GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Perché tante ecografie se non è veramente necessario?

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Susymaxi
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Perché tante ecografie se non è veramente necessario?

Messaggio da Susymaxi » 22 nov 2007, 13:26

Ragazze, io sono del parere, in caso la mia gravidanza non mi dia alcun problema, di fare meno controlli possibili, solo le eco fondamentali + TN... sia per non svenarmi economicamente, sia per non stare troppo in ansia, sia per non tartassare di ultrasuoni il bimbo...

Alcune di noi farebbero un'eco al giorno se potessero, solo per stare tranquille, tanto, pensano, al feto l'eco non dà nessun fastidio.

Invece ho letto e qui vi riporto alcune righe, un articolo (peraltro bellissimo, me lo sono stampato per leggermelo dopo con calma a casa col maritozzo! :emozionee ) di un neonatologo che parla della vita prenatale fatta di sensazioni ancora poco conosciute e studiate.
fra le altre cose dice:

"Il feto non è indifferente agli ultrasuoni dell'ecografia. L'apparato, uditivo del bambino reagisce vibrando tante volte quante sono le pulsazioni trasmesse dall'apparecchio. Il bambino reagisce in maniera proporzionale al ritmo di emissione degli impulsi. E questi possono arrivare ad avere una intensità per l’apparato uditivo del feto, paragonabile al rumore che crea il passaggio di un aereo. Un valore cioè tra i 100 ed i 120 decibel. Con la conseguenza che il bambino appena colpito, cambia posizione. Anche se sembra che il feto percepisca gli ultrasuoni più che come un rumore proveniente dal mondo esterno, come una sensazione di tamburellamento sulla testa in un'area motto ristretta non più grande di un millimetro quadrato. Lo ha stabilito uno studio fatto da alcuni ricercatori del Minnesota che hanno precisato che "dallo studio non consegue che gli ultrasuoni sono nocivi per il feto".

Il che significa che, per carità, l'eco non danneggia in nessun modo il bebè, ma che non mi si dica che non se ne accorge nemmeno, dato che, tutto comodo al calduccio nel pancione, lo bombardano con un rumore simile a quello di un aereo mentre il suo piccolo sistema nervoso è in formazione... (crederà di essere nato in tempo di guerra :ahaha )

Volevo condividere con voi questa informazione che mi sembra poco conosciuta e vi do' anche il link all'articolo che è mooolto bello.
http://www.careperinatologia.it/news/la ... scita.html
Susy

roxy
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Perché tante ecografie se non è veramente necessario?

Messaggio da roxy » 22 nov 2007, 13:42

Il feto non è mica nel pancione isolato, anzi se ci pensi può anche essere un'ambiente tutt'altro che tranquillo. Sente i suoni del corpo della mamma 24 ore su 24: battito cardiaco, intestino, stomaco, il respiro; sente anche i suoni esterni. E' vero forse l'eco è un rumore in più ma dà tanta sicurezza alla mamma ed è questo l'importante, se non fa male fisicamente (come è) allora secondo me non c'è motivo di non farle anche perchè per esempio tutte le eco che ho fatto fino adesso (e ne ho fatte molte perchè sono in iperstimolazione ovarica) sono durate veramente giusto il tempo di vedere che tutto fosse a posto. Poi se ci mettiamo il lato economico questa è un'altra cosa e poi appunto si deve stare sereni, io sono più tranquilla facendo le eco. Grazie per l'articolo :bacio

PS:la mia dpp è il 14 luglio :fischia
Mamma grazie alla icsi del piccolo guerriero Leonardo nato il 3/6/2008 a 34 w di 2,320 Kg x 46cm*21/01/08 ti penso...

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 22 nov 2007, 13:44

io mi ero ripromessa di farne solo 3 questa volta, ma in fondo il gine mi ha vista ogni mese e col pupo e altri impegni mi ha fatto bene moralmente essere controllata con questa serenità...un'eco veloce ogni volta solo per verificare battito e crescita e solo le 3 di routine sono durate tanto e secondo me le hanno dato fastidio....

però se tu sei tranquilla perché no...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 22 nov 2007, 14:05

periodicamente vien fuori sta storia e relativo articolo

ognuno è liberissimo di fare quello che vuole per la propria gravidanza
ma importante è che non passino informazioni sbagliate

p.s. per sapere come sta un bimbo nella pancia della mamma l'unico modo è l'eco

per cui l'assunto 'se procede tutto bene' non faccio eco non è corrretto
le analisi e la visita non possono in alcun modo dire come sta il bimbo purtroppo :fischia
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 22 nov 2007, 14:08

io sono PRO eco.
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 22 nov 2007, 14:19

io ne ho fatta una ogni 15 gg fino al quarto mese
mi hanno aiutato a stare più serena
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 22 nov 2007, 14:27

io ne ho fatte una al mese.

