GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Paranoie da mamma paranoica.....aiutttttttt.....

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Paranoie da mamma paranoica.....aiutttttttt.....

Messaggio da olfersia » 18 nov 2010, 15:43

Posso precisare una cosa?
Per alcuni bimbi non è pura e "semplice" stitichezza.
Nel caso di mio figlio era lui che la tratteneva, che non la voleva fare. E più la tratteneva, più diventava dura, più gli faceva male farla, meno la voleva fare. E intanto diventava isterico. Altra soluzione non ne avevo, microclismi in extremis e poi lattulosio per mantenere le feci molli...
In queste situazioni che sono psicologiche bisogna riuscire a convincere il bambino che è normale fare la cacca, che non fa male, che è bello, che è un regalo per mamma e papà... e tutto quello che volete.
Ma allo stesso tempo bisogna impedire che si formino fecalomi.
Se io fossi sicura che mio figlio fosse stitico e in grado di risolvere da sè sarei mooolto meno preoccupata.
Ma siccome lui NON la voleva fare (non vi dico i contorcimenti che metteva in atto per annullare lo stimolo), sono dovuta intervenire io.
E sembra che abbiamo trovato la strada giusta! :incrocini
Il distinguo ai metodi per risovere la stitichezza lo fa la condizione psicologica del bambino.
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 18 nov 2010, 15:44

olfersia ha scritto:Posso precisare una cosa?
Nel caso di mio figlio era lui che la tratteneva, che non la voleva fare. E più la tratteneva, più diventava dura, più gli faceva male farla, meno la voleva fare. E intanto diventava isterico. Altra soluzione non ne avevo, microclismi in extremis e poi lattulosio per mantenere le feci molli...
In queste situazioni che sono psicologiche bisogna riuscire a convincere il bambino che è normale fare la cacca, che non fa male, che è bello, che è un regalo per mamma e papà... e tutto quello che volete.
Se io fossi sicura che mio figlio fosse stitico e in grado di risolvere da sè sarei mooolto meno preoccupata.
Ma siccome lui NON la voleva fare (non vi dico i contorcimenti che metteva in atto per annullare lo stimolo), sono dovuta intervenire io.
Il distinguo ai metodi per risovere la stitichezza lo fa la condizione psicologica del bambino.
mi sento di quotare in pieno.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 18 nov 2010, 16:04

Piorellino ha scritto:
laura s ha scritto:
Piorellino ha scritto:
SiAMa ha scritto:cmq è vero che oggi anche tanti dottori si fissano sulla frequenza eh!!
secondo il chirurgo pediatrico che lo visitò si DEVE per forza fare la cacca una volta al giorno altrimenti non è normale
ma dove sta scritto?? e non è l'unico che me lo disse..
in realta' si dovrebbe evaquare ad ogni pasto..come per i cani :ahaha
E chi l'ha detto scusa????

E comunque evaQare????? :dizionario
cioe' senza la U? :domanda

non l ho detto io ovviamente, ma l'ho sentito in un congresso medico, dove dicevano che l'ottimale sarebbe questo ma ovvio che nessuno lo fa...se cosi fosse il corpo si liberebbe di molte piu tossine.
Giorgia lo fa fa cacca 3 - 4 volte al giorno é impressionanate
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 18 nov 2010, 16:52

annalysa1 ha scritto:Debora ha la stessa età di tua figlia e anche lei è molto stitica ma non siamo cosi ossesionati :urka lei va tranquillamente ogni 5 giorni la fa dura si mette la cremina e passa ,e poi interveniamo con l'alimentazione cereali verdura e frutta con la buccia ,quando tutto cio non serve a niente passiamo al lattulosio e quando anche quello non va 3 kiwi frullati in 30 gr di latte caldo e la fa ( lo usano nel reparto chemio come rimedio in ospedale)

l'unica cosa che da fastidio a Puzzona e che dopo tre giorni che non la fa diminuscie l'appetito e mangia pochissimo ,portiamo pazienza e aspettiamo che diventa grande per auto controllarsi :coccola
Annalisa 30 grammi o 300 grammi? No perche 30 mi sembra pochissimo e verrebbe troppo denso il frullato :domanda
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 19 nov 2010, 10:42

annalysa1 ha scritto:Debora ha la stessa età di tua figlia e anche lei è molto stitica ma non siamo cosi ossesionati :urka lei va tranquillamente ogni 5 giorni la fa dura si mette la cremina e passa ,e poi interveniamo con l'alimentazione cereali verdura e frutta con la buccia ,quando tutto cio non serve a niente passiamo al lattulosio e quando anche quello non va 3 kiwi frullati in 30 gr di latte caldo e la fa ( lo usano nel reparto chemio come rimedio in ospedale)
Non è questione di essere ossessionati è questione di vedere tua figlia che ha un problema oggettivo che forse dopo un pò di tempo da mamma un pò di ansia ti mette.
E magari bastasse un frullato per risolvere la situazione........... :sorrisoo
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

fisio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da fisio » 19 nov 2010, 13:47

