GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

casa nuova o casa vecchia?

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: casa nuova o casa vecchia?

Messaggio da Saretta78 » 28 ott 2010, 20:44

O.T.

i8aaq, :-D :-D :-D complimenti per il verde...non lo sapevo!!!

:congratulations:

Fine O.T.
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 28 ott 2010, 21:17

Noi ora abbiamo acquistato un appartamento che ha una sessantina d'anni, lo abbiamo scelto perchè ha lo spazio che cercavamo, stanze ampie e luminose...i pavimenti sono ancora quelli originali, (il marmittone) ma la signora che ci viveva era talmente fissata con la cera che paiono nuovi. Dovremmo fare qualche lavoretto (tipo infissi), abbiamo fatto l'indispensabile (nuovo impianto elettrico e sanitari)...
noi la chiamiamo "la nostra casa vintage"...Il neo: impianto di riscaldamento centralizzato, essendo l'appartamento più grande del condominio paghiamo un botto di spese, ma è sempre super caldo.

Prima vivevamo in una casa appena costruita, nuovissima (eravamo i primi inquilini) e dopo un paio d'anni sono cominciate ad uscire le magagne (infiltrazioni, muri che si scrostavano...).
Le case vecchie sono fatte meglio...
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

i8aaq
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da i8aaq » 28 ott 2010, 21:45

Saretta78 ha scritto:O.T.

i8aaq, :-D :-D :-D complimenti per il verde...non lo sapevo!!!

:congratulations:

Fine O.T.
grazie cara...tutto bene? :thank_you: :bacio
Luca è nato il 21.10.2009 ore 21:43 - "Dio mi liberi dalla saggezza che non piange, dalla filosofia che non ride, dall’orgoglio che non s’inchina davanti a un bambino." Kahlil Gibran

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 28 ott 2010, 21:51

casa nostra è del 60 o giù di lì :sorrisoo soffitti a 330 e stanza ampie e luminose :sorrisoo abbiamo rifatto l'impianto elettrico e messo a nuovo gli infissi preesistenti facendo il doppi vetri :sorrisoo imuri sono spessi e non si sente nulla e il pavimento di marmo l'abbiamo coperto con il parquet :sorrisoo
l'unico neo è il riscaldamento centralizzato...siamo a pian terreno e si schiatta pur tenendo i caloriferi al minimo :x:
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 29 ott 2010, 12:31

ecco, la mia paura è prendere una casa nuova e scoprire dopo 1-2 anni che è stata fatta con il kiul :urka
perchè quelle vecchie lo sai come sono e se dovevano dar rogne le hanno già date

Saretta... ristrutturazioni come dici tu ce ne sono poche... da queste parti tentao di ottimizzare gli spazi fino allo stremo... ho visto 1 appartamento in un palazzo bellissimo d'epoca, costo sui 400keuro e con 1 solo bagno, con doccia e velux, non finestra... ma ti pare??!!
There must be some kind of way out of here ...

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 29 ott 2010, 13:24

io abito una casa vecchia.
Prima eravamo in un piccolo appartamento e cercavamo una casa più grande, non eravamo partiti da dire 'vecchio o nuovo' ma cercavamo una casa grande con 3 camere da letto, un pochino di giardino o terrazzo e vicina la centro.
Tutte le case nuove che vedevamo avevano stanze minuscole (la cameretta era un corridoio) bagni micro, cucine all'ammmmmmmericana (che non vuol dire cucina immensa con l'isola al centro come nei film, ma cucina a vista). Senza ingresso, quindi con le scarpe infangate finivi subito sul divano che era attaccato al tavolo che era quello che serviva sia per mangiare noi che per eventuali ospiti. Scale che bosgnava salire in punta di piedi talmente erano strette. E in poì prezzi altissimi e fuori città, ma proprio da dover prendere l'auto per qualsiasi commissione o per andare a scuola.
Alla fine abbiamo preso una casa vecchia (è una casa di corte riadattata) che ha spazi grandi, una bella cucina con camina, 3 camere da letto vere (quella matrimoniale era grossa, così ci abbiamo fatto la cabina armadio) e tanto tanto spazio. E' vero che ci sono lavori da fare man mano (mi hanno appena finito di fare il bagno del piano inferiore, fra poco mi rimetto a pulire i kg di polvere che aleggia) ma non ci pesa, e poi sono a 200 m dal centro, faccio tutto tutto a piedi, dalla spesa a portare fabio a scuola a tutte le commissioni possibili
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Lady
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lady » 29 ott 2010, 14:14

