Oramai ero arrivata a quota 40+6 ero gonfia come il GABIBBO, mi muovevo stancamente e certo il caldo agosto siciliano non mi aiutava!!! La mia gravidanza era stata dura, con mesi a letto e terapie di progesterone per due distacchi di placenta, un ricovero per emorragia,dal 6 mese contrazioni quotidiane, poi a un mese dal parto una contrazione fortissima che mi ha fatto correre all’H, ma è stato un bel falso allarme!

Quella sera la ricordo ancora benissimo, faceva un gran caldo era il 2 agosto, ed io ero appena tornata da un giretto al barretto del paese dove vivevo con il maritozzo, e quando torno a casa mi accorgo di perdere le acque, ma siccome è stato a più riprese, nemmeno mi ero accorta che era proprio quello,


Vengo così visitata e ricoverata..ancora nessun dolore ma mi si consiglia di riposare perché ne avrei avuto bisogno,,,naturalmente passai la notte in una camera con una ragazza che aveva partorito :ahah in giornata, e io che aspettavo i fatidici dolori che non arrivavano!!!
La notte è passata così tranquillamente, ogni tanto mi alzavo per andare a fare pipì eliminando così tutto il liquido amniotico, ma ancora nessun dolore.
La mattina mi visitano, nessun dolore e solo 2 cm di dilatazione….TUTTI SI AGITANO E QUANDO PASSA LA VISITA MI VIENE DETTO CHE AVREBBERO DOVUTO FARMI UN CESAREO PERCHE’ STAVANO PASSANDO TROPPE ORE…

MA IO NULLA, INPUNTATA A FARE IL PARTO NATURALE..mi ero preparata così tanto!!!


Non avevo nessuna paura, anzi mi sentivo forte, non vedevo l’ora che nascesse la mia piccola ed io ero entusiasta di vivere quel momento, addirittura ridevo e scherzavo!!
Alle 10.40 del mattino mi mettono il gel, prima manovra coatta per indurmi le contrazioni….ma non prima che la dottoressa mi dilatasse manualmente a 4 cm….HO RINGRAZIATO!!!
VENGO MONITORATA PER 1 ORA E DECIDO DI USCIRE DALLA SALA TRAVAGLIO PER VIVERE QUESTI MOMENTI CON MIO MARITO…infatti le prime contrazioni le passo con lui aggrappandomi al suo collo e lasciandomi penzolare ad ogni contrazione che ricordo partirono in 4 ogni 10 minuti da subito…ma è stata UNA STUPENDA SENZAZIONE, OGNI SCOSSA ERA UNA SCARICA DI ADRENALINA INCREDIBILE, E SONO FELICE DI AVER CONDIVISO QUESTO MOMENTO CON LUI!!!
Dopodichè alle 13 vengo portata definitivamente in sala travaglio dove cercarono inutilmente di mettermi sdraiata per monitorarmi,,,,ma impossibile IO VOLEVO STARE SOLO IN PIENDI E COSI’ E’ STATO, AD OGNI CONTRAZIONE MI SONO ACCOVACCIATA E ATTACCATA OVUNQUE POTEVO, HO FATTO QUALSIASI MANOVRA OSTETRICA POSSIBILE E HO ADOTTATO OGNI POSIZIONE POSSIBILE, CHE MI VENIVA SUGGERITA DALLE OSTETRICHE, MA ALLE 17 ANCORA LA PICCOLA NON SI ERA IMPEGNATA, MENTRE IO ERO ARRIVATA A DILATAZIONE TOTALE!!!! MA NIENTE…ALLE 17 ARRIVA IL PRIMARIO, CHE MI VISITA…(PENSO DI ESSERE STATA VISITATA DA TUTTO IL REPARTO NEL FRATTEMPO) E DECIDE DI FARMI IL CESAREO…ricordo lo sguardo della mia Gine, sconsolato, e io le dissi “ FATE QUELLO CHE E’ GIUSTO FARE!!!” Mi prepararono per la sala operatoria, inutilmente hanno cercato di farmi l’epidurale, INFILZATA BEN TRE VOLTE, ma le contrazioni oramai continue non mi permettevano di stare immobile, e così mi hanno addormentato e quando mi sono svegliata dopo 3 ore non avevo nemmeno compreso quello che mi era successo…una sensazione orrenda, li su quel lettino, dolorante e senza aver visto mia figlia…ancora oggi quel dolore non mi abbandona, il sapere che lei ha sofferto e che non l’ho potuta abbracciare e consolare appena venuta al mondo.


RICORDO IL MIO TRAVAGLIO AD OGNI FASE, CON LUCIDITA’, IN QUEL MOMENTO HO PERFINO DATO IL MIO NUMERO DI CELLULARE ALL’INFERMIERA, che me lo chiedeva per registrarlo nella mia cartella (certo era il momento adatto!!!), PRIMA DI ENTRARE IN SALA OPERATORIA. Me lo sono goduta come si suol dire…i dolori erano lancinanti, mi ricordo le mie urla profonde, come ho letto in qualche manuale : primitive!!! Ma in quei momenti sono riuscita ad ironizzare, anche perché in travaglio con me c’erano in sequenza una 18enne, che era arrivata a dilatazione 8 cm senza un minimo dolore..UNA MIRACOLATA un’altra ragazza che in 20 minuti ha partorito…mentre io ero li aggrappata come GATTO SILVESTRO al soffitto della sala!!

CONCLUSIONI: CREDO CHE MIA FIGLIA RESTERA’ “UNICA”, E SO BENE CHE TUTTE QUELLE CHE DICONO COSI’ POI HANNO AVUTO ALTRI 3 FIGLI…MA IO CERCHERO’ DI NON AVERNE PIU’, NON TANTO PER IL DOLORE, CHE E’ STATA UN’ESPERIENZA STUPENDA, QUANTO PER IL TC.mai più