GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Sonno profondo e ... pipì

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Sonno profondo e ... pipì

Messaggio da Ara » 12 gen 2011, 20:14

Ho un problema con entrambi i miei bimbi.
Hanno un sonno profondissimo .. vanno a letto alle 21 e si addormentano in meno di due nano secondi.
Fin qui tutto bene .. ma di notte non si svegliano per fare la pipì!!
Io faccio due "pit-stop": uno alle 23,30-24, l'altro intorno alle 3,30.
Praticamente li prendo di peso uno alla volta e li porto in bagno ma loro non se ne accorgono neanche.
Il più grande potrebbe, forse, tirare fino a mattina o al max andare una sola volta .. ma visto che ci sono tiro su anche lui.
Il problema è che continuano imperterriti a dormire .... e soprattutto la piccola (quasi 4 anni) è talmente addormentata che la rimetto a letto, si fa la pipì addosso ma non si sveglia .... continua a dormire tutta bagnata e, soprattutto, mentre la spoglio e la cambio :urka
Io non so come risolvere questo problema e mi ritrovo almeno tre mattine a settimana a lavare lenzuola.
Arriverà il giorno che si sveglieranno da soli e andranno in bagno in autonomia??
Si accorgeranno prima o poi del loro bisogno fisiologico??
Dormono talmente tanto pesantemente che possiamo festeggiare nella stanza accanto e loro non se ne accorgono, i fuochi d'artificio sparati sotto casa non li smuovono, il vicino può così litigare con la sua gentile consorte in piena notte che tanto non sentono!!!
Mia suocera diceva di risolvere il problema con le mutandine-pannolino .. ma non voglio proprio usarle ..
Qualcuna ha risolto diversamente??
Grazie!
:bacio
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Sonno profondo e ... pipì

Messaggio da Pipa » 12 gen 2011, 20:29

Io ho avuto lo stesso problema con Nicole e lei è andata avnti così fin dopo i 6 anni (non ricordo la data precisa).
Quindi sì, arriverà il giorno in cui sentiranno lo stimolo e si alzeranno da soli spontaneamente...magari, lo spero per te, arriverà presto.
Per quanto riguarda i pannolini-mutandina io ammetto che li ho usati (anche perchè pur alzandomi per portarla in bagno, tante volte non riuscivo ad azzeccare gli orari) però se i tuoi non usano il pannolino onestamente te lo sconsiglio.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ara » 12 gen 2011, 20:40

Grazie Pipa per l'incoraggiamento!!
I miei bimbi non usano più il pannolino .. e speriamo che imparino presto ad alzarsi da soli :incrocini

dmgrazia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da dmgrazia » 12 gen 2011, 22:28

anche io ho lo stesso problema con luca (5 anni compiuti): lui proprio non si sveglia, neanche se si bagna !
ho provato piu' di una volta a fargli fare io la pipi' mentre dormiva, ma non riuscivo mai ad azzeccare l'orario! e quindi si bagnava spessissimo ...
poi, anche su consiglio della pediatra, ho ricominciato a usare i pannolini mutandina ... lei dice che fino ai 6 anni è molto frequente
a volte pero' si sveglia bagnato anche cosi': probabilmente ormai è grande e ne fa molta di piu' di quanta ne tengano i pannolini! ma sempre meglio che niente ....
comunque ho deciso che ad aprile (quando ci sarà meno freddo, almeno spero!) riprovo ad armarmi di pazienza (e lenzuola e quant'altro) e smetto di comprare i pannolini!!
i miei cuccioli:
luca è nato l'11-11-2005 , alice è nata il 28-09-2007

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 12 gen 2011, 22:36

Anche noi. Il mio ha 4 anni e mezzo. Gli abbiamo tolto il pannolino di notte tardi a 3,5-4, ma spesso bagnava il letto e si svegliava vivendo malissimo l'avvenimento. Abbiamo risolto mettendo il pannolino mutandina (dicendo che non è un pannolino normale e bla bla bla, visto che viveva il tutto come un fallimento). All'inizio lo bagnava, ora non capita praticamente più. Penso sia questione di tempo, però continuare ad alzarsi (lo facevamo anche noi) oppure a cambiare bambino, letto, fare il bagnetto a notte fonda ci stava sfibrando. Vedremo con la sorellina...
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 12 gen 2011, 22:37

