GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

come spannolinare - teoria della suocera

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: come spannolinare - teoria della suocera

Messaggio da floddi » 21 nov 2007, 14:59

mame1975 ha scritto:ot x floddi:
le ragalerò dei contenitori piatti e larghi ai quali far appoggiare le chiappette dell'amata nipote :fischia
comprensivi di coperchio ovvio :ahaha

:ahah :ahah :ahah
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 21 nov 2007, 15:04

lalat ha scritto:Ci Oggi si tende ad aspettare che il bambino sia in grado di fare tutto da solo e questo implica che certi bambini non siano pronti fino quasi a 4 anni.
BEH, MA QUEI CASI SONO VERAMENTE MA VERAMENTE RARI...E CREDO CEH SOTTO CI SIA QUALCHE ALTRO TIPO DI DISAGIO....OPPURE QUALCHE APPROCIO SBAGLIATO...

DICIAMO CHE NELLA NORMA A 3 ANNI I BIMBI SONO SPANNOLINATI, PURE CON QUESTA NUOVA "TEORIA" DI ORA....CHE IO PERSONALMENTE TROVO PIU' GIUSTA :ok
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 21 nov 2007, 16:12

GIOIA77 ha scritto:
lalat ha scritto:Ci Oggi si tende ad aspettare che il bambino sia in grado di fare tutto da solo e questo implica che certi bambini non siano pronti fino quasi a 4 anni.
BEH, MA QUEI CASI SONO VERAMENTE MA VERAMENTE RARI...E CREDO CEH SOTTO CI SIA QUALCHE ALTRO TIPO DI DISAGIO....OPPURE QUALCHE APPROCIO SBAGLIATO...

DICIAMO CHE NELLA NORMA A 3 ANNI I BIMBI SONO SPANNOLINATI, PURE CON QUESTA NUOVA "TEORIA" DI ORA....CHE IO PERSONALMENTE TROVO PIU' GIUSTA :ok
Guarda mio figlio, giusto ieri sera l'ha mollata sul divano :aargh Io sono stanca e non tempo a volte di stargli dietro ... però ormai diciamo che ho preso il ritmo e conosco i suoi orari :hi hi hi hi A volte avvisa prima ... a volte no! Per fortuna la notte succede di rado che la faccia nel letto ... e per fortuna all'asilo hanno la giornata scandita dai viaggi al gabinetto :ahaha Le maestre poi distribuiscono mentine a chi la fa nel gabinetto senza sporcare le mutande (Davide me le marchia tutte :bomba ma le mentine gliele danno lo stesso)
Però sono molti i bambini al primo anno di materna messi come Davide ... cioè spannolinati ma che necessitano di qualcuno che ricordi loro che devono andare in bagno.
A me va benissimo così, in fin dei conti basta ricordarsi ... poi spero che fra qualche mese migliori ulteriormente ... e liberarsi del pannolino è già un bel passo avanti ... ma non ditemi che bisogna aspettare che lo chiedano loro perché noi saremmo ancora col panno adesso.
Comunque io non ne potevo più ... era quasi un anno che ne cambiavo 2 e certi sabati, se ero sola, mi pareva di non fare altro che cambiare pannetti ...
Poi ripeto che chi sceglie di provare con lo spannolinamento precoce non forza il bambino a fare una cosa di cui il bimbo non è capace ma semplicemente si incarica personalmente o con l'aiuto della nonna (o della tata) di raccogliere le deiezioni del bambino invece di foderargli il sedere 24h/24 che è ben diverso.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile » 21 nov 2007, 16:12

io credo che le teorie lasciano un po' il tempo che trovano, ogni bimbo è a sè così come lo è ogni mamma!
io ho cominciato a spannolinare simone verso i 18 mesi con molta calma (intesa come lentezza eh) e alla settimana prima dei 2 anni giravamo senza pannolino... pensavo peggio!
Ma come dice GIOIA devo ancora capire chi me lo ha fatto fare! e non sapevo ancora del famoso metodo delle bottiglie di Floddi!!!! :ahah
o fatto fatica perchè simone era pronto con me... ma non con i nonni quindi le cose si sono complicate
alla fine penso che è inutile mettere fretta o cercare di anticipare lo spannolinamento quando sono pronti tutto è molto più semplice e sono molto più collaborativi :sorrisoo
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

eowyn
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da eowyn » 21 nov 2007, 17:14

