GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

chi NON ha dato il ciuccio al proprio figlio?

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: chi NON ha dato il ciuccio al proprio figlio?

Messaggio da mamamatchi » 11 gen 2011, 22:07

ishetta ha scritto:
bujibuji ha scritto:
Makotina ha scritto:bujibuji, bello o nn bello è sempre soggettivo.
più che all'estetica... io andrei oltre. :che_dici
io non parlavo in senso estetico mi sono espressa male, lo trovo quasi innaturale ecco forse è la parola giusta io vedo cosi, poi come dicevo adesso parlo cosi poi magari sarò io la pirma che a 3 anni c el'ho ancora ataccato al seno :ahaha :ahaha dubito cmq
beh è innaturale il contrario... nel senso che fisiologicamente il cucciolo di uomo si ciba di latte materno e non di latte vaccino fino ai 3/4 anni mediamente. Poi che mamma, papà, pediatri e compagnia cantante ti dicano che così non si sviluppa l'autonomia... beh de gustibus.

Non solo ti quoto,ma ti straquoto e ti stendo pure un tappeto rosso!!! :clap :thank_you:
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 11 gen 2011, 22:07

dico solo: TRA IL DIRE E IL FARE...

ad ogni buon conto, DOCUMENTARSI A MODINO fa sempre bene, in qualunque campo!! :ok
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 11 gen 2011, 22:07

erin ha scritto:
vajana ha scritto:ciao a tutte!
sono una primipara che cerca di informarsi e capire il più possibile... :incrocini

sono assolutamente contraria al ciuccio e i motivi sono molteplici:
mi piacerebbe leggere anche le vostre opinioni :sorrisoo
non ho letto gli interventi delle altre, ma lasciatelo dire..........
hai scritto una marea di ca***te.
ERIN potresti moderare i termini? Grazie.
Le altre persone meritano rispetto e cmqe è normale avere idee differenti.
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 11 gen 2011, 22:12

Però faccio outing,prima di diventare mamma sapevo poco,(Un tubo!!! :ahaha ), dell'allattamento e credevo fosse giusto allattare al massimo un annetto.
Poi mi sono informata bene e ho capito molte cose..
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

bujibuji
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da bujibuji » 11 gen 2011, 22:22

non so quantificare l'età ma secondo me si vede quando un bambino rimane attaccato al seno solo per abitudine e non perchè è davvero necessario.
non sono un'esperta e tanto un vero esperto secondo me non c'è perche tanto ci sono filosofie differenti anche tra gli esperti quindi....non credo di dire stupidaggini e cmq anche se lo fossero è il mio pensiero in questo momento, in cui non ho ancora avuto figli, per di più e sono anche convinta che cambiare idea sia sintomo di intelligenza :sorrisoo
Vale & Luca 22/06/2008

ღ☆ ♥♥♥♫♫♫☆ Samuele 16\7\2011 ore 1,19 2920 gr x 48 cm di puro AMORE ღ☆ ♥♥♥♫♫♫☆

Immagine[/url]

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 11 gen 2011, 22:35

e di crescita! :sorrisoo

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 11 gen 2011, 22:43

Sulla questione bimbo che si sveglia 20 volte per notte perchè vuole il ciuccio secondo me c'è un errore di fondo... il ciuccio può essere dato al bimbo per addormentarsi, ma non deve dormire COL ciuccio ficcato in bocca... dopo che si è addormentato in genere cade da solo, e altrimenti va delicatamente tolto... se lo si fa da quando è piccino, non cercherà il ciuccio di notte a meno che non si svegli proprio di brutto... e in quel caso chiamerebbe comunque, ciuccio o non ciuccio... molti invece fanno l'opposto: se al bebè cade di bocca il ciuccio mentre dorme, magari mentre è in giro di giorno in carrozzina, glielo rimettono... così il bimbo si abitua a dormire solo col ciuccio ficcato in bocca, e dopo sono dolori sia per i continui risvegli, sia per il palato...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 12 gen 2011, 11:53

...a volte mio marito mi dice ma stai sempre attacata sul sto forum poi ti riempi la testa di parole mi sa che avolte lo facciamo davvero

anche il mio! :ahaha
a volte mi vergogno e invece di dirgli "ho letto su GOL" gli dico "mi ha detto una mia amica"... :ahah

buji, anche per me c'è un limite all'allattamento al seno. io penso che non andrò oltre l'anno (ma da come si stanno mettendo le cose penso che smetteremo prima) non ce la potrei fare ad avere un bambino grande attaccato al seno. sarà che lavoro, che dovrò assentarmi e che non sopporto l'idea che se io non ci sono lui come fa? forse è anche per questo che non sono stata contraria al ciuccio di gomma mentre non ho per niente incentivato la tetta-ciuccio.
questa era la mia idea prima della gravidanza, e continua ad esserlo ora che lo allatto da 7 mesi e 1/2.
tutto il mio rispetto e la mia stima per le mamme che invece lo trovano bello e naturale.
comunque siamo palesemente OT...

