non è un vero e proprio massagginocelestina ha scritto:Scusa, ma il "massaggino" che fai è dall'alto in basso e viceversa? A quanti mesi hai iniziato?val978 ha scritto:di teorie ce ne sono 2, 3, 4, 5.....
a noi è stata la ped ad aprirlo (così, senza avvisarci!) a 3-4 mesi
abbiamo messo poi gentalin beta perchè era uscito un goccino di sangue![]()
poi ci è stato raccomandato di aprirlo ogni volta che facciamo il bagnetto, che la pelle è morbida, ma non fino in fondo, giusto un po' per togliere la pelle macerata che si forma.
io ero dell'idea di non toccare mai niente, ma dato che la ped ha avviato questo percorso ormai continuo così. ora però (sono passati 2 mesi) si apre senza difficoltà, anche se non si fa per alcuni giorni.
per l'intervento penso che sia meglio non andare troppo in là...
dalla punta verso la base...è un po' difficile perchè a volte è piiiiiiiiiiiiiiccolo piccolo!
ho iniziato verso i 3 mesi e mezzo ma solo perchè la cosa era stata iniziata dalla pediatra, io di mia iniziativa non l'avrei fatto
comunque devo dire che su questa cosa se la cava molto meglio mio marito, ovviamente gli uomini hanno più "sensibilità" sull'argomento e magari capiscono cosa può far male e cosa no
io trovo che sia artificioso aprirlo a mano così come è artificiosa la circoncisione...(eppure si fa!)
però così come al 99% dei bambini si apre da sè, allo stesso odo al 99% dei bimbi a cui si apre manualmente non succede niente di strano o negativo
hamilton
ma perchè in america sono tutti "così" come? circoncisi? (per motivi religiosi??)