GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
chi NON ha dato il ciuccio al proprio figlio?
- mirta
- Expert~GolGirl®
Re: chi NON ha dato il ciuccio al proprio figlio?
Io non sono mai stata una grande fan del ciuccio. Diana però si addormentava la sera già nel lettino attaccata al biberon. Quando non ha più voluto il biberon prima della nanna (cira a 4 mesi) non riusciva a prendere sonno, era agitatissima, così mio marito le ha dato il ciuccio. Adesso si addormenta tranquillamente senza, ma ha iniziato il nido lunedì, quindi le ho portato il ciuccio.
Secondo ma non va nè imposto nè completamente tolto, ma dato con moderazione... in questo modo (forse) con l'età se ne staccano più facilmente
Secondo ma non va nè imposto nè completamente tolto, ma dato con moderazione... in questo modo (forse) con l'età se ne staccano più facilmente
Alessia+Gabriele= Diana 17/05/2010
- Makotina
- Gold~GolGirl®
che bel nome
scusate ot, ma è così raro..
mi hanno regalato 2 succhietti Precious :ahah

scusate ot, ma è così raro..

mi hanno regalato 2 succhietti Precious :ahah
Diana - 07/07, Giotto - 11/10
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®
Leggevo che si parlava del bisogno di ciucciare dei neonati
nemmeno io credo che questa necessita sia tanto forte.
I neonati hanno il riflesso di suzione,indispensabile per la loro sopravvivenza
La natura li dota di alcuni riflessi che però nel tempo,quando subentra l'apprendimento e con lo sviluppo del bambino, tendono a scomparire. Come il riflesso di marcia per esempio.
Giorgia in tutte le ecografie aveva il pollice in bocca,tanto che mi ero convinta a comprare il ciuccio pensando che lo avrebbere voluto. Una sera in ospedale me l'hanno portata dalla nursery e lei aveva il pollice in bocca.
Ma poi in realtà il ciuccio lo ha preso solo una volta,ed aveva già due mesi.
La mia impressione è questa: una volta nata Giorgia soddisfava il suo bisogno di ciucciare durante le poppate (a richiesta i primi giorni ,poi abbiamo iniziato ad instaurare una routine) Non l'ho più vista col pollice in bocca e se l'attaccavo quando non era il momento,magari scambiando il pianto da stanchezza per quello da fame,non si attaccava oppure tendeva a giocare.
Anche per Desirée potrei fare un discorso simile
Secondo me è un discorso di abitudine.
La suzione è un riflesso,sta noi ad educarlo.
Possiamo insegnare ai bambini che la suzione serve per crescere oppure attribuirgli una funzione consolatoria e di rilassamento. Secondo me dipende dal valore che noi adulti attribuiamo al ciuccio
nemmeno io credo che questa necessita sia tanto forte.
I neonati hanno il riflesso di suzione,indispensabile per la loro sopravvivenza
La natura li dota di alcuni riflessi che però nel tempo,quando subentra l'apprendimento e con lo sviluppo del bambino, tendono a scomparire. Come il riflesso di marcia per esempio.
Giorgia in tutte le ecografie aveva il pollice in bocca,tanto che mi ero convinta a comprare il ciuccio pensando che lo avrebbere voluto. Una sera in ospedale me l'hanno portata dalla nursery e lei aveva il pollice in bocca.
Ma poi in realtà il ciuccio lo ha preso solo una volta,ed aveva già due mesi.
La mia impressione è questa: una volta nata Giorgia soddisfava il suo bisogno di ciucciare durante le poppate (a richiesta i primi giorni ,poi abbiamo iniziato ad instaurare una routine) Non l'ho più vista col pollice in bocca e se l'attaccavo quando non era il momento,magari scambiando il pianto da stanchezza per quello da fame,non si attaccava oppure tendeva a giocare.
Anche per Desirée potrei fare un discorso simile
Secondo me è un discorso di abitudine.
La suzione è un riflesso,sta noi ad educarlo.
Possiamo insegnare ai bambini che la suzione serve per crescere oppure attribuirgli una funzione consolatoria e di rilassamento. Secondo me dipende dal valore che noi adulti attribuiamo al ciuccio
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®
Questo però non mi piace....ognuno ha il suo percorso e non mi sembra corretto criticarlo a prioribujibuji ha scritto:io devo dire che prima di leggere questo topic , non mi ero mai fatta questa domanda.
il ciuccio l'avrei comprato e lo comprerò e cercherò di usarlo nella maniera piu consona , tutto qui gi estremi non vanno mai bene in tutti i sensi, e il troppo stroppia secondo me non c'è nient'altro da dire. e sono d'accordo con chi dice che non esistono madre migliori o peggiori solo se usano o no il ciuccio.
cmq forse a volte ci facciamo troppe "seghe mentali" come si suol dire ...a volte mio marito mi dice ma stai sempre attacata sul sto forum poi ti riempi la testa di parole![]()
mi sa che avolte lo facciamo davvero
![]()
una cosa però la voglio dire io non so come funziona perche il mio primo filgio nascerà a luglio ma sta cosa del seno in ogni momento per autoconsolarlo non la sapevo, però penso ci sia un limite anche per quello e parlo del fatto che ho visto bambini troppo grandi per essere attaccati ancora al seno e non mi è sembrato bello
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
- bujibuji
- Original~GolGirl®
nicoleb5
di cosa parli? del fatto dei bambini troppo grandi attaccati al seno....è una mia opinione e cmq comune anche ad altre persone non sono l'unica,ma un'opione rimane tale cioè non è legge..... però ho scritto anche altre cose dopo ..leggile ;)
di cosa parli? del fatto dei bambini troppo grandi attaccati al seno....è una mia opinione e cmq comune anche ad altre persone non sono l'unica,ma un'opione rimane tale cioè non è legge..... però ho scritto anche altre cose dopo ..leggile ;)
Vale & Luca 22/06/2008
ღ☆ ♥♥♥♫♫♫☆ Samuele 16\7\2011 ore 1,19 2920 gr x 48 cm di puro AMORE ღ☆ ♥♥♥♫♫♫☆
[/url]