ingrid80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ingrid80 » 12 gen 2011, 12:27

Cara Vajana....io ti dico la mia esperienza..Iris non l'hai mai voluto...l'ha sempre rifiutato... ha sempre e solo voluto il biberon..e basta..i suoi ciucci li ho ancora tutti nuovi! :-D ...(cosa che a me ha fatto un gran piacere non posso negarlo!)...sono abbastanza contraria al ciuccio...ma devo dire anche che lei ha pianto pochissimo ...e quando mugugnava un pò si è sempre consolata col suo peluchetto preferito bunny..tenendolo stretto....e basta....non ha mai avuto l'esigenza di mettersi nemmeno il dito in bocca...penso che dipenda probabilmente dal carattere!?... :fischia spero che anche il fratellino Samuele sia così! :incrocini
♥ IRIS CECILIA ♥ Martedì 08-01-2008 ore 12:22 ♥ SAMUELE ♥ Lunedì 14-03-2011 ore 00:37
La mia Felicità è il vostro Sorriso! Siete le mie Gioie Infinite! ♥

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 12 gen 2011, 13:32

devo dire che rusc e ishetta mi hanno fatto riflettere sul discorso tempo a disposizione di una mamma perché in effetti se il bimbo deve essere inserito presto al nido il ciuccio può essere un oggetto di forte consolazione anche se è anche vero che ce ne sono diversi...

la mia seconda bimba dal secondo mese non voleva stare incarrozzina così la ped mi dette l'ok per metterla nel passeggino....poi si è stufata e siamo passate a reclinare di poco lo schienale e poi marsupio...in queste fasi, forse già abituata da pietro al non-ciuccio, non ci ho mai pensato e ho istintivamente cercato alternative perchè poi in fondo non si trattava di essere inconsolabile o di malessere, ma di carattere e voglia di guardarsi intorno

così, come un po' per tutte le cose che li riguardano, devo dire che ho sempre cercato soluzioni con loro, provando anche a capirli, cosa difficilissima soprattutto all'inizio e per rispondere a bujii l'allattamento se vissuto in maniera molto personale e secondo le esigenze di mamma e bimbo secondo me è "senza tempo" ; capisco le tue sensazioni, che erano le mie prima di avere i bimbi, ma poi ho seguito la loro naturale evoluzione che li ha portati a staccarsi dal seno gradualmente, con qualche mio spunto, verso i due anni, età in cui non ciucciano più come i primi mesi e anche lì tutto cresce insieme a loro!
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

mirta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mirta » 12 gen 2011, 14:45

Io non sono mai stata una grande fan del ciuccio. Diana però si addormentava la sera già nel lettino attaccata al biberon. Quando non ha più voluto il biberon prima della nanna (cira a 4 mesi) non riusciva a prendere sonno, era agitatissima, così mio marito le ha dato il ciuccio. Adesso si addormenta tranquillamente senza, ma ha iniziato il nido lunedì, quindi le ho portato il ciuccio.
Secondo ma non va nè imposto nè completamente tolto, ma dato con moderazione... in questo modo (forse) con l'età se ne staccano più facilmente
Alessia+Gabriele= Diana 17/05/2010

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 12 gen 2011, 18:52

che bel nome :fischia :hi hi hi hi :emozionee
scusate ot, ma è così raro.. :risatina:

mi hanno regalato 2 succhietti Precious :ahah

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 13 gen 2011, 9:39

Leggevo che si parlava del bisogno di ciucciare dei neonati
nemmeno io credo che questa necessita sia tanto forte.
I neonati hanno il riflesso di suzione,indispensabile per la loro sopravvivenza
La natura li dota di alcuni riflessi che però nel tempo,quando subentra l'apprendimento e con lo sviluppo del bambino, tendono a scomparire. Come il riflesso di marcia per esempio.
Giorgia in tutte le ecografie aveva il pollice in bocca,tanto che mi ero convinta a comprare il ciuccio pensando che lo avrebbere voluto. Una sera in ospedale me l'hanno portata dalla nursery e lei aveva il pollice in bocca.
Ma poi in realtà il ciuccio lo ha preso solo una volta,ed aveva già due mesi.
La mia impressione è questa: una volta nata Giorgia soddisfava il suo bisogno di ciucciare durante le poppate (a richiesta i primi giorni ,poi abbiamo iniziato ad instaurare una routine) Non l'ho più vista col pollice in bocca e se l'attaccavo quando non era il momento,magari scambiando il pianto da stanchezza per quello da fame,non si attaccava oppure tendeva a giocare.
Anche per Desirée potrei fare un discorso simile

