io sarò fuori dal giro dei matrimoni, ma qui dove abito, bassa padana e piena campagna, meglio precisare, l'invito al taglio della torta non l'ho MAI visto!
In effetti anche a me non è mai capitato...

Messaggio da pallapunda » 18 gen 2011, 10:40
io sarò fuori dal giro dei matrimoni, ma qui dove abito, bassa padana e piena campagna, meglio precisare, l'invito al taglio della torta non l'ho MAI visto!
Messaggio da clicfin » 18 gen 2011, 10:48
in effetti hai ragione...ema1 ha scritto:clicfin, ti assicuro che tanti bimbi piccoli, in certe sale eleganti, rispettano di piu l'etichetta e si comportano cento volte meglio di certi adulti.clicfin ha scritto: assolutamente d'accordo. e puo' starci anche che il ricevimento sia in una sala particolarmente elegante o che proprio il tema e lo stile non sia consono all'intrattenimento dei piccoli che, lo sappiamo bene, non hanno sempre tanta voglia di rispettare le regole dell'etichetta...![]()
Messaggio da clicfin » 18 gen 2011, 10:54
e devo proprio quotare...incredibile quanto faccia bene il confronto.ema1 ha scritto:marghe, sinceramente anche a me, leggendo questo topic, mi si e' aperto un mondo.
Messaggio da marghe » 18 gen 2011, 11:28
ema1 ha scritto:marghe, sinceramente anche a me, leggendo questo topic, mi si e' aperto un mondo.
Messaggio da co73 » 18 gen 2011, 11:35
marghe ha scritto:io sarò fuori dal giro dei matrimoni, ma qui dove abito, bassa padana e piena campagna, meglio precisare, l'invito al taglio della torta non l'ho MAI visto!
Messaggio da R2D2 » 18 gen 2011, 13:08
Ma questo s'è sempre fatto. L'invito al matrimonio prevede cerimonia e successivo rinfresco. Le partecipazioni sono quelle che hai fatto tu, servono ad informare i conoscenti del matrimonio e possono essere spedite anche il giorno stesso. Galateo docetco73 ha scritto: Pero' al mio matrimonio è consegnato inviti solo per la cerimonia omettendo il cartoncino dove era indicato il luogo del rinfresco.
Messaggio da sbu » 18 gen 2011, 13:13
Messaggio da Ari » 18 gen 2011, 13:19
lo ha fatto anche mia cugina.sbu ha scritto:io il solom invito per il taglio della torta l'ho visto, ad esmpio die nostri amici che facevano balli latino americani e che per il solo taglio hanno invitato i 'colleghi' di ballo, oppure un laltro in cui lui era allenatore di pallavolo ed ha invitato le ragazze per la torta.
per me è stata una cosa carina
Messaggio da Ecca79 » 18 gen 2011, 14:01
Per quello che ne so, è una consuetudine molto molto estesa...altro non ti so dire. Ma che io sappia nessuno l'ha mai giudicata di dubbio gusto, è una gentilezza che gli sposi accordano a tante persone che ovviamente non sarebbero state invitate al ricevimento vero e proprio (come diceva qualcuno, la parrucchiera se si ha un rapporto stretto, il coro della chiesa per ringraziarli del bel lavoro, oppure colleghi di lavoro se sono troppi da invitare all banchetto, la squadra di calcio dove si milita -l'avevo dimenticata fuori dal mio elenco, mio marito l'aveva invitata- eccetera eccetera). Anzi, nel nostro caso il divertimento vero e proprio è iniziato proprio col taglio della torta, perchè -pochi amici stretti a parte- non è che con gli zii settantenni e il parentado "over" che copre la maggioranza degli invitati ci si diverta come matti eh...marghe ha scritto:io sarò fuori dal giro dei matrimoni, ma qui dove abito, bassa padana e piena campagna, meglio precisare, l'invito al taglio della torta non l'ho MAI visto!
Messaggio da co73 » 18 gen 2011, 14:19
R2D2 ha scritto:Ma questo s'è sempre fatto. L'invito al matrimonio prevede cerimonia e successivo rinfresco. Le partecipazioni sono quelle che hai fatto tu, servono ad informare i conoscenti del matrimonio e possono essere spedite anche il giorno stesso. Galateo docetco73 ha scritto: Pero' al mio matrimonio è consegnato inviti solo per la cerimonia omettendo il cartoncino dove era indicato il luogo del rinfresco.
