GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Festa di compleanno per 4enni scatenati: come evitare il delirio?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Festa di compleanno per 4enni scatenati: come evitare il delirio?

Messaggio da madainoncicredo » 1 nov 2010, 16:34

Sabato sono andata all'ennesima festa di un compagno di mio figlio, nella solita saletta che tutti affittano, dove c'è semplicemente un tavolone e un calciobalilla per adulti.
Morale: i genitori stanno seduti attorno al tavolone dove c'è ogni ben di dio (le feste della nostra classe sono delle gare per cuoche, in pratica). E i bambini si rincorrono urlando e buttandosi a terra.
Io un'altra festa così e sbrocco, giuro.
C'è un papà che porta i palloncini da gonfiare, e gliene do merito. Ma in pratica fa delle spade e dei mitra con cui i bambini si rincorrono ancora di più, e si tirano le spadate in faccia... uno ovviamente si è fatto male con la punta di un palloncino in un occhio.

Alcune mamme sanno che mi piace leggere e quindi ad un certo punto mi hanno implorato di fare qualcosa... In un armadietto di questo centro sociale c'era un libro sull'aeroporto, così l'ho letto e poi ho fatto sedere i bimbi come se fossero su un aereo, ho distribuito i biglietti, cose così, e per 15 minuti se la sono passata. Poi di nuovo a correre e a urlare...

Insomma, CERCO IDEE SEMPLICI PER RENDERE MENO DELIRANTI LE FESTE!!! Ovviamente parlo di quelle al chiuso, d'estate è un'altra cosa. Ad esempio, ne stiamo preparando una per Natale con altri genitori, e addirittura loro pensano di farla dal primo pomeriggio fino a sera tardi... e parlano solo di giocare a carte, ma ai bimbi nessuno ci pensa :domanda

La festa di compleanno di mio figlio sarà fra tre settimane in una ludoteca, senza animazione, ma spero che la presenza di qualche gioco, come la vasca con le palline e i tricicli, renda i bambini meno "allo stato brado". Perché poi lo vedi, che nemmeno loro si divertono a correre e urlare per due ore...
Poi ovviamente sto preparando una lettura animata, e porterò altri due o tre libri se mi chiederanno altre storie (ma ogni volta che ho letto dei libri, alcuni bimbi me ne hanno chiesto ancora). E stamperò dei disegni da colorare.

Ma per i bimbi più "fisici", che hanno bisogno di muoversi, che giochi o attività si possono fare? Devono essere brevi, con regole semplici (hanno 4 anni) e anche facili da realizzare (ho poco tempo libero, anzi, zero).
Ad esempio, mi era venuta in mente una caccia al tesoro.... ma come si fa?

Scusate la lunghezza, ma l'ultima festa mi ha veramente lasciato così :urka :x: :impiccata:
Sono diventata mamma del piccolo Gabriele (2,735 kg, 49 cm) il 21 novembre 2006, alle 9.12, in una splendida mattina di sole! E ancora non ci credo...

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Festa di compleanno per 4enni scatenati: come evitare il delirio?

Messaggio da rusc » 1 nov 2010, 16:37

Roby e proporre giochi di gruppo tipo "ruba-bandiera" o "Un due tre stella"?
Li ho visti fare a una festa di compleanno l'anno scorso e i bimbi si son divertiti...

provo a pensare anche ad altro... :perplesso
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

robisalva
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da robisalva » 1 nov 2010, 16:43

... prova qui:
http://www.filastrocche.it" onclick="window.open(this.href);return false; sezione giochi, in ogni gioco è indicata l'età :ok
Irene è nata con TC l'11 novembre 2006 ore 9:59
Kg 3.290 per 51 cm grazie alla fivet

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da madainoncicredo » 1 nov 2010, 16:47

rusc ha scritto:Roby e proporre giochi di gruppo tipo "ruba-bandiera" o "Un due tre stella"?
Li ho visti fare a una festa di compleanno l'anno scorso e i bimbi si son divertiti...

SEcondo me ci vuole più spazio, ad esempio in ludoteca è improponibile, e poi a 4 anni le capiscono le regole? Io avevo pensato a strega comanda color per esempio, ma secondo me il mio Gabo non è in grado...
Sono diventata mamma del piccolo Gabriele (2,735 kg, 49 cm) il 21 novembre 2006, alle 9.12, in una splendida mattina di sole! E ancora non ci credo...

