GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

come spannolinare - teoria della suocera

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: come spannolinare - teoria della suocera

Messaggio da gattoromeo » 23 nov 2007, 14:31

alex76 ha scritto:Dunque, devo fare delle precisazioni perchè altrimenti non so cosa succede...
Sto leggendo questo famoso libro su l'EC su cui bisogna fare delle premesse. Ok, i pannolini usa e getta sono comodi, comodissimi, anche io li uso perchè lavoro,studio e per ora non ho modo di spannolinare Jacopo. Questa però nondeve essere una giustificazione al fatto che sia un metodo, diciamo, naturale. Sul libro infatti viene spiegato che siamo l'unica cultura al mondo ad utilizzare gli UeG, nei popoli orientali i bimbi vengono subito abituati a fare i loro escrementi fuori dalle mutande e questo mi pare un approccio molto più civile del nostro, che lasciamo i bimbi a contatto con le loro feci per ore e ore :fischia Il libro propone un metodo, che non deve necessariamente essere drastico, ma che prende in considerazione anche l'utilizzo del pannolino durante la fase di utilizzo del vasino. Fondamentalmente ci spiega come il neonato, anche molto piccolo, lancia dei segnali quando deve defeicare e che la mamma riesce ad interpretare sulla base di alcuni suggerimenti che il libro propone. E' anche un modo per instaurare un ulteriore rapporto profondo col proprio figlio, poichè si crea un'empatia tra madre e figlio.Prendiamo un momento in esame il fatto che l'uso del pannolino è comodo ma non è proprio igienico e che siamo abituati a pensare questo dalla cultura e non dal buon senso.Mi vingono i brividi quando vedo le pubblicità in tv sui pannolini da notte per bambini più grandi con lo slogan "mamme, non piu' notti insonni" o comunque quelle sui pannolini per donne incontinenti. Invece di pensare a come su possono risolvere questi problemi naturalmente, si mette la "toppa", atteggiamento tipico della ns società. Facciamo ginnastica del perineo e a cinquant'anni non dovremo ricorrere all'assorbente!Tra l'altro poi, diciamo anche che i pannolini a contatto con la pelle non fanno proprio bene, sono sbiancati col cloro e contengono delle sostanze nocive al loro interno (tipo i gel, ecc...). Non pensiamo che lo spannolinamento precoce debba essere una forzatura, io vedo una forzatura costringere un bambino a farsi la cacca e la pipì addosso per mesi/anni! E' l'abitudine che ci frega...
La fai un pò facile.
I pannolini per i bimbi grandi sono per trattare l'enuresi notturna problema serio e medico dei bambini che passa solamente se non viene appesantito dal fatto di bagnare il letto ogni notte col conseguente mugugno della madre, che magari non dovrebbe ma capiamola...
E l'incontinenza nelle donne ultracinquantenni (ma non solo) è un'altro di questi problemi.
Se bastasse qullo che dici tu non ci sarebbero nè bimbi con l'enuresi nè donne incontinenti.
Io invece ringazio chi ha avuto l'idea di 'sdoganare' pannolini e assorbenti per 'le piccole perdite' perchè prima non se ne parlava ora si sa che capita e che è normale.
Riguardo alla civiltà delle culture orientali avrei un pò da obiettare... ma rispetto anche i punti di vista altrui.
Mio figlio cmq non sta ore e ore a contatto con le sue feci. Quando capisco che l'ha fatta (e visto che non profuma di rose lo capisco subito) lo pulisco.
Questo metodo è fantastico per chi non ha un cacchio da fare nella sua esistenza... e questo lo dico anche con una punta di invidia, lo ammetto!
Ma ripeto quello che ho detto prima IO NON POTREI e grazie al cielo ci sono i pannolini 'full optional' che tengono di tutto!
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 23 nov 2007, 14:43

