GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Genitori in ritardo, Bimbi dai Vigili

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Genitori in ritardo, Bimbi dai Vigili

Messaggio da Cippi71 » 23 nov 2010, 17:18

Nella riunione della ns scuola "nuova" le maestre ci hanno chiaramente detto che è previsto dal regolamento scolastico (la scuola è statale) che in caso di ritardo del genitore la mestra contatti la direzione, e la direzione contatti i vigili.
Hanno specificato che ovviamente non sono così drastiche, e che finora non hanno mai preso questi provvedimenti

...però ... :fischia
certo, se il ritardo è una tantum, e magari nel mentre si fà anche una telefonata (scusi, sa, ma sono bloccata, c'è un ingorgo per un incidente ...ma sto arrivando ehhh) allora si tende a chiudere un occhio e la maestra aspetta col bimbo, ma se il ritardo è abitudinario, e sempre della stessa persona, allora scatterebbe il provvedimento
Ci hanno comunque esortato ad essere puntuali all'uscita, anche perchè se una volta arriva in ritardo la mamma di Tizio, il giorno dopo arriva in ritardo la mamma di Caio il giorno dopo ancora arriva in ritardo la mamma di Sempronio, beh, su 28 bambini se ogni giorno la maestra deve aspettare 1 genitore allora la cosa diventa ingestibile, e improponibile, no ?

Igdrasil ha scritto:dato il mio timore nelle situazioni caotiche di perderle,alle mie figlie sto cercando di insegnare che nel caso dovessero perderci di vista in mezzo a tanta gente dovrebbero cercare di rivolgersi ad un vigile o ad una persona in divisa spiegando che si sono perse
Quindi per le mie figlie una persona in divisa è una persona che può aiutarla in una situazione di difficoltà.
IDEM, anche io le ho spiegato (e una volta recentissimamente mi è anche capitato di mostrarglielo "dal vivo" ...avevo bisogno e non trovavo nessuno, ero io da sola con lei in un posto deserto ...finchè è passato un carabiniere e non mi è sembrato vero: l'ho bloccato, gli ho spiegato e lui è stato gentilissimo e mi ha aiutata :clap ) che i poliziotti, i carabinieri, i vigili (e in generale tutte le persone in divisa, esercito, vigili del fuoco) sono persone "amiche" alle quali rivolgersi in caso di necessità ...soprattutto se ci si perde, ma anche per altro
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 23 nov 2010, 17:19

LALAT esistono degli orari, esiste il rispetto!
ora si puo capire un ritardo ma non un'abitudine che invece ci sono genitori, MALEDUCATI E MENEFREGHISTI hanno fatto loro.
Se un negozio chiude alle 19 anche se i commessi stanno fino alle 20 non per quello io posso pretendere che mi si apra ogni volta che arrivo tardi...
per non parlare diquelle maestre non pagate che devono sobbarcarsi una responsabilita' che non possono e donare un tempo non dovuto a genitori che abitualmente se ne fregano di andare a prendere i propri figli perche tanto...qualcuno li guardera' finche non vado, non li buttano mica in strada!

bhe si col cavolo...altro che intolleranza e fiscalita'.
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 23 nov 2010, 17:50

Piorellino ha scritto:LALAT esistono degli orari, esiste il rispetto!
ora si puo capire un ritardo ma non un'abitudine che invece ci sono genitori, MALEDUCATI E MENEFREGHISTI hanno fatto loro.
Se un negozio chiude alle 19 anche se i commessi stanno fino alle 20 non per quello io posso pretendere che mi si apra ogni volta che arrivo tardi...
per non parlare diquelle maestre non pagate che devono sobbarcarsi una responsabilita' che non possono e donare un tempo non dovuto a genitori che abitualmente se ne fregano di andare a prendere i propri figli perche tanto...qualcuno li guardera' finche non vado, non li buttano mica in strada!

Non capisco perché te la prendi così. Comunque io si la penso così perché abitualmente dono un sacco del mio tempo e non sono certo una persona che guarda l'orologio quando ha a che fare con un cliente. Se fossi una maestra non mi sognerei di chiamare i vigili ... tutto qui, perché è proprio antipatica come cosa; se chiamassi maleducati e menefreghisti tutti i nostri clienti che ci fanno perdere tempo ... sarei per strada.
Che sia previsto questo dalla legge non lo metto in dubbio ma c'è modo e modo ... vorrei vedere se tutti i genitori partissero in quarta e andassero in direzione a lamentare ogni singolo problemino che riscontrano a scuola ... e ce ne sono di cose eh! Credi che negli asili ci sia la perfezione assoluta da parte del personale?
Se ne parla delle cose che non vanno tra genitori e maestre.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 23 nov 2010, 17:56