Ah io rimetto lo stesso pannolino se non è bagnato. Cosa ne dite?
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 12 gen 2011, 22:46

Anche io stesso problema con Riccardo, quasi 5 anni. Fa la pipì a letto da sempre, da quando a 3 anni gli togliemmo il pannolino.
Abbiamo anche chiesto il parere di una neuropsichiatra infantile (che è presente come consulente nella materna che frequenta Ric). Lei parla sia di una immaturità fisica (dice che nei maschi può maturare anche a 6 anni) sia di un problema di rabbia e gelosia repressa e sfogata così, in maniera inconsapevole ovviamente. gelosia nei confronti della sorellina, con la quale ha da sempre un rapporto molto conflittuale.
oltre a consigliare la psicomotricità ci ha suggerito di alzarlo 1 o 2 volte di notte, cosa che facciamo... ma non sempre prendiamo il momento giusto e magari arriviamo che l'ha già fatta. se gliala facciamo fare 2 volte solitamente arriva asciutto, se 1 volta sola non sempre regge.
anche lui sonno profondissimo, dorme bagnato fino alla mattina senza problemi
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 13 gen 2011, 8:59

mafalda2005 ha scritto: Vedremo con la sorellina...
La mia esperienza con la secondogenita è stata positiva. Tolto il pannolino di giorno a 2 anni appena compiuti e di notte qualche mese dopo. E' capitato qualche incidente e rarissimamente anche adesso, però se ne accorge subito e mi chiama.
L'ultima volta che si è bagnata mi ha detto "mamma non mi è scappata la pipì, è solo un po' di sudo!" (sudo=sudore) :risatina:
Anch'io con Nicole facevo la stessa cosa, a volte lo riutilizzavo anche per 3-4 giorni di fila.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

dmgrazia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da dmgrazia » 13 gen 2011, 9:29

Pipa ha scritto:
mafalda2005 ha scritto: Vedremo con la sorellina...
La mia esperienza con la secondogenita è stata positiva. Tolto il pannolino di giorno a 2 anni appena compiuti e di notte qualche mese dopo. E' capitato qualche incidente e rarissimamente anche adesso, però se ne accorge subito e mi chiama.
L'ultima volta che si è bagnata mi ha detto "mamma non mi è scappata la pipì, è solo un po' di sudo!" (sudo=sudore) :risatina:
Anch'io con Nicole facevo la stessa cosa, a volte lo riutilizzavo anche per 3-4 giorni di fila.
uguale in tutto!! a parte il "sudo"!!!! :ahah :ahah
i miei cuccioli:

roby16
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da roby16 » 13 gen 2011, 9:58

Anche la mia a 4 anni e ancora porta il pannolino mutandina di notte...ho provato a non metterglielo e a farla alzare la notte a fare pipi ma è difficile trovare gli orari giusti...anche lei ha un sonno profondo e non si accorge se la fa e va avanti a dormire tutta bagnata....

anche io questa primavera mi armerò di tanta pazienza e la lascierò bagnarsi credo che prima o poi gli scatterà la molla :incrocini
ღ ☆ (¯`°♥♥♥♫.ღ ☆ ¸GLORIA 16/01/2007 .♫♥♥♥°´¯) ☆ ღ♥♥♥

ღ ☆ (¯`°♥♥♥♫.ღ ☆ ¸DIEGO 16/06/2011 .♫♥♥♥°´¯) ☆ ღ♥♥♥

vany
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da vany » 13 gen 2011, 10:53