Ma senza andare a praticare l'EC, si può anche pensare che forse se una madre spannolina a 16 mesi pur non ricevendo segnali da parte del bambino ... non è una madre degenere che crea traumi ... come sostengono molte teorie attuali ... a maggior ragione sapendo che sarebbe possibile non usare mai il pannolino. :sorrisoo
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 23 nov 2007, 14:44

lalat ha scritto:Ma senza andare a praticare l'EC, si può anche pensare che forse se una madre spannolina a 16 mesi pur non ricevendo segnali da parte del bambino ... non è una madre degenere che crea traumi ... come sostengono molte teorie attuali ... a maggior ragione sapendo che sarebbe possibile non usare mai il pannolino. :sorrisoo
No.no..sia chiaro: non si crea nessun trauma........nè a 3 nè 30 mesi..... :sorrisoo
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 23 nov 2007, 14:46

NO IO NON HO MAI SOSTENUTO CHE UNA MAMMA CHE SPANNOLINA A 16 MESI CREA TRAUMI EH? SPERO DI NON AVERLO DETTO IO QUESTO EPRCHE' NON LO PENSO AFFATTO...

IO HO DETTO SOLO CHE SECONDO ME E' PRESTO E CHE RISCHI DI STARCI UN MESE A FARE UNA COSA CHE MAGARI POI FAI IN UNA SETTIMANA TUTTO LI.

IO CREDO CHE IL TRAUMA LO CREI SE METTI PRESSIONE O SGRIDI IL BIMBO CHE MAGARI NON RIESCE SUBITO : MA QUESTO SIA A 16 MESI CHE A 30.
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 23 nov 2007, 14:47

PAH DIMENTICAVO : PER TRAUMA NON INTENDO UNA MALFORMAZIONE MENTALE CHE SI PORTERA' A VITA EH? :ahaha

INTENDO MAGARI UN PERIODO LUNGO DI STITICHEZZA CRONICA DOVUTA A FORTE STRESS....E NE HO SENTITO PIU' DI QUALCUNO, PURE QUI SU GOL.
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 23 nov 2007, 14:54

Secondo me invece praticando l'ec di traumi se ne creano eccome...

...ALLA MAMMA PERO'!!!!!!!!!!!!!!!!! :prrrr
Immagine

alex76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da alex76 » 23 nov 2007, 15:18

No, non la faccio assolutamente facile!Va bene così, sono punti di vista differenti,sono stata la prima ad ammettere di non avere modo, ora come ora, di poter spannolinare il mio bambino ma se ne avessi la possibilita' sarei la prima a provare un metodo del genere perchè:
-eviterei, come ho dettosopra, che il bimbo rimanesse nelle sue feci per ore (ok per la cacca di cui ci accorgiamo subito, ma sfido chiunque che alla prima pipì cambia il pannolino....voglio vedere chi resterebbe con le mutande pisciose anche solo per mezz'ora...)
-sicuramente farei qualcosa di sano per mio figlio (e già per questo le chiacchiere starebbero a zero..)
-risparmierei un sacco di soldi (wow!)..
-Inquinerei meno l'ambiente (ma questo è un altro discorso).
Gattoromeo, il problema non è parlare o meno di certi argomenti, il problema è che ad una certa età è normale soffrire di questi problemi che si potrebbero -in parte - risolvere con una buona prevenzione fin da giovani. Così come si spendono centinaia di euro per cremine e rimedi vari, si potrebbe diffondere la notizia che fare qualche minuto di ginnastica per il perineo può, per gran parte delle donne, evitare l'incontinenza senile.Ovviamente questo non conviene alla Lines o a Tena Lady che hanno tutto l'interesse di far vedere in tv donne con questo problema.E non lo fanno per una questione morale, credimi....Ok, queste aziende hanno lo scopo di vendere (!) ma il problema è quello che instillano nella nostra mente e cioè che quando si hanno certi problemi è molto piu' facile pensare "ok, mi metto il pannolino" piuttosto che dire "prima di arrivare a mettere il pannolino - rimedio ultimo e anche imbarazzante secondo me - ne provo altre".

