Morale: i genitori stanno seduti attorno al tavolone dove c'è ogni ben di dio (le feste della nostra classe sono delle gare per cuoche, in pratica). E i bambini si rincorrono urlando e buttandosi a terra.
Io un'altra festa così e sbrocco, giuro.
C'è un papà che porta i palloncini da gonfiare, e gliene do merito. Ma in pratica fa delle spade e dei mitra con cui i bambini si rincorrono ancora di più, e si tirano le spadate in faccia... uno ovviamente si è fatto male con la punta di un palloncino in un occhio.
Alcune mamme sanno che mi piace leggere e quindi ad un certo punto mi hanno implorato di fare qualcosa... In un armadietto di questo centro sociale c'era un libro sull'aeroporto, così l'ho letto e poi ho fatto sedere i bimbi come se fossero su un aereo, ho distribuito i biglietti, cose così, e per 15 minuti se la sono passata. Poi di nuovo a correre e a urlare...
Insomma, CERCO IDEE SEMPLICI PER RENDERE MENO DELIRANTI LE FESTE!!! Ovviamente parlo di quelle al chiuso, d'estate è un'altra cosa. Ad esempio, ne stiamo preparando una per Natale con altri genitori, e addirittura loro pensano di farla dal primo pomeriggio fino a sera tardi... e parlano solo di giocare a carte, ma ai bimbi nessuno ci pensa
La festa di compleanno di mio figlio sarà fra tre settimane in una ludoteca, senza animazione, ma spero che la presenza di qualche gioco, come la vasca con le palline e i tricicli, renda i bambini meno "allo stato brado". Perché poi lo vedi, che nemmeno loro si divertono a correre e urlare per due ore...
Poi ovviamente sto preparando una lettura animata, e porterò altri due o tre libri se mi chiederanno altre storie (ma ogni volta che ho letto dei libri, alcuni bimbi me ne hanno chiesto ancora). E stamperò dei disegni da colorare.
Ma per i bimbi più "fisici", che hanno bisogno di muoversi, che giochi o attività si possono fare? Devono essere brevi, con regole semplici (hanno 4 anni) e anche facili da realizzare (ho poco tempo libero, anzi, zero).
Ad esempio, mi era venuta in mente una caccia al tesoro.... ma come si fa?
Scusate la lunghezza, ma l'ultima festa mi ha veramente lasciato così