Sofia74 ha scritto:
Non è questione di essere ossessionati è questione di vedere tua figlia che ha un problema oggettivo che forse dopo un pò di tempo da mamma un pò di ansia ti mette.
E' un problemaccio..nel senso che vedere una figlia star male è peggio che spararsi nelle balle..
però il problema evaCUAzioni ha risvolti psicologici lunghi da trattare e soprattutto che spesso trovano soluzione spontanea nel tempo...
Non è vero che si debba evacuare ogni giorno,ancor meno ad ogni pasto,ogni persona ha una sua individualità in queste cose. Certo,nel bambino la capacità di spinta è minore e il rischio fecalomi importante,però metodi alternativi alla "tortura" del clistere con placcaggio ce ne sono..soprattutto non farla diventare una questione fondamentale,rischi solo di caricare la cosa di ansia da prestazione ancora di più....
Io contatterei un buon gastroenterologo infantile..magari ha qualche dritta in più..
Il folle,l'amante,il poeta solo d'immaginazion son fatti...

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 19 nov 2010, 17:12

Paola67 ha scritto:
ma perchè la devi fare per forza? anche se non va per una settimana non le succede niente.

Lasciala stare
scusa la durezza delle mie parole ma sinceramente non capisco
ecco, domanda: qual'è il limite massimo per cui possono tenerla?
cioè, il nano la fa ogni 10-15 giorni (come ho sempre fatto anche io, d'altronde) e non vorrei fargli nè clisteri nè perette nè microclismi nè supposte perchè io ho un piccolo trauma per via di 'ste cose che invece i miei mi facevano (sporadicamente, è vero, ma la cosa mi ha segnato abbastanza)
però ho sentito dire che tenerla troppo tempo può fare parecchio male, causare necrosi o cose del genere, e mi sto imparanoiando, combattuta tra il rischio di farlo ammalare seriamente e quello di traumatizzarlo con la peretta forzata...
akane ha scritto: mi sembra esagerato stare senza fare la cacca 10-15 gg! :urka
sempre avuto questi tempi, io
a volte mi è capitato anche 3 settimane, forse un mese...
certo poi ha sempre fatto male, ma quella era la mia frequenza
sono migliorata dopo la prima gravidanza, quando parte dei miei blocchi mentali sono andati a farsi benedire
ma resto sempre sui 7-10 giorni
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

SiAMa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da SiAMa » 19 nov 2010, 18:43

caspita farfalla!! :urka
ma riuscivi a mangiare lo stesso?? io sn abb stitica e se non vado per 5,6 giorni poi ho la nausea e non riesco a mangiare molto,lo stesso mio figlio
L’acqua tende verso il basso e anche l’amore va verso il fondo, è la sua forza di gravità. Ciò che viene da sopra non ha bisogno di altezza, ha bisogno di profondità, vuole sperimentare l’abisso Questa è la legge del mondo.Von-Balthasar

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 19 nov 2010, 21:51

farfalla, :urka cavoli! Un mese? questo si che è un periodo di tempo eccessivo secondo me :urka ma come si puo sopravvivere? Cioè nn è fuori natura? Sicura di essere un'umana? :prr
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 19 nov 2010, 22:31

dmgrazia ha scritto:
laura s ha scritto:Comunque se a qualcuna servisse lo sciroppo di fichi manna e cassia è molto efficace, provato su miei pazienti allettati sotto morfina: feci morbidissime, e so che si può usare nei bimbi! :ok
dove si trova? e come si chiama? mi interessa molto per alice .... grazie!
Scusa, ho visto solo ora... in eroboristeria...
http://www.eurosalusitalia.it/succhi-di ... -e-cassia/" onclick="window.open(this.href);return false;
è questo. Va tenuto in frigo... :sorrisoo
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 19 nov 2010, 22:34

laura s ha scritto:Comunque se a qualcuna servisse lo sciroppo di fichi manna e cassia è molto efficace, provato su miei pazienti allettati sotto morfina: feci morbidissime, e so che si può usare nei bimbi! :ok
lo do anche io a mia figlia quando è dura e non la vuole fare :ok

