GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Sfogo scolastico

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Sfogo scolastico

Messaggio da hamilton » 14 ott 2010, 13:26

Giulia80 ha scritto:ho letto perchè il post l'hai scritto tu e mi ha incuriosito, ma non ho ancora esperienza nel campo: Francesco per ora va al nido e al massimo va a sbattere addosso agli altri bambini quando cammina come Godzilla...
Mi sono letta tutta la storia e mi vengono due considerazioni, anche se da profana:

- la mamma ficcanaso alla fine è solo una ficcanaso. ti importa? alla fine Giorgio tra un anno va a scuola e non la vedrai mai più. se le maestre la tollerano, si vede che un motivo c'è. magari è proprio ingestibile, ma non credo che poi tengano in considerazione le stupidaggini che dice. insomma, voglio dire che per questo capisco al tua irritazione, ma lascerei correre.

- sui bambini un po' prepotenti e che muovono le mani, torno con la memoria a quando io andavo all'asilo e alle elementari.
All'asilo, il confronto fisico era inevitabile: tra bambini, per la prima volta in gruppo, è un po' una prova di forza. Le maestre spiegavano, sgridavano, ma non se ne faceva una questione di stato. Anche tra mamme, mica era una tragedia. Per intenderci, nel nostro gruppo c'era un bambino (che è un mio carissimo amico fin da allora e che considero quasi un fratello) che mi ha messo una macchinina telecomandata tra i capelli, l'ha fatta andare e mi ha strappato una ciocca; io in compenso gli ho dato una pizza che gli ha fatto saltare un dente. Episodi così ne potrei raccontare da scrivere un romanzo. Quello che voglio dire è che le mamme del tempo ci sgridavano, ma alla fine ci lasciavano fare.
Il pensiero era che dal confronto con gli altri prima o poi si impara anche a comportarsi, che il tempo lavora per noi.
Alle elementari uguale, anche se ovviamente episodi del genere non erano più sistematici, ma comunque piuttosto frequenti.
Insomma, al massimo mi preoccupere dell'influenza dell'amichetto su Giorgio, piuttosto che della cosa in sè. E anche di quella non mi preoccuperei più di tanto. Alla fine anche da grandi si cerca l'appoggio degli altri. è solo meno spudorato.

Concludo: mi sembra che oggi le cose si siano fatte più comlicate. Non vorrei fare la mamma lassista, ma i bambini son bambini. E quando son vivaci, un po' prepotenti e un po' "materiali" non sono un'eccezione, ma la regola. :urka O no?

E poi adesso faccio la spelendida e quando Francesco si pesterà con qualche altro bambino farò una scenata da non dimenticare più... :fischia
:-D Ciao Cara Giulia!
Non so se scrivertelo in privato o no, ma decido di no, e rendo pubblico l'entusiamo che ho sempre nei confronti dei tuoi scritti!!!!!!
Davvero, sei di un equilibrio unico!!!!
E riesci sempre a ridimensionare le cose, insomma mi infondi serenita'! :clap
Ribadisco: esagero, e' vero.
Ma son stata per un anno e oltre impossibilitata a frequentare festiole per il piccolo Hannibal Lechter di 2 anni.
Ferite che son rimaste...e prevenuta, ammetto son prevenuta da matti.
Mi rendo anche conto che devo cambiare atteggiamento, perche' rischio di colpevolizzarlo anche quando in realta' di tratta di schiocchezze tra bimbi.!
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14373
Iscritto il: 20 mag 2005, 13:08

Re: Sfogo scolastico

Messaggio da kik » 14 ott 2010, 13:26

hamilton ha scritto:
kik ha scritto:
clizia ha scritto:
hamilton ha scritto: NON VOGLIO ESSERE FRAINTESA DALLE MAMME ATTEMPATE,
:nuvolanera :mattarello:
ah guarda, non sarebbe hamilton altrimenti :che_dici
guarda che son attempata anche io!!!!!!!
ma non come lei.... :hi hi hi hi
Scherzo dai, era per dire che capisco l'atteggiamento molto protettivo, piu' che se arrivasse da una ragazza di 20 anni.
Io stessa, mamma attempata di figlio unico, sono sicuramente meno spensierata nell'educazione di Giorgio rispetto ad una ragazza molto piu' giovaneanche se
il carattere ha sicuramente la sua importanza.