Lalat, TU lo faresti? tutti i giorni, tutti i pomeriggi, aspettare che ritirino i bambini?
poniamo il caso che tu sia maestra d'asilo, che hai famiglia. alle 18,15 devi prendere i tuoi bambini al nido. ma alle 18,20 sei ancora alla materna ad attendere l'ennesimo genitore SOLITO ritardatario.
e nel frattempo il bambino cade, si fa male perchè porta gli occhiali e non è assicurato.
come sei messa in quel preciso momento? sei tanto condiscente?

poi quanti problemi ci sono alla materna? che non gli puliscono il naso? il sederino? che non li fanno mangiare in 2 ore ma in mezz'ora?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 23 nov 2010, 18:00

Una sola considerazione Lalat: un bambino non iscritto al post scuola non è coperto da assicurazione e quindi la maestra o educatrice che lo tiene si prende una enorme responsabilità perchè se si fa male scommettiamo che il genitore avrebbe tolleranza zero?

Poi qui nessuno nega che un ritardo possa capitare, ci mancherebbe, si parla di casi estremi in cui ritardare è la norma e regola.
Comunque il vigile non si porta via il bambino, sta a scuola e con la maestra (che quindi regala comunque tempo e come si diceva ... ha magari un bimbo da prendere in un'altra scuola), quindi il trauma per il bambino è solo perchè vede gli altri andare via e lui resta lì.
Poi il caso citato da Ish ha dell'assurdo proprio perchè in quella sscuola esiste il post scuola e se si sa di avere problemi con l'orario la soluzione è lì a portata di mano!
:ok
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

kitty75
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kitty75 » 23 nov 2010, 19:07

Da noi negli asili privati ti fanno pagare una multa per ogni ritardo, e ci sono genitori che pagano ogni santo giorno, tra cui un mio collega.

MA

negli asili comunali la storia e' ben diversa... primo ritardo lo scrivono, fanno rapporto, secondo ritardo ti arriva la lettera, terzo ritardo ti arriva l'avviso, quarto ritardo... addio posto all'asilo, e sono caXXi tuoi trovarne uno nuovo, perche' cadi in fondo alla graduatoria comunale, e quindi rischi di restare senza.

Io sono d'accordissimo con questo sistema, le maestre hanno una vita, e poi dopo la chiusura non sono + assicurate e se dovesse succedere qualcosa sono problemi.
Noi ci siamo messi d'accordo tra genitori: in caso di ritardo si chiama un altro che provvede a prevelare entrambi i bambini. :ok
Le mie bambine mannare: La pappy 14/05/2007 e La puppy 25/02/2010
Sono una mamma, non sono una santa V.i.p.era

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 23 nov 2010, 19:27

sapevo di questa regola e mi ha sorpresa ma il dirigente scolastico ha specificato che è sufficiente avvertire la segreteria in caso di ritardo ed ha anche specificato che a lui è capitato di aspettare fino alle 19 a scuola semplicemente perchè i genitori non si erano capiti... l'uno aveva capito che sarebbe andato l'altro.
A parte l'aneddoto, ritengo lecito e doverosa questa norma regolamentare, perchè il ritardo può esserci ma non se è sempre e se va oltre 5/10 min, cioè il tempo che impiegato tutte le classi ad uscire.
La regola recita che oltrepassati 15 minuti dall'uscita ( h. 16.30 ) il personale scolastico chiama i vigili ed aggiungo che nella prassi la regola è mitigata da un'eccezione " salvo telefonata in segreteria che avverte del ritardo SPORADICO ED EPISODICO ".
Personalmente, l'idea che mia figlia possa essere consegnata ai vigili mi spaventa da morire, piuttosto prendo multe ... e ne prendo, e neanche poche :impiccata:
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

SiAMa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da SiAMa » 23 nov 2010, 19:29

da noi alle elementari il dopo scuola è gestito da una cooperativa e a pagamento quindi la maestra alle 16,30 ha finito il suo lavoro,perchè dovrebbe aspettare oltre? e se il bambino non è iscritto al dopo scuola non può certo parteciparvi in emergenza
noi siamo a milano magari la scuola a cui si fa riferimento ha le nostre stesse direttive
L’acqua tende verso il basso e anche l’amore va verso il fondo, è la sua forza di gravità. Ciò che viene da sopra non ha bisogno di altezza, ha bisogno di profondità, vuole sperimentare l’abisso Questa è la legge del mondo.Von-Balthasar

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 23 nov 2010, 20:11

Perchè i viglili vi spaventano così tanto?
I bambini devono imparare ad avere fiducia delle forze dell'ordine..un carabiniere o un viglile non sono orchi.
Per di più i vigili dovrebbero essere abituati a vederli..a volte fanno attraversare la strada etc..
Se dovessero perdersi,come diceva qualche mamma prima di me,devono sapere di potersi fidare di un vigile.
Qui poi si parla di ritardi reiterati..le maestre hanno la loro vita,i loro figli,e tutti i giorni perdere venti trenta minuti..col cavolo!!!
E la storia dell'assicurazione non è mica uno scherzo..se il bambino dovesse farsi male..gli stessi genitori ritardatari sarebbero i primi a fare la pelle alla maestra.
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 23 nov 2010, 20:40

lalat ha scritto:
Piorellino ha scritto:LALAT esistono degli orari, esiste il rispetto!