(io lo prendo in farmacia)
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 19 nov 2010, 22:36

olfersia ha scritto:Posso precisare una cosa?
Si chiama encopresi, ed è un disturbo psicologico tipico della fase anale (intorno ai 3-4 anni), che si risolve molto prima se viene spiegato tutto della cacca (come si forma, che fine fa nel gabinetto, che può servire a far crescere le piante etc etc) e se assolutamente NON viene vissuto con ansia da parte dei genitori... in pratica il bambino teme di perdere, con la cacca, una parte di sè, e quindi indirettamente il controllo sulla realtà che lo riguarda... va quindi molto rassicurato nel resto della sua vita, e aiutato a mantenere una routine il più possibile regolare e tranquillizzante finchè questa fase non passa da sola... utile un surplus di coccole e, se possibile, presenza delle figure di riferimento... :incrocini
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 19 nov 2010, 22:39

Farfalla potreste avere un difetto di innervazione del colon terminale, è una variante benigna della malattia di Hirshsprung, spesso ereditaria... direi che un pelino di accertamenti su di te li potresti fare, ma devi trovare un gastroenterologo che se ne occupi nello specifico... se invece non risulta nulla ed è solo "il vostro ritmo" allora non temerne neppure le complicanze... quelle ci sono solo se la condizione non è fisiologica...

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 19 nov 2010, 22:47

LauraS :thank_you:

Son proprio le cose che stiamo cercando di fare noi!!! Compreso un bellissimo libro sulla storia universale della cacca!! E uno francese su un bimbo che impara a fare cacca e pipì nel vasino!!!
Poi quando fa cacca la mandiamo nel wc a giocare coi pesci, poi la salutiam e tiriamo l'acqua!!!

Mi sono però accorta che per lui la svolta psicologica è avvenuta dopo aver visto un suo amichetto di qualche mese più grande fare la cacca a casa nostra... Chissà cosa gli è scattato in testa, cosa ha pensato...
Per ora ancora nel pannolino (che indossa solo quando gl scappa), ma confido che arriveremo anche al wc!!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 19 nov 2010, 23:43

olf io gli ho preso un libro bellissimo della mondadori... lo tenevamo i bagno. Ogni volta che faceva la cacca usava il libro xchè c'era un pulsante che faceva il rumore dello scarico del wc... che emozione :che_dici :ahah
Adesso ha il topolino :ahah
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 19 nov 2010, 23:46

ishetta ha scritto:olf io gli ho preso un libro bellissimo della mondadori... lo tenevamo i bagno. Ogni volta che faceva la cacca usava il libro xchè c'era un pulsante che faceva il rumore dello scarico del wc... che emozione :che_dici :ahah
Adesso ha il topolino :ahah
e grossi problemi non ne ha più :fischia
:hi hi hi hi
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

natalia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da natalia » 20 nov 2010, 11:35

Sofia74 ha scritto:
Quoto!
Tommy ha lo stesso problema di tua figlia Sofia. Infatti anche noi andiamo un giorno si e uno no di paxabel, e devo dire che va molto bene.
NON E' UN OSSESSIONE! e qua mi viene da :pistole
In questi casi succede così:
Il bimbo vuole farla, sente lo stimolo ma si ricorda che la scorsa volta ha provato male e trattiene. Man mano che ha più contrazioni intestinali più la trattiene, anche contorcendosi. Inizia ad avere un colorito poco sano, è irritabile, non sa come mettersi... cerca il posto giusto per farla ma poi scappa perchè ha paura di farla. E la trattiene e la trattiene... Se ni genitori non intervenissimo con microclismi e compagnia varia il bimbo non si libererebbe e si creerebbero delle masse di feci molto dure nell'intestino, dovendo intervenire chirurgicamente.
:bomba
IO DENTRO IL LATTE RESTO CROCCANTE!
SCIMIETTA 16.o9.2oo5 ROSPETTO o5.o3.2oo8 LUMACCHINO 24.o5.2011 L'AMORE SENZA CONFINI!

natalia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da natalia » 20 nov 2010, 11:40

olfersia ha scritto:LauraS :thank_you:

Son proprio le cose che stiamo cercando di fare noi!!! Compreso un bellissimo libro sulla storia universale della cacca!! E uno francese su un bimbo che impara a fare cacca e pipì nel vasino!!!
Poi quando fa cacca la mandiamo nel wc a giocare coi pesci, poi la salutiam e tiriamo l'acqua!!!

