GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

IUI, valutazione e capacitazione spermatozoi

Quando la cicogna non arriva la caccia si fa piu' serrata con l'aiuto anche della PMA
Elaela
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: IUI, valutazione e capacitazione spermatozoi

Messaggio da Elaela » 15 dic 2010, 9:26

isolablu ha scritto:ELA io lascerei stare l'operazione al maritino
mi metterei subito in lista per ICSi o meglio IMSI
:incrocini
ciao isolablu,
noi una IUI l'abbiamo appena fatta seguendo i consigli del centro dove stavamo, ma poi studiando meglio la ns situazione mi sono resa conto che in effetti bisognerebbe avere dei numeri di un certo tipo per dare alle IUI la loro massima espressione di riuscita. 97% di atipie da praticamente una possibilità vicina allo zero. vedete anche voi qui x esempio ...
http://www.********/forum/lofiv ... 49460.html

infatti siamo in lista per una ICSI a marzo. abbiamo deciso di saltare le IUI perchè convinti che i numeri dicano molto, i miracoli esistono, ma questa resta pur sempre scienza non fantascienza...e col 3% di spermini normali fare una IUI o rapporti mirati è uguale (certo questo per noi vale in quanto io non ho problemi, in caso contrario la stimolazione della IUI avrebbe motivo di fare la differenza). In poche parole non ha senso stimolare me, che sto bene, se quello che mi viene inserito è "non fecondo al 97%" come in qualsiasi rapporto intimo in casa propria!

a quel punto abbiamo cominciato a ragionare sulla causa delle atipie, da qui l'occhio si è puntato sul varicocele bilaterale di II grado esistente da anni.
leggete qui x esempio...
http://www.patriziovicini.it/varicocele.html

diverso medici online mi hanno confermato e suggerito la correzione immediatamente!
sconsigliato assolutamente le iui.
suggerito eventuale e postuma ICSI.

in questi giorni incontreremo altri urologi/andrologi di persona.
vi farò sapere...
Nel 2008 iniziò la ricerca della cicogna, ancora aspettiamo...
Con 1+3 IUI ultime m. il 10/01/2012 ........... Speriamo di farcela!!!

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 15 dic 2010, 18:36

ELA infatti io ti consigliavo VIVAMENTE una ICSI o IMSI... :ok
per la correzione del varicocele io intendevo che fatta ora ti farà perdere altro tempo...io non lo perderei.
bè, poi naturalmente dovete decidere voi.

qui trovi la sezione in cui porre domande al medico
http://www.gravidanzaonline.it/medico_risponde/" onclick="window.open(this.href);return false;

A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 15 dic 2010, 18:41

Comunque i rapporti naturali e la IUI non è che abbiano proprio la stessa probabilità anche con sperma alterato.... le biologhe trattano lo sperma e lo migliorano parecchio prima dell'inseminazione inoltre vai ad evitare altri possibili fattori che NON conosci come le caratteristiche del tuo muco cervicale (a volte è ostile agli spermini) e problemi cervicali in genere... oltre ad altre cose... quindi se proprio deve passare questo tempo io altre IUI le tenterei magari con stimolazione blanda in modo da non stressare troppo il tuo corpo... e comunque avere il 3% di forme normali non è proprio averne zero, mio marito ne ha il 6% ed io sono rimasta incinta naturalmente 2 volte (anche se in entrambi i casi poi è andata malissimo...)
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Elaela
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Elaela » 15 dic 2010, 19:51

ciao Alexxandra,
riguardo la capacitazione posso riportare da varie risp. mediche ricevute quanto mi hanno spiegato.
"certamente la capacitazione serve x scegliere ed usare i migliori, ma nel caso di IUI e Fivet avviene analizzando non i singoli spermini, ma con metodi più "generali", ne conviene che se uno ha in partenza un problema morfologico è ragionevole pensare che anche lo sperma capacitato riproduca la stessa patologia morfologica". ecco perchè mi dicevano che nel ns caso sarebbe certamente più indicata la ICSI, che invece punta l'occhio e seleziona i singoli migliori, inserendoli fisicamente...
mi hanno anche spiegato che il nesso tra un liquido seminale con alte atipie ed eventuali gravidanze interrotte sia molto forte. pare che gli spermini atipici a volte generino gravidanze che poi però... come dire non hanno la forza di evolversi, perchè concepite da spermini atipici... ma non voglio essere indiscreta , a me lo hanno detto per avvisarmi che potrebbe accadere...

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 15 dic 2010, 19:58

Si lo so lo hanno detto anche a me! Ma secondo me piuttosto che non fare niente nell'attesa vale la pena provare... e la capacitazione anche se "generale" è sempre meglio dello sperma "nature"... :sorrisoo
E poi chissà... a volte è proprio solo questione di bdc....
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Elaela
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Elaela » 15 dic 2010, 20:00

cmq ragazze,
martedì ho l'app. con l'andrologo e sento tutto.
- cosa ne pensa della correzione.
- se SI qaunto tempo mi ruba (isolablu sono d'accordo con te sul fattore tempo :ok )
- se No... ho ancora l'app. per fare altra IUI a gennaio :hi hi hi hi (alexxandra e akane, come dite voi MAI dire MAI :sorrisoo )

tanto a marzo mi toccherà l'ICSI :impiccata:

... che stanchezza ragazze................vorrei andare in letargo.... :consolato:

Elaela
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Elaela » 22 dic 2010, 15:02

Abbiamo fatto il consulto con l’andrologo.