Ti posso raccontare che per quanto possa essere d'accordo sul fatto che il feto senta il rumore dell'ecografo, ti dico pure che le ecografie hanno permesso anche di salvare tante vite, sia dei feti che delle mamme.
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 22 nov 2007, 15:13

Io ne ho fatte tante ( più che altro i primi 3 mesi ) e + di una volta ho chiesto se poteva dare fastidio al bimbo ed ho avuto sempre risposta negativa. Infatti il 7 ho la prox prenotata a settembre tramite il SSN e non vedo l'ora! :emozionee :incrocini
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 22 nov 2007, 15:15

OT. Susymaxi cmq è molto bello vederti con il ticker..! :sorrisoo :incrocini
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 22 nov 2007, 15:22

io da quando sono incinta ne ho fatto almeno una a settimana... su espressa richiesta del gine.
Ora però mi ha rimesso a stecchetto e dovrò fare solo quelle di rito.
Penso che dietro la quantità di eco fatte ci sia una storia dietro... quindi se il gine te le fa fare vuol dire che servono sia a monitorare il bimbo sia a far star serena la mamma.

stregozza
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da stregozza » 22 nov 2007, 15:29

nanachan ha scritto:io da quando sono incinta ne ho fatto almeno una a settimana... su espressa richiesta del gine.
Ora però mi ha rimesso a stecchetto e dovrò fare solo quelle di rito.
Penso che dietro la quantità di eco fatte ci sia una storia dietro... quindi se il gine te le fa fare vuol dire che servono sia a monitorare il bimbo sia a far star serena la mamma.

come in tutte le cose credo che la via di mezzo sia la cosa migliore :sorrisoo ... non vedo il motivo (casi particolari a parte) di fare un eco a settimana, ma nemmeno farne solo tre in tutta la gravidanza mi sembra efficace :ok

dietro alla quantità di eco prescritte ad una mamma che non ha particolari problemi leggo un voler incassare più soldi, ... se invece i problemi ci sono, ovvio che vanno fatte :bacio
Immagine

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 22 nov 2007, 15:35

stregozza, credimi, se ho fatto quel tanto di eco vuol dire che il motivo c'era.
Ora la questione si è sistemata e quindi vado con le eco di rito... ma prima non potevo.
Anzi, ti dirò, io chiedevo al gine di andare ogni 15 giorni e lui mi diceva assolutamente di no.
La via di mezzo si usa nelle situazioni in cui è possibile, ma delle volte ci sono delle eccezioni.
:sorrisoo

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 22 nov 2007, 16:30

Paola67 ha scritto:periodicamente vien fuori sta storia e relativo articolo

ognuno è liberissimo di fare quello che vuole per la propria gravidanza
ma importante è che non passino informazioni sbagliate

p.s. per sapere come sta un bimbo nella pancia della mamma l'unico modo è l'eco

per cui l'assunto 'se procede tutto bene' non faccio eco non è corrretto
le analisi e la visita non possono in alcun modo dire come sta il bimbo purtroppo :fischia
:quoto: fra l'altro o Emma è sorda oppure sta cosa dei decibel puzza un po'... più di una volta l'abbiamo dovuta svegliare nel pancione perchè dormiva profondamente :che_dici
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 22 nov 2007, 16:38

OT.
Ishetta ma è nataaaaaaaaaa :-D ...congratulazioni! Finalmente si è decisa!!!!!

stregozza
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da stregozza » 22 nov 2007, 16:50

nanachan ha scritto:stregozza, credimi, se ho fatto quel tanto di eco vuol dire che il motivo c'era.
Ora la questione si è sistemata e quindi vado con le eco di rito... ma prima non potevo.
Anzi, ti dirò, io chiedevo al gine di andare ogni 15 giorni e lui mi diceva assolutamente di no.
La via di mezzo si usa nelle situazioni in cui è possibile, ma delle volte ci sono delle eccezioni.
:sorrisoo
infatti, l'ho scritto: se è necessario si fanno :sorrisoo e per fortuna che ci sono :ok
Immagine

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 22 nov 2007, 17:05

secondo me il problema per le eco non sussiste, io ne ho fatte tante ad inizio gravidanza e una in più di quelle prevista dal SSN perchè è stato necessario farle ma persino con la mia prima gravidanza ne ho fatte molte e forse non erano necessarie ma ogni volta che andavo dal gine me ne faceva una, io sono sempre stata tranquilla per quanto riguarda l'eco e non so quanto sia vero il discorso del rumore che sentono, ci credo poco.
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07