ok, ok :prr
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

Avatar utente
grandeattesa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6464
Iscritto il: 17 mag 2007, 11:36

Re: Sfogo scolastico

Messaggio da grandeattesa » 14 ott 2010, 13:34

Ok, letto tutto perchè trovo sempre interessanti ed utili le dinamiche bambini/maestre/compagni/genitori/altri genitori...

Innanzi tutto, per i motivi che quasi tutte ti hanno già scritto, trovo GRAVISSIMO e non solo grave che questa mamma possa bivaccare all'asilo, prendere in disparte (che vuol dire poi?) tuo figlio e sgridarlo. Se volevi affidare la sua educazione ad una matta qualsiasi non pagavi la retta dell'asilo. Ce ne sono un mucchio gratis in giro. E se a questa un bel dì parte l'attimo di follia (dico per dire, ma neanche tanto raro...) ed è a scuola in cortile coi bambini e magari ne ha uno per le manine?
Te lo dico io: la Francesca e suo marito finiscono in galera, e le maestre passano dei brutti quarti d'ora.
Quindi, con pacatezza ma anche con fermezza, la psicopoatica bivaccante deve andare fuori dall'asilo for ever and ever.

Questa:
Giulia80 ha scritto:la mamma ficcanaso alla fine è solo una ficcanaso. ti importa? alla fine Giorgio tra un anno va a scuola e non la vedrai mai più. se le maestre la tollerano, si vede che un motivo c'è. magari è proprio ingestibile, ma non credo che poi tengano in considerazione le stupidaggini che dice. insomma, voglio dire che per questo capisco al tua irritazione, ma lascerei correre
mi pare quanto meno una leggerezza: la mamma non è solo ficcanaso, sta dentro alla scuola coi bambini, li "prende in disparte" e li "sgrida".
A me sale il sangue alla testa solo a sentirlo.

Secondo: fai bene a preoccuparti per gli atteggiamenti di Giorgio e preoccuperebbero anche me. Non perchè sia così raro, così diverso dagli altri bimbi, o che so io. Ma perchè è tuo e vuoi che sia diverso, perchè vuoi che impari come si sta al mondo da persone per bene. Non è troppo presto per insegnargli questo. Non è chiudendo tutti e due gli occhi che lo aiuti a crescere in maniera equilibrata.
Giulia80 ha scritto:Non vorrei fare la mamma lassista, ma i bambini son bambini. E quando son vivaci, un po' prepotenti e un po' "materiali" non sono un'eccezione, ma la regola. :urka O no?
non so, non sono tanto d'accordo. La relatività del concetto di vivaci, prepotenti materiali è molto pericolosa....magari per una mamma suo figlio è vivace, per me è un teppista in erba.
Vi assicuro, ne conosco, di mamme così.
Secondo me come secondo altre Giorgio ha solo il "problema" di come esprimersi al meglio e siccome non trova o non conosce altri sbocchi, l'aggressività o la prepotenza gli vengono facili facili.
Il judo o un altro sport che ti insegna a gestire le tue emozioni, ad avere rispetto della tua forza e del carisma e di quello degli altri mi sembra un'ottima idea.
In bocca al lupo, hamilton.
Mamma di Jacopo e Viola

