La fai un pò facile.alex76 ha scritto:Dunque, devo fare delle precisazioni perchè altrimenti non so cosa succede...
Sto leggendo questo famoso libro su l'EC su cui bisogna fare delle premesse. Ok, i pannolini usa e getta sono comodi, comodissimi, anche io li uso perchè lavoro,studio e per ora non ho modo di spannolinare Jacopo. Questa però nondeve essere una giustificazione al fatto che sia un metodo, diciamo, naturale. Sul libro infatti viene spiegato che siamo l'unica cultura al mondo ad utilizzare gli UeG, nei popoli orientali i bimbi vengono subito abituati a fare i loro escrementi fuori dalle mutande e questo mi pare un approccio molto più civile del nostro, che lasciamo i bimbi a contatto con le loro feci per ore e oreIl libro propone un metodo, che non deve necessariamente essere drastico, ma che prende in considerazione anche l'utilizzo del pannolino durante la fase di utilizzo del vasino. Fondamentalmente ci spiega come il neonato, anche molto piccolo, lancia dei segnali quando deve defeicare e che la mamma riesce ad interpretare sulla base di alcuni suggerimenti che il libro propone. E' anche un modo per instaurare un ulteriore rapporto profondo col proprio figlio, poichè si crea un'empatia tra madre e figlio.Prendiamo un momento in esame il fatto che l'uso del pannolino è comodo ma non è proprio igienico e che siamo abituati a pensare questo dalla cultura e non dal buon senso.Mi vingono i brividi quando vedo le pubblicità in tv sui pannolini da notte per bambini più grandi con lo slogan "mamme, non piu' notti insonni" o comunque quelle sui pannolini per donne incontinenti. Invece di pensare a come su possono risolvere questi problemi naturalmente, si mette la "toppa", atteggiamento tipico della ns società. Facciamo ginnastica del perineo e a cinquant'anni non dovremo ricorrere all'assorbente!Tra l'altro poi, diciamo anche che i pannolini a contatto con la pelle non fanno proprio bene, sono sbiancati col cloro e contengono delle sostanze nocive al loro interno (tipo i gel, ecc...). Non pensiamo che lo spannolinamento precoce debba essere una forzatura, io vedo una forzatura costringere un bambino a farsi la cacca e la pipì addosso per mesi/anni! E' l'abitudine che ci frega...
I pannolini per i bimbi grandi sono per trattare l'enuresi notturna problema serio e medico dei bambini che passa solamente se non viene appesantito dal fatto di bagnare il letto ogni notte col conseguente mugugno della madre, che magari non dovrebbe ma capiamola...
E l'incontinenza nelle donne ultracinquantenni (ma non solo) è un'altro di questi problemi.
Se bastasse qullo che dici tu non ci sarebbero nè bimbi con l'enuresi nè donne incontinenti.
Io invece ringazio chi ha avuto l'idea di 'sdoganare' pannolini e assorbenti per 'le piccole perdite' perchè prima non se ne parlava ora si sa che capita e che è normale.
Riguardo alla civiltà delle culture orientali avrei un pò da obiettare... ma rispetto anche i punti di vista altrui.
Mio figlio cmq non sta ore e ore a contatto con le sue feci. Quando capisco che l'ha fatta (e visto che non profuma di rose lo capisco subito) lo pulisco.
Questo metodo è fantastico per chi non ha un cacchio da fare nella sua esistenza... e questo lo dico anche con una punta di invidia, lo ammetto!
Ma ripeto quello che ho detto prima IO NON POTREI e grazie al cielo ci sono i pannolini 'full optional' che tengono di tutto!