Kiara ha scritto:lady: ma non vale, se non sbaglio tu non sei in Italia :prr

leda: però una cosa...casa o appartamento?
ti sbagli! :hi hi hi hi abito in Veneto! :bacio
I miei principi: R.K. -15.11.2005 & N.R. -3.08.2007
La mia principessa: L.M. -22.09.2011

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 29 ott 2010, 23:11

cosa intendi per vecchia??
la mia ha circa 400 anni. fantastica. si, appena riesco a vincere il superenalotto e a comprarmi il resto della casa.
seriamente, per il poco che siamo riusciti a fare, va bene.
soffitti a 2,80, muri che variano da 1,20mt a 60cm. muri portanti intoccabili e tutti storti, ma cmq abbiamo tirato fuori un appartamento decente.
dipende.. dai soldi, da cosa fai, da cosa vuoi fare, se la casa è tua in toto, se ti limiti al 900 o vai oltre.. ci sono vari se......
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 1 nov 2010, 17:36

Ely... magari poter andare indietro oltre al '900 :ok ... qui in zona ci sono certe chicche dei Borromeo da suicidio ma manco a pensarci.
per me "vecchia" è come la mia, sui 70 anni e anche un po' meno, diciamo sui 50.
mentre nuova è proprio nuova, tipo max 10 anni.
In mezzo non c'+ molto perchè c'è la poco fascinosa architettura che va dagli anni 60 agli 80 che per un verso o l'altro non mi convince oppure è proprio li li che "chiama" una ristrutturazione globale
There must be some kind of way out of here ...

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 2 nov 2010, 10:49

A me piacciono le case vecchie. Tanto i lavori di ristrutturazione bisogna farli e se il riscaldamento è autonomo puoi pensare di isolare la casa in fase di ristrutturazione. Le case nuove soo più simili a delle roulotte ... lo dico perché le progetto :che_dici su richiesta dei costruttori queste case sono fatte in economia di spazi e di materiali .. si sono nuove ma sulla qualità del costruito ho i miei dubbi ... e gli spazi sono il minimo di legge.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

i8aaq
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da i8aaq » 2 nov 2010, 11:10

lalat ha scritto:queste case sono fatte in economia di spazi e di materiali .. si sono nuove ma sulla qualità del costruito ho i miei dubbi ... e gli spazi sono il minimo di legge.
beh...andresti contro legge progettandole indicando materiali "scarsi" soprattutto da un punto di vista energetico...c'è tanta legislazione in materia (regionale e nazionale) che devi rispettare ormai con il nuovo....e ne risponde legalmente sia il progettista che il costruttore.... :fischia
Luca è nato il 21.10.2009 ore 21:43 - "Dio mi liberi dalla saggezza che non piange, dalla filosofia che non ride, dall’orgoglio che non s’inchina davanti a un bambino." Kahlil Gibran

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 2 nov 2010, 13:01

Anche noi stiamo cercando casa (già da un pò di tempo a dire il vero), ma non abbiamo particolarmente fretta e dunque aspettiamo di trovare la nostra.

Noi optiamo sul vecchio da ristrutturare o ristrutturato (se ci piace il tipo di ristrutturazione) perchè stiamo cercando una porzione di cascina. Le case nuove non mi piacciono e poi gli ambienti sono piccoli.
La casa dove abitiamo attualmente non so di che anno sia (l'ha acquistata mio marito prima di conoscermi e non è che mi sia interessata a queste cose), però posso dirti che le stanze sono piuttosto piccolo (ad esempio in camera da letto abbiamo le ante dell'armadio scorrevoli, altrimenti non potremmo aprirle :che_dici ).

Proprio giovedì andremo a vedere una porzione di rustico completamente ristrutturata, chissà...
Ah, noi abitiamo in città e la stiamo cercando fuori città :sorrisoo

