosi via dicendo, anche x l'inglese e le altre attività ...
totale spesa all'anno 1965 € dalle ore 7 alle ore 18 scegliendo ovviamente se farlgi il pre scuola o dopo scuola
entrata pre scuola dalle 7 alle 9, entrata "giusta" alle 9... fine asilo alle ore 15,50, ma possibilità di poter andare alle 8 x chi lavora
ora ti dico il pubblico
le cifre sono onsta non le so, ma so come sono xè mia cugina manda le bimbe da sempre al pubblico x un discoso pratico, i nonni sono vicini alla scuole e possono andare a prendere i bimbi xè lei lavora..
cmq... gli ambienti non sono curatissimi, sia dal punto di vista igienico che strutturale, magari ci sono zone dell'asilo che sono da rifare, zona giochi poco funzionale, palestra cn tetto che è arrugginito di +++++
+ iscritti rispetto alle classi e magari meno insegnanti che seguono... li sei + un "numero" che una persona...
la mia ex insegnante di matematica lavorava dalle suore, poi x scelte sue e di spostamenti fisici di casa ha lasciato x scuola pubblica... la incontrai che ero appena diventata mamma... mi disse proprio così" valeria, io lavoro ora nella pubblica, ma ti dico una cosa, se dovrai scegliere x asilo ed elementari, avendo vissuto entrambe le realtà, ti sugerisco la privata x i primi anni importanti di vita scolastica, dove i bimbi vanno davvero seguiti, guidati .."
ripeto x me è soggettivo... devi trovarti bene a pelle tu come mamma... xè si i bimbi si ambientano subito, si è vero ci facciamo + problemi noi a volte di loro ... si è vero la situazione a volte la ingigantiamo noi mamma.. xò loro a 3 anni non hanno facoltà di scegliere e dobbiamo noi dargli il massimo .. quindi prova a vedere come è la scuola, parlare con insegnanti, con altre mamme...
dai è come x il discorso del medico, si trovi bene è il + bravo del mondo, se ti trovi male è il peggiore...
x me il mio medico è il top sia come medico curante che come ginecologo, ho conosciute donne x cui come ginecologo era pessimo ... vedi?
coraggio