Il Dott. ha letto i vari spermiogrammi, tastato i testicoli,
letto i livelli di testosterone libero (piuttosto bassi) e... assolutamente ci ha invitati a correggere il varicocele secondo il metodo da lui stesso inventato detto “metodo transbronchiale” o brachiale(spero di aver scritto bene). Ci ha spiegato che nel caso del var. bilaterale è più efficace del Tauber.

Si sta in clinica 1 giorno, avviene tipo prelievo del sangue, senza sedazione, poi 3 gg di assoluto riposo e poi piano piano si riprendono le attività.

Dopo 3 mesi si può fare un esame del LS che dovrebbe essere migliorato. In ogni caso solo dopo 18 mesi di rapporti (3 a settimana) senza alcuna gravidanza, si potrebbe dire che l’intervento non è stato risolutivo per un quadro clinico corretto.

Pertanto ci ha consigliato di mantenerci in pista con la PMA (ICSI e non IUI) a causa dei miei 36 anni.

A questo punto i primi di gennaio si opera il varicocele e a marzo/aprile dovremmo comunque fare l'ICSI.

Questa associazione mi ha un pò sconfortata.

Pensate sarebbe irragionevole dare maggiore fiducia alla correzione, saltando l’ICSI di marzo, sperando nel metodo naturale post-intervento?
Vi trovate d’accordo con quanto diagnosticato dal dottore?

grazie a tutte <3 :domanda

Elaela
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Elaela » 22 dic 2010, 15:03

...

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 22 dic 2010, 15:29

Che dirti... è difficile prendere una decisione... forse percorrere tutte e due le strade insieme è quello che massimizza la possibilità di successo, quindi perchè no?? Anche se a marzo restassi incinta con la ICSI, l'intervento potrebbe comunque poi servirti per un fratellino no?? :cuore :incrocini :incrocini
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Elaela
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Elaela » 22 dic 2010, 15:34

grazie Laura,
ma tu hai mai sentito parlare di questo metodo? io non trovo molte informazioni :/

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 22 dic 2010, 15:40

Francamente no, ma per quello che deduco da quanto hai scritto è solo una variante della Tauber con accesso dal braccio invece che all'inguine, non penso proprio che cambi molto, forse è più semplice in questo modo andare a lavorare sia a destra che a sinistra... ma sono piccolezze tecniche di cui non mi preoccuperei!! :sorrisoo
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 22 dic 2010, 15:45

io farei la icsi e salterei addirittura il varicocele sempre che tuo marito non abbia dolori o fastidi
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 22 dic 2010, 15:51

Però c'è uno studio serio che comparando i due approcci (ICSI subito, o intervento per varicocele e ICSI dopo un anno) in casi come quello di Ela dà maggiori risultati in termini di bimbo in braccio al gruppo che fa l'intervento...
Nel mio caso poi l'intervento non è servito per la prima figlia (sopraggiunta BDC prima), ma per il secondo è stato così incredibilmente bello vederlo arrivare subito che io non posso non pensare che ne è assolutamente valsa la pena (peraltro minima... un taglietto!!)

Elaela
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Elaela » 22 dic 2010, 15:57

laura s ha scritto:Francamente no, ma per quello che deduco da quanto hai scritto è solo una variante della Tauber con accesso dal braccio invece che all'inguine, non penso proprio che cambi molto, forse è più semplice in questo modo andare a lavorare sia a destra che a sinistra... ma sono piccolezze tecniche di cui non mi preoccuperei!! :sorrisoo
Laura pensa che quando gli ho chiesto la differenza tra i due metodi mi ha detto quello che hai scrito tu, ovvero che nel caso del bilaterale è + facile passare dal braccia per arrivare a due con una botta sola diciamo :)

Akane la ICSI si farà e speriamo con semini migliori visto che dovrebbero essere passati anche i tre mesi post-intervento (tempo necessario alla nascita degli spermini nuovi senza varicocele). In ogni sempre per marzo /aprile posso farla causa liste d'attesa ... quindi mentre aspettiamo...

baci a tutte e sempre grazie! :ciaociao

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 22 dic 2010, 16:11

Comunque è dimostrata una maggior percentuale di successo delle ICSI dopo correzione varicocele, quindi tutto quadra!! :ok

Elaela
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Elaela » 22 dic 2010, 16:17

sento che dopo tanto vagare adesso la strada è giusta, forse sempre lunga, ma corretta!
adesso devo solo sperare che non scivoliamo troppo con la data del varicocele alrimenti s'incastra male con la ICSI!!!
:incrocini
cmq Laura a te un GRAZIE personale perchè mi hai aperto gli occhi!!! :clap :clap :clap

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 22 dic 2010, 16:18

Allora tantissimi :incrocini :incrocini perchè le date si incastrino per benino!!
E Buon Natale!! :cuore

Elaela
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Elaela » 22 dic 2010, 16:26

BUONE FESTE A TE! A VOI! SIETE STATE IMPORTANTI, SPERO DI RICAMBIARE UN GIORNO !!!!

:festa

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 22 dic 2010, 20:02

laura io lo dico per due motivi soltanto 1) l'intervento di varicocele non da garanzie che la situazione diventi ottimale. Puo' migliorare non del tutto secondo me. 2) lei ha già 36 anni, aspettare un altro anno per dover poi comunque fare una icsi mi pare uno spreco di tempo ecco
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 22 dic 2010, 20:09

akane ha scritto:laura io lo dico per due motivi soltanto 1) l'intervento di varicocele non da garanzie che la situazione diventi ottimale. Puo' migliorare non del tutto secondo me. 2) lei ha già 36 anni, aspettare un altro anno per dover poi comunque fare una icsi mi pare uno spreco di tempo ecco
quoto.
era quel che dicevo 2 pagine fa... :domanda
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

Rispondi

Torna a “SOS CICOGNA”