Quoto Gioia e poi aggiungo:
i primi mesi sono ricchi di novità..di traguardi raggiunti, di problemini e problemoni...perchè crearcene un'altro? Un bambino spannolinato presto (e per presto intendo pochi mesi di vita, non 14-16 mesi...per me già troopo presto...), che vantaggio ha nei confronti di quelli che lo tengono ancora qualche mese?
E che vantaggio ha la mamma se non la perdita di tempo, tanto tempo.....?

La questione è proprio questa: lo spannolinamento precoce o tardivo non deve rappresentare un problema!E il vantaggio?La salute....
GIOIA77 ha scritto:ALEX, NONV OGLIO SMENTIRE QUELLO CHE DICI PER CARIT'A, MA IO TROVO MOLTO MENO IGIENICO UN BAMBINO CHE MI SCAGAZZA E SPISCIA PER CASA O DOVUNQUE SENZA CONTROLLO CHE UN BAMBINO CHE SI TIENE LA POPO' PER UN PO' ( E NON SONO ORE, E' RARO CHE UNA MAMMA LASCI UN BAMBINO CON LA POPO' NEL PANNOLINO PER PIU' DI 5 MINUTI ...APPENA SI AH LA POSSIBILITA' DI CAMBIARLI LI SI CAMBIA IMMEDIATAMENTE) NEL PANNOLINO...
...finquando l'uomo avrà un corredo genetico diverso dal cane le cose non saranno così disastrose!!!
GIOIA77 ha scritto:E POI CREDO CHE SIA UMANAMENTE IMPOSSIBILE CON L'ATTENZIONE PER L'IGIENE CHE ABBIAMO OGGI CHE UNA MAMMA NON SI ALTERI ALMENO UN PO' DOPO UNA SETTIMANA CHE SUO FIGLIO GLIELA FA SUL DIVANO , SUL LETTO, SUL GIUBOTTO ECC.
DOPO UN PO' INIZI A SPAZIENTIRTI E QUESTO NERVOSISMO PUO' PORTARE PROBLEMI COL TEMPO AL BAMBINO IN FATTO DI SPANNOLINAMENTO.
Secondo me c'è molta piu' attenzione per l'igiene a provare con lo spannolinamento che con il pannolo,l'unica differenza sta nel fatto che resta tutto nelle mutande....

Sono d'accordo con chi dice che ci vuole molto tempo da dedicare alla cosa e che questo è contro corrente rispetto ai ritmi imposti dalla nostra società, ma si tratta dei nostri figli ,e non penso che un rapporto di totale simbiosi nei primi giorni sia così nocivo.
Un bacio a tutte, non ve la prendete se la vedo diversamente ma sono cose in cui credo e vorrei che capiste il mio punto di vista.
***JACOPO, FRANCESCO, GIONA***

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 23 nov 2007, 15:23

Ripeto: se il trucco per evitare l'incontinenza senile fosse solo di fare ginanstica per il perineo da giovani capirei il tuo discorso. Ma visto che non è così nè l'incontinenza colpisce solo le donne anziane o quasi, e visto che l'incontinenza ha anche ben altre cause io sono ben contenta che esistano gli assorbenti da incontinenti! E cmq io li uso per i giorni di ciclo forte e sono fantastici così come penso che prima dei tena usassero gli assorbenti normali. Non è che hanno inventato niente. Solo che stanno sdoganando 'le piccole perdite' che prima erano assolutamente tabù.