Lo spannolinamento diurno di Camilla è avventuo proprio come nei tuoi sogni :sorrisoo Mi sembra fosse intorno ai 20 mesi, comunque prima dei 2 anni. Quando ho iniziato a capire che era consapevole dei suoi "stimoli fisiologici" avevo comprato un vasino. A un certo punto lei ha mostrato interesse e l'abbiamo semplicemente seguita, senza fretta o pressioni. E' stato così per il passaggio alla pipì e per quello al water.
Proprio l'altro ieri lei ha deciso che non vuole più il pannolino la notte. Io avrei preferito aspettare la stagione più calda, ma lei è stata irremovibile!!! Così da qualche notte ci stiamo provando ed è tutto un cambio di pigiamini e traversine... uno stress, ma lei è così orgogliosa! :emozionee
Camilla 03/07/2004 e Davide 26/05/2006

Ralle
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ralle » 21 nov 2007, 23:33

BOH, anche io penso che le teorie lascino un po' il tempo che trovano.
Io mi sono fidata delle maestre del nido, che mi hanno dato pochi e semplici consigli.
Innanzitutto iniziare quando la piccola sembra pronta, però per sembrare pronta non è che lei viene lì e dice mamma pipì....quindi come si fa a capire se è pronta?
Io il vasino lo avevo da un pezzo e da questa primavera ho provato a metterla su appena alzata la mattina, ma nulla non faceva niente.
Poi siamo stati al mare 4 giorni con due bimbi della stessa età già spannolinati (avevano tutti e tre 26 mesi) e lei al ritorno ha iniziato ad usare il vasino la mattina, ma sempre sotto mia proposta...
Piano piano standole dietro e portandola in bagno spesso riuscivo a fargliela fare nel vater o nel vasino.
Poi siamo partiti per il mare e ha avuto un rifiuto totale per vasino e vater!
Non ho insistito più di tanto perchè spesso eravamo in auto e la casa era in affitto.
A settembre mi sono messa d'impegno, e ogni volta che faceva pipì nel vasino le davo un adesivo di Hello Kitty da attaccare sul tavolino....questo la rendeva molto molto orgogliosa...in 2 settimane pannolino tolto di giorno.
Da 15 giorni altro traguardo, chiede lei di andare in bagno e riesce anche a trattenerla.....
Un altro consiglio delle maestre che ho seguito è quello di non sgridarla mai assoultamente e all'inizio non mostrare nemmeno delusione, solo dicevo, "la prossima volta la facciamo nel vasino?"
Ora che so che è capace se la fa in giro le faccio notare che non si fa ma sempre senza sgridarla....
Sofia è nata il 21 aprile 2005!!! Carlotta è nata il 9 gennaio 2008!!! Valentina (io) è nata il 7/5/1973 :-)))
LA VERTIGINE NON E' PAURA DI CADERE MA VOGLIA DI VOLARE

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 22 nov 2007, 9:29

secondo me contano anche le esperienze personali di ogni bimbo: ad esempio l'arrivo di un fratellino può scatenare delle piccole regressioni e quindi rallentare quello che magari sarebbe stato un percorso più rapido oppure velocizzarlo proprio per la sua voglia di dimostrare che è "grande"; poi ci sono bimbi che vivono certe novità come il nido, il ritorno al lavoro di mamma ecc. a livello emotivo e il controllo degli sfinteri è cmq un trattenere e dare e non è così semplice....

quindi a volte imbroccare il momento significa cogliere loro segnali (camminare bene, salire le scale da soli, mangiare da soli, usare bene le mani quando giocano, spogliarsi e vestirsi, parlare) però inserirli anche in un contesto, la loro vita....ecco che lo spannolinamento diventa un'ulteriore momento di crescita ricco di significati e di motivazioni per il bimbo che quindi lo vive da protagonista....
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nottok » 22 nov 2007, 10:32

