GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Battesimo si o no?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Battesimo si o no?

Messaggio da Saretta78 » 7 gen 2011, 16:42

lisotta ha scritto:posso fare una domanda..che probabilemte c entra poco con l argomento...ma che mi sono sempre fatta...
premesso che io sono credente ma non praticante perche cm tante di voi non credo nell' istituzione della chiesa..credo che preti e suore siano persone normalissime con tutti gli istinti del caso......

la mia domanda è questa: per chi di voi che dice di essere ateo....non credente in nulla e per nulla in una entità superiore.....
se per disgrazia capita qualcosa di brutto.... :mano_corna: ai vostri genitori....ai vostri figli....parlo di malattie o disgrazie....
non vi viene da APPOGGIARVI a qualcosa di....NON TERRENO????
( nn so se mi sono spigata )
ad esempio mi è capitato in certe situazioni di chiedere aiuto perche VADA TUTTO BENE....
Io chiedo aiuto a mia bisnonna.....morta da anni....ma da qualche parte che mi ascolta c'è....ma è comunque mia nonna...l'ho vista, ci ho vissuto per 22 anni insieme....mi ha praticamente cresciuta...quindi mi rivolgo a lei com fosse ancora viva....

Con questo non implica che io creda che ci sia qualcosa dopo la morte....infatti spesso vado a parlare con lei, ma al cimitero...e parlo con lei...non con la sua anima o come la si vuole chiamare...
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 7 gen 2011, 19:59

torno alla domanda iniziale... io sono molto credente, ma anche parecchio fuori dall'istituzione chiesa, il socio è cattolico per tradizione :fischia , quindi il dubbio se battezzare o no giulio c'è venuto e come, come lo stesso fu per il matrimonio in chiesa.
e come allora, la decisione è arrivata per convinzione e non per "moda" o "obbligo": abbiamo riflettuto, parlato molto fra noi, ci siamo chiesti il senso di quel rito... e abbiamo optato per farlo.

xché... xché... allora: io NON credo che il padreterno sia così miseramente umano da non considerare parte di sé un bimbo solo xché non è stato battezzato. io credo in lui, ma non lo immagino xché secondo me dev'essere qualcosa di totalmente al di fuori dalla nostra logica, altrimenti non esisterebbe. le religioni, a mio parere, sono sovrastrutture umane che partono da una comune base di verità.

proprio per questo, x me sono il nostro modo di rapportarci a dio... un po' come le varie formule matematiche che descrivono l'atomo o l'universo: modelli per "figurarci" ciò che non possiamo né vedere né comprendere fino in fondo con la nostra limitata mente. o, almeno, io la vedo così.

e quindi... il nostro battezzare giulio è stato aderire ad un modello che ci permettesse di comunicare al nostro piccolo, a dio e a chi abbiamo intorno che noi crediamo. crediamo nella vita, nella speranza, nella giustizia, nel futuro e nei valori che tutto ciò difendono.

quell'8 dicembre (scelta non casuale), mentre il prete lo segnava con l'acqua del giordano, io gli promettevo che lo avrei cresciuto seguendo gli insegnamenti di colui che, se mai scoprirò non essere il figlio di dio, era cmq un uomo saggio e giusto.
♥G♥ 28/08/08

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 7 gen 2011, 20:01

miii... m'è uscita un po' pesantina, pardon!!! :hi hi hi hi
♥G♥ 28/08/08

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 7 gen 2011, 21:35

lisotta ha scritto:posso fare una domanda..che probabilemte c entra poco con l argomento...ma che mi sono sempre fatta...
premesso che io sono credente ma non praticante perche cm tante di voi non credo nell' istituzione della chiesa..credo che preti e suore siano persone normalissime con tutti gli istinti del caso......

la mia domanda è questa: per chi di voi che dice di essere ateo....non credente in nulla e per nulla in una entità superiore.....
se per disgrazia capita qualcosa di brutto.... :mano_corna: ai vostri genitori....ai vostri figli....parlo di malattie o disgrazie....
non vi viene da APPOGGIARVI a qualcosa di....NON TERRENO????
( nn so se mi sono spigata )
ad esempio mi è capitato in certe situazioni di chiedere aiuto perche VADA TUTTO BENE....
E' su questo che hai detto tu che si basa il credo....la religione inizia dove finisce la ragione.
La fede o si ha, o non si ha.
Se succede qualcosa molti tendono a rifugiarsi nella fede, ma io questa cosa la vedo + come un istinto di sopravvivenza che un vero pensiero elaborato.
Se son capitate certe situazioni, il mio pensiero si aggrappa alla speranza che vada tutto bene e l'aiuto lo cerco in chi mi è vicino (materialmente parlando).
Il resto lo accetto, e mi propongo di accettarlo nella massima semplicità che così è andata, e che i nostri cari continuano con noi e continueranno attraverso noi. E quando arriverà la fine di tutto......non sarà un mio problema.
Forse è una visione un pò fredda, ma io credo fermamente che tutto è molto più semplice di quanto venga detto da molti.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

lisotta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lisotta » 7 gen 2011, 21:44

grazie per avermi risposto...credo di aver capito abbastanza chiaramente la vostra posizione in merito....
era solo una curiosita che ho da tempo ....
DIETOLINA

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”