Ti racconto la nostra esperienza...
Il mio grande ha fatto pipi a letto fino a quest'estate quindi 4 anni suonati, avevo già provato e riprovato a togliere il pannolino ma continuava a bagnarsi. Lo svegliavo la notte anche 2 volte eppure dopo un paio d'ore era di nuovo zuppo, non se ne accorgeva proprio continuava a dormire beato fino al mattino. Ha sempre avuto un sonno molto pesante.
Non so a me il pediatra mi aveva detto che fino a sei anni era normale anzi di lasciargli il pannolino e che svegliarlo non serviva a niente, però io testona volevo provare. Un giorno si è svegliato e con due occhini tristi mi ha detto: mamma io non la sento la pipi non me ne accorgo.
Ho iniziato a non svegliarlo più stava diventando uno stress per tutti e ero convinta che se non avesse smesso a settembre gli avrei rimesso il pannolino. quando siamo tornati dalle ferie ha bagnato il letto massimo un paio di volte poi stop non ha più fatto pipi a letto, non si sveglia quasi mai ma tira fino al mattino :ok
Al piccolo invece ho tolto il pannolino di giorno a giugno a 2 anni e a settembre già lo trovavo sempre asciutto la notte, l'ho tolto non ha quasi mai bagnato a nemmeno 2 anni e mezzo

dmgrazia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da dmgrazia » 13 gen 2011, 11:33

vany ha scritto:Ti racconto la nostra esperienza...
Non so a me il pediatra mi aveva detto che fino a sei anni era normale anzi di lasciargli il pannolino e che svegliarlo non serviva a niente, però io testona volevo provare. Un giorno si è svegliato e con due occhini tristi mi ha detto: mamma io non la sento la pipi non me ne accorgo.
Ho iniziato a non svegliarlo più stava diventando uno stress per tutti ...
anche luca viveva molto male la cosa, era sempre molto avvilito quando si ritrovava bagnato!! oltre al nostro stress delle sveglie notturne, questo è stato il motivo principale per cui ho rimesso il pannolino!

mi pare di capire comunque che almeno su questo i pediatri sembrano concordi!! per una volta ....
i miei cuccioli:

starry67
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da starry67 » 13 gen 2011, 13:13

Anche Virginia, completamente spannolinata di giorno, di notte si bagna e gonfia il pannolo in maniera indescrivibile, nonostante lo cambi a metà nottata. Io non ci penso nemmeno a toglierlo di notte, per il momento, e neanche a mettere le mutandine-pannolino perchè sono sicura che non reggerebbero : è una questione di maturazione fisica. Una mia amica, che ha due maschi, ha avuto il maggiore che l'ha tenuto di notte fino a 11 anni e il pediatra le ha sempre detto che era normale, lo stesso dicasi per un mio cugino.
Mi sveglio già tante volte di notte io, che non ho proprio bisogno di aggiungerci anche questo!
stay hard, stay hungry, stay alive if you can
chiara 26.01.2005 * virginia 09.10.2007

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 13 gen 2011, 16:49

A mia figlia ho tolto il pannolino diurno quest'estata, la notte lo tiene ancora perché si bagna spesso, non tutte le notti ma quasi. E devo metterglielo nel sonno perché non vuole andare a dormire con il pannolino perché si sente "grande". Quelle volte che l'ho assecondata facendola dormire senza pannolino ha sempre bagnato il letto, non vi dico i pianti e la sua frustrazione nello svegliarsi bagnata. Sinceramente svegliarla ad orari regolari di notte per la pipì è pesante per la bimba che non si riaddormenta più e per noi genitori che dobbiamo convincerla a tornare a nanna, e possiamo metterci anche un paio d'ore :x: Credo che continuerò così, mettendole il pannolino nel sonno, ma non me ne faccio un problema per ora, fino ai 6 anni è considerato normale bagnare il letto, o sbaglio?
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ara » 13 gen 2011, 17:01

Non pensavo che fosse un problema tanto comune!!
Mi rassicura molto il fatto che fino ai 6 anni è considerato normale.
Per ora continuerò ad alzarmi due volte a notte.
Grazie a tutte per il confronto!

marta73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da marta73 » 13 gen 2011, 18:52