Cmq sì, è tutto bello quello che dici certo... se non fosse che per me è inapplicabile. Ma nemmeno per una casalinga!!!
Immagine

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 23 nov 2007, 15:28

Premetto che no ho letto tutto.
Secondo me è difficile che un bimbo ti dica che nn vuole + il pannolino però ad iniziare troppo presto si rischia solo di perdere tempo.
La mia esperienza è stata quella di aver fatto benissimo a nn insistere cn matteo quando vedevo che non ottenevo nulla (aveva intorno ai 24 mesi).
Questa estate (2 anni e mezzo suonati) lo abbiamo tolto di giorno senza nessunissimo problema: solo un paio di incidenti liquidi e poi basta :ok
Francesca e Matteo (3/12/04 ore: 15.25 - Kg.2,830)

Fatamorgana
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Fatamorgana » 24 nov 2007, 22:32

Vi racconto la mia esperienza: Viola ha compiuto due anni il 13 novembre scorso.
Le avevo comprato il vasino lo scorso inverno solo perché mio nipote, che il pomeriggio sta con lei, lo usa e se non hanno i 'giochi' uguali sono urli... per tutto l'inverno è stato usato come sedia (ci si metteva a sedere con i pantaloni addosso.
Questa estate siamo stati in ferie con una coppia con una bimba più grande già spannolinata... partiamo per il viaggio. Facciamo una sosta dopo tre ore per mangiare. La sua amichetta fa la pipì io non mi preoccupo perché tanto Viola ha il pannolino... pranziamo e prima di partire andiamo tutti in bagno. Visto che la sua amichetta fa pipì Viola vuole farlo anche lei. Le tolgo il pannolino... asciutto. Fa tranquillamente pipì nel water come se fosse la cosa più naturale del mondo.... e io :urka ...
Altre tre ore di viaggio, arriviamo alla casa... di nuovo sosta in bagno e di nuovo pannolino asciutto... al che complice il mare e l'amichetta ho deciso di provare a farla stare senza pannolino... fatto sta che Viola non ha più voluto il pannolino di giorno e dopo 15 giorni a casa gliel'ho tolto anche di notte (dopo una settimana di pannolini asciutti ho pensato che fosse inutile lasciarglielo).
Questa è la mia esperienza e devo dire che sono stata fortunatissima!!! Per Viola i 20 mesi erano il momento giusto...
Viola è arrivata il 13/11/2005 alle ore 20.04
3,650 kg - 48 cm

Rosina
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Rosina » 25 nov 2007, 7:42

che lasciamo i bimbi a contatto con le loro feci per ore e ore

:domanda mio figlio non è stato mai ore ed ore a contatto con le sue feci.

Per me l'EC ha senso solo se si permette al bambino di farsela addosso senza problemi ( poi magari gli si secca la pelle a forza di lavarlo e di stare a contatto con l'urina ).
Ma costringerlo sul vasino a cinque mesi mi sembra una tortura...
Rosy&Alberto nato il 19/07/06 - 3.900 gr

elerapi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elerapi » 25 nov 2007, 9:10

la mia bimba è ancora piccola, non ha nemmeno 10 mesi....
ma da quando ha 4 mesi, ad ogni cambio pannolino facendole "psssssssssssssss" faceva pipì, o comunque si sforzava per farla ma non usciva niente perchè magari l'aveva appena fatta...
da un paio di mesi ad ogni cambio di pannolino la metto sul water e fa quasi sempre la pipì, ma a volte anche la cacca, e non è che la tengo seduta a forza, anzi, se non le scappa niente si divincola dalla mia presa e io la tolgo subito, se invece ci sta volentieri e inizia a contrarre gli addominali capisco che le scappa la cacca, e allora le do i suoi giochini e lei sta li fino a che la fa, e appena ha finito si muove tutta per divincorsi da me e quindi la tolgo......
ovviamente sono consapevole che non è in grado di trattenere niente, ma non credo che io stia facendo una forzatura a mia figlia se lei è ben contenta di farla li....
anzi alcune volte quando ha il pannolino e vedo che si sta sforzando ma non riesce a farla, la metto sul water e in un attimo la fa...
magari continuerò così fino ai 3 anni, magari tra un anno sarà senza pannolino, non so dire ora se questo sia un metodo per spannolinare più facilmente o meno, ma sicuramente è un "nostro" metodo che piace ad entrambe, e che per il momento mi sta facendo risparmiare tanti pannolini :hi hi hi hi
ELEONORA mamma felice di ☜♥☞GIADA - 2 FEBBRAIO 2007, ORE 12.49, 3,250 KG, 50 CM☜♥☞ ☜♥☞SOFIA - 22 SETTEMBRE 2010, ORE 23.41, 3,410 KG, 48 CM ☜♥☞