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 3 nov 2010, 12:20

i8aaq ha scritto:
lalat ha scritto:queste case sono fatte in economia di spazi e di materiali .. si sono nuove ma sulla qualità del costruito ho i miei dubbi ... e gli spazi sono il minimo di legge.
beh...andresti contro legge progettandole indicando materiali "scarsi" soprattutto da un punto di vista energetico...c'è tanta legislazione in materia (regionale e nazionale) che devi rispettare ormai con il nuovo....e ne risponde legalmente sia il progettista che il costruttore.... :fischia
Non non parlo di scarsità di materiali dal punto di vista energetico. Intanto tu puoi progettare in accordo con la legge un involucro edilizio perfetto dal punto di vista energetico che però all'atto pratico della costruzione risulta carente per l'incompetenza dei soggetti che operano in cantiere (una finestra a triplo vetro ottima può risultare un disastro se montata in maniera scorretta). Poi c'è da dire che un costruttore sceglie sempre, dal punto di vista delle finiture, le piastrelle più economiche, le porte più scarse, etc ... a meno che non si interviene prima pagando di tasca propria gli eventuali surplus ...
Ma la cosa principale è la ormai diffusa scarsità delle maestranze ... che in un grosso cantiere è difficile da controllare.
E comunque a me non piace la casa nuova (a meno che non sia un progetto realizzato apposta per me) appartenente ad una lottizzazione, perché come diceva SBU le case nuove sono 2,70 metri di altezza, con ingresso+soggiorno+punto cottura max 14 mq, 2 camere o 3 di 14 mq una e le restanti di 9 mq esatti al mm ... questo standard è il minimo di legge ... ma per i costruttori è il massimo che vogliono realizzare :che_dici
Al massimo se non ti bastano questi spazi ti viene proposto qualche sottotetto agibile o qualche cantina :x:
Vuoi mettere anche solo una casa degli ani '60 con una cucina ampia, una saletta d'ingresso, un ripostiglio, un bel salone doppio chiuso da una bella porta, camere ampie che se vuoi metterci una piccola scrivania, un lettino una poltrona sei libera di farlo? Soffitti alti che ti fanno respirare? :sorrisoo

i8aaq
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da i8aaq » 3 nov 2010, 12:47

beh...non prenderla come polemica ci mancherebbe, ma che montino una finestra sbagliata o corretta è proprio compito del DL verificarlo....poi se progettato bene l'esecutivo (come si dovrebbe fare per legge che sia un lavoro pubblico che privato...) anche le maestranze scarse capiscono come si realizza....oltre a fare riunioni di coordinamento (non solo da un punto di vista della sicurezza, ma anche sulla realizzazione dell'opera...) dove si spiegano appunto i dettagli e/o le difficoltà e/o i dubbi.... :ok
per il discorso soffitti alti ho già espresso il mio parere in un precedente post (a mio avviso i locali alti 2.70 sono più che sufficienti oltre ad essere conformi e "giusti" per il discorso volume in più da riscaldare...)
inoltre per il discorso che i costruttori "così vogliono realizzare" (in termini di qualità dei materiali e/o di dimensioni) essendo anche tu del campo dovresti ben sapere che è dato soprattutto dal fatto che chi acquista vuole il massimo e di ottima qualità spendendo però il meno possibile...purtroppo la qualità si paga mettiamocelo in testa....
infine ribadisco i "colabrodi" costruiti negli anni 60....se abiti al Sud e centro-sud forse non ci si fa caso al "colabrodo" in termini energetici, ma ti assicuro che quì da noi una casa degli anni 60 seppur ariosa e/o con stanze enormi e soffitti alti quando ti arriva la bolletta del riscaldamento ogni due mesi ti serve una flebo e maledici il giorno che hai voluto scegliere una casa di questo tipo.... :che_dici

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 3 nov 2010, 13:53

Noi abitiamo in un antico palazzo del '500, vincolato alle Belle Arti, progettato dall'architetto e urbanista ferrarese, Biagio Rossetti, caratterizzato principalemente, nella sua parte esterna, da un bel cornicione in cotto e da un balconcino marmoreo angolare.
E' in pieno centro, a 50 metri dalla Cattedrale della mia citta', in zona pedonale.
Eppure, nonostante le tante comodita' che presuppone la casa antica, se collocata in centro storico, appena mi sono trasferita da mio marito (che gia' la possedeva da alcuni anni), ho faticato ad abituarmici.
Perche' la casa e' buia, i soffitti altissimi e a cassettoni, che contribuiscono a renderla ancora piu' buia e i pavimenti in cotto originale.
Su alcune parti delle pareti e su alcuni pezzi di cassettone ci sono gli affreschi risalenti all'epoca e sul muro della sala ci sono ancora inserite "le chiavi" che venivano usate tempo fa per "assemblare" i materiali.
La nostra camera da letto non riesco neanche a descriverla: all'inizio mi sembrava di dormire in una chiesa :urka perche' il soffitto e' a volte (ad archi) di stucco veneziano antico, spatolato e quando entra il sole del tramonto in camera tutto il soffitto prende un colore rosa/rosso che t'ispira alla preghiera. :ahaha
Insomma, sembra un museo, arreadato con tappeti, mobili antichi, grate dell'epoca alle finestre (non tutte per fortuna!) ed enormi specchiere.
I muri sono molto spessi tanto che la casa si scalda molto facilmente in inverno e d'estate sembra che ci sia sempre accesa l'aria condizionata.
C'e' una corte interna con il pozzo e i sanpietrini, nella quale pero' i bambini non possono giocare.
Esteticamente e' meravigliosa, ma le pecche non mancano, soprattutto io soffro molto il buio, infatti essendo inserita in una via del Getto Ebraico, molto stretta, la luce non arriva, se non in minima parte.
La casa non e' grandissima, perche' e' circa 140 metri, di cui 50 metri soltanto di salone, quindi si puo' ben capire che il resto delle camere hanno metrature di gran lunga inferiori.
E credo che anche questa sia una caratteristica delle case antiche.
Io credo che avere la possibilita' di costruirsi una casa moderna (ma arredata con mobili antichi!) secondo il proprio gusto, sia il massimo che si possa desiderare!
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blackina » 3 nov 2010, 14:10