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Sfogo scolastico

Messaggio da hamilton » 14 ott 2010, 13:40

grandeattesa ha scritto: Secondo: fai bene a preoccuparti per gli atteggiamenti di Giorgio e preoccuperebbero anche me. Non perchè sia così raro, così diverso dagli altri bimbi, o che so io. Ma perchè è tuo e vuoi che sia diverso, perchè vuoi che impari come si sta al mondo da persone per bene. Non è troppo presto per insegnargli questo. Non è chiudendo tutti e due gli occhi che lo aiuti a crescere in maniera equilibrata.
Questo e' l'unico vero grande obiettivo della mia vita.
E se fallisco in questo, posso dire di aver chiuso.
Hai centrato cosi' in pieno il punto che mi vien da piangere.
(Pem, son sola adesso: tuti in pausa pranzo!!! :prr )
Questa e' la delusione che mi e' scoppiata dentro ieri.
La paura, che sia solo l'inizio di una serie di cattivi comportamenti che non riuscirei a tollerare.
So che ci vuole tanta pazienza, tanta calma, tanta dolcezza.
Ieri l'ho persa.
Ci vorrebbe calma e fermezza.
A volte ho il dubbio che sia tutta colpa mia.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1951
Iscritto il: 15 ott 2009, 15:26

Re: Sfogo scolastico

Messaggio da sashimi » 14 ott 2010, 13:52

sarà mica Iswi che si è trasferita li??

:urka1 :vvvia:

Visto che è lì, potrebbero dare alla "Francy" qualche bell'incarico tipo pulire culetti... vedi dopo un po' come se la fila... :che_dici
A parte tutto, a me la cosa che lascia basita (più che le questioni igieniche ecc.) è che permettano che il bambino abbia sua madre che gli ronza intorno all'asilo. E' davvero inconcepibile.

Per il resto, Hamilton, non credo proprio che preferiresti che tuo figlio fosse la vittima... dai discorsi che sento e dai post che leggo qui, avere il bimbo "perseguitato"è una cosa angosciantissima, anche perché (soprattutto quando sono più grandini) c'è da temere anche per la sua incolumità fisica, oltre che psicologica.

Sono d'accordo con te che gli atteggiamenti da bulletto sono da stroncare sul nascere e spesso è difficile far capire ai bimbi che sono sbagliati (mio figlio, l'anno scorso, per qualche tempo ha fatto l'istigatore e mandava il suo amico a fare i dispetti a un altro... cose abbastanza innocue ma l'atteggiamento non mi piaceva per niente, e in più non riuscivo a fargli capire che lui, in quanto "mandante", era colpevole quanto e più dell'"esecutore"). Lì le "rappresentazioni" fatte in casa sono servite tantissimo.

Però non puoi opporti a qualunque gioco che utilizzi la forza, sono giochi normali tra i bimbi... sono un po' come i cuccioli che fanno la lotta. L'importante è che non ci siano "vittima e carnefice", "mandante ed esecutore" e che ci sia sempre il rispetto per l'altro (mi unisco alle altre nel dirti che judo è utilissimo).
"I bambini sono persone basse"

Avatar utente
kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14373
Iscritto il: 20 mag 2005, 13:08

Re: Sfogo scolastico

Messaggio da kik » 14 ott 2010, 13:52

hamilton ha scritto: So che ci vuole tanta pazienza, tanta calma, tanta dolcezza.
Ieri l'ho persa.
Ci vorrebbe calma e fermezza.
A volte ho il dubbio che sia tutta colpa mia.
lui a judo e tu a yoga? :hi hi hi hi
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

Avatar utente
pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16469
Iscritto il: 16 set 2005, 9:56

Re: Sfogo scolastico

Messaggio da pem » 14 ott 2010, 13:55

kik lei va già a yoga ... figurati :ahah
M06 E07 amori di mamma

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1951
Iscritto il: 15 ott 2009, 15:26

Re: Sfogo scolastico

Messaggio da sashimi » 14 ott 2010, 13:57

Questa e' la delusione che mi e' scoppiata dentro ieri.