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da madainoncicredo » 1 nov 2010, 16:48

robisalva ha scritto:... prova qui:
http://www.filastrocche.it" onclick="window.open(this.href);return false; sezione giochi, in ogni gioco è indicata l'età :ok
Grazie :ok
Pensa che mi era venuto in mente giorni fa quel sito, poi me ne sono dimenticata :fischia
Me lo studierò per bene!!!

vale84
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da vale84 » 1 nov 2010, 17:04

Quando ero bambina alle feste di compleanno era immancabile il "gioco delle sedie" ossia quel gioco in cui i bimbi camminano intorno a un cerchio di sedie accompagnati da musica, quando la mamma stacca la musica all'improvviso i bimbi si devono sedere sulle sedie.. via vvia si toglie una sedia dopo l'altra e vince chi rimesce a sedersi sull'ultima sedia rimasta. Poi c'era un due tre stella.. e un altro gioco in cui mia mamma a turno bendava uno di noi e ci faceva mettere la mano in un sacchetto di plastica nera in cui aveva nascosto vari oggettini. Chi indovinava cosa c'era nel sacchetto vinceva un dolcino o un premietto... ma comunque ce ne sono veramente tanti... a me piaceva tantissimo anche il telefono senza fili... :sorrisoo
Samuele nato il 06/03/2003 Francesco nato il 18/11/2010

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 1 nov 2010, 17:19

madainoncicredo ha scritto:
rusc ha scritto:Roby e proporre giochi di gruppo tipo "ruba-bandiera" o "Un due tre stella"?

SEcondo me ci vuole più spazio, ad esempio in ludoteca è improponibile, e poi a 4 anni le capiscono le regole? Io avevo pensato a strega comanda color per esempio, ma secondo me il mio Gabo non è in grado...
Li ho visti fare a bimbi di 3, 4 anni: le regole sono molto facili, mi sembra più complesso Strega comanda color...

e qualche pignatta? :spiteful:
Immagine

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da madainoncicredo » 1 nov 2010, 21:28

vale84 ha scritto:Quando ero bambina alle feste di compleanno era immancabile il "gioco delle sedie" ossia quel gioco in cui i bimbi camminano intorno a un cerchio di sedie accompagnati da musica, quando la mamma stacca la musica all'improvviso i bimbi si devono sedere sulle sedie.. via vvia si toglie una sedia dopo l'altra e vince chi rimesce a sedersi sull'ultima sedia rimasta. Poi c'era un due tre stella.. e un altro gioco in cui mia mamma a turno bendava uno di noi e ci faceva mettere la mano in un sacchetto di plastica nera in cui aveva nascosto vari oggettini. Chi indovinava cosa c'era nel sacchetto vinceva un dolcino o un premietto... ma comunque ce ne sono veramente tanti... a me piaceva tantissimo anche il telefono senza fili... :sorrisoo

Il gioco delle sedie l'ho visto fare a un compleanno di un 4enne un anno fa, c'erano anche bimbi più grandi e nessuno voleva rimanere senza sedia, per cui si azzuffavano.... non so, forse sono i bimbi che frequentiamo noi che sono particolarmente turbolenti... Il gioco da bendati invece potrebbe essere un'idea! Il telefono sena fili invece su un sito avevo letto che era consigliato dai 6 anni... ma soprattutto bisognerebbe convincere i genitori a stare zitti, e anche quello è piuttosto difficile :martello

Ma le regole di Strega comanda color come sarebbero???Io pensavo solo di dire un colore per portare i bimbi a cercare un oggetto di quel colore in giro per la sala...

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da madainoncicredo » 1 nov 2010, 21:31

rusc ha scritto:

Li ho visti fare a bimbi di 3, 4 anni: le regole sono molto facili, mi sembra più complesso Strega comanda color...

e qualche pignatta? :spiteful:

Sai che il gioco della pentolaccia l'ho visto sempre solo su Paperissima??? Con filmati in cui in genere c'è qualcuno che si prende una bastonata in testa, oppure un lampadario rotto :fischia

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 1 nov 2010, 23:33

settimana scorsa ad na festa per i 4 anni hanno fatto il gioco delle sedie :sorrisoo diciamo che chi ha gareggiato erano i fratellini dai 6 anni in su, agli altri non è fregato molto vincere o perdere :ok
strega comanda color, cmq si mettono a correre...
se c'è la vasca con le piscine potresti nascondesci dentro qualcosa in anticipo (tipo dei pacchetti di caramelle) e fare la caccia al tesoro così :ok
oppure ci nascondi qualcosa che i bimbi ti portano e ricevono un dolce in regalo :sorrisoo
divertenti sono anche i giochi (oddio non mi viene il nome... :aargh )
cmq, bambino bendato che deve assaggiare dei cibi (tipo sale, zucchero, cacao ecc) e riconoscerli :sorrisoo magari informati su eventuali allergie...
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥
Immagine

gila
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da gila » 1 nov 2010, 23:40

sabato siamo andati ad una festa e i piccoli hanno giocato a :

un due tre stella
sacco pieno , sacco vuoto
a maiorca ( http://www.filastrocche.it/leggi.asp?id=11885" onclick="window.open(this.href);return false; )

e al gioco degli animali

si sono divertiti molto e anche i bimbi più "fisici" hanno rispettato le regole
E2005A2007T2011. Adesso ci siamo tutti