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 25 nov 2007, 11:44

elerapi ha scritto:la mia bimba è ancora piccola, non ha nemmeno 10 mesi....
ma da quando ha 4 mesi, ad ogni cambio pannolino facendole "psssssssssssssss" faceva pipì, o comunque si sforzava per farla ma non usciva niente perchè magari l'aveva appena fatta...
da un paio di mesi ad ogni cambio di pannolino la metto sul water e fa quasi sempre la pipì, ma a volte anche la cacca, e non è che la tengo seduta a forza, anzi, se non le scappa niente si divincola dalla mia presa e io la tolgo subito, se invece ci sta volentieri e inizia a contrarre gli addominali capisco che le scappa la cacca, e allora le do i suoi giochini e lei sta li fino a che la fa, e appena ha finito si muove tutta per divincorsi da me e quindi la tolgo......
ovviamente sono consapevole che non è in grado di trattenere niente, ma non credo che io stia facendo una forzatura a mia figlia se lei è ben contenta di farla li....
anzi alcune volte quando ha il pannolino e vedo che si sta sforzando ma non riesce a farla, la metto sul water e in un attimo la fa...
magari continuerò così fino ai 3 anni, magari tra un anno sarà senza pannolino, non so dire ora se questo sia un metodo per spannolinare più facilmente o meno, ma sicuramente è un "nostro" metodo che piace ad entrambe, e che per il momento mi sta facendo risparmiare tanti pannolini :hi hi hi hi
Guarda Fabio da uando aveva 10 mesi, vedendo suo fratello che stava imparando ad usare il vasino faceva lacacca enl vasino ... anzi ... la faceva più volentieri nel vasino ... quando la fa nel pannolo, ancora adesso piange mentre la fa, però purtroppo da quando ha cominciato il nido ha smesso, le maestre mi hanno guardato così :urka quando ho detto loro che gliela facevo fare nel vasino .. e vabbè ... io del resto non ho tempo ... ma le prox ferie lo spannolo :ok

Maris
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Maris » 13 dic 2007, 23:57

Noi abbiamo iniziato lo spannolinamento a 17 mesi ed abbiamo fatto con molta calma; adesso Alberto ha 20 mesi e tiene il pannolino solo per dormire.
All'inizio stava senza pannolino soltanto la mattina in casa, perché era caldo e mi piaceva tenerlo libero mentre mi preparavo e rimettevo a posto, prima di vestirlo.
Quando ha iniziato ad avere un'autonomia di mezzora e a trattenerla quasi sempre (c'è voluto un mesetto) ho iniziato a portarlo fuori senza.
Ho la fortuna di non lavorare, di essere sempre a disposizione di Alberto e di abitare in centro con tutto a portata di mano. :ok
Adesso resiste anche un'ora e mezza e quasi sempre avverte. :well
Ogni bambino è diverso ed ognuna di noi deve fare quello che si sente; sicuramente ci vogliono tantissima pazienza e tempo a disposizione. I bambini sentono se le cose vengono fatte volentieri, per noi è stato un gioco nel quale siamo diventati sempre più bravi, un po' come camminare! Alberto ha iniziato a camminare a 8 mesi (a 7 stava in piedi senza appoggi), però per molti mesi ha barcollato; altri bambini delle mie amiche apriline hanno passato mesi camminando con l'aiuto delle mani dei genitori, però quando si sono staccati, erano decisi e camminavano subito bene, quasi correvano. Penso che con lo spannolinamento sia un po' la stessa cosa. Con un bambino di 3 anni si può comunicare in maniera diversa ed arrivare molto prima all'obiettivo, però secondo me subentrano altri meccanismi, ovvero i Terrible Two, il bisogno di differenziarsi dai genitori, di contraddire le loro richieste ecc... Adesso Alberto è nella fase imitativa e di compiacimento, quindi ne approfitto, però mi aspetto che in futuro ci siano regressioni, fa parte del gioco... :bacio

mdamy
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da mdamy » 14 dic 2007, 11:37

