i8aaq,
Fine O.T.

Messaggio da Saretta78 » 28 ott 2010, 20:44

Messaggio da Cuckoo » 28 ott 2010, 21:17

Messaggio da i8aaq » 28 ott 2010, 21:45
grazie cara...tutto bene?Saretta78 ha scritto:O.T.
i8aaq,![]()
![]()
complimenti per il verde...non lo sapevo!!!
![]()
Fine O.T.

Messaggio da topinaf » 28 ott 2010, 21:51

Messaggio da leda71 » 29 ott 2010, 12:31

Messaggio da sbu » 29 ott 2010, 13:24

Messaggio da Lady » 29 ott 2010, 14:14
ti sbagli!Kiara ha scritto:lady: ma non vale, se non sbaglio tu non sei in Italia![]()
leda: però una cosa...casa o appartamento?

Messaggio da ely66 » 29 ott 2010, 23:11

Messaggio da leda71 » 1 nov 2010, 17:36

Messaggio da lalat » 2 nov 2010, 10:49

Messaggio da i8aaq » 2 nov 2010, 11:10
beh...andresti contro legge progettandole indicando materiali "scarsi" soprattutto da un punto di vista energetico...c'è tanta legislazione in materia (regionale e nazionale) che devi rispettare ormai con il nuovo....e ne risponde legalmente sia il progettista che il costruttore....lalat ha scritto:queste case sono fatte in economia di spazi e di materiali .. si sono nuove ma sulla qualità del costruito ho i miei dubbi ... e gli spazi sono il minimo di legge.

Messaggio da antonella74 » 2 nov 2010, 13:01

Messaggio da lalat » 3 nov 2010, 12:20
Non non parlo di scarsità di materiali dal punto di vista energetico. Intanto tu puoi progettare in accordo con la legge un involucro edilizio perfetto dal punto di vista energetico che però all'atto pratico della costruzione risulta carente per l'incompetenza dei soggetti che operano in cantiere (una finestra a triplo vetro ottima può risultare un disastro se montata in maniera scorretta). Poi c'è da dire che un costruttore sceglie sempre, dal punto di vista delle finiture, le piastrelle più economiche, le porte più scarse, etc ... a meno che non si interviene prima pagando di tasca propria gli eventuali surplus ...i8aaq ha scritto:beh...andresti contro legge progettandole indicando materiali "scarsi" soprattutto da un punto di vista energetico...c'è tanta legislazione in materia (regionale e nazionale) che devi rispettare ormai con il nuovo....e ne risponde legalmente sia il progettista che il costruttore....lalat ha scritto:queste case sono fatte in economia di spazi e di materiali .. si sono nuove ma sulla qualità del costruito ho i miei dubbi ... e gli spazi sono il minimo di legge.

Messaggio da i8aaq » 3 nov 2010, 12:47

Messaggio da hamilton » 3 nov 2010, 13:53

Messaggio da blackina » 3 nov 2010, 14:10

Messaggio da hamilton » 3 nov 2010, 14:18
Si, credo di si.blackina ha scritto:hamilton
ma se un giorno vorreste vendere, siete obbligati in un qualche modo alle belle arti?

Messaggio da lalat » 3 nov 2010, 14:38
Niente polemica ... ma se un cliente paga la DL per un giorno a settimana ... questo ha .. noi gratis , in certe fasi di cantiere andiamo anche 3 volte a settimana ... a nostre spese perché poi non vogliamo problemi in futuro .... ma a volte ci dobbiamo proteggere facendo verbali.i8aaq ha scritto:beh...non prenderla come polemica ci mancherebbe, ma che montino una finestra sbagliata o corretta è proprio compito del DL verificarlo....poi se progettato bene l'esecutivo (come si dovrebbe fare per legge che sia un lavoro pubblico che privato...) anche le maestranze scarse capiscono come si realizza....oltre a fare riunioni di coordinamento (non solo da un punto di vista della sicurezza, ma anche sulla realizzazione dell'opera...) dove si spiegano appunto i dettagli e/o le difficoltà e/o i dubbi....![]()
per il discorso soffitti alti ho già espresso il mio parere in un precedente post (a mio avviso i locali alti 2.70 sono più che sufficienti oltre ad essere conformi e "giusti" per il discorso volume in più da riscaldare...)
inoltre per il discorso che i costruttori "così vogliono realizzare" (in termini di qualità dei materiali e/o di dimensioni) essendo anche tu del campo dovresti ben sapere che è dato soprattutto dal fatto che chi acquista vuole il massimo e di ottima qualità spendendo però il meno possibile...purtroppo la qualità si paga mettiamocelo in testa....
infine ribadisco i "colabrodi" costruiti negli anni 60....se abiti al Sud e centro-sud forse non ci si fa caso al "colabrodo" in termini energetici, ma ti assicuro che quì da noi una casa degli anni 60 seppur ariosa e/o con stanze enormi e soffitti alti quando ti arriva la bolletta del riscaldamento ogni due mesi ti serve una flebo e maledici il giorno che hai voluto scegliere una casa di questo tipo....

Messaggio da i8aaq » 3 nov 2010, 15:09
sono napoletano, ma sono a Vercelli da 10 anni...in piena e freddissima, nonchè umidissima (in pratica nel mare a quadretti delle risaielalat ha scritto:Niente polemica ... ma se un cliente paga la DL per un giorno a settimana ... questo ha .. noi gratis , in certe fasi di cantiere andiamo anche 3 volte a settimana ... a nostre spese perché poi non vogliamo problemi in futuro .... ma a volte ci dobbiamo proteggere facendo verbali.
Non so di dove sei ... ma io sto seguendo un cantiere qui in Liguria (circa 100 alloggi, strada e diversi servizi pubblici) dove è già tanto se riesco a farmi capire ... visto che di personale italiano non c'è nemmeno l'ombra e quindi c'è anche una totale assenza di cultura costruttiva italiana. Noi facciamo quello che possiamo; i nostri disegni sono praticamente dei costruttivi da officina da quanto sono dettagliati.
Ovviamente dipende dal tip di cliente ... il costruttore lottizzante è un tipo di cliente ... poi c'è il cliente privato che vuole il meglio sia come progettazione che come costruzione e in questo caso il tipo di servizio è diverso .... ne abbiamo uno per il quale stiamo progettando una villa sul mare che dovrà essere totalmente passiva dal punto di vista energetico ...
La questione energetica è un capitolo a parte ... noi siamo anche fissati su queste cose, prima ancora che entrasse in vigore la normativa, gli immobili progettati da noi erano in classe energetica A, dal punto di vista dell'involucro esterno, ci siamo sciroppati tutti i corsi e convegni di casaclima perché ci crediamo in questa politica ...
Ma ripeto, proprio perché son nostri clienti, i costruttori guardano altre cose ...
indubbiamente...lo dici a me che "provengo" da 15 anni di direzione tecnica nel restauro conservativo di ville del '700 (invece da 10 anni sono nel commerciale/residenziale)....non ci sono proprio paragoni!!!lalat ha scritto:Per cui alla domanda se scegliere una casa nuova proveniente da una lottizzazione o una casa vecchia ... io sceglierei quella vecchia.
E poi diciamocelo ... un bel salone a doppia altezza è una meraviglia ... 2,70 metri di altezza per me sono pochi.