hamilton
ma se un giorno vorreste vendere, siete obbligati in un qualche modo alle belle arti?
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 3 nov 2010, 14:18

blackina ha scritto:hamilton
ma se un giorno vorreste vendere, siete obbligati in un qualche modo alle belle arti?
Si, credo di si.
Io non me ne intendo molto, so solo che questo vincolo dovrebbe decadere nel 2012.
Per ora non e' neanche possibile fare dei lavori interni alla casa di nostra iniziativa.
Per mettere l'aria condizionata, mi ha spiegato mio marito perche' io ancora non lo conoscevo, gli anno fatto storie infinite.
Alla fine e' riuscita a mettere soltanto lo split senza cassa esterna e nella parte interna del palazzo.
Inoltre quasi ogni anno si fanno lavori di restauro che costano un botto (soprattutto per gli intonaci), ma per quelli, chissa' perche', le Belle Arti mica ti danno nulla!!!

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 3 nov 2010, 14:19

hamilton ha scritto:gli anno fatto storie infinite.
ho perso un'acca!
:sorrisoo

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 3 nov 2010, 14:38

i8aaq ha scritto:beh...non prenderla come polemica ci mancherebbe, ma che montino una finestra sbagliata o corretta è proprio compito del DL verificarlo....poi se progettato bene l'esecutivo (come si dovrebbe fare per legge che sia un lavoro pubblico che privato...) anche le maestranze scarse capiscono come si realizza....oltre a fare riunioni di coordinamento (non solo da un punto di vista della sicurezza, ma anche sulla realizzazione dell'opera...) dove si spiegano appunto i dettagli e/o le difficoltà e/o i dubbi.... :ok
per il discorso soffitti alti ho già espresso il mio parere in un precedente post (a mio avviso i locali alti 2.70 sono più che sufficienti oltre ad essere conformi e "giusti" per il discorso volume in più da riscaldare...)
inoltre per il discorso che i costruttori "così vogliono realizzare" (in termini di qualità dei materiali e/o di dimensioni) essendo anche tu del campo dovresti ben sapere che è dato soprattutto dal fatto che chi acquista vuole il massimo e di ottima qualità spendendo però il meno possibile...purtroppo la qualità si paga mettiamocelo in testa....
infine ribadisco i "colabrodi" costruiti negli anni 60....se abiti al Sud e centro-sud forse non ci si fa caso al "colabrodo" in termini energetici, ma ti assicuro che quì da noi una casa degli anni 60 seppur ariosa e/o con stanze enormi e soffitti alti quando ti arriva la bolletta del riscaldamento ogni due mesi ti serve una flebo e maledici il giorno che hai voluto scegliere una casa di questo tipo.... :che_dici
Niente polemica ... ma se un cliente paga la DL per un giorno a settimana ... questo ha .. noi gratis , in certe fasi di cantiere andiamo anche 3 volte a settimana ... a nostre spese perché poi non vogliamo problemi in futuro .... ma a volte ci dobbiamo proteggere facendo verbali.
Non so di dove sei ... ma io sto seguendo un cantiere qui in Liguria (circa 100 alloggi, strada e diversi servizi pubblici) dove è già tanto se riesco a farmi capire ... visto che di personale italiano non c'è nemmeno l'ombra e quindi c'è anche una totale assenza di cultura costruttiva italiana. Noi facciamo quello che possiamo; i nostri disegni sono praticamente dei costruttivi da officina da quanto sono dettagliati.
Ovviamente dipende dal tip di cliente ... il costruttore lottizzante è un tipo di cliente ... poi c'è il cliente privato che vuole il meglio sia come progettazione che come costruzione e in questo caso il tipo di servizio è diverso .... ne abbiamo uno per il quale stiamo progettando una villa sul mare che dovrà essere totalmente passiva dal punto di vista energetico ...
La questione energetica è un capitolo a parte ... noi siamo anche fissati su queste cose, prima ancora che entrasse in vigore la normativa, gli immobili progettati da noi erano in classe energetica A, dal punto di vista dell'involucro esterno, ci siamo sciroppati tutti i corsi e convegni di casaclima perché ci crediamo in questa politica ...
Ma ripeto, proprio perché son nostri clienti, i costruttori guardano altre cose ...
Per cui alla domanda se scegliere una casa nuova proveniente da una lottizzazione o una casa vecchia ... io sceglierei quella vecchia. E poi diciamocelo ... un bel salone a doppia altezza è una meraviglia ... 2,70 metri di altezza per me sono pochi.