- topinaf
- Bronze~GolGirl®
io col primo ero contraria all'allattamento dopo i 6 mesi...lui ha ciucciato fino a 9 poi ha smesso...la seconda fino a 26, anche assieme alla terza
secondo me uno può partire con tante belle intenzioni (che è naturale avere e ci da l'impressione di aver la situazione sotto controllo) ma poi non si può prevedere come si evolvono le cose. ttte, non solo l'allattamento, anche pèerchè abbiamo a che fare con un bambino, non una macchinetta

secondo me uno può partire con tante belle intenzioni (che è naturale avere e ci da l'impressione di aver la situazione sotto controllo) ma poi non si può prevedere come si evolvono le cose. ttte, non solo l'allattamento, anche pèerchè abbiamo a che fare con un bambino, non una macchinetta

Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥

- framar
- Master~GolGirl®
pure io prima di avere figli spesso rapportandomi con chi era già mamma, pensavo che mai e poi mai avrei fatto certe cose o le avrei fatte in maniera diversa....risultato : ho fatto tutto il contrario di quello che avevo pensato in passato 

Francesco 15 luglio 2007
Valentina 28 febbraio 2010
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®
Cosa intendi per troppo grandi?bujibuji ha scritto:nicoleb5
Allattare non è solo fornire cibo,è una relazione
Tu l'hai mai sperimentata questa relazione? Perchè è difficile avere un'opinione su qualcosa che non si conosce
-
- Active~GolGirl®
Beh! ancha a me non piaceva l'idea di bambini grandi allattati al seno, poi il concetto di grande e relativo secondo me varia da persona a persona, per me ad esempio un bimbo che cammina è grande!nicoleb5 ha scritto:Cosa intendi per troppo grandi?bujibuji ha scritto:nicoleb5
Tu l'hai mai sperimentata questa relazione? Perchè è difficile avere un'opinione su qualcosa che non si conosce
La pensavo così prima di rimanere incinta durante e dopo; ho smesso di alattare il mio a 3 mesi.
Se mai dovessi avere un altro figlio, lo allatterò esclusivamente con latte artificiale, l'allattamento al seno a me a causato solamente una grande depressione, e ti assicuro che ho incominciato a relazionarmi con mio figlio quando ho smesso di allattare; preciso che non voglio convincere nessuno, ben venga l'allattamento al seno....ma non per me.
Scusate forse sono decisamente off topic
- bujibuji
- Original~GolGirl®
ti ripeto che ho scritto anche altre cose...e cmq mi è capitato di parlare anche con le mie colleghe che sono entrambi mamme e la pensano anche loro come me, cioò vuol dire tutto e niente, ma vuol di re anche che non sono l'unica a pensarla cosi e anche che la pensano cosi persone che hanno gia avuto figli. penso che ad un certo punto diventi un abitudine anche per magari tenere "buono " il bambino . (prendete con le molle i mei termini e notate le virgolette, non sempre è facile esprimersi)nicoleb5 ha scritto: Cosa intendi per troppo grandi?
quello che posso dire e che se un bambino , mangia la pasta asciutta da una parte ,parla e cammina per bene...ecco li mi sembra troppo grande per vederelo ancora attaccato al seno, poi se voi siete pro questa cosa...va bene. il mondo è bello perchè è vario

Vale & Luca 22/06/2008
[/url]

- clizia
- Silver~GolGirl®
a me viene solo da sorridere perchè sono le classiche idee che scrive chi nno c ha esperienzxa diretta. con questo no voglio dire che ognuna allatterà per 20 mesi invece che per 4 o 5. ma è bene essere informati per far pulizia dalle idee e luoghi comuni vari e numerosi che riguardano l'allattamento al seno. Far attaccare un bimbo non è solo abitudine, no- e' che devi esserci in mezzo per costruirti il rapporto che vuoi con tuo figlio. e così ci possono essere bimbi attaccaticci fino a 4 anni che però nno channo mai preso il latte dalal tetta. dipende dal modo e dipende dal vostro rapporto. Ragionare per luoghi comuni è meglio evitarlo, per rispetto ad ognuna di noi che allatta o non allatta.
Streghettasaetta
- bujibuji
- Original~GolGirl®
poter far esprimere un opinione è una forma di rispetto anche quella.
e' strano cmq se vado al di fuori del forum trovo persone / mamme che che la pensano come me e qui no?
e' strano cmq se vado al di fuori del forum trovo persone / mamme che che la pensano come me e qui no?
Vale & Luca 22/06/2008
[/url]

