GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Marmellata e altri prodotti faidate per NATALE

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
Rispondi
SiAMa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Marmellata e altri prodotti faidate per NATALE

Messaggio da SiAMa » 11 dic 2010, 17:44

non trovo la quantità del cardamomo..c'è scritto solo il nome :domanda
sarà qualche granello?
L’acqua tende verso il basso e anche l’amore va verso il fondo, è la sua forza di gravità. Ciò che viene da sopra non ha bisogno di altezza, ha bisogno di profondità, vuole sperimentare l’abisso Questa è la legge del mondo.Von-Balthasar

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 11 dic 2010, 17:44

due anelli di mela essiccata
due stecchette di cannela
due anici stellati
3 chiodi di garofano
qualche grano di pimento
cardamomo
zucchero, di quello marroncino a cristalli grossi (un paio di cucchiai)

e questa è la foto
forum/gallery/viewpic.php?pic_id=73453" onclick="window.open(this.href);return false;
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

SiAMa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da SiAMa » 11 dic 2010, 17:48

gentilissima sbu
grazie!!
L’acqua tende verso il basso e anche l’amore va verso il fondo, è la sua forza di gravità. Ciò che viene da sopra non ha bisogno di altezza, ha bisogno di profondità, vuole sperimentare l’abisso Questa è la legge del mondo.Von-Balthasar

teacher
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da teacher » 11 dic 2010, 18:36

SiAMa ha scritto:grazie sbu!!
sono andata proprio in un negozio etnico per tutti gli acquisti ma non c'è...però il ragazzo sembrava in difficoltà con la lingua,magari ripasso e se c'è qualcun'altro richiedo
quindi il pimento va bene lo stesso se è in polvere?
il cardamomo allora è giusto :ok ,non l'avevo mai visto in vita mia
adesso cerco indietro per le proporzioni
grazie mille!!! :sorrisoo

Io ho trovato le spezie in erboristeria:un etto:3 euro :ok
Endina,7/7/2010 un buco nero nel cuore.
Giacomo (20/10/2011) e Valentina (3/3/2013)

SiAMa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da SiAMa » 11 dic 2010, 18:43

in erboristeria? ma dai non pensavo!! credevo vendessero solo prodotti non commestibili
proverò anche lì allora grazie :ok

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 11 dic 2010, 23:31

ho fatto le scorza candite: con circa 5 kg di arance ho fatto almeno almeno 3 kg di scorze. Domani quando saranno secche le ricopro di cioccolato
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 12 dic 2010, 11:06

ma gli zuccherini si devono mettere sottovuoto? e come nel caso? :perplesso
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 12 dic 2010, 12:25

gli zuccherini sono in un vasetto con dentro l'alcool. Cerca il link qualche pagina indietro e li vedi. PErò se li vuoi fare per natale è un po' tardino, oppure spieghi di consumarli tra almeno un mesetto

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 12 dic 2010, 16:43

sbu, io ho già l'alcool con la menta dentro.
sì ok, da un paio di giorni... :fischia
Domani volevo invasettarlo con gli zuccherini...
Sì al max dirò di aspettare.

Poi sempre domani vorrei fare la marmellata di kiwi, per quella di arance non ho trovato una ricetta che mi abbia convinto..

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 12 dic 2010, 16:47

io ho la mia ricetta di arance amare, l'ho scritta in pagine 3 o 4, cmq non è niente di particolare, solo che metto dentro le scorzette

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 12 dic 2010, 19:26

sbu, l'ho letta, ma non mi è parso di capire che tutte le ricette pelino a vivo gli spicchi... :perplesso

Dici che conviene?

Comunque sono ancora in tempo per quelle. Magari domani pomeriggio mi metto sotto con i kiwi..e martedì mi dedico alle arance :ok

tornerò a rompere :hi hi hi hi

SweetLikeHoney
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da SweetLikeHoney » 12 dic 2010, 21:33

LEMON CURD
Ingredienti per 1 vasetto di lemon curd:

2 limoni non trattati
100 gr di zucchero
40 gr di burro
2 uova
1 cucchiaio di fecola di patate (opzionale)

Procedimento:
Lavate i limoni, grattugiatene la scorza in modo finissimo e mettetela insieme al succo filtrato.

In un pentolino dal fondo spesso fate sciogliere il burro a bagnomaria; in una terrina montate le uova con lo zucchero.

Appena il burro sarà sciolto aggiungere il battuto d’uovo.

Subito dopo aggiungete il succo di limone insieme alla scorza e amalgamare con un cucchiaio di legno.
Continuate la cottura a bagnomaria per una decina di minuti mescolando di continuo e aggiungete un cucchiaio di fecola di patate setacciata se preferite una lemon curd più densa.
Proseguite la cottura della lemon curd fino a quando la crema non avrá iniziato a rapprendersi formando uno strato piú denso.
Appena la lemon curd sarà pronta, sterilizzate il vasetto di vetro (mettendolo senza il tappo per 10 minuti in forno a 100° o per 2 minuti nel microonde o in una pentola in acqua bollente per 30 minuti) e versare lentamente la crema al suo interno.
Capovolgete il vasetto e lasciate raffreddare.
Una volta raffreddata, conservate la lemon curd in frigo: si mantiene per una decina di giorni.
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-
RYAN _31/03/2018_alle 20.13_3.080 kg

SweetLikeHoney
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da SweetLikeHoney » 12 dic 2010, 21:35

di solito a Natale faccio sempre il Croccante di mandorle..é facile da preparare..
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-
RYAN _31/03/2018_alle 20.13_3.080 kg

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 12 dic 2010, 21:53

SuzieQ ha scritto:sbu, l'ho letta, ma non mi è parso di capire che tutte le ricette pelino a vivo gli spicchi... :perplesso

Dici che conviene?