i8aaq
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da i8aaq » 3 nov 2010, 15:09

lalat ha scritto:Niente polemica ... ma se un cliente paga la DL per un giorno a settimana ... questo ha .. noi gratis , in certe fasi di cantiere andiamo anche 3 volte a settimana ... a nostre spese perché poi non vogliamo problemi in futuro .... ma a volte ci dobbiamo proteggere facendo verbali.
Non so di dove sei ... ma io sto seguendo un cantiere qui in Liguria (circa 100 alloggi, strada e diversi servizi pubblici) dove è già tanto se riesco a farmi capire ... visto che di personale italiano non c'è nemmeno l'ombra e quindi c'è anche una totale assenza di cultura costruttiva italiana. Noi facciamo quello che possiamo; i nostri disegni sono praticamente dei costruttivi da officina da quanto sono dettagliati.
Ovviamente dipende dal tip di cliente ... il costruttore lottizzante è un tipo di cliente ... poi c'è il cliente privato che vuole il meglio sia come progettazione che come costruzione e in questo caso il tipo di servizio è diverso .... ne abbiamo uno per il quale stiamo progettando una villa sul mare che dovrà essere totalmente passiva dal punto di vista energetico ...
La questione energetica è un capitolo a parte ... noi siamo anche fissati su queste cose, prima ancora che entrasse in vigore la normativa, gli immobili progettati da noi erano in classe energetica A, dal punto di vista dell'involucro esterno, ci siamo sciroppati tutti i corsi e convegni di casaclima perché ci crediamo in questa politica ...
Ma ripeto, proprio perché son nostri clienti, i costruttori guardano altre cose ...
sono napoletano, ma sono a Vercelli da 10 anni...in piena e freddissima, nonchè umidissima (in pratica nel mare a quadretti delle risaie :che_dici ), pianura padana che rispetto la liguria (a meno che non sei nell'entroterra) è sicuramente meno mite...concordo pienamente sul discorso maestranze non italiane, anche se spesso vedo molto più impegno e dedizione da parte di questi "extracomunitari" che da parte di operai italiani...oramai si stanno anche ben "ambientando" sui ns. gusti...indubbiamente i costruttori che poi devono/vogliono vendere ragionano in altro modo rispetto a chi si fa la casa per se stesso e anche io spesso (anzi quasi sempre... :che_dici ) sono costretto aggratisse a seguire molto di più di quanto preventivato....ma ricordiamoci che alla fine della fiera (vuoi per chiudere il PdC che per la certificazione energetica) sei costretto per legge a emettere un certificato di corrispondenza al progetto...e ci sono anche belle sansioni per il DL se dichiari una cosa che non rispetta la verità (per ora ancora è tutto rose e fiori, ma quando entrerà a regime l'ottica per cui è stata fatta tutta la legislazione energetica saranno cavoli amari...), quindi i costruttori si attaccheranno al tram se non vogliono rispettare (o dirante i lavori fanno i furbi e/o fanno finta di non capire) il progetto e i minimi di legge....
lalat ha scritto:Per cui alla domanda se scegliere una casa nuova proveniente da una lottizzazione o una casa vecchia ... io sceglierei quella vecchia.
E poi diciamocelo ... un bel salone a doppia altezza è una meraviglia ... 2,70 metri di altezza per me sono pochi.
indubbiamente...lo dici a me che "provengo" da 15 anni di direzione tecnica nel restauro conservativo di ville del '700 (invece da 10 anni sono nel commerciale/residenziale)....non ci sono proprio paragoni!!!
ma c'è da dire che all'epoca non avevano problemi energetici nè una cultura in materia (bastava il caminetto in ogni stanza visto che avevano legna da ardere...), nè di costi esorbitanti di maestranze e materiali....per carità, come dicevo messaggi addietro, avendo impianti di climatizzazione adeguati e un buon isolamento dell'involucro perchè no è sicuramente bello abitare in una villa del 700 e/o similare con grandi stanze e soffitti alti................l'alternativa è avere il portafoglio a fisarmonica... :hi hi hi hi

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”