Caterina ha solo un anno e, ovviamente, non ci ho ancora provato! Mia suocera sostiene di aver spannolinato mio marito e suo fratello a 14 mesi e vuole provare anche con la nipote. Io e mio marito non siamo d'accordo e preferiamo seguire il nostro pediatra che ci consiglia di iniziare dopo i due anni perché, secondo lui, l'utilizzo del vasino è una cosa che si deve in un certo senso capire.
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008

mame1975
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mame1975 » 22 nov 2007, 11:19

GRAZIE A TUTTE RAGAZZE :ok
Manu e Ilaria Francesca, ciccia di mamma nata il 29/09/06 per fare una sorpresa il giorno del compleanno del suo Papà

alex76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da alex76 » 22 nov 2007, 12:06

***JACOPO, FRANCESCO, GIONA***

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 22 nov 2007, 12:39

alex76 ha scritto:Please, leggete qui..... http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?t=23556
Alex avevo già letto esperienze di questo tipo, le trovo interessantissime, mi hanno fatto ragionare moltissimo. Io le condivido in pieno. Mi dispiace aver messo il pannolino ai miei bambini perché mi rendo conto, dopo aver letto molte di queste esperenze, che tenere un bambino sin dalla nascita senza il pannolino leghi ancora di più la mamma al bambino ... un po' come l'allattamento. Chi ha allattato al seno ha imparato subito a cogliere i segnali di fame raggiungendo col proprio bambino un'intesa meravigliosa ... pare sia la stessa cosa per i bisogni. A me pare molto bello. In ogni caso ho capito che è possibile tuttavia fare uno spannolinamento precoce e che questo non sia negativo per il bambino come si crede oggi comunemente. :sorrisoo
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 22 nov 2007, 12:47

ile ha scritto:e non sapevo ancora del famoso metodo delle bottiglie di Floddi!!!! :ahah
bella forza, avete tutti maschietti!

Cristiana è circa un mese che mi dice che ha fatto la c@cc@, ovviamente me lo dice dopo averla fatta, ma secondo voi, questo può essere un sintomo che è quasi pronta per essere spannolinata?
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 22 nov 2007, 13:06

ALLORA, IO INVECE DA UN PO' LA MATTINA , PRIMA DI LAVARLO E VESTIRLO, LO METTO SUL VASINO E LA PIPI' LA FA SEMPRE...MA SOLO PERCHE' CE LO METTO IO OVVIAMENTE, NON CHE LUI ME LO CHIEDA :fischia

IERI MATTINA HO DETTO "FAI ANCHE POPO' CHE POI TI DO UNA CARAMELLA". E' RIMASTO SEDUTO 15 MIN PERCHE' QUELLA CARAMELLA LA VOLEVA TROPPO :ahah E ALLA FINE CE L'HA FATTA :yeee
MI CHIAMA TUTTO FELICE :"MAMMMAAAAAAA MAMMAAAAAA! DAMMI LA CARAMELLA CHE HO FATTO LA POPO'" :emozionee

ALLORA STAMATTINA CI HO RIPROVATO...CI E' STATO ALTRI 15 MIN FINCHE' L'HO TOLTO IO PERCHE' ALTRIMENTI SI FACEVA DAVVERO TARDI....LUI CI SI DIVERTE UN SACCO SEDUTO LI...GLI MANCA SOLO IL GIORNALINO :ahaha
COMUNQUE NON HA FATTO NULLA.
L'HO LAVATO VESTITO E IMPROFUMATO, FACCIO DUE O TRE COSE E MI CHIAMA DALLA CAMERA :"MAMMAAAAAAAAA MAMMAAAAAAAA! DAMMI UNA CARAMELLA CHE HO FATTO LA POPO' "
L'AVEVA FATTA SI, MA NEL PANNOLINO APPENA MESSO :che_dici
NON HA CAPITO CHE LA CARAMELLA VALE SOLO PER IL VASINO EH? :che_dici :ahaha