Non capisco perché te la prendi così. Comunque io si la penso così perché abitualmente dono un sacco del mio tempo e non sono certo una persona che guarda l'orologio quando ha a che fare con un cliente. Se fossi una maestra non mi sognerei di chiamare i vigili ... tutto qui, perché è proprio antipatica come cosa; se chiamassi maleducati e menefreghisti tutti i nostri clienti che ci fanno perdere tempo ... sarei per strada.
Che sia previsto questo dalla legge non lo metto in dubbio ma c'è modo e modo ... vorrei vedere se tutti i genitori partissero in quarta e andassero in direzione a lamentare ogni singolo problemino che riscontrano a scuola ... e ce ne sono di cose eh! Credi che negli asili ci sia la perfezione assoluta da parte del personale?
Se ne parla delle cose che non vanno tra genitori e maestre.
Me la prendo perche sono una persona precisa e detesto i menefreghisti.
Detto questo se sono obbligata ad avere a che fare con un menefreghista lo faccio per mia scelta NO.
Io personalmene sono di quei rombi balle che va a reclamare ogni cosa che riscontro a scuola e non mi va, e vedi poi come talune maestre cambiano atteggiamento!
Il fatto che nel personale non ci sia la perfezione assoluta non giustifica il fatto di andare a riprendere i figlio quando fa comodo invece che all'orario prestabilito.
Ovvio che se ci sono sporadici ritardi se ne parla, ma se il ritardo e' un'abitudine tale da diventare regola NO NON MI STA BENE E MANCO POCO.
Forse sono troppo "svizzera" e viaggiamo solo su binari diversi io e te e nulla di male in questo.

Ti starebbe davvero bene servire ogni sera uncliente dopo l'orario di apertura, sempre lo stesso cliente che evidentemente si approfitta del tuo tempo? A me no, se sta bene a te nulla da ridere.
Anche io dono il mio tempo, faccio volontariato, ma appunto lo dono nei modi che decido io non a chi se ne approfitta, tutto qui.
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 23 nov 2010, 20:43

ops volevo scrivere NULLA DA RIDIRE non da RIDERE :dizionario

SiAMa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da SiAMa » 23 nov 2010, 20:49

beh lalat ma è è anche un problema di responsabilità..se il bambino si fa male dopo l'orario di chiusura scuola chi ne risponde?? la maestra che gentilmente lo accudiva..e poi magari parte pure le denuncia del genitore(sentito cn le mie orecchie)
non penso che tu cn i tuoi clienti abbia questo tipo di problemi,essendo si suppone maggiorenni
L’acqua tende verso il basso e anche l’amore va verso il fondo, è la sua forza di gravità. Ciò che viene da sopra non ha bisogno di altezza, ha bisogno di profondità, vuole sperimentare l’abisso Questa è la legge del mondo.Von-Balthasar

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 23 nov 2010, 20:52

SiAMa ha scritto:beh lalat ma è è anche un problema di responsabilità..se il bambino si fa male dopo l'orario di chiusura scuola chi ne risponde?? la maestra che gentilmente lo accudiva..e poi magari parte pure le denuncia del genitore(sentito cn le mie orecchie)
non penso che tu cn i tuoi clienti abbia questo tipo di problemi,essendo si suppone maggiorenni
Io per esempio sono responsabile se faccio entrare un cliente fuori orario, e l'assicurazione non mi copre in caso di rapina (facciamo che certe cose ce le teniamo per noi eh^^^) e se il cliente cade e si fa male la responsabilità è della banca. Infatti io non li faccio entrare U____U (salvo rarissimi casi e comunque con persone che conosco bene)
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

SiAMa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da SiAMa » 23 nov 2010, 20:53

mi pare che lalat sia libero professionista ma magari mi sbaglio eh!!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 23 nov 2010, 21:02

Piorellino ha scritto:
lalat ha scritto: Se le maestre che sono lì pagate per tenere mio figlio (che invece è stato prelevato dalla nonna) tengono un altro bambino per 20 minuti in più ... non mi pare la fine del mondo :che_dici
non sara' la fine del mondo ma non e' corretto, tu paghi per tuo figlio non per l'altro.
:ok

:quoto: poi c'è anche un discorso assicurativo come diceva zu e anche un discorso nr bimbi x nr maestre. Ponendo il caso che ci siano tutti, se aggiungi un altro bimbo sono fuori quote.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossomela » 24 nov 2010, 7:59

La maestra ieri mihadetto
che l'assicurazione copre anche il ritardo, purchè il genitore sia atteso nell'edificio scolastico
mamma felice del Gigante e di Pollicino.