Stai parlando di un bimbo di 4 anni... non di un adolescente. C'è tutto il tempo per correre ai ripari e, soprattutto, pensa che nel suo atteggiamento non c'è cattiveria ma probabilmente ansia (aggredisco per non essere aggredito) e insicurezza (sto dalla parte del cattivo così sono più forte). Penso che sia su questo che devi lavorare e, se ti senti così impotente, chiedi magari l'aiuto della psicologa dell'asilo (credo ci sia ovunque) che ti può dare consigli su giochi da fargli fare, frasi da dirgli ecc.
"I bambini sono persone basse"

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Sfogo scolastico

Messaggio da hamilton » 14 ott 2010, 14:02

Sashimi, mi spieghi cosa intendi esattamente per rappresentazioni?
In cosa consistevano?
Tu fingevi di essere lui?
E lui il bambino "esecutore"?
E viceversa?
Quando dico di sentirmi in colpa e' perche' in realta' piu' che spiegargli a parole, mille volte, di non farlo, oppure di sgridarlo, oppure di chiedergli LA MOTIVAZIONE di certi comportamenti (cosa che peraltro lui non mi spiega) non ho fatto molto di piu'.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
Elena79
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 524
Iscritto il: 18 ott 2006, 14:59

Re: Sfogo scolastico

Messaggio da Elena79 » 14 ott 2010, 14:03

Hamilton, capisco le tue paure ma secondo me solo il fatto che tu sia un genitore preoccupato di crescere un figlio nella maniera migliore farà si che Giorgio non diventi un bullo. Che frase contorta!! :che_dici
Sei una mamma attenta e presente, ora ha solo 5 anni ed è abbastanza normale che abbia atteggiamenti di questo tipo, poi crescendo, col buon esempio, questi problemi non ci saranno più.
A me fanno paura i genitori che se ne infischiano e lasciano che i propri figli crescano senza insegnamenti, si mi fanno davvero paura.
NICCOLO'-NATO IL 22/04/2007 - KG 4010 X 53CM
"Amo la sua risata, e come esplode, infettiva, e va dritta al cuore. E' pura gioia, e nient'altro in quel momento conta". A.M.Lindbergh

Avatar utente
pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16469
Iscritto il: 16 set 2005, 9:56

Re: Sfogo scolastico

Messaggio da pem » 14 ott 2010, 14:04

ppure di chiedergli LA MOTIVAZIONE di certi comportamenti

a me hanno detto di non farlo...che lo faccio sentire più inadegauto eprchè non sa eprchè lo fa...che è peggio.
e che gli spiego troppo invece di dargli dei no chairi e precisi
M06 E07 amori di mamma

Avatar utente
kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14373
Iscritto il: 20 mag 2005, 13:08

Re: Sfogo scolastico

Messaggio da kik » 14 ott 2010, 14:04

pem ha scritto:kik lei va già a yoga ... figurati :ahah
ah ecco, funziona! :ahah :ahah
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Sfogo scolastico

Messaggio da hamilton » 14 ott 2010, 14:06

kik ha scritto:
pem ha scritto:kik lei va già a yoga ... figurati :ahah
ah ecco, funziona! :ahah :ahah
Son solo alla terza lezione, pero'... :hi hi hi hi
OMMMMMMMMMMMMMMM :urka
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Sfogo scolastico

Messaggio da hamilton » 14 ott 2010, 14:08

pem ha scritto:
ppure di chiedergli LA MOTIVAZIONE di certi comportamenti

a me hanno detto di non farlo...che lo faccio sentire più inadegauto eprchè non sa eprchè lo fa...che è peggio.
e che gli spiego troppo invece di dargli dei no chairi e precisi
Certo Pem, che come si fa si sbaglia.
Ecco, adesso mi verrebbe pure voglia di revocare la punizione di 3 giorni.
ma scommetto...che nun ze fa!!!! :che_dici
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1951
Iscritto il: 15 ott 2009, 15:26

Re: Sfogo scolastico

Messaggio da sashimi » 14 ott 2010, 14:12

Sì, Ham, ci mettevamo io, il papà e lui e facevamo a turno a fare ruoli diversi, in modo che lui provasse a essere l'istigato e il "perseguitato" (questo è molto importante perché si infastidiva tantissimo quando riceveva i dispetti e capiva come ci si sente). Quando invece "interpretava" se stesso cercavamo di capire le sue motivazioni senza fargli domande dirette, magari facendolo "parlare" più a lungo con il bambino perseguitato, che in quel momento ero io, e portandolo a tirare fuori emozioni, osservazioni, ecc.
"I bambini sono persone basse"