L'enuresi notturna è un problema diffuso e soprattutto ha una componente ereditaria. Sia io sia mia mamma abbiamo fatto la pipì a letto per un bel po' di anni, io mi ricordo benissimo che non sentivo lo stimolo, ero già grandicella e ricordo che mi svegliava il calore della pipì che ormai usciva...
Anche le mie due bimbe hanno questo problema, entrambe (per fortuna, altrimenti magari una ci soffrirebbe) e la pediatra mi ha detto che è inutile svegliarle di notte, tanto lo stimolo non lo sentono, è una questione di maturazione.
noi andiamo avanti a pannolini, e alcune mattine pesano davvero un quintale, altre sono meno pieni.
Ciao marta
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006

blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blackina » 13 gen 2011, 19:12

io volevo mettere un topic di q argomento ma al contrario
mio figlio si addormenta verso le 21.00/21.30 e fino le otto /otto e trenta dorme di filato....se la tiene tutta la notte poi al mattino se non sono io a dirgli di farla lui starebbe anche un altro po' tenendosela e penso che non sia un bene...fa male tenersela per cosi tanto tempo?io per es faccio plin plin a notte come minimotre quattro volte e non ho problemi di vescica o altro semplicemente mi scappa e la devo fare...voi che dite sarebbe meglio fare un'alzatina la notte verso le due o le tre per fargliela fare? :domanda
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 14 gen 2011, 14:15

io ho due tipi di bambini diversi.
Luca ha il problema esposto da tutte voi... la scorsa estate abbiamo tolto il pannolino di giorno, ma la notte non riusciamo, è troppo pieno al mattino, svegliarlo durante la notte significherebbero urla e poi stare svegli per delle ore... insomma cosa decisamente non fattibile.
Noi per ora non ci siamo posti il problema, quando al mattino comincerò a trovarlo asciutto valuteremo di toglierlo definitivamente. Mi sembra di sottoporlo ad uno stress troppo grande con dei risvegli notturni che lui non gradirebbe e che conoscendo il mio piccolo lo innervosirebbero non poco.

Andrea invece tolto il pannolino di giorno non ha MAI avuto un incidente notturno, anzi come dice blackina fa pipì la sera alle 21 ed è capace di tenerla per oltre 12 ore.
Blackina a me non passa nemmeno l'idea di svegliarlo per una pausa pipì che lui riesce benissimo a trattenere! E raramente, quando ne ha sentito la necessità si è svegliato da solo per andare in bagno. Io ho sempre pensato positivamente il fatto che riuscisse a trattenersi :domanda
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 14 gen 2011, 14:52

io metterei le mutandine assorbenti apposta per la notte
non mi sembra salutare interrompere il sonno (che se non si interrompe il loro si interrompe sicuramente il tuo, e anche tu devi riposare)

mafalda2005 ha scritto:Ah io rimetto lo stesso pannolino se non è bagnato. Cosa ne dite?
sempre fatto :ok
blackina ha scritto:io volevo mettere un topic di q argomento ma al contrario
mio figlio si addormenta verso le 21.00/21.30 e fino le otto /otto e trenta dorme di filato....se la tiene tutta la notte poi al mattino se non sono io a dirgli di farla lui starebbe anche un altro po' tenendosela e penso che non sia un bene...fa male tenersela per cosi tanto tempo?io per es faccio plin plin a notte come minimotre quattro volte e non ho problemi di vescica o altro semplicemente mi scappa e la devo fare...voi che dite sarebbe meglio fare un'alzatina la notte verso le due o le tre per fargliela fare? :domanda
no, lascialo dormire
io da piccola la facevo una volta la mattina e una volta la sera, fino alle medie-superiori
poi ho iniziato ad invecchiare e adesso mi sveglio 4-5 volte a notte e di giorno è un continuo... preferivo come era prima, ecco
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blackina » 14 gen 2011, 16:12

quindi voi ritenete che non sia pericoloso o dannoso tener la pipi, per la vescica, per problemi d'infezione ecc ecc...?
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”