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da madainoncicredo » 2 nov 2010, 8:02

topinaf ha scritto:settimana scorsa ad na festa per i 4 anni hanno fatto il gioco delle sedie :sorrisoo diciamo che chi ha gareggiato erano i fratellini dai 6 anni in su, agli altri non è fregato molto vincere o perdere :ok
strega comanda color, cmq si mettono a correre...
Sì, ma almeno è un correre organizzato e finalizzato :fischia

se c'è la vasca con le piscine potresti nascondesci dentro qualcosa in anticipo (tipo dei pacchetti di caramelle) e fare la caccia al tesoro così :ok
Idea carina! Però dovrei impedire l'accesso alla vasca prima della caccia al tesoro... Ci penso!

Ma questi giochi che facevano alla festa, chi li guidava? Un genitore o un'animatrice?

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da madainoncicredo » 2 nov 2010, 8:06

gila ha scritto:sabato siamo andati ad una festa e i piccoli hanno giocato a :

un due tre stella
sacco pieno , sacco vuoto
a maiorca ( http://www.filastrocche.it/leggi.asp?id=11885" onclick="window.open(this.href);return false; )

e al gioco degli animali

si sono divertiti molto e anche i bimbi più "fisici" hanno rispettato le regole
Mi spieghi sacco pieno sacco vuoto e il gioco degli animali? Non li conosco!
E anche a te chiedo: alla festa chi è stato a suggerire e a "comandare" i giochi?

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 2 nov 2010, 8:22

c'è anche il gioco delle scatoline: i bimbi stanno a terra in ginocchio con la testa giù e le braccia in avanti, e fanno le scatoline chiuse. L'animatrice (di solito la mamma del festeggiato :prr ) dice "le scatoline si aprono ed escono..... tanti elefanti!" e i bimbi mimano l'animale. Poi l'animatrice fa chiudere le scatoline dicendo "scatoline chiuse!"
e poi ancora così con tanti animali...
Si può giocare sui contrasti, animali piccoli/grandi, silenziosi/rumorosi
Immagine

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 2 nov 2010, 8:28

il GIOCO DELLE SCATOLINE riceve sempre tanto successo, quest'estate lo facevano anche le animatrici del vuillaggio....
ma la
sempre pensando all'estate....una bella baby dance?
tutti balla tutti si muovono.....non è una cattiva idea...puoi alternare cose più movimentate a cose più tranquille, come disegnare , colorare etc....
molto carini sono i poster che poi il festeggiato può conservare, appendi dei grandi poster alle pareti, loro colorano e disegnano....lasciano i loro auguri :ok
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 2 nov 2010, 8:29

è sparita la parola MUSICA :martello
chissà come mai... :domanda
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 2 nov 2010, 10:50

Sai che il gioco della pentolaccia l'ho visto sempre solo su Paperissima??? Con filmati in cui in genere c'è qualcuno che si prende una bastonata in testa, oppure un lampadario rotto :fischia
Io l'ho fatto già due volte a casa e si sono divertiti molto. l'unico accorgimento, con la collaborazione degli altri genitori è quello di tenere i bimbi un pò distanti dal pupino che sta battendo la pentolaccia.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 2 nov 2010, 10:55

Poi si può scegliere una fiaba non troppo "movimentata" (escludi le guerre con molti cavalieri tutti insieme, un massimo di due per volta) :ahah , metti in uno scatolone vecchia roba, cappelli, foulards, vecchie maglie e cinture di nastro in raso ecc..per i travestimenti e cerca di organizzarla dal vivo con loro come personaggi. Non ci si riesce ma nell'intento per organizzare la storia si divertono un mondo e magari un paio di scenette riescono a farle.e altri 20 minuti passano, poi leggete una storia, poi gli altri giochi suggeriti e un pò di gioco libero. Poi c'è la torta ecc... e vedi che il tempo passa veloce.

Streghettasaetta

lunlau
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lunlau » 2 nov 2010, 11:07

oltre ai disegni da colorare magari potresti anche mettere delle mascherine da colorare e ritagliare, poi con il filo elastico (si trova anche al super) gliele fai indossare.
o come gioco in società potresti preparare delle specie di palloni fatti di tanti strati di carta con all'interno un regalino, poi fai disporre i bimbi a cerchio per terra e a suon di musica devono passarsi la "bomba" tu ad un certo punto fermi la musica e il bambino comincia a scartare la palla fino a che riparte la musica.......fino all'ultimo strato e bambino che si prende il regalo :ok
se non ora quando?

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 2 nov 2010, 11:41

Ma questi giochi che facevano alla festa, chi li guidava? Un genitore o un'animatrice?
era un'animatrice :sorrisoo
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥
Immagine

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”