Avatar utente
pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16469
Iscritto il: 16 set 2005, 9:56

Re: Sfogo scolastico

Messaggio da pem » 14 ott 2010, 14:19

no...ormai nun ze fa

miii se è difficile con 'sti figli...proverò ada andare a yoga pure io :che_dici
M06 E07 amori di mamma

Avatar utente
kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14373
Iscritto il: 20 mag 2005, 13:08

Re: Sfogo scolastico

Messaggio da kik » 14 ott 2010, 14:20

pem ha scritto:no...ormai nun ze fa

miii se è difficile con 'sti figli...proverò ada andare a yoga pure io :che_dici
io invece vado direttamente a Lourdes va... :ahaha
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

Avatar utente
Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13638
Iscritto il: 9 lug 2009, 21:24

Re: Sfogo scolastico

Messaggio da Giulia80 » 14 ott 2010, 14:35

hamilton ha scritto: :-D Ciao Cara Giulia!
Non so se scrivertelo in privato o no, ma decido di no, e rendo pubblico l'entusiamo che ho sempre nei confronti dei tuoi scritti!!!!!!
Davvero, sei di un equilibrio unico!!!!
E riesci sempre a ridimensionare le cose, insomma mi infondi serenita'! :clap
Ribadisco: esagero, e' vero.
Ma son stata per un anno e oltre impossibilitata a frequentare festiole per il piccolo Hannibal Lechter di 2 anni.
Ferite che son rimaste...e prevenuta, ammetto son prevenuta da matti.
Mi rendo anche conto che devo cambiare atteggiamento, perche' rischio di colpevolizzarlo anche quando in realta' di tratta di schiocchezze tra bimbi.!
Cara, grazie dei complimenti... ma devo ammettere che è facile essere equilibrati quando non si è direttamente coinvolti... poi quando tocca a me sbrocco anch'io e spesso peggio degli altri... sono una fuoriclasse!!! :thank_you:

Comunque dai, vedrai che le relazioni tra bambini si normalizzeranno da sole e vedrai che Giorgio alla fine si stuferà da solo di darle e di prenderle.
Mettiamola così: mio Francesco è piccolo, ma già tira di quelle pizze... quando verrà più grandicello, tu ne sarai uscita e mi consiglierai quando tutta agitata scriverò per le stesse ragioni per cui ora scrivi tu... :fischia

In bocca al lupo! :incrocini
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Sfogo scolastico

Messaggio da hamilton » 14 ott 2010, 14:48

kik ha scritto:
pem ha scritto:no...ormai nun ze fa

miii se è difficile con 'sti figli...proverò ada andare a yoga pure io :che_dici
io invece vado direttamente a Lourdes va... :ahaha
Anche la Ish fa yoga.
Chiediamo se lei ha qualche beneficio, va'!!!
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19769
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Sfogo scolastico

Messaggio da clizia » 14 ott 2010, 15:14

Giuliam a credo bene ch tutte noi abbiamo sotto gli occhi i comportamenti dei bambini e vediamo sepmre che danno e pigliano botte, spintoni, litigano. e questo è normale che accada. Ma lasciare che risolvano da soli secondo me è una leggerezza. certo un genitore non deve intervenire AL POSTO del figlio ma deve fare dietro un lavoro per capire, correggere, aiutare a trovare altri modi. perchè forse molti smettono, am alcuni no, lasciare al caso, crescerli allo stato brado o troppo addosso non mi pare un buon modo di fare. quindi ti quoto per quanto riguarda il vedere ed intervenire con serenità in quanto gesti ed azioni comuni alla crescita, ma non ti quoto per il lasciar correre a tutto tondo. Senza fare drammi o addossare la patata bollente addosso al figlio, ma cercare di capirlo meglio non mi pare così astruso.

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”