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 22 nov 2007, 13:21

cristiana ha scritto:
ile ha scritto:e non sapevo ancora del famoso metodo delle bottiglie di Floddi!!!! :ahah

Cristiana è circa un mese che mi dice che ha fatto la c@cc@, ovviamente me lo dice dopo averla fatta, ma secondo voi, questo può essere un sintomo che è quasi pronta per essere spannolinata?
secondo me comincia ad avere il controllo degli sfinteri o a capire......ma credo sia ancora presto.

ricordo che Allegra ci ha messo ancora qualche mese da quando faceva così a quando.. come adesso.. mi chiama con la mano che tiene strette le chiappette e mi dice che deve fare la cacca..
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

mame1975
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mame1975 » 22 nov 2007, 13:46

MAMMAAAAAAAAA MAMMAAAAAAAA! DAMMI UNA CARAMELLA CHE HO FATTO LA POPO' "
L'AVEVA FATTA SI, MA NEL PANNOLINO APPENA MESSO
NON HA CAPITO CHE LA CARAMELLA VALE SOLO PER IL VASINO EH?
che dritto :hi hi hi hi :ahaha
mi chiama con la mano che tiene strette le chiappette e mi dice che deve fare la cacca..
:ahah :ahah
Manu e Ilaria Francesca, ciccia di mamma nata il 29/09/06 per fare una sorpresa il giorno del compleanno del suo Papà

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 22 nov 2007, 14:14

alex76 ha scritto:Please, leggete qui..... http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?t=23556
...e? :domanda
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 22 nov 2007, 14:20

GRACE71 ha scritto:
cristiana ha scritto:

secondo me comincia ad avere il controllo degli sfinteri o a capire......ma credo sia ancora presto.

ricordo che Allegra ci ha messo ancora qualche mese da quando faceva così a quando.. come adesso.. mi chiama con la mano che tiene strette le chiappette e mi dice che deve fare la cacca..
sì questo lo penso anch'io, ma anche insieme a quello che scrivi dopo mi fa ben sperare per questa estate!
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 22 nov 2007, 14:20

A ME STA EC NON PIACE PROPRIO PER NULLA SE POSSO ESSERE SINCERA...

METTERE A 3 GIORNI UN BAMBINO SUL VASINO MI PARE ESAGERATO...E CI CREDO POCO EH UN BAMBINO DI 3 GIORNI LA METTI SUL VASINO E CAPISCE CHE LA PUO' FARE LI E POI NON LA FA PIU' IN GIRO...FIGURIAMOCI DAI.

POI, NON AEVO MANCO TEMPO DI FARE IO LA PIPI' QUANDO E' NATO ELIA, FIGURIAMOCI SE DOVEVO FARLA FARE OGNI VOLTA A LUI :ahah

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 22 nov 2007, 14:23

GIOIA77 ha scritto:A ME STA EC NON PIACE PROPRIO PER NULLA SE POSSO ESSERE SINCERA...

METTERE A 3 GIORNI UN BAMBINO SUL VASINO MI PARE ESAGERATO...E CI CREDO POCO EH UN BAMBINO DI 3 GIORNI LA METTI SUL VASINO E CAPISCE CHE LA PUO' FARE LI E POI NON LA FA PIU' IN GIRO...FIGURIAMOCI DAI.

POI, NON AEVO MANCO TEMPO DI FARE IO LA PIPI' QUANDO E' NATO ELIA, FIGURIAMOCI SE DOVEVO FARLA FARE OGNI VOLTA A LUI :ahah

guarda, anch'io la penso così.
non mi piace per nulla sta cosa.
semplicmente non credo che il gioco valga la candela..

Esiliata

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 22 nov 2007, 14:25

sì questo lo penso anch'io, ma anche insieme a quello che scrivi dopo mi fa ben sperare per questa estate!
Vedo che Cristiana è di poco più piccola del mio Simone.
Anche Simo ha cominciato a dirmi cacca e pipì... e ogni tanto per copiare la sorella vuole sedersi sul vasino, anche se non "produce" nulla..

pensavo anch'io di provare da questa primavera a togliere il pannolo.

Esiliata

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”