Messaggio da marghe » 18 gen 2011, 22:19
Ecca79 ha scritto:Per quello che ne so, è una consuetudine molto molto estesa...altro non ti so dire. Ma che io sappia nessuno l'ha mai giudicata di dubbio gusto, è una gentilezza che gli sposi accordano a tante persone che ovviamente non sarebbero state invitate al ricevimento vero e proprio...marghe ha scritto:io sarò fuori dal giro dei matrimoni, ma qui dove abito, bassa padana e piena campagna, meglio precisare, l'invito al taglio della torta non l'ho MAI visto!
Messaggio da Piorellino » 19 gen 2011, 21:07
Davvero tu hai fatto il matrimonio per gli altri?ema1 ha scritto:Il matrimonio non si fa per se stessi ma per gli altri.
Se io volessi un matrimonio come lo vorrei io e non voglio essere "disturbata" allora non invito nessuno, tanto il matromonio in per se e un atto intimo e personale.
Io, trovo irrispettoso dire:"il matromonio e mio e faccio quel che voglio" lo trovo irrispettoso verso tutte le persone invitate e siccome io penso che anche i bambini sono persone piccole ( citando una gollina) hanno tutto il diritto di essere invitati.
Anche io ho visto inviti dove viene scritto di non portare i bambini. Se capitasse a me, non ci andrei.
Poi che ognuna fa quel che vuole.. ci mancherebbe.
Messaggio da Piorellino » 19 gen 2011, 21:10
esatto... in fondo allora potrebbe essere considerato irrispettoso pretendere che uno inviti i bambini...e' una scelta farlo o meno, cosi come e' una scelta poi andarci o meno al matrimonio tutto qui.Dani78 ha scritto:ma secondo me è un pò troppo considerare irrispettosi chi non invita bambini.ema1 ha scritto:certo ed io come una persona a parte ho il diritto di esprimere la mia opinione o di non andare.sbu ha scritto:e come persone a parte uno può scegliere se invitale o meno.ema1 ha scritto:Ma dove ho scritto che i figli devono venire trascinati ovunque dai genitori. Io, mia figlia, non la trascino da nessuna parte. I figli si invitano, come vengono invitati i genitori.
Mica sono un nostro allungamento, sono persone a parte.
Messaggio da Piorellino » 19 gen 2011, 21:12
esatto!!!!Dani78 ha scritto:Poi loro e' la scelta, pero' mi stanno dando l'idea che della mia famiglia non gliene importa niente.
ma non è contro tuo figlio.
è in generale.
Messaggio da mafalda2005 » 19 gen 2011, 21:15
Io mi sono sposata per il mio papà e anche per mia mamma che non c'è più (e per i miei suoceri) e mio padre ha pagato la mia parte del pranzo (e l'altra i miei suoceri), quindi gli ho detto di invitare chi voleva (ovviamente erano parenti che faceva piacere anche a me rivedere).Piorellino ha scritto:Davvero tu hai fatto il matrimonio per gli altri?ema1 ha scritto:Il matrimonio non si fa per se stessi ma per gli altri.
Se io volessi un matrimonio come lo vorrei io e non voglio essere "disturbata" allora non invito nessuno, tanto il matromonio in per se e un atto intimo e personale.
Io, trovo irrispettoso dire:"il matromonio e mio e faccio quel che voglio" lo trovo irrispettoso verso tutte le persone invitate e siccome io penso che anche i bambini sono persone piccole ( citando una gollina) hanno tutto il diritto di essere invitati.
Anche io ho visto inviti dove viene scritto di non portare i bambini. Se capitasse a me, non ci andrei.
Poi che ognuna fa quel che vuole.. ci mancherebbe.![]()
io non mi sono sposata ma se mi sposassi inviterei i 4 gatti che desidero partecipino, perche il matrimonio lo faccio PER ME altro che per gli altri...
I bambini hanno il diritto di essere invitati vero, ma una sposa non ha il dovere di farlo, come la mettiamo? direi che ha piu ragioni chi invita no?
Anche perche' se vogliamo ragionare proprio terra terra, i costi di tutti gli inviti chi li sostiene? gli sposi giusto? e quindi chi paga decide, e ci mancherebbe!
Messaggio da Piorellino » 20 gen 2011, 0:55
Messaggio da crucchina79 » 20 gen 2011, 11:43
Piorellino ha scritto:esatto!!!!Dani78 ha scritto:Poi loro e' la scelta, pero' mi stanno dando l'idea che della mia famiglia non gliene importa niente.
ma non è contro tuo figlio.
è in generale.
Io mi sentirei dispiaciuta o offesa se solo mio figlio fosse l' unico bambino non invitato, ma e' scritto sugli inviti e quindi non e' una mancanza per nessuno, non e' nemmeno disinteresse verso la tua famiglia, e' una scelta magari anche economica e quindi doppiamente legittima.
Messaggio da peffa » 20 gen 2011, 16:09
Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”