[quote="GIOIA77"]IO CREDO CHE PRIMA DEI DUE ANNI E MEZZO SE TI CI METTI CI PUOI CERTO RIUSCIRE, MA RISCHI DI SBATTERTI PER UN MESE E PIU' PER FARE UNA COSA CHE FARESTI AL MOMETNO GIUSTO IN UNA SETTIMANA :fischia

IO CI HO PROVATO QUEST'ESTATE CON ELIA, AVEVA DUE ANNI ESATTI.
LUI PRONTO NON ERA, SI VEDEVA LONTANO UN MIGLIO, INFATTI NON HO INSISTITO E HO RIMESSO IL PANNOLINO.
MAGARI SE AVESSI INSISTITO, CON TANTA TANTA PAZIENZA CI SAREI RIUSCITA (COSI' COME CI SONO RIUSCITI TANTI COETANEI DI ELIA), MA IO SONO CONVINTA CHE TRA QUALCHE MESE IO FARO' IN UNA SETTIMANA CIO' CHE LORO HANNO FATTO IN UN MESE...QUINDI MI DICO : MA CHI GLIELO FA FARE???? :ahaha

GIA' ORA LUI DA SEGNALI DIVERSI DA QUEST'ESTATE, E ORA LO VEDREI QUASI QUASI PRONTO...FORSE QUANDO STO A CASA PER LE FERIE DI NATALE CI RIPROVO...MA SONO DEL PARERE CHE TE NE ACCORGI QUANDO E' IL MOMENTO COMUNQUE :ok

E POI A ME IL PANNOLINO NON DA PROPRIO EPR NIENTE FASTIDIO : VUOI METTERE QUANDO SEI IN MACCHINA, O IN UN NEGOZIO, O A PASSEGGIO ? NEL PANNOLINO LA FA E POI LO CAMBI, SENZA TI TOCCA CORRERE PER CERCARE UN BAGNO , ACCOSTARE IN MACCHINA IN MEZZO AL TRAFICO....NO NO NO, NON HO ASSOLUTAMENTE FRETTA DI SPANNOLINARLO :ahaha[/quot
anch'io concordo che al momento il pannolino e' comunque moolto comodo!
il mio pediatra e' assolutamente contrario a toglierlo presto, io ci ho provato,abbiamo vasino riduttore ma niente, non e' pronto ed e' inutile insistere, avrei l'effetto contrario.
mia cugina pero' l'ha sempre abituato dai 7/8 mesi a sedersi sul water col riduttore, anche se non faceva nulla, ed effettivamente il suo l'ha spannolinato a due anni esatti senza problemi.
damy e' terrorizzato dal water :urka
forse abituarla cosi' poco alla volta senza ansie da " prestazione" :incrocini
Immagine

Primavera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Primavera » 14 dic 2007, 12:18

il buon vecchio freud direbbe:diventeranno molto ma molto tirchiiiii sti bimbetti spannolinati a 2.3. mesi :ahah :ahah :prrrr
ora: io non sono un'analista però ragazze che fretta c'è, e che cavolo ma lasciamoli fare pipì e cacca quando gli pare a loro :yeee :yeee