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 24 nov 2010, 9:49

rossomela ha scritto:La maestra ieri mihadetto
che l'assicurazione copre anche il ritardo, purchè il genitore sia atteso nell'edificio scolastico
Saro' intollerantissima ma a me poco importa, il ritardo se RIPETUTO come atteggiamento usuale...e' un atteggiamento di egoismo e maleducazione e quindi inqualche modo va fermato.

fisio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da fisio » 24 nov 2010, 10:33

Piorellino ha scritto:
rossomela ha scritto:La maestra ieri mihadetto
Saro' intollerantissima ma a me poco importa, il ritardo se RIPETUTO come atteggiamento usuale...e' un atteggiamento di egoismo e maleducazione e quindi inqualche modo va fermato.
Io però non penso solo alle maestre,costrette a tenere in custodia il bambino oltre l'orario (che meschinette,hanno pure loro la loro vita,non sono dipendenti a disposizione dei nostri bisogni :che_dici ) ma soprattutto alla grande mancanza di rispetto verso il proprio figlio. Un genitore che abitualmente va a prendere il figlio in ritardo all'asilo manca soprattutto nei suoi confronti,perchè già lasciarlo dalle 8 di mattina alle 16 del meriggio all'asilo è per lui stancante,sicuramente ha voglia di vedere la mamma e di uscire da quel luogo per magari giocare un pò,fare due chiacchiere. Inoltre credo non ci resti proprio bene nel vedere che sempre è l'ultimo ad andar via,che la sua mamma è sempre in ritardo etc...
Insomma,è un atteggiamento davvero da egoiste,sia nei confronti del personale che del proprio bambino...essere madri è faticoso,ma la priorità dovrebbe essere data ai figli,un ritardo capita a tutti,ma se si hanno difficoltà ci si organizza in qualche altro modo,non alla spera in dio... :che_dici
Il folle,l'amante,il poeta solo d'immaginazion son fatti...

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 24 nov 2010, 10:42

mah... io vi leggo pero rimango un po perplessa nel classificare i genitori "menefreghisti o egoisti".

Premetto che io vivo la cosa un po in maniera patologica come Mina, vorrei che mia figlia non vivesse mai con la paura che io possa fare tardi, quindi io ogni giorno arrivo a scuola con 10-15 a volte anche piu minuti in anticipo, tanto che il bidello si fa sempre delle risate con me. Ma premetto anche che sono a casa, la scuola e 2 min da casa mia.

Ci sono genitori che vengono in ritardo, e capitato, pero tutti questi genitori sono persone che lavorano, e vengono correndo, rossi in viso, stressati e ansiosi e anche fortemente dispiaciuti. Non ho visto mai una mamma casalinga "menefregista" che non viene in orario perche maleducata o egoista. ( questa cosa dell'egoismo davvero non la capisco :domanda ).

Voi direte che colpa ne ha la maesta? E avete ragione, piu che ragione perche la meastra e una mamma, una moglie e ha anche lei una vita sua. Questi genitori si possono organizzare diversamente ognuno come puo? Sicuramente, e lo devono fare.

Qui da noi la maestra ha detto che aspetta solo 5 minuti oltre l'orario, solo 5 minuti.Poi esce e va via e il figlio rimane per "strada" e la responsabilita oltre l'orario scolastico e del genitore.. Forse e brutale come "minaccia"... ma funziona, eccome se funziona.

Pero davvero, nonostante io sia la patologica del orario, mi danno fastidio questi termini come egoisti, menefreghisti perche io davvero non ne ho conosciuto nessuno.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 24 nov 2010, 10:46

qui ai nidi se si fa ritardo parte una multa
a me non e' mai capitato, ma mi e' capitato in casi sporadici (penso due volte in 4 anni) di telefonare perché il mio treno era bloccato avvisando che ero in ritardo
poi entrambe le volte sono arrivata in tempo, ma mi avevano detto di non preoccuparmi

alla materna ci siamo messe d'accordo con la mamma di un amichetto che abita nella parallela della nostra strada (i bambini sono in classe insieme)
se una mamma fa tardi avvisa l'altra che ritira entrambi i bambini (la scuola e' avvisata, abbiamo entrambe l'autorizzazione a prendere i bambini)

e' vero che il ritardo puo' capitare, ma in questo caso si trattava di genitori che puntualmente arrivnao 20 minuti dopo l'orario di uscita, e non vedo nulla di male se la maestra ad un certo punto si stufa di aspettare
poi non penso che se l'uscita e' alle 5 alle 5.01 si chiamano i vigili, eh?
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”