Alcune di noi farebbero un'eco al giorno se potessero, solo per stare tranquille, tanto, pensano, al feto l'eco non dà nessun fastidio.
Invece ho letto e qui vi riporto alcune righe, un articolo (peraltro bellissimo, me lo sono stampato per leggermelo dopo con calma a casa col maritozzo!
fra le altre cose dice:
"Il feto non è indifferente agli ultrasuoni dell'ecografia. L'apparato, uditivo del bambino reagisce vibrando tante volte quante sono le pulsazioni trasmesse dall'apparecchio. Il bambino reagisce in maniera proporzionale al ritmo di emissione degli impulsi. E questi possono arrivare ad avere una intensità per l’apparato uditivo del feto, paragonabile al rumore che crea il passaggio di un aereo. Un valore cioè tra i 100 ed i 120 decibel. Con la conseguenza che il bambino appena colpito, cambia posizione. Anche se sembra che il feto percepisca gli ultrasuoni più che come un rumore proveniente dal mondo esterno, come una sensazione di tamburellamento sulla testa in un'area motto ristretta non più grande di un millimetro quadrato. Lo ha stabilito uno studio fatto da alcuni ricercatori del Minnesota che hanno precisato che "dallo studio non consegue che gli ultrasuoni sono nocivi per il feto".
Il che significa che, per carità, l'eco non danneggia in nessun modo il bebè, ma che non mi si dica che non se ne accorge nemmeno, dato che, tutto comodo al calduccio nel pancione, lo bombardano con un rumore simile a quello di un aereo mentre il suo piccolo sistema nervoso è in formazione... (crederà di essere nato in tempo di guerra
Volevo condividere con voi questa informazione che mi sembra poco conosciuta e vi do' anche il link all'articolo che è mooolto bello.
http://www.careperinatologia.it/news/la ... scita.html