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 14 dic 2007, 14:41

Primavera ha scritto: che fretta c'è, e che cavolo ma lasciamoli fare pipì e cacca quando gli pare a loro :yeee :yeee
Beh .. che fretta c'è? Se avessi sponnolinato Davide nell'estate del 2006 anziché aspettare quella del 2007 avrei risparmiato un anno di pannolini ... ovvero consumando meidamente un pacco di pannolini (marca coop) a settimana fa 6,39 x 52 settimane ... più di 300 euro in un anno ... un viaggetto per un week end
Ad esempio ... :fischia

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 14 dic 2007, 17:27

Lalat, ma primavera parla di bimbi di 2/3 mesi non di due anni!!!
Immagine

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 14 dic 2007, 22:20

alex76 ha scritto:Dunque, devo fare delle precisazioni perchè altrimenti non so cosa succede...
niente, succede che si discute.
Sto leggendo questo famoso libro su l'EC su cui bisogna fare delle premesse. Ok, i pannolini usa e getta sono comodi, comodissimi, anche io li uso perchè lavoro,studio e per ora non ho modo di spannolinare Jacopo. Questa però nondeve essere una giustificazione al fatto che sia un metodo, diciamo, naturale. Sul libro infatti viene spiegato che siamo l'unica cultura al mondo ad utilizzare gli UeG, nei popoli orientali i bimbi vengono subito abituati a fare i loro escrementi fuori dalle mutande e questo mi pare un approccio molto più civile del nostro
infatti da noi esistono le fogne, chiuse, non a cielo aperto. che barbari!
Fondamentalmente ci spiega come il neonato, anche molto piccolo, lancia dei segnali quando deve defeicare e che la mamma riesce ad interpretare sulla base di alcuni suggerimenti che il libro propone. E' anche un modo per instaurare un ulteriore rapporto profondo col proprio figlio, poichè si crea un'empatia tra madre e figlio.
psso ridere? no? fa lo stesso. lo faccio.
Mi vingono i brividi quando vedo le pubblicità in tv sui pannolini da notte per bambini più grandi con lo slogan "mamme, non piu' notti insonni"
mai pensato, solo pensavo che erano comodi. e stop.
o comunque quelle sui pannolini per donne incontinenti.
ma non dire cag.. stupidaggini, l'incontinenza degli adulti è un vero e proprio problema anzi è anche una malattia. per piacere parla di cose che sai e non sparare alle nuvole.
Invece di pensare a come su possono risolvere questi problemi naturalmente, si mette la "toppa", atteggiamento tipico della ns società.
la TUA visione della società; che cacchio c'entra poi.. vabbè andiamo avanti a leggere.
Facciamo ginnastica del perineo e a cinquant'anni non dovremo ricorrere all'assorbente!
bene, stavolta lo scrivo, fagliela fare ad un uomo con la prostata ingrossata la ginnastica al perineo oppure ad una donna a cui il pavimento pelvico ha subito un prolasso per trauma. ma sta zitta va.
Tra l'altro poi, diciamo anche che i pannolini a contatto con la pelle non fanno proprio bene, sono sbiancati col cloro e contengono delle sostanze nocive al loro interno (tipo i gel, ecc...). Non pensiamo che lo spannolinamento precoce debba essere una forzatura, io vedo una forzatura costringere un bambino a farsi la cacca e la pipì addosso per mesi/anni! E' l'abitudine che ci frega...
mia figlia a 23 mesi era spannolinata di giorno, durante la notte ogni tanto le capitava di bagnarsi e l'ha tenuto LEI fino ai 3 anni e mezzo. non c'era un libro da farle leggere per spiegarle che mamma non aveva problemi se faceva pipì.
nel caso t'interessi, alcuni tipi di pannolino lavabile NON ha il cloro, ma quelli fin'ora venduti e che si chiamano M... hanno lo sbiancante. e costano un patrimonio.
se permetti io la macchina dei soldi non ce l'ho, ma ho tanta pazienza. e l'ho usata con mia figlia (oltre che in questo post e topic, anche se ho fatto parecchia fatica)

il mio motto è: fate come vi pare, ma non fate la morale a chi non la pensa come vorreste
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”