Secondo me è un discorso di abitudine.
La suzione è un riflesso,sta noi ad educarlo.
Possiamo insegnare ai bambini che la suzione serve per crescere oppure attribuirgli una funzione consolatoria e di rilassamento. Secondo me dipende dal valore che noi adulti attribuiamo al ciuccio
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 13 gen 2011, 9:41

bujibuji ha scritto:io devo dire che prima di leggere questo topic , non mi ero mai fatta questa domanda.
il ciuccio l'avrei comprato e lo comprerò e cercherò di usarlo nella maniera piu consona , tutto qui gi estremi non vanno mai bene in tutti i sensi, e il troppo stroppia secondo me non c'è nient'altro da dire. e sono d'accordo con chi dice che non esistono madre migliori o peggiori solo se usano o no il ciuccio.
cmq forse a volte ci facciamo troppe "seghe mentali" come si suol dire ...a volte mio marito mi dice ma stai sempre attacata sul sto forum poi ti riempi la testa di parole :risatina: :risatina: mi sa che avolte lo facciamo davvero :ahaha

una cosa però la voglio dire io non so come funziona perche il mio primo filgio nascerà a luglio ma sta cosa del seno in ogni momento per autoconsolarlo non la sapevo, però penso ci sia un limite anche per quello e parlo del fatto che ho visto bambini troppo grandi per essere attaccati ancora al seno e non mi è sembrato bello
Questo però non mi piace....ognuno ha il suo percorso e non mi sembra corretto criticarlo a priori
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

bujibuji
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da bujibuji » 13 gen 2011, 11:54

nicoleb5
di cosa parli? del fatto dei bambini troppo grandi attaccati al seno....è una mia opinione e cmq comune anche ad altre persone non sono l'unica,ma un'opione rimane tale cioè non è legge..... però ho scritto anche altre cose dopo ..leggile ;)
Vale & Luca 22/06/2008

Immagine[/url]

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 13 gen 2011, 12:21

io col primo ero contraria all'allattamento dopo i 6 mesi...lui ha ciucciato fino a 9 poi ha smesso...la seconda fino a 26, anche assieme alla terza :fischia

secondo me uno può partire con tante belle intenzioni (che è naturale avere e ci da l'impressione di aver la situazione sotto controllo) ma poi non si può prevedere come si evolvono le cose. ttte, non solo l'allattamento, anche pèerchè abbiamo a che fare con un bambino, non una macchinetta :sorrisoo
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

framar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da framar » 13 gen 2011, 12:38

pure io prima di avere figli spesso rapportandomi con chi era già mamma, pensavo che mai e poi mai avrei fatto certe cose o le avrei fatte in maniera diversa....risultato : ho fatto tutto il contrario di quello che avevo pensato in passato :sorrisoo
Francesco 15 luglio 2007
Valentina 28 febbraio 2010

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 13 gen 2011, 12:39

bujibuji ha scritto:nicoleb5
di cosa parli? del fatto dei bambini troppo grandi attaccati al seno....è una mia opinione e cmq comune anche ad altre persone non sono l'unica,ma un'opione rimane tale cioè non è legge..... però ho scritto anche altre cose dopo ..leggile ;)
Cosa intendi per troppo grandi?
Allattare non è solo fornire cibo,è una relazione
Tu l'hai mai sperimentata questa relazione? Perchè è difficile avere un'opinione su qualcosa che non si conosce

silviuzza
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviuzza » 13 gen 2011, 13:48

nicoleb5 ha scritto:
bujibuji ha scritto:nicoleb5
Cosa intendi per troppo grandi?
Tu l'hai mai sperimentata questa relazione? Perchè è difficile avere un'opinione su qualcosa che non si conosce
Beh! ancha a me non piaceva l'idea di bambini grandi allattati al seno, poi il concetto di grande e relativo secondo me varia da persona a persona, per me ad esempio un bimbo che cammina è grande!
La pensavo così prima di rimanere incinta durante e dopo; ho smesso di alattare il mio a 3 mesi.
Se mai dovessi avere un altro figlio, lo allatterò esclusivamente con latte artificiale, l'allattamento al seno a me a causato solamente una grande depressione, e ti assicuro che ho incominciato a relazionarmi con mio figlio quando ho smesso di allattare; preciso che non voglio convincere nessuno, ben venga l'allattamento al seno....ma non per me.
Scusate forse sono decisamente off topic

bujibuji
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da bujibuji » 13 gen 2011, 13:49

nicoleb5 ha scritto: Cosa intendi per troppo grandi?
ti ripeto che ho scritto anche altre cose...e cmq mi è capitato di parlare anche con le mie colleghe che sono entrambi mamme e la pensano anche loro come me, cioò vuol dire tutto e niente, ma vuol di re anche che non sono l'unica a pensarla cosi e anche che la pensano cosi persone che hanno gia avuto figli. penso che ad un certo punto diventi un abitudine anche per magari tenere "buono " il bambino . (prendete con le molle i mei termini e notate le virgolette, non sempre è facile esprimersi)
quello che posso dire e che se un bambino , mangia la pasta asciutta da una parte ,parla e cammina per bene...ecco li mi sembra troppo grande per vederelo ancora attaccato al seno, poi se voi siete pro questa cosa...va bene. il mondo è bello perchè è vario :sorrisoo
Vale & Luca 22/06/2008

Immagine[/url]

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”