- framar
- Master~GolGirl®
allora, io prima di avere figli pensavo che avrei allattato max 1 anno e poi basta perchè pure io pensavo che poi sarebbe stato grande, che non ne avrebbe più avuto bisogno.
Invece ho allattato Francesco per due anni e ne son stata contenta,ma ho cambiato l'opinione in corso d'opera diciamo, quando ho capito che l'allatttamento non è semplicemente nutrire.
quindi mai dire mai
E son pure diventata sostenitrice dell'allattamento a richiesta e prolungato
bujibuji, riguardo il fatto che attorno a te trovi persone che hanno la tua stessa opinione non so che dirti, io attorno a me ho trovato ben poche persone pro allattamento lungo, ma forse dipende dal fatto che nella mi cerchia di conoscenza le mamme non son poi così tante, di certo di meno delle utenti del forum che hanno opinione ed esperienze eterogenee.
Invece ho allattato Francesco per due anni e ne son stata contenta,ma ho cambiato l'opinione in corso d'opera diciamo, quando ho capito che l'allatttamento non è semplicemente nutrire.
quindi mai dire mai

E son pure diventata sostenitrice dell'allattamento a richiesta e prolungato

bujibuji, riguardo il fatto che attorno a te trovi persone che hanno la tua stessa opinione non so che dirti, io attorno a me ho trovato ben poche persone pro allattamento lungo, ma forse dipende dal fatto che nella mi cerchia di conoscenza le mamme non son poi così tante, di certo di meno delle utenti del forum che hanno opinione ed esperienze eterogenee.
Francesco 15 luglio 2007
- Makotina
- Gold~GolGirl®
bujibuji, veramente qui ne trovi una caterva, forse la maggioranza, di donne che la pensano come te sai?
comuneuq, se passa un mod ci fa la pelle per l'ot...
tornando il tema anche ciuccio: forse, dai discorsi che fate, vedo più qto un vizio che una tetta a 12 mesi.
come dite tutte: da quello che qui leggo: MIO PUNTO DI VISTA!
con adeguata informazione e moderazione siamo tutte brave mamme!!

tornando il tema anche ciuccio: forse, dai discorsi che fate, vedo più qto un vizio che una tetta a 12 mesi.
come dite tutte: da quello che qui leggo: MIO PUNTO DI VISTA!

Diana - 07/07, Giotto - 11/10
- clizia
- Silver~GolGirl®
E chi lo sa? io ne trovo di entrambe le idee, non so.bujibuji ha scritto:poter far esprimere un opinione è una forma di rispetto anche quella.

Streghettasaetta
- bujibuji
- Original~GolGirl®
quoto per tutto...soprattutto l'ultima parteMakotina ha scritto:bujibuji, veramente qui ne trovi una caterva, forse la maggioranza, di donne che la pensano come te sai?![]()
come dite tutte: da quello che qui leggo: MIO PUNTO DI VISTA!![]()

Vale & Luca 22/06/2008
[/url]

- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Io non mi esprimo sull'argomento tetta a lungo. tanto si sa.
Però mi chiedo xchè ci sono bimbi di 6 anni col ciuccio e al massimo si storce un po' il naso e bimbi di 24 mesi allattati e si rimane shockati.
Cmq nella mia cerchia di amiche, diciamo quelle che non centrano con l'allattamento direttamente, ho solo 4/5 persone che hanno allattato sopra i 12 mesi. Le altre rispettano le mie idee e si parla civilmente senza accusarsi. Tanto passo x pazza anche x altre cose
Però mi chiedo xchè ci sono bimbi di 6 anni col ciuccio e al massimo si storce un po' il naso e bimbi di 24 mesi allattati e si rimane shockati.
Cmq nella mia cerchia di amiche, diciamo quelle che non centrano con l'allattamento direttamente, ho solo 4/5 persone che hanno allattato sopra i 12 mesi. Le altre rispettano le mie idee e si parla civilmente senza accusarsi. Tanto passo x pazza anche x altre cose

Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
ah cmq credevo che non avrei allattato più di 1 mese. 

Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®
Io la penso come ish e Makotina: sinceramente trovo più naturale un bambino di un anno e mezzo che prende ancora il seno rispetto ad un bambino di 4 anni col ciuccio in bocca. E ce ne sono tanti.
-
- Active~GolGirl®
Io non rimango shockata, per me non è bello da vedere, una sera eravamo al ristorante con una coppia di amici con il loro bimbo di quasi 3 anni, ad un certo punto, si avvicina alla mamma incomincia a ravanare nella maglia e sua mamma lo allatta tranquillamente, dicendo "poverino non ha mangiato niente"; onestamente mi sono sentita a disagio.ishetta ha scritto:Io non mi esprimo sull'argomento tetta a lungo. tanto si sa.