Silvia D.
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Silvia D. » 22 nov 2007, 17:13

ishetta ha scritto:fra l'altro o Emma è sorda oppure sta cosa dei decibel puzza un po'... più di una volta l'abbiamo dovuta svegliare nel pancione perchè dormiva profondamente :che_dici
anche il mio gine l'altra volta x far muovere il pigrone e vederlo bene x la morfo ha dovuto pigiare qua e là sulla pancia, dargli colpetti, e allora con tanta calma si è svegliato e si è degnato di muoversi.. già come il babbo :hi hi hi hi
Lorenzo 14/3/2008
Immagine

Luny
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Luny » 22 nov 2007, 19:24

Io con Valerio ho fatto le 3 di routine + 1 in ospedale perché dall'ultima il peso stimato era basso e di conseguenza la gine mi aveva detto di fare un ulteriore controllo, alla fine tutto era in ordine. Io sono dell'idea che se tutto procede bene è inutile farne troppe ma bastano le 3 consigliate (poi ognuno è libero di farne quante ne vuole). In questa gravidanza me ne stanno facendo fare di più (con una spesa non indifferente) visto che per averla gratuita in ospedale bisogna prenotare mesi prima, perché la bimba è risultata dalla morfologica più piccola rispetto all'epoca gestazionale (intorno al 15° percentile).....io le sto facendo anche se in effetti i dubbi rimangono visto che le misure ecografiche spesso non sono così precise (loro stessi indicano un margine di errore del 10%) e anche con Valerio non ci hanno preso per niente, visto che il peso stimato era molto basso mentre lui è nato con un peso nella norma.....
Ciao
Francesca e il mio piccolo fantasmino Valerio 21/01/2005 ore 12:12 Kg. 3,460 cm. 50
Il 28 dicembre 2007 alle 10:40 è arrivata la mia piccola Silvia Kg. 2,490 per 45 cm.

melissa75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da melissa75 » 22 nov 2007, 21:14

con la prima gravidanza me ne hanno fatte 9 in 7 mesi x sospetto cmv, di quelle 9, 6 erano di 2°livello.
con la seconda gravidanza oltre alle 3 che passa la sanità me ne hanno fatto una quarta alla 36esima settimana perchè sembrava in un primo momento che la bimba avesse dei problemi ai reni (che poi è stato solo un falso allarme) in questa gravidanza ho fatto solo le 3 che passa la sanità, almeno che non me ne facciano una ora che sono in prossimità del parto.

io non credo che si possano fissare in tante o poche, ma che ogni gravidanza necessità dei suoi controlli.
Michelle 21/10/01 Marica 09/05/05
Nicola 25/11/2007 3410gr 51,5cm

AMORE
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da AMORE » 22 nov 2007, 21:24

Ciao,

vedi non esiste una regola unica. Ognuno agisce in base alle proprie esigenze e soprattutto in base alle proprie esperienze. Io sono grata che esista l´ecografia e la faccio ogni due settimane e meno male che posso farla; ogni volta mi sento rassicurata e mi ha l´energia per andare avanti (piú gine mi hanno detto che non sono nocive per il feto /bimbo). Sono alla mia 4a gravidanza; la prima si é conclusa in modo tragico e traumatico alla 18a settimana e penso proprio che se avessi fatto piú ecografie avrei evitato di scoprire che il mio bimbo non era piú vivo quando era quasi troppo tardi (mi é venuta un´infezione e a momenti vado all´altro mondo pure io....); la seconda si é conclusa male ma ero ancora all´inizio; la terza a causa delle prime due é stata molto monitorata (con eco) e alla fine ce l´ho fatta a mettere al mondo il mio grande amore:la mia bimba (anche se é nata un mese prima). Per casi come i miei é davvero una bella fortuna che ci sia l´ecografia a disposizione. Con questo non voglio trasmetterti angoscia - io penso di essere stata davvero molto sfortunata - ma non si puó mai generalizzare. Ognuna deve fare in base a come si sente e deve seguire anche il proprio gine.

Faccio tantissimi :incrocini a te e a tutte le altre e ovviamente anche a me per questa mia nuova gravidanza :sorrisoo

Spero davvero che nessuna debba patire quello che ho subìto io, dopo 4 anni ancora non mi sono ripresa al 100%. È davvero molto dura; quando la psiche ha subito un trauma ci vogliono anni per dimenticare anzi per conviverci perché non si dimenticherá mai :buuu

:bacio
Amore :cuore

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”