Comunque sono ancora in tempo per quelle. Magari domani pomeriggio mi metto sotto con i kiwi..e martedì mi dedico alle arance :ok

tornerò a rompere :hi hi hi hi
io pelo a vivo perchè non mi piacciono le pellicine bianche. Poi io lo faccio con quello che 'avanza' dalle scorze candite, quindi sono per forza 'a vivo'

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 12 dic 2010, 22:52

eh infatti ho letto che gli scarti della marmellata li posso usare. quindi ho bisogno di tempo.
voglio cimentarmi martedì :ok

speriamo mi bastino i vasetti, che ho pagato un sacco :impiccata:

Sereami
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Sereami » 13 dic 2010, 14:06

Bè vedo che il brulè ha attirato in tante, io ho trovato tutti gli ingredienti in erboristeria, l'anice stellato ha un profumo delizioso e la tipa che me lo ha ventudo ha detto giustamente di provarlo anche nell'orzo.
Manca solo il pimento, che non ricordavo bene il nome ed ho detto piretro o giù di lì e poi alla prima occasione.....vin brulè per tutti!!!!!
Io e le mie bimbe, i miei venerdì d'amore: ♥Gattina♥ 10/10/2008 & ♥Topolina♥ 3/06/2011
MARCHIGIANA
OTTOBRINA '08
GIUGNETTA '11

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 13 dic 2010, 14:29

alla fine non ho piu' fatto la cioccomoka
ho fatto:
dei barattoli di marmellata di pere e vaniglia
dei barattoli di composta di mele e cannella (che qui si usa come accompagnamento per la carne)
cioccolattini in quantita' industriale: i cremini bicolori, dei croccantini al fondente e nocciole, dei raffaello dark con cioccolato fondente e cocco, dei chocolate fudges, ci ho messo pochissimo tempo dato che non usato degli stampini. Per i cremini e i croccantini ho usato le pirofile da forno dove ho versato il cioccolato che poi ho tagliato a cubetti, per i raffaello ho fatto le palline che ho rotolato nel cocco, e per i fugde ho usato la sac a poche (usa e getta, perché lavarla sarebbe un delirio)
stasera li confeziono, gia' ieri sera ne ho preparato una confezione da portare dove ero invitata a cena: piattino di plastica, tovagliolo di natale sopra, cellophane trasparente e fiocco con nastro natalizio (e' un nastro che ha del fil di ferro sui bordi, quindi il fiocco rimane bello e non si ammoscia) e rametto di pungitopo o palline dell'albero di natale :sorrisoo
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 13 dic 2010, 14:40

metti le ricette dei cioccolatini, perchè volevo farne un po' ma non ho voglia di impazzire con gli stampini (che se mi rimangono le bollicine d'aria io vado in paranoia...)

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 13 dic 2010, 15:03

le ho prese tutte da cookaround, aspetta che le ricerco

fudge:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... 972&page=1" onclick="window.open(this.href);return false;
io li ho fatti con la sac a poche e ho messo un pistacchio sopra ogni ciuffetto, ci ho messo pochissimo (mezz'ora da quanto ho aperto la credenza per prendere il cioccolato a quando ho chiuso l'anta del frigo!), se no fatti come nel link (messo tutto "l'impasto" nella pirofila e poi tagliato a cubetti) ci vuole ancora meno!

cremini:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showth" onclick="window.open(this.href);return false; read.php?t=152479
qui consiglio di fare in tre momenti: primo strato con meta' cioccolato al latte, si mette in frigo, sciogli il cioccolato bianco (cosi' intanto il primo strato si solidifica un po'), versi il secondo strato, metti in frigo, sciogli l'altra meta' di cioccolato al latte (se no se sciogli tutto il cioccolato al latte insieme rischi che la meta' che non usi subito si indurisca)
al posto di frullare io le nocciole e passarle, ho comprato la crema di nocciole (si trova nei negozi bio, o nei super forniti, e' crema di nocciole 100%)

raffaello:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... 119&page=1" onclick="window.open(this.href);return false;
qui ho usato il cioccolato fonfente al posto di quello al latte, e dei wafer al cacao (un pacco piccolo, non so quanto sia in peso, dovrebbero essere una ventina di wafer)
questi ci vuole un pelino in piu' dato che devi fare le palline (ma anche qui penso di non averci messo piu' di mezz'ora per fare la dose intera)

per i croccantini, ho copiato la ricetta da un giornale:
200gr di cioccolato fondente (o al latte)
150gr di granella di nocciole
130gr di zucchero a velo
30-40gr di burro
fai sciogliere il cioccolato con il burro a bagno maria, aggiungi zucchero e granella, versi nella pirofila, metti in frigo
dopo mezz'ora tagli i quadrotti (quando no e' ancora troppo solido) e fai finire di indurire in frigo

in tutti i casi, metti prima della pellicola trasparente nella pirofila, cosi' poi si staccano in un niente

ho messo anche le foto nel mio blog (icona qui di fianco)
F 15-08-2006 E 6-03-2008

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 13 dic 2010, 15:08

il link dei cremini non funziona, riprovo
http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... p?t=152479" onclick="window.open(this.href);return false;

tra l'altro, li ho assaggiati tutti (non potevo certo regalarli senza sapere come erano venuti :fischia ) e posso anche dire che sono ottimi!
F 15-08-2006 E 6-03-2008

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”