Mi sono però accorta che per lui la svolta psicologica è avvenuta dopo aver visto un suo amichetto di qualche mese più grande fare la cacca a casa nostra... Chissà cosa gli è scattato in testa, cosa ha pensato...
Per ora ancora nel pannolino (che indossa solo quando gl scappa), ma confido che arriveremo anche al wc!!
anche noi pannolino quando fa la pupu e per aiutarlo entra con noi in bagno quando dobbiamo fare la pupu... piano piano, grazie anche al paxabel, va meglio.
Questo non toglie che ogni tanto dobbiamo intervenire con microclismi.
Sofia, anch'io mi sento di "tradirlo" quando succede, perchè pure lui li odia. L'ultima volta però l'ho fatto tranquillizzare, facendogli vedere che avevo posato il microclisma, e dicedogli che volevo parlagli. Gli ho detto "ti ricordi che l'altra volta piangevi perchè non volevi (...) e poi l'abbiamo fatto e hai fatto la pupu senza male? anche adesso la mami lo fa e poi vedrai che la pupu brutta (come la chiama lui quando è "dura") va via senza male" Si è convinto e ha protestato, ma ha capito che era per il suo bene., che poi il male passava.
Questo non vuol dire che la prossima volta andrà ancora bene, ma lui sa che lo facciamo per il suo bene, perchè poi la "pupu brutta" va via.
Tranquilla, tua figlia secondo me capisce benissimo che lo fai per farla star bene e proteggerla. :cuore
SCIMIETTA 16.o9.2oo5 ROSPETTO o5.o3.2oo8 LUMACCHINO 24.o5.2011 L'AMORE SENZA CONFINI!

natalia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da natalia » 20 nov 2010, 11:42

E magari bastassero frullati!!!
QUESTO SUCCEDE INDIPENDENTEMENTE DALL'ALIMENTAZIONE!!!

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 22 nov 2010, 10:36

SiAMa ha scritto:caspita farfalla!! :urka
ma riuscivi a mangiare lo stesso?? io sn abb stitica e se non vado per 5,6 giorni poi ho la nausea e non riesco a mangiare molto,lo stesso mio figlio
sì, purtroppo io mangio sempre e comunque... c'è un motivo se sono obesa, diciamocelo :che_dici

MARIANGELAC semrpe stata un po' particolare, io... dici che allora non dipendeva dalle scale fatte rotolando col girello? potrei essere un'aliena? finchè non mi vivisezionano può andare bene lo stesso, vero? :hi hi hi hi
laura s ha scritto:Farfalla potreste avere un difetto di innervazione del colon terminale, è una variante benigna della malattia di Hirshsprung, spesso ereditaria... direi che un pelino di accertamenti su di te li potresti fare, ma devi trovare un gastroenterologo che se ne occupi nello specifico... se invece non risulta nulla ed è solo "il vostro ritmo" allora non temerne neppure le complicanze... quelle ci sono solo se la condizione non è fisiologica...
visto che in 31 anni non mi sono accorta di nessuna "complicanza", dici che dovrei farmi controllare lo stesso? perchè la cosa mi imbarazza alquanto...
e per il piccolo invece penso sia più una questione di testa, perchè quando si decide a farla riesce anche tutti i giorni... esempio pratico: venerdì finalmente si è deciso a farla (non senza difficoltà, ma tant'è che alla fine l'ha fatta). dopo 10 giorni un po' di sangue era il minimo, me l'aspettavo, gli ho spiegato che è successo perchè aveva aspettato troppo e la solita tiritera. sabato mattina mi ha chiesto lui di farla, e l'ha fatta. ieri sera stava per farsela addosso ma ho dovuto insistere parecchio, alla fine l'ha fatta tra pianti e dipserazione (per la apura che gli facesse male), ma poi ha detto che non gli ha fatto male ed è tornato sorridente. ecco, a me questo fa pensare ad un blocco esclusivamente psicologico... no?
natalia ha scritto: si creerebbero delle masse di feci molto dure nell'intestino, dovendo intervenire chirurgicamente.
mi sono sempre chiesta dopo quanto tempo queste masse diventano tali da dover intervenire chirurgicamente, perchè mi sembra che si tenda un po' ad esagerare questa cosa...
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”